martedì 25 novembre 2014

Gnocchi di zucca senza patate

Buongiorno... ecco che inizia una nuova settimana.. come avete trascorso il week-end?
Il tempo ancora regge.. ma son previste di nuovo piogge da metà settimana..
Per chi mi chiede come stanno i nostri amici a 4 zampe.. bè Rughetto è in una fase di letargo da giorni ormai.. mentre Zoe.. cresce.. e inizia a combinare i suoi piccoli guai.. hihihihih

Era parecchio tempo che volevo provare a fare questi gnocchi senza l'aggiunta di patate.. Ad essere sincera avevo anche trovato una ricetta su un libro a casa di mamma.. ma poi.. dopo aver visto questi da Simona.. mi son detta.. "di chi ti fidi di più?".. bè.. non è stato difficile rispondere.. Simona è una garanzia in fatto di ricette.. è talmente brava.. anche nel suo passo passo..
Ho seguito tutti i suoi consigli.. e ciò che ne è uscito fuori son stati degli gnocchi morbidi.. che non si attaccavano al palato.. che si scioglievao in bocca.. e che sapevano di zucca e non di farina!

Gnocchi di zucca senza patate
  (piatti linea Ginevra di Novità Home)

Il suo prezioso consiglio di non aggiungere eccessiva farina.. è la verità assoluta sull'ottima riuscita della ricetta..
Ho optato per una zucca a buccia gialla.. ma se avete possibilità di utilizzare quella a buccia verde.. sarà sicuramente meno acquosa.. 

Gnocchi di zucca senza patate

Cottura in forno.. per ovvi motivi.. in quanto la bollitura renderebbe la zucca ancor più acquosa..
E l'utilizzo dello schiacciapatate per eliminare l'acqua della zucca.. è un passaggio fondamentale.. in quanto un impasto troppo umido comprometterebbe il risultato..

Gnocchi di zucca senza patate

Seguite i consigli di Simona.. e vedrete che non sbaglierete!!!!
Avendo più zucca.. ho adeguato la quantità della farina.. 
Ho scelto di condirli semplicemente con olio, rosmarino, noce moscata e una spolverata di parmigiano.. per non coprire l'ottimo sapore di questi gnocchi...

Ingr.: (per 2 persone):
Per gli gnocchi:
kg. 1,000 di zucca a buccia gialla
gr. 100 di farina 0 + gr. 30 per il piano di lavoro
2 cucchiai di uovo sbattuto
sale

Per il condimento:
olio extravergine di oliva
rosmarino tritato
noce moscata
parmigiano grattugiato

Preparazione:
Pesate la zucca con tutta la buccia. Tagliate la zucca a fette non più sesse di cm. 2 e dispondetele su una lastra forno foderata di carta forno, con tutta la buccia. Cuocete in forno già caldo a 190° per circa 35 minuti, o finchè la sua polpa sarà morbida. Eliminate la buccia dalla zucca ancora calda, è un passaggio facile, la buccia cotta viene via più facilmente. Passate la polpa ottenuta in uno schiacciapatate, premete delicatamente per far uscire l'acqua (rovesciate anche lo schiacciapatate, uscirà acqua anche dalla parte superiore), aprite lo schiacciapatate, girate il composto con una forchetta e schiacciate nuovamente; ripetete questo passaggio per 2-3 volte. Sgocciolate bene tutta la polpa e mettetela in un contenitore a bordi alti, dopodichè frullatela con il minipimer per ottenere una polpa omogenea. Se notate (come nel mio caso) che nonostante un'accurata sgocciolatura, la polpa è ancora troppo umida, mettetela in un pentolino e ponetela sul fuoco lento rimestando continuamente per circa 10 minuti, finchè non vedrete che si rapprenderà perdendo ulteriore acqua. Attendete 10 minuti che il composto si intiepidisca, a questo punto unite la farina, 2 cucchiai di uovo leggermente sbattuto e il sale. Mescolate velocemente per amalgamare bene il tutto. L'impasto degli gnocchi con solo zucca risulterà molto morbido, così deve essere, quindi non aggiungete altra farina!!!(aggiungere altra farina comprometterebbe la consistenza degli gnocchi che risulterebbero dopo la cottura molto duri). L'impasto non è lavorabile a mano, quindi vi aiuterete con due cucchiaini. 
Infarinate il piano di lavoro, su un lato ponete un mucchietto con 30 gr. di farina. Prelevate con un cucchiaino il composto fino a riempirlo per più della metà e con l'altro cucchiaino aiutatevi a dare una forma (la grandezza è comunque a vostra scelta), fate scivolare il composto sul mucchietto di farina e rotolatelo in modo che non si attacchi più, a questo punto con i palmi delle mani date la forma tonda. Procedete fino ad esaurire il composto adagiando gli gnocchi ottenuti sul piano infarinato mano mano che li preparate. Fate riposare gli gnocchi per almeno 30 minuti. 
Mettete la pentola con l'acqua sul fuoco con un goccio d'olio (per non far attaccare gli gnocchi), appena bolle, salate e prelevando delicatamente gli gnocchi con una spatola, calateli nella pentola. Appena verranno a galla (circa 1-2 minuti) saranno cotti. Nel frattempo scaldate poco olio in una padella con un pizzico di noce moscata e il rosmarino. Appena gli gnocchi verranno a galla, prelevateli con un mestolo forato e metteteli nella padella. Spolverizzate di parmigiano e mescolate per farli ben amalgamare. Servite.

