Buongiorno.. 1° dicembre... si entra nel mese dedicato al Natale... eppure fa caldo!!! Non so da voi.. ma a Roma ieri c'erano 22°.. mah! anche oggi tanta umidità.. e pioggia...
Sapete quanto adoro gli spezzatini.. e ne ho fatti in tantissime versioni... ma all'abbinamento con la zucca e il curry non avevo mai pensato.. L'idea è di Giuliana... ma vi dirò di più.. c'è anche latte di cocco.. che mi fa impazzire!!!! Mai avrei pensato che curry e latte di cocco potessero star bene assieme alla carne di manzo.. di solito siamo abituati al pollo al curry.. e invece.. è una ricetta meravigliosa... mi sento proprio di dire.. che è il miglior spezzatino mai fatto e mangiato!!!!!
Ho modificato un pò la ricetta non avendo la pasta di curry.. ho corretto le quantità (noi siam mangioni :-).. ho unito anche la cipolla che ci stava benissimo.. ed ho omesso il basilico...
Ora veniamo al dunque...
kg. 1,000 di spezzatino di manzo
gr. 600 di zucca (pesata con la buccia)
ml. 280 di latte di cocco
abbondante curry in polvere
olio extravergine di oliva Dante
2 cucchiai rasi di dado granulare senza glutammato Skaj's
Preparazione:
Tagliate lo spezzatino in parti più piccole (non è necessario se vi piacciono i pezzi grandi). In una casseruola a bordi alti fate soffriggere nell'olio la cipolla tagliata a pezzetti, unite lo spezzatino e fatelo ben rosolare finchè non si sarà asciugata l'acqua che eventualmente tirerà fuori. A questo punto aggiungete il latte di cocco, abbondante curry e brodo (io acqua bollente + dado granulare) sufficiente a ricoprire lo spezzatino per un dito. Cuocete a coperchio semi-chiuso per circa 50 minuti. Private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti ed aggiungetela allo spezzatino (se fosse necessario unite un pò di acqua bollente, l'importante è che lo spezzatino sia sempre coperto). Cuocete a coperchio semi-chiuso per altri 50 minuti, rimestando di tanto in tanto, o finchè la zucca si sarà sfatta creando una sorta di crema densa.
Ma che bello spezzatino colorato!! Amo la zucca ed il curry :-) lo proverò ma che dici se metto il latte normale? di mucca...perchè a casa non amano molto quello di cocco!
RispondiEliminaCambia totalmente la ricetta.. ma sarebbe ottima lo stesso! :-)
EliminaMa che buono... zucca e latte di cocco: sono troppo curiosa, adoro entrambi! Da provare bellezza, si si!
RispondiEliminabaciiii
Mummmm....Cla' che spezzatino delizioso ...con una forchetta bucherei lo schermo per rubarne una porzione ahahah
RispondiEliminaImmagino il profumo...e la golosa scarpetta che ci farei. Le foto sono stupende. Con questo tempo bizzarro, i colori
arancioni danno luce, allegria e buon umore. Buona settimana. Baci.
Questo mi mancava, spezzatino zucca e curry, che bellissimo abbinamento!!!! Ha un aspetto super invitante, si mangia con gli occhi!!!
RispondiEliminaChe bontà lo spezzatino! Dato che ho un bel po' di zucca, provo la ricetta al più presto! Un bacione buon lunedì !!
RispondiEliminaHai fatto un ottimo lavoro mia cara Claudia, l'aspetto è bellissimo! E quella cocotte a forma di zucca poi...
RispondiEliminache abbinamento azzeccato! adoro tutti gli ingredienti e mi piace molto l'idea di combinarli in uno spezzatino!
RispondiEliminaUna vera delizia questo spezzatino! Mi lascerò ispirare anch'io da tanta bontà!!!
RispondiEliminaciao, molto esotico questo spezzatino sia per gusti sia per colori! Non ci ispira molto il altte di cocco in queste preparazioni, anche se ammettiamo che ultimamente si vede spesso.
RispondiEliminaIl risultato è comunque invitante!
decisal latte di cocco NON è "roba di casa mia, ma adoro cambiare e testare nuovi sapori...
RispondiEliminaChe delizia con la zucca!!!!
RispondiEliminaLo scorso anno ho fatto uno spezzatino proprio con la zucca, buonissimo e cremosissimo. Al prossimo provo questa versione che ha una aspetto davvero delizioso.
RispondiEliminaBaci.
L'ho visto anch'io da Giuliana e mi ha molto incuriosito l'idea. Deve essere una bontà, anche tu lo confermi con la tua versione.
RispondiEliminaNon ho dubbi sulla bontà,la zucca è fantastica di suo e così ben abbinata con questi ingredienti deve essere una vera delizia.
RispondiEliminaZ&C
tesoro quella coccottina è meravigliosa ...e il suo contenuto da copiare e da provare, io adoro sia il curry che la zucca !
RispondiEliminabaci
Alice
Un abbinamento strepitoso!!!! Davvero bello anche da presentare! Segno subito per le mie cene tra ospiti carnovori:) Un bacione
RispondiEliminaChe bella presentazione per questo spezzatino, deve essere di una squisitezza unica, brava! Un abbraccio!
