giovedì 12 maggio 2016

Caprese al limone

Buongiorno! e dopo 2 giorni di sole e caldo.. oggi nuovamente cielo grigio a Roma... anzi stamattina è anche piovuto.. Come lo spiego a Zoe che oggi non potrà uscire in giardino perchè è tutto bagnato? Questi giorni si sta tanto divertendo... si piazza sotto o sopra al tavolo.. e fa gli agguati alle lucertole che hanno fatto la tana all'interno di una fioriera.. ahahahaha fortuna che si limita solo ad osservarle.. Poi si arrampica sulla bouganville.. e spia la strada.. salvo fuggire al passaggio di persone... E Rughetto invece chi l'ammazza... passa le sue giornate tra sole.. cibo.. e lunghe camminate ;-)

Amo i dolci al limone.. e dopo la torta di cous cous agli agrumi.. e quella al limone con cocco e mela.. ecco a voi la variante della classica caprese al cioccolato.. la versione più fresca al limone!!! La ricetta è del famoso maestro pasticcere amalfitano.. Salvatore De Riso... e l'ho vista nel blog della bravissima Simona.. Mi perdonerà Sal De Riso.. se al posto dell'olio extravergine di oliva.. ho utilizzato quello di semi di girasole.. perchè dona un gusto più delicato ai dolci..


Vi consiglio di provarla almeno una volta nella vita.. è davvero straordinaria!!! E migliora addirittura con il passare dei giorni...
Se avete a disposizione i limoni della costiera amalfitana.. ben venga.. altrimenti vi basterà utilizzare degli ottimi e profumati limoni grandi..
Io come Simona.. ho preferito omettere le scorzette di limone candite.. e al loro posto utilizzare la scorza di un limone..


L'utilizzo di fecola di patate al posto della farina.. la rende adatta anche ai celiaci..


Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 24)
gr. 200 di mandorle pelate
gr. 120 di zucchero a velo vanigliato Ar.pa
scorza grattugiata di due limoni grandi
gr. 180 di cioccolato bianco
gr. 5 di lievito per dolci vanigliato Ar.pa
gr. 50 di fecola di patate Ar.pa
gr. 100 di olio di semi di girasole
5 uova
60 gr di zucchero semolato

zucchero a velo Ar.pa (per decorare)

Preparazione:
Scaldate il forno per 15 minuti a 200°.
In un mixer ponete le mandorle con lo zucchero a velo e fate andare alla max potenza per polverizzare il tutto. 
Con un coltello ben affilato triturate il cioccolato.
In una ciotola capiente riunite la farina di mandorle, la scorza grattugiata dei limoni, la fecola e il lievito setacciato; versate a filo l'olio e mescolate con una spatola.
In un'altra ciotola con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero per qualche minuto finchè non otterrete un composto chiaro, spumosissimo e raddoppiato di volume.
Versate le uova montate al composto di mandorle, mescolando dal basso verso l'alto; otterrete un composto liquido, pieno di bollicine e ricco di pezzettini, è così che deve essere.
Amalgamate nuovamente, trasferite nello stampo a cerniera precedentemente unto e foderato alla base con della carta forno ed infornate immediatamente.
Dopo 5 minuti e senza aprire il forno nella maniera più assoluta, abbassate la temperatura a 160° e cuocete per ulteriori 45 minuti (fate sempre la prova stecchino già dopo 35 minuti, ogni forno ha i suoi tempi di cottura).
Fate raffreddare per 10 minuti fuori dal forno, rovesciate su un piatto di portata, eliminate la carta forno e fate riposare per molte ore, affinchè risulti più gustosa.
Prima di servire spolverizzatela con lo zucchero a velo e guarnite con fette di limone e qualche mandorla a piacere.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'orto del bimbo intollerante" di Senza è buono e di Il Mondo di Ortolandia... per la categoria ricette "senza glutine":

58 commenti:

  1. le ricette della Simo son sempre una garanzia...ti è venuta uno spettacolo, davvero complimenti! Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto la caprese bianca, solo e sempre la versione classica. Naturalmente è tra le ricette da provare prima o poi. Ti è venuta benissimo.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Secondo me adesso che arriverà il caldo la tua versione al limone è più indicata rispetto a quella col cioccolato, complimenti. Buona giornata e a presto.
    Fabiola

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia...non conoscevo la versione bianca della caprese ma penso che sia ugualmente golosa e quindi la proverò di sicuro...Baci

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo! Davvero brava!!! Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  6. Molto invitante questa torta, anche per me questa versione è più adatta alla stagione calda ;) Besos.
    Marina

    RispondiElimina
  7. Questa la devo assolutamente provare...vado matta per la caprese tradizionale ma questa versione più estiva mi stuzzica parecchio!!

