domenica 31 luglio 2016

Filetto di salmone alle erbe

Buongiorno... eccoci al week.. molti di voi partiranno per le tante sognate ferie... altri magari sono appena rientrati... Il tempo è favoloso.. è estate piena.. ma la notte per fortuna si dorme bene.. o almeno è stato così fino ad oggi ;-).. infatti è in arrivo un bell'anticiclone africano.. e sappiamo tutti l'afa e l'umidità che porterà con sé..
Ah! Non so se avete notato.. ma ho cambiato caratteri e header al blog.. spero vi piccia :-D
Buon fine settimana!

Questa ricetta è nata così.. su due piedi.. difatti non avevo nemmeno allestito il "set fotografico".. ma questo salmone in cottura talmente profumava ed era bello da vedere.. che ho deciso di fotografarlo al volo con lo smarthphone.. per condividere la ricetta con voi.. L'idea e l'esecuzione ovviamente sono di Riccardo :-D
E' davvero facilissimo da preparare!!!

Filetto di salmone alle erbe

Ingr.:
2 filetti di salmone
qualche rametto di timo limone
qualche foglia di basilico
prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
vino bianco secco
1 cucchiaino abbondante di pesto
qualche goccia di salsa Worcester
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Fatevi pulire per bene dal vostro pescivendolo due bei filetti di salmone (non tranci, filetti, son più buoni :-). 
In una larga padella soffriggete l'aglio nell'olio, adagiate i filetti e dopo qualche istante bagnate con un pò di vino. Unite i rametti di timo limone, il basilico spezzettato, il prezzemolo, il pesto e la salsa Worcester. Coprite con coperchio e cuocete per circa 10 minuti da un lato e 10 minuti dall'altro, finchè sarà cotto (il tempo dipende dallo spessore del vostro filetto). Servite guarnendo con foglie di basilico, un pò di pesto e qualche goccia di aceto balsamico a piacere.

24 commenti:

  1. Hai fatto benissimo a fotografarlo e a condividere questa profumatissima ricetta, io cucino spesso il salmone ma l'abbinamento con il basilico non mi è mai venuto in mente, grazie dell'idea.
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. un piatto sano , leggere e gustoso.....l'ideale in questo periodo e non solo, bellissima anche la presentazione....il tuo blog è magnifico....complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  3. Mi piace il salmone e la tua ricetta è buonissima. La presentazione è impeccabile come sempre, grazie di aver condiviso questo piatto. Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  4. qui a casa mia il salmone va via come il pane, ci piace tantissimo, mi piace molto la tua proposta, lo proverò!! :P buon we

    RispondiElimina
  5. Eh eh Cla', non lo metto in dubbio, questo filetto di salmone alle erbe è una favola per la semplicità, il gusto e la presentazione. Se c'è di mezzo lo zampino di Riccardo be', senza tentennamenti si cade sul sicuro, è il mio chef preferito per i piatti di pesce. Bravi! Buona serata. Un stratosferico bacio. :-)

    RispondiElimina
  6. Hai fatto proprio bene a condividere questa ricettina: mi hai dato un'idea per la cena di stasera :-) bravissimi entrambi! Un piatto raffinato e gustoso. E lo scatto è come sempre impeccabile, nonostante l'assenza del set. Un abbraccio carissima e buon fine settimana! Leti

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo questo nuovo carattere :-) e anche la tua ricetta non è niente male, che faccio?? aggiungi un posto a tavola e parto??

    RispondiElimina
  8. mi piace da matti il salmone e questa ricetta mi dà la possibilità di usare le erbe aromatiche che ho sul davanzale ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  9. Adoro il Salmone e comunque non credo sia un pesce che non piaccia,non so io lo trovo squisito,ricetta che mi piace tanto proprio per la sua semplicità,con alimenti base così gustosi basta davvero aggiungere poco. Oh si ho notato subito il tuo nuovo header,fresco e simpaticissimo proprio come te ^.^
    Un caro abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  10. Che piatto gustoso, adoro il salmone e la tua presentazione è molto invitante! Felice week-end!

    RispondiElimina
  11. ma anche io molto spesso fotografo al volo (e si vede ahahha) troppo set fotografico perde il vero senso della ricetta secondo me, quindi.. per me 10 e lode al piatto e alle foto! per il vestito del blog sempre molto chiaro e pulito, mi piace molto bupna domenica a te carissima Claudia!

    RispondiElimina
  12. Anche io adoro al salmone e con questo caldo in casa mangiamo tantissimo pesce. La tua ricetta è semplice, delicata e gustosissima, mi piace un sacco! bacioni cara Claudia!

    RispondiElimina
  13. Claudietta il profumino si sente fino a qui! :D
    Eh certo che ci piacciono le modifiche! DI tanto in tanto i cambiamenti sono necessari! <3

    RispondiElimina
  14. un plat léger plein de saveurs j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  15. Non amo il salmone fresco lo trovo grasso adoro quello affumicato. Però questa ricettina mi stuzzica e la voglio provare. Buona domenica un bacione.

    RispondiElimina
  16. Penso che il modo migliore per cucinare il salmone sia proprio così...semplicissimo e ben aromatizzato!

    RispondiElimina
  17. io sempre..fotografo al volo,ma non sono mai belle come le tue..mmmmm
    ottimo il salmone cosi' speziato!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Ciao Cara Claudia, a me piacciono molto, bella scelta. Come mi piace un sacco la tua ricetta, molto light e saporita. Bacioni e buona domenica! :-)

    RispondiElimina
  19. Oggi da noi fa decisamente caldo... mi sa che è arrivato il caldo africano di cui parlavi. Speriamo però che stanotte si riesca ancora a dormire bene.
    Certe volte le migliori ricette nascono per caso, senza neanche pensarci troppo. E mi sa che è stato proprio così per questo tuo fantastico salmone alle erbette (che io metterei ovunque...).

    RispondiElimina
  20. Che bella la nuova veste del blog@ ottimo questo salmone !

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!