68 commenti:

  1. No va be ma che meraviglia sono queste chicchette arancioni!!!
    Sicuramente buonissime e se si sciolgono in bocca sono da fare subito *_*
    Complimenti Simona e complimenti Claudia :D

    ps. Un bacione e una carezza a quella combina guai di Zoe :D , Rughetto lasciamolo riposare ^_^

    RispondiElimina
  2. Simona è una garanzia, concordo pienamente. Ma tu proprio non scherzi ^_^ Questo piatto è intenso da togliere il fiato.
    Meraviglioso dolcezza, complimenti! E buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  3. mi piacciono da morire.. e li farò al più presto!baci cara..

    RispondiElimina
  4. Questo piatto ha un aspetto così invitante...Complimenti davvero! Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  5. Adoro gli gnocchi di zucca tesoro mio e questi gnam che voglia incredibile di spazzolarli adesso subito e poi sono anche sani e la zucca resta il mio grand eamoreeeee!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Simona è un'assoluta garanzia. Avevano colpito anche me questi gnocchi, ma non ho ancora avuto l'occasione per provarli. Da fare al più presto

    RispondiElimina
  7. Ma tu sei eccezionale! Una ricetta così è da salvare subito! E' davvero la soluzione per chi soffre di intolleranze e vuol mangiare con vero gusto!!!
    Un grande bacione Claudia! <3

    RispondiElimina
  8. Grazie ragazze!!!!!! dovete assolutamente provarli... :-D smack

    RispondiElimina
  9. li ho fatti qualche giorno fa, sono davvero delicati e buoni anche il giorno dopo! però vedi...si impara sempre e io avevo pelato la zucca prima di metterla in forno ed effettivamente perchè tutta questa fatica? prossimo giro fette intere in forno!
    ciao e buon inizio settimana
    raffaella

    RispondiElimina
  10. Adoro la zucca in tutte le sue forme, ma se si tratta poi di un primo piatto ho un debole... Bellissimi questi gnocchi e poi con un condimento così semplice li adoro ancora di più perché si esalta maggiormente gusto della zucca, ottimi, complementi Cla!!! :*

    RispondiElimina
  11. wooww riesco di nuovo a commentarti!! ;-)

    RispondiElimina
  12. Una ricetta da provare!!! Bravissima come sempre Claudia, un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Con Simona si va sul sicuro in tutto, dalle ricette alle dettagliate spiegazioni, e tu non sei da meno, hai creato dei gnocchetti favolosi!!! Buona settimana

    RispondiElimina
  14. Claudia da questa mattina che vedo girare i tuoi gnocchetti. Ma quanto sono belli e di sicuro quanto sono buoni!!!!
    Ma davvero è prevista pioggia????^ Ufff....
    Bacio bella donna

    RispondiElimina
  15. Meravigliosi! e poi gli gnocchi di zucca sono buonissimi, li ho fatti anch'io a inizio mese e li abbiamo divorati! buon inizio di settimana!!! baci

    RispondiElimina
  16. Hanno colpito anche a me gli gnocchi di Simona, ho copiato la ricetta.
    Ti sono venuti benissimo, non avevo dubbi.

    RispondiElimina
  17. li ho segnati anch'io questi gnocchi, aspetto solo il momento giusto e sono certa che saranno un successone :)
    un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
  18. Ciao, anch'io li ho fatti, prestando molta attenzione a togliere più acqua possibile e sono stata soddisfatta del risultato, ma voglio provare le tue indicazioni per vedere se il risultato è migliore!!!
    Una coccola speciale alla piccola di casa, baci

    RispondiElimina
  19. preparazione spettacolare!!!!complimenti baciotti Sabry

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Saraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa sogno o sen desta????????? tutto bene cara?

