domenica 22 febbraio 2015

Patata americana con salsiccia e formaggio

Buongiorno!!! godiamoci questo venerdì di sole.. perchè nel week-end torneranno le piogge e la neve al Nord :-(
Buon fine settimana!!!!!

Giorni fa al supermercato abbiamo visto le patate americane.. comunemenete conosciute come patate dolci.. e visto che non le avevamo mai assaggiate.. ne abbiamo acquistato un paio..
Nessuno dei due sapeva che non è affatto una patata.. difatti appartiene alla famiglia delle Convolvulaceae e non delle Solanacee come le classiche patate.. L'interno è di un bel colore arancione.. e il gusto assomiglia un pò a quello della zucca.. Ha elevate proprietà nutrizionali.. con sali minerali.. vitamine e beta-carotene..
Stavolta l'abbiamo consumata così.. cotta in forno al cartoccio.. successivamente tagliata a metà e servita con della salsiccia e del Camoscio D'Oro fuso... Vi giuro... una vera bontà!!!!!!!!!

Patata americana con salsiccia e formaggio
(piatto ovale linea Mediterraneo Novità Home)

Scusate la foto.. che so non essere il massimo.. ma meglio non ho potuto!!!

Ingr.:
2 patate americane (patate dolci)
2 confezioni di Camoscio D'Oro
latte delattosato
2 salsicce

Preparazione:
Avvolgete ciascuna patata nella carta di alluminio e cuocete in forno caldo a 200° per circa 1 ora, o finchè saranno cotte. Bollite le salsicce, dopodichè tagliatele a pezzettini piccoli. 
In una ciotola mettete il formaggio privato della scorza esterna (che non butterete mica!! va mangiata.. ed è ottima :-), aggiungete un pò di latte e fate fondere per qualche istante al microonde, o sul fornello.
Quando le patate sarano cotte, eliminate la carta di alluminio, tagliatele a metà, farcitele con la salsiccia e colate sopra il formaggio fuso.

50 commenti:

  1. ecco, sai che non ho mai mangiato una patata americana?! Lo ammetto, sob....questa potrebbe essere l'occasione buona, direi...
    baci cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!! Le patate americane le adoro, ci faccio anche la confettura!! Così sono sicuro buonissime, un'idea davvero golosa complimenti Claudietta :-) un bacione e buon fine settimana1

    RispondiElimina
  3. Appetitosissima questa patata cosi meravigliosamente farcita...se le trovo di sicuro provo questa tua versione!! Ti bacioooo e buon venerdì di sole anche a te:-D!!
    Imma

    RispondiElimina
  4. Mai provate nonostante mi siano capitate a tiro parecchie volte...sono curiosa di provarle! Un abbraccio Claudia e buon fine settimana... sperando che il sole non vada via!!!!

    RispondiElimina
  5. Claudia... ma queste patate sono una bomba! Fantastiche, golosissime, farebbero impazzire la mia ciurma! Se le trovo le preparo per il week end!!!
    baci tesoro!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia, ricambio con piacere e mi unisco ai tuoi lettori ! Le patate americane mi piacciono tanto ed anche il Camoscio d'oro, direi che la tua è una di quelle ricette sfiziose e semplici ma con tanto gusto ! Complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Gustosissima davvero!!!! Un bacio grande

    RispondiElimina
  8. Ma che appetitosa!! Slurp! Proprio adesso la vorrei addentare... che fame... bacioni e buon week end cara!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cla'', guarda un po' ...per me questa patata americana e' una visione spettacolare. Non la conoscevo...quante cose ho ancora da scoprire. E' bellissima con quel colore arancione. Da come l'hai farcita immagino la squisitezza. Complimenti per la magica idea. La foto rende benissimo il capolavoro. Buon fine settimana a te e a Ric. Una carezza a Zoe. Baci baci.

    RispondiElimina
  10. Che fame mi viene solo a guardare la foto. Io le patate americane non le trovo qui. L'idea di accoppiarle al formaggio mi piace un sacco.
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Ma che bontà!! Te la copio per la cena ^^

    RispondiElimina
  12. Adoro le patate americane! In Italia mia mamma le prendeva spesso e le facevamo semplicemente fritte...qui purtroppo non riesco a trovarle ma appena torno in Italia le prendo e provo questa ricetta!

    RispondiElimina
  13. MAI PROVATE PRIMA, BELLA PREPARAZIONE!!!!!NO, LA NEVE NON LA VOGLIO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Immagino la bontà! Mi hai fatto venire fame.

    RispondiElimina
  15. Io le ho sempre mangiate al naturale, a cucchiaiate, cotte al forno. Ma veramente non conosco questa varietà. Quelle che trovo io hanno la polpa biancastra e la buccia grigiastra un po' raggrinzita. E sono dolci. E' una buona idea quella di farcirle!

    RispondiElimina
  16. immagino che sia di un buono mmmmm.... buon we <3

    RispondiElimina
  17. Cara Claudia non ci crederai ma io non ho mai mangiato la patata americana,non so neanche che sapore abbia ma guardando il tuo piatto e il formaggio che hai usato sono sicura che sia sublimeeeee,un bacione e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  18. Mai mangiate le patate americane, e fra l'altro non le vedo mai se non in internet!
    Mi hai incuriosito e questo abbinamento mi sembra buonissimo!
    Un baciotto!

