venerdì 12 giugno 2015

Pasta fredda con pesto, asparagi, pomodorini e salmone

Buongiorno... inizio subito con una lamentela.. anzi 2.. che caldooooo... e che rottura le zanzare!!! eh si.. eh si.. fatemi sfogare.. E' vero che amo l'estate.. che è il mese del mio compleanno (il 13 saranno 40.. O_O help!!!).. ma questo anticipo di stagione.. con situazioni e temperature tipiche di giugno inoltrato.. no.. non ero ancora preparata psicologicamente! :-D

Con il post di oggi.. sono felice di inaugurare.. la stagione delle paste fredde!!!!
L'estate è bella anche per questo.. insalate di pollo.. insalate di cereali.. e paste fredde dalle mille varianti! Qualche giorno fa ho dato una bella cimata alla nostra pianta di basilico.. e ho pensato immediatamente di farne un bel pesto.. Ho unito anche asparagi... pomodorini e salmone affumicato!

Pasta fredda con pesto, asparagi, pomodorini e salmone

Era la prima volta che mettevo assieme questi ingredienti.. e non me ne sono affatto pentita!!!
E' ottima anche il giorno dopo!!!!! :-D

Pasta fredda con pesto, asparagi, pomodorini e salmone

Ingr.:
gr. 400 di pasta formato fusilli (o quello che preferite)
gr. 500 di asparagi
10 pomodorini datterino
gr. 200 di salmone affumicato
olio extravergine di oliva
sale

per il pesto:
basilico fresco
1 manciata di pinoli
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:
Preparate il pesto frullando ad intermittenza gli ingredienti. Lavate, private gli asparagi della parte finale più dura e chiara, tagliate le cimette e il resto a rondelle. Cuocete cimette e rondelle di asparagi in una teglia con un filo di olio e un pizzico di sale finchè saranno cotte ma sode, fate intiepidire. Cuocete, scolate la pasta al dente e freddatela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Lavate, tagliate i pomodorini a pezzetti e metteteli in una ciotola capiente, aggiungete la pasta e il pesto e mescolate bene. Unite gli asparagi e infine il salmone tagliato a pezzetti. Amalgamate bene il tutto aggiustando di sale e olio. Mettete un paio di ore in frigo se preferite.

30 commenti:

  1. buongiorno cara!
    il caldo si sente anche qui, ma diciamo che quest'anno mi sta abbastanza bene riesco a sopportarlo un po' di piuù, certo in cucina i fornelli danno il loro pensiero :) però dai non lamentiamoci troppo :P
    ottima questa ricetta , quasi quasi la provo sabato ihihihih
    un bacione giovanissima amica <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dimenticato di dirti che la foto è strepitosa ^___________^

      Elimina
  2. Deliziosa e meravigliosa! amo la pasta fredda!!! aspetto sfarti gli auguri se no porta iella!!! un abbraccio bellezza!!

    RispondiElimina
  3. Questi piatti sono la gioia del nostro palato. Molto gustoso !

    RispondiElimina
  4. mmmmm che buonaaaaa! amo la pasta fredda e a quest'ora ho un certo languorino solo a vederla!!

    RispondiElimina
  5. sapori d'estate che nel piatto stanno in modo divino...
    brava tu

    RispondiElimina
  6. Buona ricetta fredda! non le manca nulla per essere un piatto molto gustoso e completo!

    RispondiElimina
  7. Asparagi e salmone, che delizia questa pasta!!!

