domenica 27 aprile 2014

Cous cous con piselli e tofu

Buongiorno... che vi avevo detto? il tempo non è un gran che.. e domani sarà anche peggio... infatti sono in arrivo piogge!!!
Vi auguro comunque un buon week-end!!!!! :-D

Mai avrei pensato un giorno di postare una ricetta simile.. per via della presenza del tofu.. che tanto mi aveva disgustato 20 anni fa.. a tal punto da farmi desistere sempre dal riprovarlo.. Poi colpa sua... che postando questo cous cous.. mi ha fatto venir voglia di comprarlo! In effetti i miei gusti son cambiati.. e posso dirvi che mi è piaciuto.. e tanto anche!!!! non posso dire che è saporito.. difatti assaggiato al naturale.. non sa di nulla.. ma prende il sapore del condimento! E quindi??? potrete cucinarlo come più vi piace!!! Io l'ho saltato in padella con la curcuma e i piselli.. e poi ho amalgamato il tutto al cous cous.. 

Cous cous con piselli e tofu

Il tofu è un cagliato di soia.. ha l'aspetto e la consistenza di un formaggio (a me ricorda vagamente il primo sale).. ma è privo di colesterolo.. contiene proteine vegetali e flavonoidi.. pochi grassi saturi ed è povero di calorie.. Come già detto sopra.. al naturale è insipido.. ma acquisisce i sapori del condimento utilizzato...
Ad oggi posso dire che è diventato un igrediente che nel frigo non manca più! ;-)

Ingr.: (per 1 persona)
gr. 60 di cous cous
gr. 80 di tofu al naturale
2 cucchiai di piselli lessi
olio extravergine di oliva
sale
abbondante curcuma

Preparazione:
Tagliate a cubetti piccoli il tofu e fatelo saltare in un pentolino con l'olio, i piselli lessati, il sale e la curcuma. Cuocete il cous cous come riportato sulla confezione ed amalgamatelo al tofu. Servite con un filo di olio a crudo se dovesse risultare troppo asciutto.

39 commenti:

  1. adoro il cous-cous ma non ho mai provato il tofu.
    Grazie mille per l'idea

    RispondiElimina
  2. che bel piatto, non ho mai usato il tofu devo rimediare!!!! Buon we

    RispondiElimina
  3. Non siamo abituati ad usare il tofu e ricette come la tua danno idee fresche e facili. Mi piace molto questa, grazie per averla descritta!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno:) A Perugia il tempo ancora è bello soleggiato, speriamo che duri! Io adoro il tofu ( da mezza giapponese non potrebbe essere altrimenti), infatti quando sento che a molti non piace penso subito che non l'abbiano saputo condire o cucinato bene :D Lo trovo delizioso saltato in padella con verdure, olio di sesamo e salsa di soia , scommetto che anche in questo cous cous alla curcuma sarà strepitoso! Brava!! Buon we, baci!

    RispondiElimina
  5. da me tuoni e pioggia!!!! pazienza ci consoliamo andando a trovare le nostre amiche che ci preparano sempre qualcosa di buono. Il tuo cous cous per esempio è buono e anche leggero, come dire perfetto. Un bacione cara e buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta! Adoro il cous cous e questa è una ricetta che sicuramente proverò! :)

    RispondiElimina
  7. NON CI CREDO. Ti sei convertita al tofu!!!! L'ottava perturbazione di aprile arriva per causa tua, ahahahahahahahah!! Evviva Cristina che c'è riuscitaaaaaaaaaaaaaaaa :D
    Addirittura non mancherà più dal tuo frigo, favoloso!! Hai creato una ricettina davvero niente male. Adesso rivaluterai anche le mie tofu-proposte? ^_^
    Grande Claudia, un bacione enorme.

    RispondiElimina
  8. QUI C'E' ANCORA TEMPO STABILE E CALDO, SPERIAMO!!! MI PIACE MOLTO LA PRESENTAZIONE DI QUESTO PIATTO!!!!

    RispondiElimina
  9. Allora c'è speranza anche per me!!!!!!! Circa 20 anni fa anche io ho assaggiato il tofu e l'ho dovuto mangiare per un anno a seguito di una dieta ma ho giurato a me stessa che non l'avrei più assaggiato!!!!! All'epoca da studentessa non mi applicavo molto nella cucina e, visto che mi dici che prende il sapore degli altri cibi, quasi quasi ci riprovo!!!!!