    RispondiElimina
  8. Anche qui da me cattivo tempo, pazienza passerà anche questo:) Solo a guardare le foto mi sto convincendo di rifarla quanto prima, deliziosa questa versione al limone! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  9. Tesoro questa torta è spettacolare, lo so per certo perchè l'ho provata anch'io e come te ho utilizzato l'olio di girasole al posto dell'extravergine.... lo trovo troppo pesante in questa preparazione!! Che voglia che mi hai messo di rifarla subito!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Capresina al limone mi suona proprio bene! Mi suona leggera e gustosa allo stesso tempo... Anche da noi pioggia.. Zoe dai si divertirà anche in casa mi auguro :)
    smuack :*

    RispondiElimina
  11. eh si simona un nome un garanzia, prima o poi faccio anche questa, baci, qua diluvia!

    RispondiElimina
  12. Simona è bravissima e tu hai replicato in modo impeccabile!!! Proverò prestissimo la ricetta!!
    Un bacione buon pomeriggio... piove anche a Torino!!

    RispondiElimina
  13. buonissima anche io la volevo fare !! sai??? ahahhaha buonissima e penso profumatissima!!! Complimenti una fetta la prenderei volentieri!! bacione Mirta

    RispondiElimina
  14. che bontà!!! slurp :-) io non sono molto ferrata sulla cucina partenopea e tanto meno sulla caprese,ne ho viste varie versioni, ho letto che pare che quella originale sia senza farina, nè fecola ma solo mandorle (farina di mandorle) non so.. io le mangerei tutte, in tutti i gusti e in tutte le versioni compresa e soprattutto la tua :-)
    rimando sempre perchè è molto calorica.. ma mi sa che se guardo le calorie non la farò mai, tanto vale approfittare magari di una serata tra amici così non me la pappo tutta io.. o vengo a casa tua a sollevarti da questo compito.. :-) ciao Claudia buona giornata

    RispondiElimina
  15. Claudia, mi vergogno un pò viste le mie origini partenopee, ma lo sai che non ho mai fatto una caprese? Da ciò che scrivi mi hai fatto venir voglia di provare questa tua versione al limone!
    Consolati, almeno voi avete avuto un pò di sole, noi abbiamo brutto da domenica... Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Mi segno la ricetta. Che meraviglia!

    RispondiElimina
  17. FAREI PURE IO LA STESSA SCELTA USO MOLTO L'OLIO DI SEMI DI GIRASOLE NELLE TORTE SONO PIU' DELICATE, E' UNA MERAVIGLIA QUESTO DOLCE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  18. Ancora grazie.. sapevo di sarebbe piaciuta.. Adesso dovete solo provarla!!! :-**

    RispondiElimina
  19. la conosco molto bene la caprese al limone, è buonissima e ti dirà che la preferisco alla classica ma, io non faccio testo adorando i dolci al limone. Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  20. Hai ragione...ora è solo da provare!!! Immagino già di una bontà unica, specie per me che adoro i dolci al limone, anch'io sono per la scorza di limone anzichè le scorzette candite e naturalmente per l'olio di semi di girasole più delicato!!!
    Per te che ami la Grecia non poteva mancare la bouganville in giardino, mi piace tantissimo e la ricollego alle mie belle vacanze a Creta............dove c'era sempre il sole e non scrosci infiniti di pioggia come oggi da me!!! Fortunati però Zoe e Rughetto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Buonasera bellezza!! Siii giuro che la farò :-) seguirò la tua ricetta! Mi fa gola e non l'ho mai fatta! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Ossignore!..Cla', che meraviglia questa caprese al limone...soffice, profumata...la guardo e me la gusto. Ti è venuta perfetta.
    Che teneri Zoe e Rughetto a trastullarsi in giardino. Buona serata. Un bacione. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  23. Così mi prendi proprio per la gola.... che bella torta!!! Metà la voglio qui ora!!!! Baci!

    RispondiElimina
  24. Buonissima!! amo i dolci al limone e questa è meravigliosa! un bacione

    RispondiElimina
  25. ricetta super invitante!! da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  26. La caprese è la mia passione e sai che non l'ho mai assaggiata nella versione white?? Mi sa davvero che devo rimediare con questa ricetta :-P
    Bravissima come sempre Claudia e felice serata <3

    RispondiElimina
  27. Deliziosamente golosa, questa caprese :)
    un bacione

    RispondiElimina
  28. Ma dai? La caprese al limone? La voglio, con l'olio di girasole anche io!! vedi che bello, manco da un pò, torno e trovo subito l'ispirazione per il dolce della domenica ^_^
    Brava Claudiè!

