giovedì 24 marzo 2016

Uova con carciofi e speck

Buongiorno! sorvoliamo sul tempo va.. oggi questo vento e cielo grigio mi mettono di cattivo umore grrrrrr
Speriamo davvero in un miglioramente per Pasqua e Pasquetta :-D

Eravamo partiti per fare un contorno di carciofi.. poi abbiamo pensato ad una frittata.. e alla fine è nata questa idea! Chi l'avrebbe mai detto che i carciofi si sposassero così bene con lo speck! Questo piatto è di una sfiziosità pazzesca.. potrete consumarlo come piatto unico.. aumentando le quantità.. o come secondo piatto in abbinamento a un primo.. o ad altre verdure.. :-D
Non c'è il passo passo.. soltanto perchè non immaginavo che questo piatto sarebbe venuto così bello da vedere.. e buono da mangiare a tal punto da condividerlo!
Ho scelto di servirlo in tegamini monoporzione.. ma potrete tranquillamente cucinarlo in un'unica padella..

Uova con carciofi e speck

Ingr.: (per 3 persone)
3 uova
3 carciofi romaneschi
2 spicchi di aglio
3 fette di speck
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
vino bianco secco
2 limoni (per acidulare l'acqua)

Preparazione:
Riempite una ciotola di acqua fredda e spremete i due limoni. Spalmatevi bene le mani con i limoni (eviterete di farle annerire). Tagliate i gambi dei carciofi a 1 cm. dalla base (tenete da parte di gambi) e private i carciofi delle foglie esterne più scure e dure, dovrete arrivare al cuore. Spuntate i carciofi, tagliateli in 4 e aiutandovi con un coltello o un cucchiaino privateli della pagliuzza interna. Mano mano ponete i carciofi nell'acqua acidulata per non farli annerire. Tagliate infine le due estremità dei gambi che avete messo da parte, pelateli e tagliateli prima a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà nel senso della lunghezza. Se son troppo lunghi, tagliate i bastoncini ottenuti a metà.
In una padella mettete un filo di olio, i 2 spicchi di aglio, i carciofi e i loro gambi. Saltateli per qualche minuto a fiamma medio-alta, bagnate con un pò di vino ed attendete che evapori. Salate, pepate, unite un pò di acqua bollente e cuocete con coperchio semi-chiuso per circa un'oretta, o finchè saranno cotti, unendo altra acqua calda se dovesse asciugarsi.
A questo punto, tagliate a listarelle lo speck ed unitene metà ai carciofi, mentre mettete lo speck rimanente in un padellino senza olio e fatelo diventare croccante. 
Fate ben insaporire caciofi e speckper qualche minuto, dopodichè rompete le uova sulla superficie e fatele cuocere. Servite spolverizzando di pepe nero e guarnendo con lospeck croccante
ps: se volete servirlo in tegamini monoporzione come nel mio caso, ungete ogni tegamino di olio e in ognuno adagiate un pò di composto di carciofi e speck precedentemente saltati. Fate scaldare, dopodichè rompete un uovo sulla superficie, fatelo cuocere e servite con una spolverata di pepe nero e qualche listarella di speck croccante.

28 commenti:

  1. e' una cannonata questo piatto e di una semplicita' unica, appena trovo i carciofi lo faccio ,grazie cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. questi cocci sono bellissimi, ottima ricetta per una cena fra amici !Un bacione

    RispondiElimina
  3. Tesoro le ricette migliori sono proprio quelle che combinano ingredienti a la momento siano poco assortiti fra di loro e questa terrina sarebbe un idea perfetta per il mio pranzo di oggi, davvero gustosa!!!Bacioniiii e cara buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  4. Uuuu mi ispira proprio, saporito e con tanti carciofi, che io amo molto. Davvero un'idea sfiziosa

    RispondiElimina
  5. Buonissimo l'abbinamento carciofi e uova, con lo speck deve essere molto più saporito.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  6. I carciofi mi piacciono tantissimo e il tuo piatto è molto sfizioso, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Hei Cla', che meraviglia questo tegamino per presentare la tua ricetta, carciofi, uova, speck deve essere di una golosità unica! Solo a te si accende la lampadina per realizzare queste pietanze originali. Semplici e, per questo, molto appetitose. E' quello che ci vuole per coccolarci e non pensare ai capricci del tempo. Un bacione e buona serata. :-)

    RispondiElimina
  8. uova e carciofi: non mi fai solo felice, mi porti in Paradiso :) un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  9. un piatto STRAORDINARIO!!! BELLISSIMO E BUONISSIMO. :-D Buona pasqua cara! :-*

    RispondiElimina
  10. giuro che tra un piatto stellato e il tuo tegamino non ho dubbi: sceglierei il tuo piatto :-) slurp!

    RispondiElimina
  11. Anche a me questo tempo mette di cattivo umore, invece il sole e la luce sono capaci di farmi sentire immediatamente meglio! Ho sentito che a Pasqua piove qui, spero non sia vero :( Queste uova sono invitantissime, devono essere ottime così con i carciofi e lo speck! Complimenti e un abbraccio grande, buona serata! <3

    RispondiElimina
  12. Semplice e gustoso, mi piace servito in quel tegamino, bravissima!!!
    un bacione e buona Pasqua

    RispondiElimina
  13. Spesso in cucina succedono delle alchimie inaspettate ed i risultati sorprendono anche noi :-) Queste cocotte sono uno spettacolo e non oso immaginarne il sublime sapore :-P
    Bravissima e felice serata <3

    RispondiElimina
  14. Anche qui pioggia e vento, speriamo migliori per il fine settimana! Complimenti per la ricetta, semplice ma tanto gustosa! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. No vabbè già uova e carciofi muoro... se ci metti anche lo speck... libidine!!!
    Un bacione Cla e a presto!

    RispondiElimina
  16. Adoro le uova in cocotte!!! e anche l'abbinamento con i carciofi che bel piatto!!!!!!

    RispondiElimina
  17. O_O mamma mia che bontà questo piatto!!! baci e Buona Pasqua a te e famiglia!!

    RispondiElimina
  18. Questo proprio mi piace e posso farlo anche solo per me visto che a maritozzo i carciofi non piace... Buona giornata e Buona Pasqua a te e Famiglia.

    RispondiElimina
  19. Semplicemente gustoso, adoro i carciofi e con lo speck stanno benissimo.

    RispondiElimina
  20. adoro i carciofi e accompagnati con uova e speck saranno fantastici!!buona Pasqua Claudia!!baci

    RispondiElimina
  21. I carciofi mi piacciono un sacco e questo piattino è troppo invitante!!!! Complimenti e auguri di BUona Pasqua

    RispondiElimina
  22. c'est bien appétissant, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  23. Sfiziose per davvero le tue uova!!! Buonissime!

    RispondiElimina
  24. Mi piace tanto e serviti in tegamini li trovo ancora più belli. Spesso pranzo da sola e mi preparo le cose proprio in tegami monoporzione. Così rendo più piacevole un pranzo solitario. BAci.

    RispondiElimina
  25. Le ricette che nascono strada facendo portano sempre ottime sorprese... e visto che la Pasqua si avvicina le uova sono perfette.
    Mi piace tantissimo anche la presentazione che hai scelto.
    Ti faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua e ti mando un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Uova, carciofi e speck come posdo dubitare sulla bonta' di questa proposta. Ma poi in wuel tegamino e' bellissimo, vien voglia di affondarvi un bel pezzo di pane e godere, grazieeee ecquesto alle sei di mattino. Sto proprio inguaiata eh
    Cara un abbraccio affettuoso per una serena e dolce Pasqua, auguri

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!