    RispondiElimina
  10. Di solito non amo il tofu ma adoro il cous cous quindi potrei provare!! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Non amo particolarmente il tofu però se mi inviti a pranzo e mi prepari questo piattino me la mangio e di gusto!!!
    Baciotti

    RispondiElimina
  12. Mai assaggiato il tofu, questo cous cous è talmente invitante che mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo...brava Claudia!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  13. Il tofu è un formaggio che non conosco. Mi hai incuriosita. Appena mi ci imbatto al super lo prendo.
    Da me oggi portava tanta pioggia ma abbiamo avuto tanto sole, sembrava estate!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  14. Un gustoso e completo piatto unico, brava Claudia!!!!

    RispondiElimina
  15. amo il cous cous ma il tofu lo sostituirò con del formaggio! buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
  16. Io invece amo il tofu e questa fa per me :-) grazie mille!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  17. Hihi,manco a farlo apposta..anch'io oggi su blog ho il cous cous!!! :D
    Buonissima anche la tua versione Claudia,un bacione felice domenica cara

    RispondiElimina
  18. Ecco avevo avuto la tua stessa opinione anni fa e se tu ti sei ricreduta perchè non lo devo fare anche io? Mi hai ingolosito con questo cous cous! Buona domenica pomeriggio cara!

    RispondiElimina
  19. Anche io ho riscoperto il tofu di recente .è così versatile ! Complimenti per il tuo cous cous !

    RispondiElimina
  20. Ciao Claudietta! la tua ricetta mi ha illuminato riguardo al tofu, l'ho comperato alcuni giorni fa ma non avendolo mai mangiato e non volendo friggerlo come indica la confezione è lì che staziona nel frigo pur avendo la curiosità di assaggiarlo per inserirlo nel nostro regime alimentare, visto i vantaggi che promette. Seguirò la tua indicazione di base, saltarlo in padella con ingredienti diversi e spezie e spero che mi possa entusiasmare come è successo a te!
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..si.. guarda vedrai che ne rimarrai soddisfatta.. Prova.. e fammi sapere!!!! un bacione :-D

      Elimina
  21. Ciao Cla', trovo questo piatto molto luminoso ...una ricetta molto buona per gli ingredienti che hai usato. Buona serata e mille baci .

    RispondiElimina
  22. Ciao, anche i nostri gusti sono cambiati negli anni, ma il tofu continua a non piacerci :(
    Bella variante e diversa, bravissima lo stesso.
    baci baci

    RispondiElimina
  23. con questo piatto potrei ricredermi??? io l'ho mangiato una volta e non mi fa impazzire, ma siccome di te mi fido devo riprovare.
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè... io mi son fidata della nostra Cri.. e non ne son rimasta delusa.. anzi!! ora però.. ce l'ho con lei perchè mi ha creato una nuova dipendenza!! hihihi smackk

      Elimina
  24. Un cous cous originale ed invitante!!!! ...meglio di così non si può! ;)
    Complimenti Claudia! :D

    RispondiElimina
  25. Eh beh.io ultimamente lo sto usando tanto...mi sto dando al vegan un po' per scelta un po' per intolleranza...prendo nota di questa ricetta magnifica!!!Bravissimaaaa ^_^

    RispondiElimina
  26. Il cous cous mi piace molto, ma non ho ancora avuto modo di provarlo col tofu, chissà che buono! Per quanto riguarda il tempo,da me è piovoso, speriamo finisca presto, e goderci un pò di sole primaverile! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Conosco il tofu e concordo con te, da solo dice poco ma il condimento fa la differenza e la tua proposta è molto interessante e saporita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Exquisita receta me gusta mucho el tofu lo he probado poco,es buena propuesta,abrazos

    RispondiElimina
  29. Nella tua cucina il tofu trionfa sempre. Questo piatto di cous cous è così invitante da farmi ricordare che ne ho una confezione in dispensa.... assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  30. Il tofu è stato una vera sorpresa anche per me e non delude :-)!! Perdonami se passo solo adesso, ho problemi di connessione a casa, ho recuperato una chiavetta, un pò lenta ma meglio di niente :-) Un bacione, qui oggi come ieri diluvio... Un abbraccio e proverò tua deliziosa ricetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. ma non devi scusarti.. ci mancherebbe!!!!! un abbraccio

      Elimina
  31. In effetti il tofu da solo non sa di nulla...ma in questa ricettina con cous cous e piselli è sicuramente delizioso...un piatto così me lo mangerei subito volentieri!

    RispondiElimina
  32. Il tofu non mi piace, ma mica mi spavento, mangerei volentieri lo stesso il tuo piattino, ovviamente scartando qul robo!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  33. Cara Claudia il tofu non l'ho mai provato ma adoro il cous cous e i piselli quindi questo piatto sono sicura che sia fantastico,grazie per la ricetta un bacione ^_^

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!