venerdì 30 ottobre 2015

Zuppa di cereali con legumi e porcini

Buongiorno! a Roma piove... e credo che sia così in tutta l'Italia... Ahimè ne avremo per qualche giorno.. portiamo pazienza..

Con l'abbassamento delle temperature.. e l'arrivo delle piogge.. torna la voglia di zuppette calde.. soprattutto la sera..
Alla classica di cereali e legumi.. ho voluto unire i funghi porcini e lo speck.. che hanno dato sapore.. ma allo stesso tempo delicatezza... Servita con crostini e speck croccante è il massimo!
E se la fate riposare qualche ora prima di consumarla.. sarà ancora più buona :-D


Zuppa di cereali con legumi e porcini

Che ne dite?

Ingr.: (per 5 persone)
gr. 100 di farro perlato
gr. 250 di misto di cereali e legumi secchi (farro, orzo, grano saraceno, fagioli cannellini, lenticchie, ceci)
preparato per soffritto (carota, sedano, cipolla)
gr. 350 di funghi porcini freschi già tagliati a cubetti
1 fetta spessa di speck (gr. 80)
4 dadi vegetali per brodo gusto funghi porcini
peperoncino
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
concentrato di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 fettina sottile di speck

Preparazione:
La sera prima mettete in ammollo in acqua il misto di cereali e legumi e lasciatelo per 12 ore, dopodichè scicquate bene.
In una casseruola a bordi alti soffriggete nell'olio il preparato per soffritto, unite il farro e il misto di cereali e legumi, fate cuocere per qualche istante dopodichè bagnate con un pò di vino ed attendete che evapori. Versate acqua bollente fino a due dita dal bordo della casseruola, aggiungete i dadi, un pò di concentrato di pomodoro, peperoncino e cuocete coperto per circa 2 ore, rimestando di tanto in tanto ed unendo altra acqua bollente se asciugasse troppo.
Nel frattempo in una padella soffriggete lo spicchio di aglio con lo speck tagliato a dadini, aggiungete i porcini tagliati a cubetti e fate saltare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per circa 15 minuti, dopodichè prelevate 1/3 dei porcini e frullatelo con un pò di acqua.
Trascorse le due ore di cottura della zuppa, versate il composto di porcini frullato e i porcini rimasti nella casseruola. Rimestate bene, fate insaporire per una decina di minuti, dopodichè spegnete.
Io avendo tempo, ho fatto riposare la zuppa per qualche ora; insaporendosi per bene era ancor più buona.
Prima di servire, tagliate a listarelle la fettina di speck e cuocete in un padellino senza condimento finchè diventa croccante.
Servite la zuppa con del pane bruscato e listarelle di speck croccante.

36 commenti:

  1. Cereali, legumi e dulcis in fundo...funghi porcini, what else? Buonissima la tua zuppa! A presto, Manu

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa zuppa, completa e gustosa, ciaoooooo

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, con le giornate di pioggia l'unica cosa che ci scalda è una bella zuppa! E questa è davvero sfiziosa ^^

    RispondiElimina
  4. che zuppa meravigliosa, anche qui piove e fa freschino e un piatto così riscalda lo stomaco e il cuore :-)

    RispondiElimina
  5. Eh sì, con questa pioggia una bella zuppa ci sta proprio bene, la tua è stupenda e con quei crostini di pane nero poi...che te lo dico a fa?!
    Stupenda!! Bacione cla

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione tesoro, adoro l` autunno e il freddo proprio perché mi da la possibilità di preparare le zuppe e tutti quei piatti al forno che sono una vera coccola e adoro questa tua versione,mi piace tantissimo!!! Un bacione grande amica mia!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro questa tipologia di zuppe.

    RispondiElimina
  8. Si alle zuppette, mi piacciono tantissimo, sono molto salutare, gustose e riscaldanti, sopratutto in questo periodo !

    RispondiElimina
  9. w le zuppe, sopratutto in questo periodo..