RispondiEliminaChe bontà!!! Peccato che qui a zucca sia già sparita -.-
RispondiEliminaCHE BEL PIATTO COLORATO!!!!!!MI PIACE MOLTO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie a tutte ragazze :-)
RispondiEliminaChe idea originale! Mi piace molto! E poi c'è il curry che già da solo mi fa impazzire! Slurp!
RispondiEliminaragoût bien relevé comme je les aime, bravo
RispondiEliminabonne soirée
Ciao Claudia qui fa freschetto e piove uff così te lo giuro per una cena in casa sabato ho fatto anche io lo spezzatino di Giuliana:) però anche il tuo con l aggiunta del curry e latte di cocco mi intriga la prox volta lo provo!!!!
RispondiEliminaUn bacio grande
Che piatto super gustoso con la zucca e curry deve essere buonissimo e che dire dell'aggiunta del latte di cocco?! Complimenti Claudia
RispondiEliminaChe buono Claudia, adoro questi piatti così saporiti e appetitosi, troppo bella poi la presentazione, bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Noooooooo ma quanto è bella quella cocotte!!!!
RispondiEliminaWow! Che spezzatino e che cocottina!
RispondiEliminail piatto ideale in queste giornate piovose... ci faccio un po' di polenta insieme, ok?? Bacioni
RispondiEliminaAdorabile. con la zucca e il curry è una poesia, bravissima!!!!
RispondiEliminaTesoro sono sempre alla ricerca di nuove idee golose e stuzzicanti per cucinare la carne.... latte di cocco e curry sono ingredienti nuovi da abbinare al manzo, anche per me... ma se tu mi dici che stiamo parlando del miglior spezzatino che hai mai mangiato... allora non posso che crederti sulla parola... Andre, sarà felice di provare questo nuovo piatto... grazie per lo spunto e un abbraccio grandissimo:**
RispondiEliminaRagazze.. davvero.. provatelo.. sentirete che bontà!!!! :-D
RispondiEliminaTesoro latte di cocco e curry ed è subito voglia di assaggiare questo piatto!!Lo sai che li amo pazzamente e questo piatto lop proverò molto presto!!Bacioni,Imma
RispondiEliminama quella pirofila a forma di zucca^? quanto è carina! un piatto squisito, amo variare e latte di cocco e curry sono ottimi insieme, e anche io di solito pollo quindi ben venga provare con il manzo! buona giornata! baci
RispondiEliminache acquolina Claudia :P complimenti, ciaooooo
RispondiEliminavedendolo così bello bello non fatico a crederlo che sia delizioso!!!!
RispondiEliminaBuongiorno Claudia, anche noi siamo fan dello spezzatino...lo cuciniamo spesso, è uno dei nostri modi preferiti di cucinare la carne...che ricetta intrigante e deliziosa!! Amiamo questi gusti speziati ed esotici, brava!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata
E se tu dici che è il miglior spezzatino mai fatto,allora c'è da buttarsi per davvero con la testa nella zucca..Ok ragazza,io prendo la zucca con tutto quel ben di dio e ti saluto...so già che è buonissimo!Che fame ragazza mia...ohhh lo immagino eccome!
RispondiEliminaVabbè ti lascio la caccavella zuccosa e vado via con dolore!
Lo spezzatino alla zucca dentro la zucca è un'ideona! A me lo spezzatino non mi fa impazzire, ma il tuo lo mangerei tanto volentieri! Bacioni
RispondiEliminaSe è il miglior spezzatino ci tocca assolutamente provarlo, tra l'altro lo spezzatino con la zucca mi intriga tantissimo :-) un abbraccio
RispondiEliminaUno spezzatino che è un trionfo di sapore e di bontà!
RispondiEliminaMi piace poi la bella zucca dove l'hai presentato...favolosa!!!!!!!
ricetta e presentazione fantasticiiii. Bravissima.
RispondiEliminaUn gustosissimo spezzatino cucinato e presentato in modo più che eloquente!!
RispondiEliminaComplimenti Claudia!!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen
la cocottina è deliziosa , sulla zucca sorvolo ma volevo passare per un salutino, baciiiii
RispondiEliminaCiao, anche a me piace tanto lo spezzatino e visto il tuo entusiasmo per questa particolare versione, non resta che provare!!!
RispondiEliminaBaci
ha un aspetto favoloso,per non parlare della carinissima presentazione!! buona giornata carissima ^__^
RispondiEliminaQuesta è veramente una ricetta meravigliosa!!! Che bellissimo mix d'ingredienti!!! Molto molto bello il tuo blog!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ila
Mi piacciono questi secondi speziati così cara..bravissima!!! :-))
RispondiEliminaBacioni felice giornata
Mi piace un sacco la tua ricetta.....e mi piace anche la bellissima presentazione in questa zucca!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNon il solito spezzatino ..mi piace molto ! baci e buona giornata!
RispondiEliminaAncora grazie di cuore!!!!!! :-***
RispondiElimina