      Elimina
  21. Wow senza patate non ho mai provato a farli!!! Mi devo procurare subito una zucca ;-)

    RispondiElimina
  22. Ehi, Cla' hai spadellato un capolavoro. Gnocchi bel riusciti, gustosi e divinamente conditi.
    Complimenti per tutto l'impegno che ci hai messo. Gnam-gnam...sono da spazzolare anche
    a...quest'ora. Un bacione e felice settimana a goderti le imprese di Zoe.

    RispondiElimina
  23. Ciao tesoroooo!!! Ma guarda un po??? cosa vedono i miei occhi?? :-) gli gnocchi di zucca sono un dei miei piatti preferiti! :-) sia con che senza patata! Grandiosa :-) un mega bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Mamma quanto sono invitanti!!!!!
    Bravissima Claudia, li voglio assolutamente provare!!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Devono essere fantastici, morbidi e saporiti, Simona è bravissima, ma anche tu non scherzi, guarda che spettacolo questi gnocchi!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  26. ma che buoni!! adoro gli gnocchi di zucca, ma non ho mai provato a farli senza patate, grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  27. Ciao Claudia, dopo parecchio tempo...riprendo a venire a trovare le amiche, un abbraccio!!!!!
    Cri

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia Claudietta!
    Va bene Simona... sì è bravissima... ma un plauso a te per la fantastica riuscita! :D
    Una carezzina ai tuoi (pelosetti e non) e un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  29. Ciao Cla :) Simona è una garanzia, così come lo sei tu e questi gnocchi sono da subito entrati anche nella mia To do list... devo farli al più presto!!! Ti sono venuti perfetti, chissà che buoni! Complimenti e un abbraccio, bacini a Zoe <3

    RispondiElimina
  30. Devono essere buonissimi!!! Un bacio, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  31. anche io li ho fatti di recente, userò anche io lo schiacciapatate la prossima volta!! Complimenti a te e a Simona per la ricetta. Buona notte.

    RispondiElimina
  32. Bravissima, mi piacciono tantissimo, adoro la zucca!!!!

    RispondiElimina
  33. Tesoro eccomi, perdonami il ritardo con cui arrivo a ringraziarti ma ieri sono stata fuori tutto il giorno e avevo il cel scarico al 20% da cui ho visto il tag e il post ma si spegneva di continuo per poterti ringraziare e scrivere, sono rientrata in serata con la febbre e mal di gola e stamattina sebbene vada meglio, sono senza voce... Grazie mille per le belle parole:* sono felicissima che ti siano piaciuti e siano riusciti perfettamente... ma d'altra parte tu sei bravissima in cucina e ti basta veramente poco per tirare fuori un capolavoro... sono Stupendi! forma, consistenza e anche la foto:* complimenti a te a ancora grazie:)
    ps troppo belli i tuoi cuccioli :) beato rughetto che ha iniziato il letargo :D ti abbraccio tanto tanto ... buona mattina:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona.. davvero grazie a te!!!!!!!!!!!! Ti abbraccio forte..e riguardati .-)

      Elimina
  34. Che belli che sono, fanno venire voglia già a quest'ora del mattino. Bravissima.

    RispondiElimina
  35. Che bella ricetta! Mai fatti gli gnocchi con così poca farina, vorrei provare anche io prima che la zucca sparisca! Si vede che sono morbidi, bravissima tesoro! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  36. le ricette della bravissima Simo sono una garanzia.
    Io pasticciona come sono, non ho pazienza per tutti quei passaggi, ma che dirti?! Sono favolosi!
    E la foto mi piace taaaanto, fa una gola...vien voglia di rubarne uno dal pc!
    baciotti

    RispondiElimina
  37. Prima o poi li devo provare senza patate, chissà che buoni!!

    RispondiElimina
  38. Hanno un aspetto meraviglioso!!
    Devo prepararli a mia mamma, che per la zucca ha un debole ;)
    Un abbraccio forte forte e buona giornata tesoro

    RispondiElimina
  39. Simona è una garanzia ma anche tu mica scherzi! li ho visti da lei e pure io voglio provarli, son curiosa e sicura che siano squisiti, brava, baci! come pioggia???

    RispondiElimina
  40. Mi sarei fidata anch'io della Simo e mi fido anche di te certamente...Ho una bella zuccona da aprire,quasi mi spiace,però devo e ho voglia di provare questi gnocchetti tanto buoni...Un bacino cara anche a Rughetto e Zoe!

