domenica 26 luglio 2015

Hummus di ceci

Buongiorno.. shhhhhhh.. sembrebbe che ci sia meno afa.. e qualche grado in meno alle temperature roventi dei giorni scorsi... Speriamo resti così per tutto il week-end!
Buon fine settimana!!!! :-D

Ve l'ho detto che in questo periodo ho poca voglia di piatti elaborati.. così anche le salsette diventano mie alleate.. basta del pane bruscato e voilà.. un bel pranzetto veloce.. sano e sfizioso!
Stavolta ho voluto provare l'hummus di ceci.. assaggiato la prima volta a cena dalla mia amica Cri tanti anni fa.. ricordo anche che me ne regalò un vasetto.. che io feci sparire direttamente il giorno dopo! 
Finalmente mi son decisa a prepararlo.. e non capisco perchè ho aspettato così tanto tempo...
La ricetta ovviamente è di Cristina!!!

Hummus di ceci

Fondamentale nell'hummus.. è la tahina (o tahin o tahini).. una salsa a base di semi di sesamo tostati.. che potrete peparare voi stesse.. 
Le dosi indicate sono per la salsa tahina necessaria per questo hummus.. ma se volete farne di più per conservarla.. raddoppiate la dose.. triplicate.. insomma fate come volete! :-D

Ingr.:
per la tahina:
gr. 20 di semi di sesamo integrali
gr. 10 di olio extravergine di oliva
1 puntina di sale

per l'hummus:
salsa tahina di cui sopra (2 cucchiai circa)
gr. 250 di ceci lessati e sgocciolati
2 spicchi di aglio piccoli
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo

Preparazione:
Preparate la tahina: tostate i semi di sesamo in un padellino per qualche minuto, girandoli spesso per non farli bruciare (non tostateli troppo altrimenti avrete un sapore amarognolo). Trasferite i semi ancora caldi nel bicchiere del frullatore, unite olio e sale e frullate per ottenere una crema omogenea.
Per l'hummus: unite nel bicchiere del frullatore anche i ceci sgocciolati, il succo del limone, l'olio, sale e gli spicchi di aglio pestati. Frullate a bassa velocità ad intermittenza fino ad ottenere una salsa liscia e densa. Se fosse necessario unite un pò di acqua e frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servite con un filo diolio e del prezzemolo tritato.

33 commenti:

  1. ciao cara, qui fa ancora tanto caldo invece con umidità alle stelle!!
    prima o poi dovrò decidermi a provare l'hummus, seguirò la tua ricetta
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao bellezza mia, beccate la piada di Caffé Babilonia http://www.caffebabilonia.com/2015/07/speedyfood03-piadina-con-uovo-e.html
    Ora ho preso il via e le faccio continuamente!!!!
    Bacio a te.
    P.S. L'HUMMUS PERò LO PASSO A MANGIARE DA TE ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahaha hai visto che dipendenza che crea???? T'aspetto per l'hummus! :-*

      Elimina
  3. Ciaoooo eccomi finalmente,hai ragione questo caldo sfianca poca voglia di stare ai fornelli e a dir il vero anche al pc,ma non volevo perdermi questa ricettina che mi piace un sacco un sacco,vadooooo un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ohhh si le salsine sono davvero delle grandi alleate con questo caldo. Faccio spesso l'hummus, a me piace da morire

    RispondiElimina
  5. Eh beh! Che dirti! L'hummus in questa casa lo si prepara già... più o meno uguale al tuo! Quindi passo solo per confermarne la bontà! :D
    E quando vorrai cimentarti in qualcosa di "esotico" comincerai ad hummussizzare praticamente tutt ciò che hai in casa! XD Guarderai le melanzane con ardore... poi i piselli e ti lascerai travolgere dall'amore per queste cremine goduriose... attenta perché ad un certo punto anche tuo marito ti sembrerà hummussizzabile! :D
    No, ok, scherzo!
    Un bacino a te! ;)

    RispondiElimina
  6. Si si, fa meno caldo: in effetti poco fa il termometro segnava 39 gradi anziché 41!!!!!! No però è vero che si sta un pelino meglio...incrociuamo le dita!! Che meraviglia l hummus, io mi ci fareei proprio il bagno, mi piace da impazzire, anche se lo preparo di rado, non so perché. E poi con lka tahin comprata!! Non sapevo si potesse fare in casa, mi hai dato proprio un' ottima dritta,grazie!!
    Tanti baci cla, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha infatti ho detto.. qualche grado in meno :-P prrrrrrrrrrrrrrr :-*****

      Elimina
  7. non l'ho mai fatto, dovrò rimediare!!! ^_^ buon we

    RispondiElimina
  8. è da tanto che penso di prepararlo,bravissima,buon weekend

    RispondiElimina
  9. Quanto mi piace..... una delizia!!!!