    RispondiElimina
  19. Le patate americane le adoro, cotte al forno sono buonissime!!! E poi, che abbinamento stuzzicante!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  20. j'imagine le goût de ce plat salé/sucré ça ne peut être que bon j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Ciao Claudia, finalmente un ingrediente che qui non manca! La uso spesa e piace molto. Ti anticipo un risotto che posterò presto con la patata dolce viola. Ti farò' sapere.
    P.S. La foto va benissimo.... Non è' mica facile fare ogni volta foto perfette, d'altronde a noi interessa la ricetta, o no?
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patate viola... il mio sogno trovarle.. Attendo tua ricettina allora!!! :-*

      Elimina
  22. Adoro le patate dolci, e adoro come l'avete preparata, una vera bontà!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  23. Questa ricetta la devo proprio provare!! Buonissima con la patata dolce!!
    Bacioni grandiiiiii <3<3<3

    RispondiElimina
  24. non ho mai mangiato le patate americane, dovrò cercarle perchè mi sembrano molto buone ! Buon we, un bacione

    RispondiElimina
  25. Adoro le patate dolci, ce con la salsiccia devono essere da sballo... brava Claudia!!!

    RispondiElimina
  26. Neanch'io sapevo no fosse una patata e come te non l' ho mai neanche assaggiata...Claudia che giuri a fare? Tesoro si vede benissimo che è buonissimo...uhh con quel formaggio fuso e la salsiccia, che bontà!
    Grazie cara e buon fine settimana anche a te...si si gofiamoci il sole!

    RispondiElimina
  27. c'è stato un periodo tanti anni fa in cui queste patate andavano di moda come tuberi da coltivare in acqua in casa! poi scomparvero dalla circolazione. Ora anche qui si vedono nuovamente sui banchi frutta. Mai cucinata, ma di te posso fidarmi, la proverò!
    baciotto e buon week-end

    RispondiElimina
  28. dopo averle provate nel potage parmentier non mi posso esimere dal provarle anche in questa tua golosa versione! :) buon week end cara

    RispondiElimina
  29. Buongiorno Claudia!! In effetti il colore ricorda molto la zucca!! Noi l'abbiamo assaggiata una sola volta, ma ci era sembrata un po' stucchevole...con il camoscio d'oro e la salsiccia però deve essere molto più equilibrata e deliziosa!!
    Ottima idea, ci fai venir voglia di ritentare!
    Buon weekend, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche credevo fossero dolci stucchevoli.. invece no.. sapore simile alla zucca.. dai riprovate!!! smack

      Elimina
  30. Sarei molto curiosa di provare. Conosco le patate americane o anche batata e le ho anche assaggiate sin da piccola e non mi sono mai piaciute.Ricordo che ho adirittura pianto perchè non le volevo...avevo 4 anni. Io le ho trovate anche abbastanza bianche all'interno. Voglio provare la tua ricetta chissà che a oltre 60 anni non inizino a piacermi ??? Ti saprò dire. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè.. allora non ti resta che provare!! dai... dai!!!! smack

      Elimina
  31. bella bella questa ricettina.
    immagino si possa fare anche con le normali patate, vero?
    devo provare :-P
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che si... anche con le patate normali :-) smack

      Elimina
    2. Non ho mai provato le patate dolci, ha ragione mio figlio nel dire che sono buonissime! Le tue patate mi ispirano molto, devo comprarle, magari provando la tua ricetta! Buon fine settimana, baci!

      Elimina
  32. Che buon piatto invernale,fa festa solo a vederlo!!! :PP
    Baci cara felice domenica <3

    RispondiElimina
  33. Tesoro lo sai che non le ho mai assaggiate le patate americane?.. adesso che me descrivi gusto e consistenza mi pare di capire si tratti di qualcosa di diverso dalle classiche patate, ma comunque buonissime... spero di trovarle e prepararle proprio come suggerisci tu... con salsiccia e formaggio... che golosità:*

    RispondiElimina
  34. Sicuramente golosa: il dolciastro della patata americana con il formaggio e la sapidità della salsiccia!

    RispondiElimina
  35. un'idea fantastica!!!! provvedo a procurarmi le patate americane!!!!

    RispondiElimina
  36. L'unica tipologia di patata americana che ho conosciuto era bianca. Ma di un bianco quasi latte, stretta e allungata,come fosse un radice!
    Queste arancioni non le ho mai viste! Non saprei nemmeno dove cercarle a dire il vero.. ma se sono buone come quelle che conosco già, allora non c'è storia! Son fantastiche! :)
    Bella l'idea di abbinarle ad un formaggio tipo fondue! Quasi quasi te ne rubo un pezzettino! :D

    RispondiElimina
  37. oddio ho la bavettaaaaa!! Non aggiungo altro!

    RispondiElimina
  38. Che bontà questa ricetta . . . le patate arancioni mi mancavano nella lista :D !
    Ti volevo fare i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per on perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    A presto :)

    RispondiElimina
  39. Ancora grazie a tutte per i vostri commenti!!!!! :-D

    RispondiElimina
  40. io non le ho mai assaggiate le patate americane e non sapevo che il loro sapore si avvicinasse alla zucca, per cui così preparate saranno di sicuro squisite,ottima idea!!

    RispondiElimina
  41. Non ho mai nè cucinato nè assaggiato le famose patate americane, ma queste tue mi hanno incuriosito molte, devo assolutamente provare!

    un caro saluto

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!