sabato 18 ottobre 2014

Torta rustica con zucchine e formaggio di capra

Buongiorno... oggi il mio blog festeggia i suoi 6 anni!!!!
Un pò di numeri ci tenevo a condividerli con voi.. 1.308 post pubblicati.. 1.332.817 visitatori.. 990 membri Google Friend Connect.. 507 followers su Bloglovin'... 571 followers su Google+.. 1.611 lettori della mia pagina My Ricettarium su facebook... Grazie!!!!
E ora voglio farvi sorridere un pò.. sapete qual'è stato il primo post pubblicato in quel lontano 18/10/2008? Tagliatelle con prosciutto e noci.. senza foto.. senza nemmeno due righe scritte.. che tristezza! ihihihhihihi e volete vedere la prima foto postata? eccola qui.. nelle Trofie al salmone.. tremendissima!!!!! A volte penso che vorrei rifare tutte le vecchie ricette per sostiuire i post inserendo le foto.. ma son questi vecchi post che mi ricordano come tutto è iniziato.. e quanto sia cresciuto il blog in questi anni! :-D
Quando ho aperto il blog.. non mi sarei mai immaginata che dopo 6 anni sarebbe stato ancora in piedi.. Il merito è anche il vostro.. che continuando a passare da me.. provare le mie ricette o trovare spunti per delle nuove.. mi date l'entusiasmo di andare avanti...

Torta rustica con zucchine e formaggio di capra
In questo periodo son stata da mia mamma.. quindi la mia cucina si è pò adeguata agli strumenti che avevo a disposizione... La fantasia e la voglia di fare non mi son mancate.. dovete solo scusarmi per le foto non eccellenti che ho fatto con una piccola compatta...
Questa torta rustica è nata così per caso... avevo delle zucchine.. un formaggio di capra.. olive nere e voilà.. il gioco è stato semplice! C'è piaciuta moltissimo!!!

Torta rustica con zucchine e formaggio di capra

Se non la volete rettangolare.. potrete utilizzare una teglia rotonda da diam. cm. 26

Ingr.: (per una teglia cm. 29x20)
per la brisée all'olio di oliva:
gr. 250 farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di lievito per torte salate (io ho utilizzato il lievito per dolci vanigliato e non s'è sentita quella punta dolce)
gr. 50 olio extravergine di oliva
gr. 100 di acqua fredda

per il ripieno:
5 zucchine piccole
1/2 cipolla
1 manciata di olive nere
formaggio di capra semi-morbido
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Preparate la brisée: In una ciotola mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti e appena sia olio che acqua saranno stati assorbiti, trasferite su un piano e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: Tagliate le zucchine a julienne e fatele saltare per circa 15 minuti in una padella con olio, la cipolla a pezzetti, sale e pepe.
Tagliate il formaggio a fette.
Stendete la brisée su un foglio di carta forno aiutandovi con le mani, sistemate la brisée con tutta la carta forno nella teglia e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Stendete metà delle zucchine, adagiate le fette diformaggio e coprite con le restanti zucchine. Distribuite sulla superficie le olive nere, ripiegate i bordi ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 30/35 minuti, o comunque finchè vedrete che la pasta di sarà dorata. Fate intiepidire qualche minuto, tagliate e servite.

38 commenti:

  1. E' troppo ma troppo invitante, la mangerei anche ora che sono le 10,20 ...
    Nadia

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissima questa torta cara,complimenti mi piace molto!!! :-))
    Bacioni a presto

    RispondiElimina
  3. No, non è possibile che quella foto di trofie fosse tua, ahahahahahahahah. Certo è che, in questi 6 anni, sei migliorata moltissimo. I tuoi piatti sono sempre un invito a cibarsi e anche con questo.... non scherzi mica!! La addenterei all'istante! Sei grande Claudia.
    Augurissimi e complimenti, come sempre, più che mai!

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI PER TUTTO, SEI GRANDE, TI MERITI TUTTO QUANTO!!!!BELLA L'IDEA DI QUESTA TORTA SALATA, COSI' FARCITA E' MOLTO APPETITOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. CLAUDIA, FELICE ANNIVERSARIO!!!!!! In questi 6 anni ne' hai fatta di strada. Le tue ricette semplici e di buon gusto
    ci hanno regalato momenti deliziosi da trascorrere insieme attorno ad una tavola sapientemente imbandita.
    Questa torta rustica era veramente molto, molto, molto squisita. L'ho assaporata fino all'ultima briciola.
    COMPLIMENTI! MERITI DI RAGGIUNGERE GRANDI SUCCESSI. Un mega bacio.

    RispondiElimina
  6. joyeux blog anniversaire ta tarte est très appétissante et gourmande bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. Ma buon compleblog, Claudia... è stato un vero piacere conoscerti e potere festeggiare con te questo sesto compleanno!
    Mi raccomando, non fermarti mai! :)

    RispondiElimina
  8. Auguri Claudia, sei anni son tanti, tanti post con bellissime ricette...continua così, ti seguo sempre con piacere:)
    Buonissima questa torta rustica, mi piace l'abbinamento zucchine formaggio di capra!!!
    Bacioni, buona domenica:)

    RispondiElimina
  9. Ma augurissimi! E complimenti per tutto! Compresa questa torta salata che mette fame nonostante l'ora! Bravissima, chissà tra 6 anni con cosa ci delizierai ancora! :) Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Ciao! nonostante tu sia nella cucina di mamma, sai farti valere :-)
    Che bella questa torta di zucchine:cremosa e saporita con l'aggiunta delle olive nere.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  11. Grazie a te cara Claudia, di condividere con noi ogni giorno delle gustosissime ricette, come questa ghiottissima torta!!!!! Un abbraccio di cuore e continua così, augurissimi!!!