    RispondiElimina
  10. ho recentemente acquistato la tahina in un negozio di cibi etnici...ecco come usarla!!!!!!!!!!!!!!!
    Crea dipendenza però...?! Pensa che la dieta incombe....ahimèèèèèèè
    bacioni cara

    RispondiElimina
  11. L'hummus è una cosa meravigliosa! AMo le spezie e amo i ceci :) Dai che questo we le temperature si abbassano ! :)
    smuack :*

    RispondiElimina
  12. Ciao Cla'', gia', questa mattina il venticello era frizzante, invogliava per una passeggiata per tutto il quartiere, ma ora ....l'aria soffia calda, non tanto come i giorni scorsi, giusto uno o due gradi di meno. Spero continui a rinfrescare anche nei prossimi giorni....nell'attesa, e' bello gustarsi questa cremina, una bruschetta e il nutrimento è assicurato. Buon fine settimana a te e a Ric. Carezze a Zoe, insalatina a Rughetto. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  13. Sai che non l'ho mai provato? devo rimediare, deve essere buonissimo e le tue foto sono molto invitanti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mai provato!! Mi piacerebbe assaggiarlo!! ^_^
    Ciao buon we

    RispondiElimina
  15. Claudia, hai fatto bene a deciderti a preparare l'hummus! Ora non potrai più farne a meno!!! Speriamo davvero che il caldo ci dia un po' di tregua! Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Tesoro buon pomeriggio:* sì, l'aria si è rinfrescata e anche al mare si stava decisamente meglio oggi... anche se queste sono temperature che ho vissuto solo a Napoli 10 anni e passa fa, qui a Roma un clima così io non l'avevo mai vissuto... pazienza, passerà pure questa :D mentre l'hummus non lo faccio passare inosservato! Ho 2 - 3 ricette segnate da parte, mi segno anche questa, mi piace un casino.. un bacione amica :**

    RispondiElimina
  17. Un pranzetto veloce, unico e tanto saporito!! è perfetto per queste giornate bellissime e prive di afa! godiamocele tutte!! :D un bacio Cla e buon weekend!!

    RispondiElimina
  18. Buonissima, ci mangerei chili di pane con questa supergolosa salsina, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  19. Una cremina di ceci ho fatto anche io nei giorni scorsi per accompagnare i miei gamberoni, molto semplice ma buona. La tua è più ricca con l'aggiunta di tahina !

    RispondiElimina
  20. Io adoro i ceci in qualsiasi modo uno che mi piace è la pasta (lagane) con i ceci una specie di minestra fissa lucana che va mangiata fredda.
    Buono anche hummus non ricordavo la tahina preso nota di tutto. Buona domenica bacio

    RispondiElimina
  21. Non so come tu sia riuscita a rendere super appetibile una crema di ceci, fatto sta che nella ciotola io mi ci tufferei! *_* Bellissima foto! Che fame!
    Un bacio cara :*

    RispondiElimina
  22. I do love hummus and have never made it myself. I will try your recipe and am sure to enjoy! I hope that you are doing well in Italy and so happy that you visited my blog recently from Chiara's blog feature. Hummus is a nice easy recipe for the hot days of summer too! A hug, Roz from USA

    Google translation: Faccio l'amore hummus e non ho mai fatto da solo . Cercherò la tua ricetta e sono sicuri di godere ! Mi auguro che si sta facendo bene in Italia e così felice che hai visitato il mio blog di recente dalla caratteristica blog di Chiara . Hummus è una bella ricetta facile per le calde giornate d'estate troppo! Un abbraccio , Roz da Stati Uniti d'America

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!