giovedì 24 dicembre 2015

Albero di Natale di pasta sfoglia

Buongiorno!!!! ci siamo quasi.. e questa è la mia ultima ricetta prima di Natale!
Vi auguro una serenissima Vigilia.. da trascorrere con i vostri cari...
Per gli auguri di Natale e Santo Stefano.. farò un post apposito!!!
Mentre passerò.. tra oggi e domani.. a farvi gli auguri nei vostri blog! :-D

Appena ho visto questa idea dalla bravissima Simona.. non ho aspettato molto prima di proporla anche sulla mia tavola.. e poi è perfetta in queste festività! Un albero di Natale con la pasta sfoglia.. che potrete farcire come più vi piace... Io ho amato l'idea di Simona.. con il prosciutto cotto.. ma potrete sbizzarrirvi.. con speck.. altri affettati.. un ripieno di ricotta e spinaci.. oppure con dei patè.. rendendolo adatto anche ad essere presentato come centrotavola.. alla vigilia di Natale..
E' davvero semplice.. dovrete munirvi soltanto di un coltello ben affilato...

Albero di Natale di pasta sfoglia

A differenza di Simona.. ho soltanto scelto di farcire tutto il rettangolo di pasta sfoglia.. per poter ricavare con quella che mi è avanzata.. girelle e rotolini.. :-D

Albero di Natale di pasta sfoglia

Bene veniamo al dunque:

Ingr.:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
gr. 200 di prosciutto cotto
1 tuorlo d'uovo medio + 1 cuchiaio di latte senza lattosio

Preparazione:
Stendete la prima sfoglia sulla sua carta forno, adagiate su tutta la superficie il prosciutto cotto e coprite con la seconda pasta sfoglia. Ritagliate la sagoma dell'albero di Natale partendo dalla cima e realizzando anche la base. Ora dovrete ricavare i rami, tagliando delle strisce spesse circa un indice sia a destra che nella parte di sinistra, avendo cura di lasciare la parte centrale, il tronco, intatto (circa 1 cm.). Procedete per tutto l'albero e una volta terminati i rami, attorcigliateli con un movimento netto, e cercate di sigillare la parte finale in modo che in cottura non si apra. Con i ritagli avanzati realizzate delle girelle e dei rotolini. Trasferite l'abero, le girelle e i rotolini sulla lastra forno, spennellate con il tuorlo sbattuto con il latte ed infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti; dopo 15 minuti controllate e se la base dovesse colorarsi troppo, coprite con un foglio di alluminio. L'abero sarà cotto quando avrà assunto un colorito dorato e i rami saranno belli gonfi. Fate raffreddare su un piano fuori dalla teglia. Con un coltello affilato staccate i rami che dovessero essersi attaccati. Servite l'abero di pasta foglia freddo.

30 commenti:

  1. Buona Vigilia carissima Claudia, il tuo albero è sfizioso e bellissimo ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo lo farò anch'io per natale! Un abbraccio grande tesoro e buon Natale! !!!!

    RispondiElimina
  3. Tesoroooo avevo visto anch'io questo albero nel blog di Simo ma i tempi ristretti non mi hanno permesso di realizzarlo e devo dire amica mia che ti è venuto favolosamente gustoso!!!Cara ti auguro un felicissimo Natale davvero con tutto il cuore, che sia sereno e pieno d'amore!!Ti voglio benisssssssssssimo,Imma

    RispondiElimina
  4. Ciao cara bellissima e deliziosa anche la tua versione di alberello salato ;)! Passo al volo per farti tantissimi auguri di buone feste in questi giorni frenetici diventa poi difficile trovare un momento per passare dalle "amiche blogger" ;)!!! Buone feste di cuore bacioni Luisa

    RispondiElimina
  5. Auguri carissima di Buone feste e grazie per l'ennesima dritta che mi dai ogni volta che ti leggo!

    RispondiElimina
  6. ah bellaaa! visto? ogni tanto resuscito! E' che sono stata presa parecchio con altre cose e il blog ne ha pagato inesorabilmente le conseguenze!
    Avevo visto sia il video che alcune ricette di questo albero fighissimo! Ce l'ho nel menù di Natale :P figo! un bacio e tanti auguri a te e family!

    RispondiElimina
  7. è meraviglioso :) un'idea gustosa e di sicuro effetto scenografico. un abbraccione e tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina
  8. Molto scenografico, oltre che buono. Tanti cari auguri Claudia.

