domenica 3 agosto 2014

Crostata al cioccolato con confettura di ciliegie

 Buongiorno... mmmmm... mmmmm O_o.. ma il sole dov'è in questo inizio di sabato? Io davvero non capisco più niente.. le previsioni son diventate totalmente inaffidabili.. mah.. speriamo sia solo una "cappa" causata dal calore.. e nel corso della giornata migliori..
Vi auguro un buon week-end! :-D

Volevo preparare un dolce per la cena con il nostro caro amico Paolo e la sua fidanzata Elèna che fosse goloso.... fresco.. e non difficile da fare.. Così capirete bene che quando ho visto la crostata di Imma.. non ci ho pensato nemmeno un attimo.. la mia scelta sarebbe ricaduta su quella assolutamente! L'unica variazione è stata modificare la ricetta della frolla.. utilizzando olio al posto del burro.. e poco meno zucchero..

Crostata al cioccolato con confettura di ciliegie

Non mi è sicuramente venuta bella come la sua.. ma Imma si sa.. è un'esperta in materia di dolci.. però.. vi assicuro sulla sua bontà!!!!
Per la foto scusate se non è il massimo.. ma non potevo far aspettare troppo i miei ospiti!:-D

Crostata al cioccolato con confettura di ciliegie

Ingr.: (per uno stampo diam. della base cm. 22)
per la frolla all'olio:
gr. 120 farina 00 Molino Rossetto
gr. 120 di farina integrale Molino Rossetto
gr. 90 di olio di semi di mais
gr. 100 di zucchero semolato
1 uovo
ml. 50 di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1/2 bustina di lievito Ar.pa

per la farciura:
confettura di ciliegie

per la ganache al cioccolato:
gr. 300 di cioccolato extra fondente
gr. 220 di panna a base vegetale liquida

Preparazione:
Preparate la frolla: In una ciotola mettete le farine, il sale e il lievito; fate un buco al centro e versate l'olio, l'estratto di vaniglia, l'uovo e l'acqua. Sbattete con una forchetta, aggiungete anche lo zucchero ed iniziate ad impastare dapprima con le mani sempre nella ciotola e poi trasferendo l'impasto su un piano infarinato. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido, compatto ed abbastanza omogeneo.
Trasferitelo su una teglia foderata alla base di carta forno ed allargatelo con le mani fino a salire sui bordi. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, distribuite la confettura di ciliegie ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti o finchè vedrete che si sarà dorata. Mentre la crostata si raffredda preparate la ganache: in un pentolino portate a bollore la panna, spegnete la fiamma, unite il cioccolato e mescolando fatelo sciogliere per benino. Fate raffreddare la ganache e distribuitela sulla crostata ormai fredda e tolta dallo stampo, livellando bene. Mettete in frigo e fate raffreddare per alcune ore.

32 commenti:

  1. Non ci riuscirò mi a dimagrire ma non solo mi accontenterei di rimanere stabile....ma con voi si ingrassa solo a desiderare ciò che fate....io non dovrò fare a meno del cibo ma di voi per prima! Sei sempre al primo posto per me non me ne pero una!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabri ihihhihi.. dai.. una fetta virtuale non ti farà ingrassare ;-)... un abbraccio forte

      Elimina
  2. Ciao Claudia non ti dico qui in montagna, siamo chiusi in casa con acqua a catinelle, lampi e tuoni e camino acceso... Imma soprattutto sui dolci è una garanzia e questa crostata e superlativa, ciliegie e cioccolato insieme sono perfetti! baciotti

    RispondiElimina
  3. WOOOW! Cla', ieri a casa tua, mi son divinamente gustata con una tazzina di caffe' una bella fetta di questa golosa crostata. E adesso mentre sto scrivendo mi sto pappando la fetta che mi hai fatto portare a casa.Cioccolato e marmellata di ciliege ...due cose a cui non rinuncio mai e stasera tu e Ric mi rimpinzate con una bella pizza..... beh, non mi faccio patemi per la linea che poi ...torno a stecchetto e scarpinate. Ahahah. Un mega bacio.