    RispondiElimina
  12. tantissimi auguri e complimenti per i bei risultati raggiunti e chissà quanti altri raggiungerai!!! Te lo auguro di cuore. Prendo con piace un pò della tua torta rustica e con un buon bicchiere di vino, festeggio con te.

    RispondiElimina
  13. Tesoro tanti cari auguri:* già 6 anni? mamma mia quanto tempo e quanti post che hai pubblicato! praticamente più di un manuale... che meraviglia... ecco, io ti confesso che qualche post dell'archivio l'ho sostituito.. :D perchè le foto proprio non mi piacevano, anche se ogni tanto è anche piacevole vedere quanto siamo cresciute...quello è il nostro passato, l'inizio del blog e il metro di crescita:) puoi ritenerti soddisfatta di tutti i progressi e complimenti per la costanza e la dedizione... ti ammiro tanto :* un abbraccio Cla:)

    RispondiElimina
  14. Complimenti e tantissimi auguri Claudia, sei bravissima! Hai fatto un bellissimo post dove si vede la crescita del blog dalla prima ricetta senza foto fino all'ultima! Io no cambierei nulla perchè veramente si vedono tutti i progressi che fanno parte di te. Ti auguro tanto successo, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Claudia... AUGURI!! 6 Anni sono tantissimi, bravissima! Questa torta rustica è eccezionale, veramente buona, alla mia ciurma piacerebbe tantissimo!
    ti abbraccio, ancora auguri e buona domenica
    Manu

    RispondiElimina
  16. Grazie mille.. grazie davvero!!!!!!!!! <3 un abbraccio ad ognuna di voi!!! son contenta di aver condiviso con voi questo 6° blog-compleanno!

    RispondiElimina
  17. Tanti tanti complimenti Claudia e...che bontà la tua torta rustica!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  18. tanti auguri!!! questa torta rustica è sublime, da provare!!

    RispondiElimina
  19. tantissssimi auguri Claudia!!! un bel post che dimostra la tua crescita e la tua bravura, continua così che sei bravissima! la torta rustica deve essere buonissima , invoglia all'assaggio :P buona domenica ciaooo

    RispondiElimina
  20. auguroni, quanti bei numeri mia cara...sei bravissima, continua così!
    Un abbraccio e grazie per essere entrata nella mia vita...

    RispondiElimina
  21. Auguroni!!! E passa un pezzo di pizza mmmmmmm ;-)

    RispondiElimina
  22. tanti auguri al blog e alla sua bravissima madrina :).
    Il blog è un po' la nostra memoria storica, la memoria della nostra evoluzione , la memoria della nostra passione. Lasciamolo così com'è...rileggendolo un po' ci farà sorridere un po' ci accarezzerà l'anima
    bacio

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri My Ricettarium!!!!!!:)
    Che delizia dev'essere questa torta...olive, formaggio di capra e zucchine sono fantastici insieme!!!
    Un bacione Claudia! Buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Cara, buon compiblog! Uno dei miei preferiti, non c'è dubbio! QUi trovi ricette per tutti, da quelle più semplici a quelle più complicate, soprattutto fattibili! Uno spazio che seguo volentieri e che consiglio a tante amiche.
    E la ricetta di oggi è super fantastica, da provare!!! Baci.

    RispondiElimina
  25. complimneti ed auguri,un bel piatto per festeggiare,felice sera

    RispondiElimina
  26. ma sei anni sono tantissimi! Complimentissimi e augurissimi cara <3

    RispondiElimina
  27. Tanti auguri Claudia e complimenti per i risultati raggiunti! La tua torta rustica deve essere molto stuzzicante e saporita, mi piace molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. prima di tutto tantissimi auguri, ti seguo da tanti anni, sei sempre un blog di riferimento per me !Prendo una fettona per festeggiare, l'aspetto è molto invitante! Un bacione Claudia !

    RispondiElimina
  29. Buon compleanno al tuo bellissimo blog!!!!!! Prendo una fetta di questa bontà per festeggiare!!!!

    RispondiElimina
  30. Sei anni!!!!!!!! Complimentissimi!!!!!!! Io sono solo a metà.....e devo farne ancora di strada!!!!!
    Tu sei bravissima!!! Mi piace molto il tuo blog!!!! ^_^ ciao ciao

    RispondiElimina
  31. Nooooo ma augurissimi allora! E che numeri donna!!! 1308 post, ma ci pensi quanto hai scritto? Seo un mito, sempre detto io :-) E questa ricettina è l'ennesima delizia! Sei Grande Claudia!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. 6 anni!!!!!!!!!!????? AUGURISSIMI!!!!!
    Ed effettivamente questa torta ci sta proprio bene!!!

    RispondiElimina
  33. Innanzitutto auguri tesoro mio!!!!
    Complimenti poi per questa torta, adoro l'abbinamento zucchine e formaggio di capra... posso averne una fetta che è ora di pranzo e lo stomaco brontola? :)
    Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  34. auguri!!!! abbimo la stessa età! :) complimenti davvero per questo 6 anni di bontà! un bacio grande

    RispondiElimina
  35. Decisamente appetitosa Claudia, non resisterei se ce l'avessi qui davanti... gnamm!!! Buon inizio settimana cara!

    RispondiElimina
  36. Eccomi! Tanti auguri al tuo blog pieno di spunti e a te! Sono contenta di averti "trovato".

    La torta rustica è un altro spunto goloso.

    RispondiElimina
  37. Ragazze.. mi avete emozionata... Con alcune di voi ci si legge ormai da tanti anni.. con altre da pochissimi mesi.. son contenta che questo mio piccolo spazio sia da voi apprezzato! Un abbraccio forte :-)

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!