domenica 18 ottobre 2015

Champignon ripieni

Buongiorno.. vi lascio un'idea di contorno.. e vi auguro un buon week-end! :-D

Mi piacciono un pò tutti i funghi.. anche se ovviamente ho delle preferenze.. come i finferli.. porcini e champignon! Questi ultimi li adoro trifolati.. ma quando ne trovo di più grandi.. preferisco farcirli e farli gratinare in forno!
Una ricetta semplicissima.. che si prepara in pochissimo tempo.. e con un ripieno leggero!

Champignon ripieni

Champignon ripieni

Ingr.: 
7 funghi champignon grandi
pangrattato
sale
pepe nero
prezzemolo
olio extravergine di oliva
vino bianco secco
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Eliminate i gambi dal cappello facendo attenzione a non romperlo. Pulite i cappelli con un panno umido. Lavate e asciugate bene i gambi. I cappelli adagiateli in una pirofila unta con un filo di olio rivolti verso l'alto. Nel mixer mettete lo spicchio di aglio, un pò di prezzemolo, i gambi, un pò di pangrattao e un filo di olio e tritate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe ed unite altro pangrattato e olio fino ad ottenere un composto sufficiente a farcire tutti i funghi. Riempite i cappelli dei funghi. Versate un pò di vino nel fondo della pirofila e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 40 minuti finchè saranno cotti e belli gratinati.

32 commenti:

  1. Anch'io li adoro così farciti. Ne ho fatti una versione anch'io, con molto formaggio stagionato. Buon week-end Claudia, un bacio.

    RispondiElimina
  2. mi piacciono molto i funghi, non li mai fatti farciti, devo provvedere, ottimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Oddio stellina, io amo tutti i funghi, in qualsiasi variante e qualunque preparazione!
    Questi belli grandi, carnosi e ripieni devono essere davvero una favola <3
    Un bacio grande e buonissimo fine settimana tesoro!!

    RispondiElimina
  4. Sono buonissimi gli champignon! E si, al forno sono davvero golosi. Pensa che li faccio di rado perchè non ne trovo mai di grandi. Spero di avere più fortuna questa settimana ;-)

    RispondiElimina
  5. Che idea deliziosa, non ho mai fatto i funghi ripieni e i tuoi mi ispirano moltissimo!!
    Sono nuova e il tuo blog mi ha ammaliato! Complimenti e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Molto belli, mi piace come idea :) Un bacione :)

    RispondiElimina
  7. Buoniiiii, li ho mangiati qualche tempo fa a casa di un'amica, grazie per la ricetta e buon fine settimanaaaa!!!!

    RispondiElimina
  8. Buoni io di solito quelli più piccoli li faccio panati e fritti ora prendo questa ricetta gnammm. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  9. Mmmm...Cla'', che buoni i funghi ripieni cotti in forno. Un ripieno semplice e gustoso, facile da fare. Brava! L'ideuzza mi piace molto, il piatto in cui li hai presentati e' di una luminosità da far scappare tutte le nuvole nere. Buon fine settimana a tutti voi. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  10. anche a me piacciono moltissimo i funghi ma ripieno non li ho mai fatti. mi ispirano proprio tanto queste coppette :)
    un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Buoni!!!! Mamma miua li fa sempre così e io poi adoro! Così tanto che quando li preparò io non mi sembrano masi altrettanto buoni!! Sono un po il mio piatto- coccola!! Ora vado a rileggermi i tuoi racconti su cefalonia perché mio marito è entrato in fissace vorrebbe prenotare già da ora( per l estate prossima!) un alloggio che ha visto e che gli piace tanto( meno male!!! Fino a poco fa non ne voleva sapere di Cefalonia, vai a capire perché!! Poi gli ho detto che voi ci siete cstati addirittura due volte e pare essersi convinto!!!). Bacioni buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha già da adesso??? ahahahahah che forza deve essere tuo marito! Comunque si.. c'è piaciuta davvero tanto.. la spiaggia di Myrtos poi.. con i suoi tramonti.. che spettacolo!!!!!:-* un baciotto

      Elimina
  12. Un contorno diverso dal solito e davvero gustosissimo, molto sfizioso, bravissima Claudia!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. Quanto i piacciono questi funghi.... ottimi cara !!!!

    RispondiElimina
  14. ma sai che così non li ho mai fatti, veloci e gustosi, domani li compro!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  15. une idée originale un plat fantastique
    bonne soirée

    RispondiElimina
  16. L'idea di farcirli quelli grandi anche a casa mia è la stessa e in questo modo si presentano in un modo diverso e si può sbizzarrire anche con il ripieno ! Troppo buoni !

    RispondiElimina
  17. un contorno lussuoso che fa bella figura in tavola ! Buon we, un bacione !

    RispondiElimina
  18. LI amo tanto anch'io questi, soprattutto ripieni e mi hai fatto venire in mente che ho una ricetta in archivio dimenticata e mai postata.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. io adoro tutti i funghi, senza esclusione alcuna...queste tuoi ripieni hanno stuzzicato le mie papille....ed è solo l'ora di colazione, vedi un po'!!!!!!!
    Baciotti cara e passa una serena domenica

    RispondiElimina
  20. i funghi! la mia passione, e m hai fatto ricordare che così non li faccio da anni! E' ora di riprovarli ,grazie per la condivisione.
    baciotto e buona domenica

    RispondiElimina
  21. Idea magnifica. I funghi ripieni devono essere assolutamente irresistibili. Non li ho mai preparati e quindi questo spunto è per me preziosissimo come tutti quelli che mi dai, cara Claudia!
    Bacio a te e grattino a Zoe :)
    MG

    RispondiElimina
  22. Che bella idea mi hai dato, buonissimi!!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  23. Compro sempre gli champignon perchè sono saporiti e anche a buon mercato, rispetto agli altri funghi e in questa versione amica mia li trovo davvero favolosiiiiiii!!Prendo subito l'idea cara e visto che martedi ho una cenetta per l'anniversario,li preparerò di sicuro!
    Bacioniiii,Imma

    RispondiElimina
  24. Ciao carissima!!! Adoro tutti i tipi di funghi e in qualsiasi modo... Ma quando gli ingredienti sono semplici li preferisco. A volte basta davvero poco per portare in tavola piatti squisiti come questo!!! :*

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia, adoro i funghi ripieni, ma da me non ci sono così grossi :-) Baci

    RispondiElimina
  26. Buonissimiiii anche io li ho fatti una volta con le uova dentro!!

    RispondiElimina
  27. Troppo buoni i funghi farciti, li preparo spesso anch'io quando trovo dei bei funghi grandi! Gli champignon sono perfetti per essere farciti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Ancora grazie a tutte!!!!! son contenta vi siano piaciuti.. baciotti :-***

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!