    RispondiElimina
  4. Favolosa questa crostata!!! Qui il sole per ora c'è...ma quanto durerà? :/ Buon we :D

    RispondiElimina
  5. Io credo sia carino ed educato venire a conoscere Paolo e la sua fidanzata Elèna. Sì, l'educazione prima di tutto :D
    P.S. Senza burro e con farina integrale..... giassai quanto ti adoro!

    RispondiElimina
  6. Così cioccolatosa la adoro.... che voglia di una fettina!!!!!

    RispondiElimina
  7. une jolie tarte cerises / chocolat un duo parfait j'aime
    bon week-end

    RispondiElimina
  8. Imma è una garanzia, ma anche tu non scherzi, guarda che meraviglia questa crostata, assaggiarla deve essere un vero piacere!!!
    Bravissima Claudia!!!
    bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  9. Mamma mia come mi piace! Le foto non saranno il massimo (ma perché no?) però si vede benissimo che è tanto buona! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Ciao che bontà, complimenti e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  11. Brava! Mangiamoci un bel dolce, che tanto quest'anno la prova costume non si fa con questo tempaccio!

    RispondiElimina
  12. Claudia anche oggi c'è da chiedersi dove sia il sole, il cielo è tutto coperto! Bellissima la tua crostata, è di una golosità unica, ciliege e cioccolato sono un abbinamento delizioso! Buona domenica

    RispondiElimina
  13. Claudia cara mi hai davvero conquistato con questa crostata un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  14. Tesoro ma ti é venuta benissimo é perfetta anche con l`olio la frolla e grazie per avermi citata sono davvero felice che ti sia piaciuta del resto Knam é una garanzia:-D:-D!! Un bacione grandeeeee,Imma

    RispondiElimina
  15. Ahh cara Claudia questo passerà come l'anno senza estate, tranne che nella tua cucina, dove splende sempre il sole! Sei bravissima! :-) Un abbraccio e buon we!!

    RispondiElimina
  16. Tralasciando il tempo (in questo momento ci sono tuoni pazzeschi) mi concentro su questa crostata meravigliosa :)
    Ciliegie e cioccolato, da provare assolutamente.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  17. non parliamo del tempo, domani rientro dalle vacanze piu' bianca di prima!!!Pazienza, va!!!!Questa crostata e' una vera goduria, brava Claudia, come sempre. Un bacione Sabry

    RispondiElimina
  18. Al contrario qui c'è caldissimo ma...chi resiste al cioccolato! E poi abbiamo anche la scusa dell'olio al posto del burro che, si sa, è più leggero ;-))

    RispondiElimina
  19. Ottimo il duo ciliegie e cioccolato! perfetta questa tortina! golosa al punto giusto!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. già da lei volevo morire, ora anche da te!!!! mamma mia è un invito a nozze questo!!!! :)

    RispondiElimina
  21. Claudia tu sai sempre come tentarmi!!! Che meraviglia questa crostata super golosa!!! Un abbraccio e buo inizio settimana! Erika

    RispondiElimina
  22. Cla mi ero persa la crostata di Imma, ma conoscevo già quella di Knam, l'aggiunta di marmellata però è una bella novità... che completa il dolce in modo unico e goloso... beh con una fetta di questa meraviglia potrei dire di essere a posto per tutto il giorno... una golosità unica:* ti abbraccio tesoro:)

    RispondiElimina
  23. ...E và già bene che avevo deciso di mettermi da oggi a dieta! Sei tremenda .....e dimmi un pò tu se con questa bontà e golosaggine, io devo rinuciare.....
    Grazie ricetta squisita, complimentiiii
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  24. Scommetto che Paolo e Elena saranno stati felicissimi nel ricevere un dolce così squisito :)
    A presto, Monica

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!