    RispondiElimina
  9. Huhuhuhuhu! Cla', È MERAVIGLIOSO QUESTO TUO ALBERO DI NATALE! Hai realizzato uno stuzzichino molto sfizioso. Sulla tavola di Natale fa un figurone, il ricco ripieno soddisfa appieno le papille gustative. Complimenti! Inizio da qui a farti gli Auguri di Buone Feste....te ne darò personalmente una valanga nei prossimi giorni. Un mega bacio. :-)

    RispondiElimina
  10. Devo dire che è davvero splendido...comprese le girelline...chissà magari mi prende voglia e ti copio l'idea:-)
    Intanto tanti tanti auguri cara Claudia!

    RispondiElimina
  11. Questa idea è bellissima. Poiché devo imbastire tre pranzi...copio l'idea veloce e golosa!
    Buone feste carissima e un bacione gigante!

    RispondiElimina
  12. wow che buono questo alberello, cara claudia tanti tanti auguri,un bacione!

    RispondiElimina
  13. e' davvero incantevole!!!!Ti auguro di trascorrere un sereno e magico Natale con la tua famiglia.A presto!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. complimenti,bellissimo questo albero da solo mette gioia,grazie cara,auguri anche io domani posto con gli auguri, quando avrai voglia dopo le feste mi dirai come posso fare per portare a lato il widget dei post recent,cosa devo cambiare perchè a me viene sempre sotto se lo metto al lato non si vede,un bacione e auguri

    RispondiElimina
  15. Ma che bello!!!! Questa vanno ho visto una marea di iudee carine per la tavola di natale, questa è davvero spettacolare!!
    Buon Natale claudietta, un abbraccio grandissimo e tanti auguri a te, a Ric e ai vostri cari.

    RispondiElimina
  16. E' bellissimo! Mi hai dato una bella idea!
    Ti faccio i miei auguri di un felice e sereno Natale. Auguri anche al tuo Ric, a Zoe e alla tartaruga che sarà sicuramente in letargo. Bacioni.

    RispondiElimina
  17. Ma che meravigliosa idea!! Ha proprio un bell'aspetto :-) Complimenti Claudia e ancora felici feste <3

    RispondiElimina
  18. WOW Claudia, è davvero bello il tuo albero!!!!! GUSTOSISSIMO!!! Ti abbraccio e auguro a te e ai tuoi cari un felice e sereno Natale!!!

    RispondiElimina
  19. Bravissima Claudia... ho fatto un alberello simile ma di brioche... lo pubblico a giorni! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di un sereno Natale!!!!!

    RispondiElimina
  20. molto carina questa idea, complimenti. Tantissimi auguri, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissimo e buonissimo questo alberello di sfoglia, ottima idea da fare! Buon Natale a te e famiglia, Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. E' un'idea pazzesca la voglio provare!!!! Bellissimo e da mangiare in un sol boccone!!!! Auguri di cuore a te, il pelosetto di famiglia e il tuo amore. Che sia gioia infinita per tutti voi <3 BUON NATALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!

    RispondiElimina
  23. Fantastico Claudia, molto festoso e allegro...poi è precisissimo, bravaaaa! Un abbraccio e buon Natale cara!

    RispondiElimina
  24. Grazie ancora a tutte voi!! Tanti auguri!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo!!!!!! Tantissimi auguri mia cara!!!

    RispondiElimina
  26. Che bello! Pensavo più difficile da fare...è cosi festoso!
    Tanti auguri di Buone Feste!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Ciao Cla :) mi sono persa la ricetta della vigilia! Una gran bella idea comunque, brava! Un bacione e buon Santo Stefano :*

    RispondiElimina
  28. excellente idée ton arbre est magnifique bravo
    joyeuses fêtes de fin d'année

    RispondiElimina
  29. Buenisimo y genial idea.Recuerda: LOS SUEÑOS NACEN EN NUESTRO CORAZÓN PARA HACERSE REALIDAD. Os deseo unas fiestas llena de ilusiones y de buenas sensaciones, y aprovechamos la compañía de todos los que queremos, y sobre todo, la posibilidad de ser felices, esto, en definitiva, debería ser lo más importante.
    FELICES FIESTAS Y FELIZ NAVIDAD A TODOS. Julia Elracodeldetall.blogspot.com

    RispondiElimina
  30. Bellísimo y genial un árbol dulce que da alegría de ver,felices fiestas y buen año nuevo para ti,abrazos

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!