    RispondiElimina
  8. Carissima, deliziose le paste fredde, io mi sto sbizzarrendo anche con il pesto...lo faccio di basilico, di rucola, con pinoli o frutta secca come nocciole o mandorle. Buonissime, sempre!! Compi 40 anni??? Ma sei una ragazzina!!! Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ehehehe ... il 22 di questo mese sono 40 anche per me!! oddio.... parliamo della pasta tesoro! tu sai quanto amiamo noi il pesto, lo metteremmo ovunque, e la pasta fredda è uno dei piatti più in voga in questa stagione, ma l'aggiunta del salmone fa di questo primo piatto una BONTA' UNICA! Domani la provo!! kissssss

    RispondiElimina
  10. Eh beh, per una pasta fredda così sopporterei anche caldo e zanzare :D
    Comunque tutto è relativo: anche i 40 anni possono sembrare tanti, ma non sono che l'abbandono della adolescenza :D Forse perché mi ci sto avvicinando anche io? Ahahahahahahahah
    Bella che sei, un bacione.

    RispondiElimina
  11. Si, che rottura le zanzare. Sopporterei il caldo ma le odiate zanzare proprio no, e pensa che a me e mio figlio non fanno piccole punture ma veri e proprio bozzi.
    Anche io 40 ma il 16 giugno. Dai che ti tengo compagnia!!!!!!!!!
    Questa pasta mette fame già da ora!

    RispondiElimina
  12. io sono come te anti caldo insopportabile e anti zanzare!!!!amo pero' i piatti freddi estivi come la tua pasta, deve essere buonissima!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  13. Le paste fredde tesoro sono la mia passione perché puoi farcirle a piacimento e poi sono fresche e saporite come la tua cara davvero saporitissimo!!! Un bacione grande e siiiii anche qui zanzare a morire!!

    RispondiElimina
  14. Nooooooooooo ma te sei una bimba... altro che 40! Bimba di cuore, di viso e animo! E questo basta per esser belle dentro e fuori!
    Farai una torta???? :D
    Io intanto che aspetto tengo pronta la forchetta per questa pasta fenomenale! ;)

    RispondiElimina
  15. Che buona questa pasta, ricca di sapori :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Buonaaaaa, davvero molto invitante, perfetta in queste giornate così calde, bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  17. mi piace!!!!!! Anche la mia pianta di bassilico ha bisogno di una bella cimata e non sapevo domani cosa preparare per pranzo....grazie dell'idea!
    bacioni
    Alice

    PS caldo non comment...pensa che mia figlia mercoledì prossimo inizia la maturità!

    RispondiElimina
  18. Adoro la pasta fredda e questi abbinamenti fatti da te sono indovinati...mi piace molto.
    Baci baci

    RispondiElimina
  19. Concordo con te, le zanzare sono insopportabili e il troppo caldo pure, pazienza! Con il caldo questi piatti freddi li adoro, ottima la tua pasta fredda, mi piace la tua versione con gli asparagi e pesto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Un primo piatto ricco e stuzzicante!

    RispondiElimina
  21. Accipicchia! Cla' , la foto e' artistica, sembra voler far uscirà dallo schermo questo coloratissimo e goloso piatto. Mi piacciono una cifra tutti gli ingredienti che ci hai messo. Appena replichi fammi un fischio...arrivo!
    Il caldo quest'anno non si capisce....le zanzare non mi amano, mi stanno alla larga, non sanno che piacere mi fanno. Ahahah. Auguro a te, Ric, Zoe, Rughetto un buonissimo fine settimana. Un mega bacio. :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  22. Sono benvenute queste tipologie di paste.

    RispondiElimina
  23. buona, la pasta fredda deve essere ben condita e la tua lo è,gli auguri prima non si fanno ma so che domani sarà una giornata campale quindi per ora ti dico solo che ti penserò, baci

    RispondiElimina
  24. Mi piace, la farò di sicuro, sto provando tutte le paste fredde possibili, al mare il week end porto sempre pasta fredda, adoro queste ricette!! Baci cara buon week end!

    RispondiElimina
  25. les pâtes en salade sont les bien venues chez moi
    bonne journée

    RispondiElimina
  26. tantissimi auguri!!! 40 anni? sei giovanissima io se penso che ad agosto ne compio 46!!!! è meglio non pensarci , meglio parlare della tua pasta fredda, ricca e gustosa da portare anche a mare. Complimenti e buonissimo fine settimana <3

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!