giovedì 1 dicembre 2016

Torta di mele frullate

Buongiorno! fa freddo.. eccome se fa freddo!!!! ma non temete.. nel week-end le temperature risaliranno leggermente.. ma porteranno un pò di pioggia con sé... :-(

Amo i dolci con le mele.. credo si sia capito benissimo! Nel blog ci sono varie versioni.. dall'ultimissima "con ricotta e noci".. alla deliziosa "tutta mele".. passando per quella "con cannella e pinoli".. Mi piace provare ricette sempre nuove.. e quando ho visto la torta di Monica nella quale metteva nell'impasto le mele caramellate frullate.. sono letteralmente impazzita.. e appena ho potuto.. l'ho preparata..

Torta di mele frullate

Piccole le mie modifiche.. come diverse farine.. diminuire l'olio..  mettere uno strato di mele in mezzo all'impasto.. e renderla priva di lattosio sostituendo il latte con acqua e rum..

Torta di mele frullate

Che ne dite? la foto rende bene l'idea della sua bontà.. e sofficità?


Ingr.: (per uno stampo diam. cm, 24)
gr. 100 di farina di farro bio Molino Rossetto
gr. 80 di farina di riso Molino Rossetto
gr. 80 di olio di semi di mais
4 mele varietà Royal Gala biologiche
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di rum
2 uova medie
gr. 100 di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 limone biologico ( scorza grattugiata e succo)
1/2 cucchiaino di cannella
un filo di olio

Preparazione:
Sbucciate 2 mele, tagliatele a fettine e fatele caramellare in un padellino con un filo di olio e 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale; dopodiché frullatele. Lavate e tagliate le altre due mele a fettine con tutta la buccia e mettetele in una ciotola con il succo di 1 limone. 
In una ciotola, con una frusta a mano sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l'olio, la scorza di limone, la cannella, le mele frullate, l'acqua, il rum ed infine le farine setacciate con il lievito.
Trasferite metà dell'impasto in uno stampo foderato di carta forno, distribuite poco meno della metà delle fettine di mela sulla superficie, coprite con il restante impasto e terminate con le fettine di mela. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (fate sempre la prova stecchino). Appena sarà fredda, toglietela dallo stampo e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

27 commenti:

  1. Anche per me la torta per eccellenza è la torta di mele, questa versione mi attira molto, dev'essere buonissima, prima o dopo la provo! Ciao!

    RispondiElimina
  2. A parte che non mi si apre solo metà della prima foto, non importa...ho visto apparire quelle mele sdraiate sulla torta, mi sono letta la ricetta con quelle mele prima caramellate e poi frullate (e già immagino il profumo, tra le mele e la cannella)...e già ho fame, ma non fame fame, direi più voglia di una bella fetta di torta di mele!!!

    RispondiElimina
  3. E' bellissima questa torta. Viene voglia di averne una qua in questo momento!
    Bravissima.

    RispondiElimina
  4. Carina l'idea di frullare le mele, chissà che buona!!

    RispondiElimina
  5. che bella idea frullare le mele, chissà che buona!

    RispondiElimina
  6. Anche io amo molto le torte con le mele, e questa tua versione è deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Sì, la foto rende molto bene l'idea! Anch'io amo molto i dolci alle mele, ma non le ho mai caramellate. Dev'essere irresistibile :-)

    RispondiElimina
  8. Il procedimento di questa torta, con quelle mele frullate è molto particolare e mi intriga tanto! Baci

    RispondiElimina
  9. la torta di mele è quella di cui non mi stancherei mai e poi mai. ho giusto delle vaschette di polpa pronta che dovrei usare, mi sembra un'idea perfetta e deliziosa :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  10. Ciao Cla', quanto amo le torte di mela, la tua versione è super. Con tanti profumi il gusto deve essere squisito. La foto dimostra alla grande la sua sofficita'. Una fetta la farei fuori volentieri. Buona serata a te e a Ric. Un baciottone. :-)

    RispondiElimina
  11. Ecco un'altra torta di mele assolutamente da fare, deve essere buonissima e profumatissima, quanto mai adatta a riscaldare queste freddissime giornate!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Le torte di mele non mi stancheranno mai e la tua proposta mi fa venire una gran voglia di accendere all'istante il forno :-P

    RispondiElimina
  13. Una fettina di questa delizia stasera mi risolleverebbe non poco...è stata una giornata decisamente difficile...bellissima la torta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. che bella idea frullare le mele, sei geniale Claudia !Un bacione

    RispondiElimina
  15. Che bontà! Ottima la tua versione di torta di mele, ogni variante ha la sua particolarità. Molto bella da vedere, un grande fiore dai petali dorati.. complimenti per la composizione.
    Un abbraccio grande, a presto! 😘

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutte.. :-* un bacione e una fetta tutta per voi!!!!!

    RispondiElimina
  17. L'idea di frullare le mele te la ruberò sicuramente, magari così il piccolo chef non storcerà il naso di fronte a questa delizia. Da provare, grazie.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  18. Quanto adoro le torte di mele ed ogni volta che ne vedo una golosa come questa non posso che replicarla subito e la tua cara Claudia oltre che buona è anche bellissima!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  19. Anche io adoro le torte di mele, per me sono davvero una delle cose più coccolose che mi possa regalare. Non mi stancherò di provare nuove versioni, mi piacciono sempre tutte. Bella l'idea delle mele caramellate frullate, una versione che non ho ancora sperimentato

    RispondiElimina
  20. Le amo anche io ...questa poi mele
    Caramellate e frullate..che bontà
    Deve essere..

    RispondiElimina
  21. Adoro i dolci con le mele... bellissima e golosa la tua torta!!!!

    RispondiElimina
  22. Ho un debole per le torte di mele, prendo nota.

    RispondiElimina
  23. E si, fa freddo anche qui da me.....che meraviglia questa torta di mele, soffice e profumata! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  24. Ecco, questa delizia mi era sfuggita, ma recupero subito, perchè adoro le torte di mele e non potevo lasciarmela sfuggire :-D ed è meravigliosa, super sana e piena di mele, cosa desiderare di più? Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
  25. Wowww torta de manzana me encanta es genial tu versión seguro está deliciosa,abrazos.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!