    RispondiElimina
  29. adoro alla follia la versione classica al cioccolato, ma ora proverò anche questa limonosa!
    baci
    Alice

    PS io la pioggia l'ho presa anche nel pomeriggio :(

    RispondiElimina
  30. Senza parole, qui bisogna solo immaginare il sapore celestiale di questa torta, e provarla al più presto! Bravissima! Buona serata

    RispondiElimina
  31. un gâteau au citron vraiment un régal le tien est bien moelleux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  32. non ricordo i tempo di mangiarne una fetta... però, tesoro, lunedì è il mio compleanno, e dato che col passare dei giorni si fa sempre più buona, sarebbe proprio un bel gesto se da Roma a Brescia arrivasse un bel pacco fragrante e profumato che mi festeggiasse degnamente...
    ...io te la butto lì, non si sa mai che ti venga voglia di farmi questo regalissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihhihihi magari a poterlo fare.. e non farti arrivare un pacchetto frantumato e andato a male.. .-*

      Elimina
  33. la immagino profumatissima , dai che te la copio, da me piacerà tantissimo! un bacione

    RispondiElimina
  34. Buona!! L avevo fatta anche io anni fa e mi era piaciuta un sacco, anche se non amo molto il cioccolato bianco. Però qua dentro ci va per forza e abbinato al limone è perfetto. Che pizza questo tempo ballerino, specialmente la pioggia! È i poveri animaletti che non ci capiscono più niente. Forte Oe che s arrampica per osservare e poi scappa se passa qualcuno!!
    Bacione buona giornata!

    RispondiElimina
  35. Belli gli amori! <3<3<3
    Mi fanno morire dalle risate, perché riesco davvero ad immaginarmeli! :D
    E per un Rughetto è flemmatico e paziente, c'è una Zoetta tutta fulmini e scintille! Dolcissimi! SPero che la pioggia sia passata e che possano godersi il giardino "delle meraviglie" soprattutto loro che sanno apprezzarlo più di chiunque altro! ;)
    Ci gustiamo una fetta di questa delizia profumata al limone, mentre li guardiamo giocare? E due chiacchiere con te sedute al sole in giardino me le farei proprio volentieri! <3

    RispondiElimina
  36. Carissima Claudia, mi ero fatta da poco passare la voglia di quella al cioccolato ed ecco la tua al limone!! o mammaaaaaa... mi tocca farla!
    un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  37. Che buona questa caprese sembra deliziosa.
    E che carino il tuo blog.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  38. La versione bianca ancora mi manca. Ho provato quella fondente di Simona ma adesso devo provare anche questa. Deve essere molto fresca, perfetta per l'estate che sta arrivando

    RispondiElimina
  39. Claudietta, se c'è un dolce al quale non resisto è la caprese.. bianca e al limone, poi! Freschissima! <3 Sai che trovo che l'uso dell'olio di girasole sia perfetto? Immaginarmela ancora più delicata non mi dispiace! Complimenti e dai un bacino a Zoe... qui diluvia da una settimana e mi sta crescendo il muschio anche tra i capelli sigh... tvb

    RispondiElimina
  40. SEMBRA DAVVERO PERFETTA E POI MANDORLE E LIMONE INSIEME, UNA VOLTA PERO' L'HO FATTA E MI ERA VENUTA OLEOSA CHISSA' COSA DIAMINE HO SBAGLIATO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia per via dell'olio extravergine di oliva.. Prova con l'olio di girasole come ho fatto io!!!! :-*

      Elimina
  41. La caprese qualsiasi versione sa non l'ho mai fatta. Mi attira moltissimo e lo zucchero che non va per me penso lo possa almeno dimezzare. Preso nota cara grazie. Buona fine settimana bacione.

    RispondiElimina
  42. adoro i dolci al limone, poi con l'aggiunta del cioccolato bianco deve essere davvero ottima!

    RispondiElimina
  43. Ciao carissima <3 mi accorgo solo ora che questa meraviglia golosa è gluten free e a base di limoni :-) se ti va, puoi farla partecipare alla mia raccolta :-) se ti va! Un abbraccio grande grande e bravissima come sempre! Leti

    RispondiElimina
  44. Grazie cara di aver partecipato con questa buonissima torta! Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!