domenica 26 novembre 2017

Spinaci al parmigiano

Buongiorno... siamo quasi al week-end... forse l'ultimo con queste temperature miti.. Difatti da lunedì.. il discorso cambierà.. e il Generale Inverno arriverà.. con un calo di temperature di almeno 10°.. Insomma.. in parole spicciole.. farà freddo!!!!
Vi do appuntamento a lunedì.. con una nuova ricetta! :-D

Mi vergogno solo a definirla ricetta.. però vi spiego perché ho deciso di postare questo contorno così semplice da sembrare banale.. Adoro tutte le verdure.. ma non ho un particolare amore per gli spinaci.. li trovo troppo dolci per il mio palato... e infatti non li acquisto praticamente mai... Poi un giorno.. durante la pausa pranzo al "baretto" dove andiamo quotidianamente.. trovo gli spinaci con sopra il parmigiano.. Mi dico "li provo".. e indovinate? sono impazzita!! Incredibile come un ingrediente possa cambiare il gusto di un altro.. facendocelo improvvisamente piacere! 

Spinaci al parmigiano

Ingr.:
Spinaci
olio extravergine di oliva
sale
parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Pulite, lavate e cuocete gli spinaci in acqua bollente salata per circa 7/8 minuti, dopodiché scolateli  strizzateli bene. In una larga padella soffriggete l'aglio nell'olio, unite gli spinaci, salate e fate cuocere per 15 minuti. Adagiate gli spinaci sul piatto e distribuite abbondante parmigiano sulla superficie.

21 commenti:

  1. Tesorino che dolce, sei! Come quando bisogna trovare il "trucchetto" giusto per far mangiare le verdure ai bambini! :D
    Io gli spinaci li adoro in tutti i modi e da sempre.
    Da un paio d'anni però ho smesso di mangiarli cotti e li uso solo (o prevalentemente) in insalata. Da crudi!
    Ecco cil mio consiglio, assaggiali come fossero una lattughina novella o la rucola in insalata e vedrai che non li mollerai più!
    Oltretutto non so se sai che sono un "superfood" e fanno benissimo! Fidati di zia Ro e provali!
    Ti abbraccio forte così (alla Braccio di Ferro! :D)! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..si.. anche io gli spinacini li mangio nell'insalata!!!!! quelli son buonissimi così:-***

      Elimina
  2. Buongiornoooooooooooooooo.....Per me sono la fine del mondo. Io che poi sono davvero una "ludra" uso il burro invece dell'olio così giusto per non perdere quei due tre etti che poi si depositano sui lati a migliorare il mio salvagente!!!!
    Ho letto il commento di Robi, anche a me piacciono crudi, ma solo gli spinacini, gli spinaci grandi li trovo un po' troppo "sodi", ma è davvero una verdura buonissima!!!
    Buon week end (qui sarà tutto al cloro tra allenamenti e gare del pesciolino!!!)
    Un abbracciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho provati all'estero la primissima volta! Pensa un po'... ho avuto bisogno di mettere duemila chilometri tra me e la mia Italia per concdermi qualcosa di così tanto "mediterraneo", invece! Hai ragione, Mila, i novelli sono molto dolci e davvero gustosi! Oramai quando preparo il "misto insalata" mettendoci anche rucola, noci, lattuga e altre verdure, non noto più la differenza. Ma concordo assolutamente con te sugli spinacini! :)

      Elimina
    2. In infatti anche io gli spinacini li mangio crudi nell'insalata.. Nel burro.. ehehehehe io da intollerante al lattosio ed evito... ma un giorno prenderò il panetto senza lattosio e proverò!!! :-*

      Elimina
  3. Le ricette "non ricette" sono le migliori! A me piacciono molto con la feta ovviamente (ahahahha che originale!) ma siccome adoro il parmigiano li proverò il prima possibile!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Ullalà! Clà,anche io evito gli spinaci perchè troppo dolci. Ma se basta un incrediente a cambiare il gusto di un altro allora è una fantastica idea. Proverò la versione con il parmigiano. Mi solletica pure unire gli spinacini alle insalate come consiglia Robi. Buon fine settimana con il soleeeee! 🌞 a tutti voi. Spero che il generale inverno incontri un imprevisto e ritardi di molto il suo arrivo. Ahahah. Un bacio super. 🌻😀

    RispondiElimina
  5. Anche per me spinaci, meglio con il burro anzichè olio, e tantissimo parmigiano....praticamente un piatto unico!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  6. Ohhh a me piacciono da morire, una variante golosa e farli lessare e poi ripassarli nel burro e aglio con una spruzzatina di limone finale :-)))) Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Burro e poi limone? mmmm da provare anche la tua versione.. :-*

      Elimina
  7. un contorno sempre gradito,per accompagnare qualsiasi secondo piatto...un abbraccio Claudia e sereno weekend ;)

    RispondiElimina
  8. Questo è uno dei miei confort food... si hai capito bene... io adoro gli spinaci ne farei scorpaggiate infinite... tanto che li ho anche piantati in balcone nei vasi per poterli coccolare. Delizioso questo piatto. A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!!!! vedi come cambiano i gusti da persona a persona.. Ma da oggi potrò dire anche io.. che amo gli spinaci!!! :-***

      Elimina
  9. Domani strudel di spinaci con ricotta alla maniera triestina "in straza" e questa mangiano tutti grandi e piccoli ovviamente con tanto parmigiano. Un idea splendida per mangiare verdura. Buona fine settimana bacio.

    RispondiElimina
  10. Non sono molto contenta delle gelide previsioni meteo mentre apprezzo molto questo contorno che ci proponi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Li ho mangiati giusto ieri però ho messo ma sottiletta al posto del parmigiano ❤️ Buonissimi 😋

    RispondiElimina
  12. questa la conosco bene, è un contorno facile, gustoso e che piace a tutti ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!