domenica 15 maggio 2016

Parmigiana di zucchine

Buongiorno.. eccoci quasi al week-end.. che dalle previsioni si prospetta essere di pioggia :-(.. e anche le temperaure son scese.. E poi ci si chiede come mai ci si ammala a maggio? (vero Simo?)
Comunque sia.. nell'attesa del ritorno del sole.. e dell'arrivo della primavera in pianta stabile.. vi auguro un felice week-end!

Mi piace tantissimo la parmigiana di melanzane.. ma sono molti anni che non la preparo.. e infatti la ricetta non è nemmeno presente nel blog.. Non meno buona è la sua variante con le zucchine.. che è quella che vi propongo oggi.. E' più leggera in quanto le zucchine non sono fritte.. ma spennellate di olio e cotte in forno.. Ho scelto di cuocerle in due cocottine e la quantità è sufficiente per 2 persone come piatto unico.. in caso abbiate più commensali.. aumentate la quantità :-D

Parmigiana di zucchine

Sono state un successone servite anche come antipasto.. in tal caso questa quantità è stata sufficiente come "assaggino" per 4 persone !!!!

Parmigiana di zucchine

Ingr.:
2 zucchine tonde
2 mozzarelle senza lattosio
olio extravergine di oliva
sale
parmigiano grattugiato

per il sugo:
gr. 600 di salsa di pomodoro
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale
vino bianco secco

Preparazione:
Preparate il sugo: Soffriggete in una casseruola la cipolla tagliata a pezzetti con l'olio, appena sarà quasi trasparente, sfumate con un pò di vino ed attendete che evapori. Versate il pomodoro, un filo di olio, sale e un un pò di acqua. Cuocete a fuoco medio/basso per circa 1 ora e 1/2, rimestando spesso ed unendo acqua quando vedete che il sugo si restringe troppo.
Nel frattempo lavate e tagliate le zucchine a rondelle, spennellatele con l'olio e adagiatele su una lastra forno foderata di carta forno. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.
Ungete le cocottine, distribuite un pò di sugo sul fondo, adagiate 3 fette di zucchine, un pizzico di sale, la mozzarella, sugo e parmigiano. Continuate facendo un altro strato e poi completate con le zucchine, sugo e abbondante parmigiano. 
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Fate intiepidire per una ventina di minuti e servite.

38 commenti:

  1. Mi piace questa parmigiana, sembra buonissima.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho sempre mangiato quella con le melanzane, buona questa versione da provare. Baci Fabiola

    RispondiElimina
  3. Ricetta da acquolina in bocca io la parmigiana la faccio anche con verdure miste http://www.saleepepequantobasta.com/2014/09/calabria-in-cucina-e-la-mia-parmigiana.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista!! ma è una gran bella idea con verdire miste!!! :-*

      Elimina
  4. consolati qua diluvia e siamo con il maglione di lana, magari un pranzetto così, buonissima, buon we! baci

    RispondiElimina
  5. Il mio Lorenzo mi sa che si sta avvicinando alla seconda influenza di questo mese...con l'arrivo della primavera che non è mai arrivata e con questo tempo cosi strano è davvero strano non ammalarsi!!!Questa parmigiana con le zucchine è davvero troppo invitante e poi nelle cocottine è perfetta!!Bacioni e buon weekend,Imma

    RispondiElimina
  6. Le 4 cocottine bastano giusto giusto per me. Adoro la parmigiana, golosissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmm! Di zucchine o melanzane o entrambe, la parmigiana è sempre buona e golosa!
    Felice week-end Claudia (anche se sarà brutto tempo)

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia
    io adoro la parmigiana di melanzane, quella fatta con lemelanzane fritte per intenderci ma anche io non la faccio spesso...me la prepara la mamma quando mi invita a pranzo e sa che mi rende felice ma questa tua versione con le zucchine non fritte deve essere davvero sfiziosa e penso proprio che la proverò.
    Buon weekend anche se pioverà....