    RispondiElimina
  41. Ciao Claudia sono qui finalmente anche se ti seguo sempre:) ho visto la tua gattina Zoe ed e' una meraviglia!!!! speriamo davvero che il tempo regga con il sole si sta decisamente meglio!!!
    mmmm periodo di zucca e anche io avevo provato questi gnocchi favolosi!!!!
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombryyyy ciaooo che piacere leggerti..spero stiate bene... Il bimbo??? cresce? smackkkk

      Elimina
  42. Ciao Claudietta!!! Come state!!???
    Qui oggi niente sole ma pioggia...in realtà sono già tre giorni che continua!!!
    Rughetto è in letargo...uhuuu quasi quasi lo invidio e la piccola Zoe fa guai...ma come è cresciuta!!!
    Amo la zucca...abito nel paese delle zucche...quindi questi gnocchi sono uno spettacolo e buonissimi...io li adoro!!!

    Un bacione Cla a te e ai tuoi cuccioli...be' anche un salutino a Riccardo!!! :P
    monica

    RispondiElimina
  43. ciao carissima, che carino mi piacerebbe proprio vederlo Rughetto in letargo, Zoe è stupenda, da ragazzina avevo proprio una gatta come lei, più di una a dir la verità. Allora anche tu quest'anno niente albero...hahahaha
    I tuoi gnocchi hanno un aspetto favolo e dopo mi guardo bene la ricetta passo dopo passo perchè io non riesco a farli nemmeno di patate figuriamoci solo di zucca.
    Un bacione
    Sabiona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabi... all'albero infatti ci stiamo pensando bene ahahahaha :-*****.. Io quelli di patate non li ho mai fatti per lo stesso motivo.. ma ti assicuro che con questi.. nessun problema.. segui tutto per bene e vadrai!!! bacioni

      Elimina
  44. Quanti bei suggerimenti!!!! Da provare sicuramente!!!! Mi piace il tuo condimento !!!!!

    RispondiElimina
  45. grazie per le dritte di oggi pomeriggio, sulla zucca passo , buona settimana cara, un bacione !

    RispondiElimina
  46. Che bello questi gnocchi..golosissima

    RispondiElimina
  47. Claudia che buoni questi gnocchi..io sono in 'modalità' zucca quest'anno!! La cucinerei e mangerei sempre ;-)
    Ma mi sono persa qls!!! Una nuova arrivata? Una gattina!!!
    Ti mando un abbraccio amica!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. ti sei persa l'arrivo di Zoe!!!!!! una gattina ad oggi di 3 mesi circa :-D

      Elimina
  48. Che bello! These gnocchi look delizioso !!

    RispondiElimina
  49. Che bontá gli gnocchi di pura zucca. Ti son venuti una meraviglia!

    Sono terry di crumpets and co solo che ho problemi da giorni con blogger che non mi accetta la firma ne con account wordpress o open id :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  50. Che buoniii l'adoro, amo la zucca.
    Bravissima Baci

    RispondiElimina
  51. Sei stata bravissima,non son facili da fare,soprattutto senza patate,complimenti!! :-))

    Un abbraccio,felice mercoledì cara

    RispondiElimina
  52. Gnocchi di zucca...invitanti! Mai fatto e mi piacerebbe provarli...grazie per la ricetta ! baci ..buona giornata!

    RispondiElimina
  53. la simo è un granzia! anch eio li faccios empre senza patate, ma sono al cucchiaio. in qst versione lo avevo detto anche a lei che dovevo provarli. grazie er avemeli riportati alla mente! zucca love! :)

    RispondiElimina
  54. Mai fatti mai assaggiati ma adoro la zucca ..devo farli!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  55. Che dire un trionfo di piacere nel piatto!!!

    RispondiElimina
  56. Buongiorno mia cara! Stamattina cercavo (attraverso mille chiavi di ricerca diverse) una ricetta di gnocchi senza patate ma anche con pochissima farina. Volendo utilizzare della barbabietola rossa, che da cotta, in consistenza, è simile alla zucca, ho cercato degli gnocchi di zucca con queste caratteristiche... ed ho trovato te! *_* Che meraviglia questa ricetta, grazie per averla replicata da Simona e averla resa disponibile anche tu! Quasi mi dispiace cambiarne gli ingredienti ma non avrei potuto trovare di meglio per le mie esigenze!!! Sei di ispirazione! Un abbraccio forte, ti farò sapere cosa vien fuori! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, ce l'ho fatta!!! Che bontà!!!
      Grazieeeeeee! :*

      http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2017/01/gnocchi-di-barbabietola-morbidissimi.html

      Elimina
    2. Siiiiiiiiiii l'ho vista su instagram!!!! buonissimi con la barbabietola.. adesso sarò io copiare te!!! Son contenta di averti ispirata.. grazie anche a Simona!!! :-***

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!