martedì 1 marzo 2016

Muffin con menta e gocce di cioccolato

Buongiorno.. mamma mia che domenica orribile dal punto di vista meteorologico O_O.. e non è che l'inizio settimana sia dei migliori!!! Febbraio.. tra l'altro bisestile in questo 2016.. è finito proprio all'insegna del maltempo.. con pioggia e grandine a Roma :-(
Speriamo che a marzo vada meglio! ;-)

Dire che adoriamo questi muffin è poco.. forse lo capireste meglio.. se vi dicessi che è la quinta volta consecutiva che li preparo :-P.. Sono uno tira l'altro.. soffici e golosi... e ricordano tanto quei famosi cioccolatini... gli after eight che tanto impazzavano quando ero adolescente.. anzi.. ma esistono ancora?
Tornando alla ricetta... aggiungo anche che son velocissimi da fare.. contengono 1 solo uovo.. e son senza burro.. che altro volete?

Muffin con menta e gocce di cioccolato

Forza.. correte a comprare il necessario...

Muffin con menta e gocce di cioccolato

Ingr.: (per 9 muffin diam. base cm. 4 e superiore cm. 6)
gr. 170 di farina di farro bio
gr. 65 di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 uovo
gr. 60 di olio di semi di girasole
gr. 60 di latte senza lattosio
gr. 55 di sciroppo di menta
gr. 40 di gocce di cioccolato
zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
In una ciotola mettete gli ingredienti secchi ovvero, la farina, il bicarbonato e il lievito setacciati assieme, il sale, le gocce di cioccolato e lo zucchero e mescolate bene il tutto. In un'altra ciotola ponete quelli liquidi ovvero l'uovo, il latte, lo sciroppo di menta e l'olio e mescolate con una frusta. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi in una sola volta e mescolate con un cucchiaio giusto il tempo affinchè la farina sia amalgamata. Riempite per circa 2/3 gli stampini da muffin e infornate in forno (funzione statico) già caldo a 190° per circa 15/20 minuti, fate sempre la prova stecchino. Quando saranno freddi cospargeteli di zucchero a velo.

35 commenti:

  1. ma che deliziaaaa cara Claudia menta e cioccolato sono un connubio perfetto,uno per la colazione te lo ruberei volentieri ahahahahah un bacione e buon inizio di settimana ^_^

    RispondiElimina
  2. che bella idea Claudia, menta e cioccolato sono deliziosi insieme, buona settimana, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. ciao carissima, ma che bel colore che hanno, mi intrigano molto perchè gli after eight mi sono sempre piaciuti, da ragazzina ero capace di farmene fuori una scatola intera, poi sempre tutti per me perchè non piacevano a nessuno in famiglia. Comunque mi sembra che li vendano ancora al supermercato, non li compero più perchè fanno una "brutta" fine. Anche da noi è brutto e si sente la necessità di iniziare la settimana in dolcezza anche qui.
    Buona giornata
    Sabina

    RispondiElimina
  4. Una volta c'era un cioccolatino cioccolato e menta che mi faceva impazzire!!!

    RispondiElimina
  5. anche qui stesso rituale,domenica piovosa e ventosa,lunedì pioggerella e cielo coperto,che brutto anche io ieri ho prperato cose buone non ancora postate,questi tuoi muffin sono da provare,un abbraccio

    RispondiElimina
  6. porca paletta non ho lo sciroppo di menta altrimenti lo facevo subito.Mi basta aver letto after eight..sono capace di fare fuori una scatola da sola,in un attimo!
    Copio e compro lo sciroppo ^_^
    Ciao Clà!

    RispondiElimina
  7. Si vedono che sono morbidissimi, immagino il sapore.

    RispondiElimina
  8. Buoni!!! la farina di farro ce l'ho, le gocce di cioccolato anche, la menta... ahaiaiai quella meglio se la evito perchè la gastrite me lo impone ma.. uhm.. potrei metterne giusto una fogliolina fresca del mio giardino a profumare l'impasto che ne dici? ma quanto mi piacciono! anche a Torino tempo schifido, qui ha anche nevicato un pochino ieri, a me non dispiace se non che mi fa venire sonno sarà la vecchiaia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se il sapore sarebbe la stesso utilizzando foglioline di menta.. ma sarebbero comunque ottimi!!!! :-***