    RispondiElimina
  9. Adoro sia la parmigiana di melanzane che quella di zucchine. L'idea delle due mini cocottine è fantastica, soprattutto per me che così mi limiterei nel mangiarle. Se mi ritrovo davanti la teglia io me la finisco.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  10. eccomi qua, più intasata che mai, ahimèèèèè
    Un piattino di questa goduria mi rimetterebbe sicuramente in sesto, eh già......... ;)
    Scherzi a parte, ogni tanto ne faccio anche io un tipo simile e qua va a ruba, piace di più di quella alle melanzane! Che aspetto più che delizioso, mmmmmm
    Buon fine settimana, bacione!

    RispondiElimina
  11. come si fa a non amare la parmigiana???Di melanzane o zucchine, per me e' sempre meravigliosa!!!Io anche le melanzane le griglio, cosi' viene piu' leggera senza frittura!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. alle zucchine mi manca, devo rimediare, la tua deve essere buonissima!!!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  13. Guarda non parlarmi di acciacchi dovuti al cambio repentino ed imprevedibile di temperature...sono un vero straccio :-( la tua parmigiana però mi risolleverebbe il morale :-P Troppo golosaaaaaa
    Buon we Claudia e a presto <3

    RispondiElimina
  14. sempre fatta solo con le melanzane e fritte per cui ti dirò visto la perenne attenzione alla bilancia la faccio al massimo un paio di volte l'anno ma questa versione zucchinosa è anche molto leggera oltre che gustosissima copio la ricetta, domani compro il necessario e la faccio domenica a pranzo...tanto con questo schifo di tempo non si esce!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Anche a me piace molto la versione con le zucchine, bella presentata in quelle cocottine!!!
    Bacioni e felice weekend anche a te :)

    RispondiElimina
  16. Buonissima con le zucchine, mi piace tanto come quella con le sorelle melanzane! Un abbraccio Claudia e speriamo che la primavera torni al più presto!

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia che sia di zucchine o di melanzane l'adoro!!!! complimentissimiii cara! Bacione Mirta
    buon week end!

    RispondiElimina
  18. Buonissime e anche senza besciamella che io detesto perfette. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Ti dirò che a me già quella con le melanzane mi fa impazzire, ma vuoi mettere con le zucchine? La condivido e con piacere. Besos.

    RispondiElimina
  20. ottima idea!!!! anche perchè, così, si può mangiare piu spesso , con tanto gusto!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. Io adoro la parmigiana..😋 È una passione specialmente se fatta con tutti i crismi e quindi bomba atomica 😱 ma devo dire che sono squisite tutte le varianti come questa,la mangerei di gusto!

    RispondiElimina
  22. Amo la parmigiana in tutte le sue versioni, ottima di zucchine! Buona domenica, baci!

    RispondiElimina
  23. Non la preparo mai ma di zucchine la preferisco alla classica! Bellissima ricetta!! Qui in Trentino il gelo :( Aspetto con ansia il sole! e intanto ti mando un abbraccio grande grande <3

    RispondiElimina
  24. Molto carina l'idea della monoporzione1 :-P

    RispondiElimina
  25. sono assolutamente d'accordo. E' golosissima anche quella di zucchine in egual misura :-) io da un bel po' evito di friggere ma confesso che non c'è niente da fare... mi piace di più bella untina... uffa.

    RispondiElimina
  26. Claudietta mi invit... no... Claudietta mi ADOTTI?! :DDD

    RispondiElimina
  27. wooow...così sugosa...la adoro!!! BRAVA!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  28. Caspita! Cla', che buona questa parmigiana di zucchine. Più leggera e appetitosa...e poi che leccornia poterci fare la scarpetta in quel sughetto. Buon inizio settimana. Un bacione.:-) :-) :-)

    RispondiElimina
  29. Me gusta tu blog y tus recetas, pronto haré alguna. Gracias!!

    RispondiElimina
  30. ABSOLUTAMENTE DELICIOSA ME GUSTA ES UNA GRAN RECETA,ABRAZOS

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!