giovedì 8 dicembre 2016

Fregola sarda con cozze

Buongiorno.. brrrrrrrr caspiterina che freddo!!! eppure a guardare le temperature su Roma non sono poi così basse.. mah! Per domani.. vi auguro una buona festa dell'Immacolata!!

Amo molto la fregola.. l'ho mangiata per la prima volta anni fa.. nel nostro ristorante sardo di fiducia a Roma.. Spesso abbiamo pensato di cucinarla a casa.. peccato non averla mai trovata nei supermercati.. Poi finalmente.. al mercato Irnerio.. Riccardo ha trovato lo stand "Tentazioni Sarde".. ed è tornato a casa con un bel bottino!
Questa è la degna fine che Riccardo gli ha fatto fare! :-D
La fregola viene cotta nell'acqua rilasciata dalle cozze.. quindi non v'è aggiunta di sale nella ricetta.. E' tanto gustosa.. dovete provarla!!! E poi servono solo 3 ingredienti per la sua ottima riuscita!!!!

Fregola sarda con cozze
Altra ottima idea per la sera della Vigilia di Natale!!!

Ingr.: (per 3 persone)
gr. 300 di fregola sarda grossa
1 kg di cozze (per la fregola ve ne serviranno 25 sgusciate + qualche cozza col guscio per la decorazione)
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
concentrato di pomodoro

Preparazione:
Pulite bene le cozze. Mettete in un pentolone un filo di olio, le cozze e mettetele suo fuoco finché si apriranno. Conservate l'acqua che hanno rilasciato e sgusciatene circa 25 (tenetene da parte qualcuna con guscio per la decorazione del piatto, le altre mangiatele :-D).
In una padella soffriggete lo spicchio di aglio, versate la fregola e fatela leggermente tostare, versate tutta l'acqua delle cozze (assaggiate prima l'acqua, se fosse troppo salata mettetene metà e il resto acqua calda di rubinetto), un pò di concentrato di pomodoro e cuocete la fregola per il tempo indicato o finché sarà cotta. Qualche istante prima, unite le cozze ed amalgamate bene. Servite con qualche cozza con il guscio e un filo di olio.

33 commenti:

  1. Santo cielo, Claudia! Ho visto questa foto meravigliosa su Pinterest e mi sono fiondata a dirti che devi necessariamente cominciare di nuovo ad aggiungere un posto a tavola perché io questa non posso proprio perdermela! <3
    Complimenti a Riccardo ma anche a te per questa condivisione... ma quanto vi coccolate, voi due? <3<3<3
    Ti abbraccio forte forte! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta.. io l'adoro!!!!!! Per il posto a tavola.. tu fai un fischio e un piatto per te lo troverai sempre!!! e non solo! anche le crocche per Mia e Miù :-***** Ti abbraccio forte

      Elimina
  2. Che buonaaaa!! L ho mangiata per la prima volta qualche mese fa portata direttamente dalla Sardegna e mi è piaciuta da morire! In quella occasione mio padre l ha fatta con le vongole, ora devo dirgli di provare questa vostra versione con le cozze che deve essere strepitosa!! Tanti Bacioni buon ponte! (Il mercato irnerio ahh quanti ricordi..abitavo proprio da quelle parti e fin dai tempi in cui si trovava ancora in mezzo alla strada dove poi hanno fatto i parcheggi!!)

    RispondiElimina
  3. Da me purtroppo non si trova!! l'ho assagiata in un viaggio e mi era piaciuta molto, immagino con le cozze!! Buona Immacolata Claudia... Baci

    RispondiElimina
  4. amo alla follia la fregola ma non la trovo facilmente, anzi non la trovo proprio, ha una consistenza e un sapore che amo e che con il pesce sta benissimo, baci

    RispondiElimina
  5. Quando passavo le mie estati in Sardegna ne mangiavo sempre tanta. Qui a Roma, infatti, non si trova facilmente. Che voglia che mi hai fatto venire.

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Claudia, che meraviglia questo piatto, una vera goduria!!!

    RispondiElimina
  7. CHE PIATTO MERAVIGLIOSO!!!BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Un piatto davvero speciale, ottimo abbinamento, sarà gustosissimo!
    Baci, a presto

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto, ottima idea per la vigilia, grazie per la condivisione. Buona festa dell'immacolata.

    RispondiElimina
  10. A me invece la fregola proprio non piace. Continua a provarla, ma continua a non fare per me. Comunque la ricetta mi ispira molto quindi credo la proverò con un altro cereale.

    RispondiElimina
  11. Oh! Cla' che meravigliosa visione questo piatto, non ho mai mangiato la fregola sarda, devo proprio rimediare a questa mancanza. Ric. è stato formidabile a trovarla e complimenti a tutti e due per la realizzazione di questo gustosissimo piatto. Buona festa dell'Immacolata a voi tutti. Spero che le temperature non scendano ma salgano un pochino 😁 un bacio super.

    RispondiElimina
  12. idea meravigliosa con le cozze cara,bravissima ;-)
    Un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  13. Purtroppo non amo cozze e similari...ma questo piatto farebbe felice mio marito ed anche la figlia....quasi quasi te li mando lì!!!!
    Un baciotto amica mia

    RispondiElimina
  14. Anch'io adoro la fregola e queste foto mi mettono un'acquolina che non ti sto a spiegare :-P

    RispondiElimina
  15. una ricetta che mi riprometto di fare, qui da me avrebbe un gran successo ! Bacioni

    RispondiElimina
  16. Buona festa dell'Immacolata anche a te! Oggi a pranzo ci starebbero proprio bene le tue fregole con le cozze.

    RispondiElimina
  17. Fregola e cozze che meraviglia, ottima proposta per la vigilia di Natale! Buona festa dell'Immacolata anche a te, baci!

    RispondiElimina
  18. Ah la mia dorata fregola!! Sono contenta che Ric l'abbia trovata portando così in tavola un po' della mia Sardegna, è ottima con le cozze e voi siete stati bravissimi.
    Un bacio e buona festa dell'Immacolata.

    RispondiElimina
  19. Claudia qui a Milano si gela! Bisogna assolutamente consolarsi con una ricetta come questa! Ti abbraccio, buona festa!

    RispondiElimina
  20. Adoro al fregola e questo piatto è bellissimo!

    RispondiElimina
  21. Carissima, ho adocchiato questo piatto su Instagram e non ci crederai, ma oggi a pranzo mamma ha preparato proprio questo piatto -ovviamente con la pasta- ma quel sughetto a me piace da impazzire :-D bravissima <3 buona festa anche a te, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. la adoro! non vedo l'ora di provare questa vostra versione della fregola, deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  23. la fregola....devo provarla perchè mi attrae tantissimo e questa tua interpretazione è sublime!!

    RispondiElimina
  24. vedi che bravo che è il tuo riki!!! :)
    bella ricetta davvero! io non la trovo qui con facilità, ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio partirà la ricerca! :D

    RispondiElimina
  25. Che splendido piatto, bravissimi tutti e due!!!
    Anche da me, nonostante il sole, che freddo!!!

    RispondiElimina
  26. Este plato es una maravilla Claudia se ve delicioso,abrazos.

    RispondiElimina
  27. receita maravilhosa !!
    grande abraço e bom domingo !!
    :o)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!