      Elimina
  9. Eh! Eh! Cla', buoni i muffin, li adoro in tutte le varianti possibili.lo sai....questi con la menta e cioccolato sono tanto clamour e golosi. Ahi ahi, mi mancano tutti gli ingredienti...altrimenti mi fionderei in cucina a mettere le mani in pasta. Con questo tempo bigio, i tuoi muffin portano luce, calore e buon umore in cucina. Brava! Buon pomeriggio. Un mega bacio. :-)

    RispondiElimina
  10. Cara Claudia, sono semplicemente stupendi, devono essere di una golosità sublime!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  11. Io impazzivo per gli After eight, ora non li vedo più in giro (o forse non li cerco più). I tuoi muffin però li rimpiazzano a pieno titolo! Un abbraccio carissimo

    RispondiElimina
  12. Con la terribile giornata di ieri avete fatto benissimo a tirarvi su il morale con questi deliziosi e super golosi muffin, menta e cioccolato è un'abbinamento che adoro!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. il meteo lo eviterei ...ancora diluvia!!!!!
    Pensiamo a questi muffin, sono stragolosi tesoro, veraemnte ottima l'idea di utilizzare lo sciroppo di menta immagino il sapore!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Deliziosi questi piccoli muffin con menta e cioccolato, una vera coccola!

    RispondiElimina
  15. Anche se il meteo era grigio, almeno hai portato un po' di colore in tavola :-) Ottimi i muffins after eight, ho l'acquolina al solo pensiero :-P
    Felice settimana Claudia <3

    RispondiElimina
  16. sono sempre perfetti per una buona colazione!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  17. Che goduria!! Io una volta ho fatto la tua torta cioccolato e menta...troppo buona! E immagino questi muffin che delizia! La domenica EE stata grigia, mà ammazza...oggi pure peggio! Meglio consolarsi con un dolcetto! Buona settimana cla tanti baci

    RispondiElimina
  18. ils sont beaux et bons ils doivent être bien parfumés à la menthe
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Golosissimi questi muffin con cioccolato e menta, sono irresistibili! Che tempaccio ieri, il vento forte portava via tutto, oggi si è calmato, finalmente! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  20. O_O buoniiii menta e cioccolato!! :P buona settimana!

    RispondiElimina
  21. stendo un velo sul tempo, 3 giorni di pioggia ininterrotta che spero non diventino 4 domani!
    sul muffin menta-cioccolatoso invece allungo la manina, ho sempre adorato il gusto after eight :)
    un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  22. Belli Cla! Mi piace molto menta e cioccolato insieme :) da noi troppa pioggia.. dai che non può piovere per sempre.. Un bacio bella :*

    RispondiElimina
  23. ma che buoni!! davvero mi incuriosiscono un sacco!!! direi che il tempo per il muffin posso trovarlo! :-)

    RispondiElimina
  24. Non mi dire nulla Clà! per una dipendente da after eight come me....beh, vedere questa ricetta è da svenire, minimo....
    ....sempre bravissima tu!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti!!! son contenta vi siano piaciuti!!!! :-*

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia tesoro,adoro l'abbinamento cioccolato e menta e sono certa che anche il maritino ne andrebbe mato perche adoro i after eight e questi muffin non me li faccio scappare di sicuro!!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  27. Che belli!! Mai provato i dolci con la menta io! Ma sembrano ottimi! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  28. Adoro anch'io gli after eight cara Claudia e si, esistono ancora ma non sono certo paragonabili a questi muffin. Bravissima come sempre. Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  29. che golosi che sono,questi muffins,Claudia!!!li ricordo anch'io gli after eight e ne andavo pazza :)) beh...sono da fare allora!!baci e buon pomeriggio,cara :-)

    RispondiElimina
  30. Anche a me quei cioccolatini facevano impazzire da ragazzina, sai tesoro?Ora che mi ci fai pensare non li vedo più da un sacco di tempo... sono quelle chicche un pò vintage che magari si trovano ancora in piccole pasticcerie o botteghe, li cercherò perchè ora me ne è venuta voglia :)
    Rubo un muffin e ti stringo fortissimo!!

    RispondiElimina
  31. Meglio non parlare di domenica, qui da me ha fatto davvero paura il vento, i tuoni e i lampi! Vediamo questi muffin fantastici, ci credo che li hai fatti 5 volte, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  32. Claudia, mi stavo perdendo questo posto. Lo sai che non ho mai usato la menta nei dolci? Devono essere particolari e deliziosi.

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!