    RispondiElimina
  10. Adoro le zuppe, soprattutto in quest periodo, le mangerei tutti i giorni ^_^

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, meglio consolarsi e coccolarsi in cucina con un comfort food x eccellenza ^_^ Ottima la tua versione, golosissima!

    RispondiElimina
  12. Ricca e saporita questa zuppa, ottima!

    RispondiElimina
  13. Amo da morire le zuppe, oggi ne ho fatta una anch'io :-) presto la pubblico con fagioli azuki ;-) proverò anche quest :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Per fortuna da me oggi il tempo è stato buono, speriamo continui! Buonissima la tua zuppa di legumi, è gustosa e perfetta per questo periodo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Da domani si prevedono piogge, speriamo che non facciano danni. Io debbo andare a fare rifornimento di cereali e legumi, ho terminato tutto. Queste zuppe sono buonissime e salutari.

    RispondiElimina
  16. una zuppo sana, nutriente, ma soprattuto buonissima. La foto rende molto bene l'idea, un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Stamane piove anche qui e la voglia di cibi confortanti ormai si fa sentire!Ieri sera ho messo in ammollo i fagioli,ma domani vado di zuppa...La tua è troppo invitante :-)un baciuzzo tesoro!

    RispondiElimina
  18. mamma mia ma è meravigliosa....io le adoro le zuppe, le mangerei sempre! (qualcuno qua purtroppo non è d'accordo...vabbè...)
    Un bacione stella e buonissima giornata

    RispondiElimina
  19. Beh tra ieri e oggi non saprei cosa scegliere!!! C'è un grigio fuori che viene davvero solo voglia di accendere il camino e gustarsi una bella zuppetta!!!!

    RispondiElimina
  20. Amo le zuppe e questa è deliziosa! Perfetta per queste giornate che scalda il cuore

    RispondiElimina
  21. Oh buona! La voglio fare pure io questa zuppa!!!

    RispondiElimina
  22. Adoro i cereali e legumi ma li devo mangiare anche come zuppa ma separati altrimenti non li digerisco. Ottima ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  23. adoro queste calde coccole, faccio spesso le zuppe in questo periodo soprattutto se piove come ieri!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  24. E' assolutamente perfetta. Ne immagino il profumo straordinario, Claudia. Irresistibile!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  25. Una vera MERAVIGLIA, è davvero invitante!!! Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  26. adoro le zuppe ai cereali, e con i porcini diventa divina!!!!!

    RispondiElimina
  27. Mmmmm mi piace così cremosa, e anche l'aggiunta dello speck, ci sta benissimo, brava Claudia!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  28. Ciao Cla :) Anche io mi sto sbizzarrendo con zuppe varie, mi piacciono troppo e sono una coccola nelle sere autunnali e invernali! La tua mi piace moltissimo, devo provare, è davvero invitante! Anche qui grigio e pioggia, però non fa freddo. Un abbraccio grande grande e buona serata <3

    RispondiElimina
  29. è arrivato il momento delle zuppe finalmente posso gustarle belle calde e corroboranti, gustosissima questa tua ! Un bacione

    RispondiElimina
  30. Merhabalar, çok güzel görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  31. Tesoro anche qui inizio a preparare le prime zuppe, calde e confortanti sono quelle che vanno per la maggiore con l'arrivo dell'inverno.... il mix legumi - cerali poi è delizioso e anche molto sano... per Ginevra purtroppo vado ancora di frullati... se vede troppi pezzi mi fa storie... l'importante che mangi la zuppa... in qualunque consistenza insomma :D

    RispondiElimina
  32. Ciao Cla'', sono due giorni che hai pubblicato, e io mi son vista passare queste 48 ore sotto il naso senza accorgerme, possibile? Mah! Con il freddo amo scaldarmi con minestre di legumi, minestroni e zuppe varie. Questa tua e sfiziosa e casereccia mi piace tantissimo. Buon pomeriggio. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!