domenica 8 dicembre 2013

Ciambellone di pere e cioccolato

Buongiorno.. eccoci arrivati al week-end dell'8 dicembre.. che per me significa entrare ufficialmente nell'atmosfera natalizia.. quindi via libera ad albero e presepe..
So che il vero significato del Natale è ben altro.. però sapete cosa c'è... durante il resto dell'anno si corre.. si lotta tra un problema e l'altro.. ed è bello pensare che ci saranno due giorni nei quali si penserà solo a stare con i propri cari.. lasciando fuori tutto il resto..
Quindi.. buon fine settimana!!!! :-D

Sapete quanto amo fare colazione la mattina?? ma certo che no.. come potreste... forse non ve l'ho mai detto.. ma per me è un rito.. diciamo che è un "privilegio" da quando sono disoccupata.. Prima la facevo in ufficio di corsa.. con una tazzina di caffè in una mano e nell'altra un biscottino... invece a me piace apparecchiarmi la tavola.. sedermi con la mia tazza di caffellatte.. ed un buon dolcetto soffice! Che ne dite.. siete d'accordo con me? :-D

Ciambellone di pere e cioccolato
  (piattino linea Ginevra Novità Home)

Questo ciambellone è molto soffice.. umido al suo interno.. senza burro...senza olio.. solo yogurt come parte grassa... oltre che al cioccolato hihihihihih ;-)

Ciambellone di pere e cioccolato

E' facilissimo da fare.. non occorre bilancia.. vi servirà soltanto il vasetto dello yogurt!!!

Ingr.: (per uno stampo ciambella diam. cm. 24)
2 vasetti di yogurt delattosato (meno dello 0,1% di lattosio) da gr. 115 l'uno
2 pere
2 uova
3 bicchieri di farina 00 per dolci Molino Rossetto
2 bicchieri di zucchero semolato
gr. 50 di cioccolato fondente 
1/2 bustina di lievito
sale
granella di zucchero Ar.pa

Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo yogurt e lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito, le pere tagliate a tocchetti, il cioccolato tagliato grossolanamente con un coltello ed infine gli albumi montati a neve con 1 pizzico di sale. Trasferite il composto in uno stampo precedentemente unto di olio, distribuite la granella di zucchero sulla superficie ed infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino). Togliete dallo stampo quando il dolce sarà freddo.

52 commenti:

  1. Tesoro buongiorno:* io aspetterò Andrea per l'albero.. il tutto slitterà tra una settimana... ma sono felice così, preferisco ritrovare quell'atmosfera familiare nell'addobbare la casa a festa piuttosto che rispettare una data.. proprio come hai sottolineato tu, la cosa più importante sono proprio gli affetti e in questi giorni di festa è proprio quello che voglio godermi... splendido questo ciambellone... un abbinamento perfetto:* ti abbraccio tanto:)

    RispondiElimina
  2. Semplice e delizioso!!! Da fare sicuramente :)

    RispondiElimina
  3. Anche per me la colazione seduti tutti insieme, con calma e cose buone da gustare è l'inizio giusto per una buona giornata...purtroppo durante la settimana non è possibile, ma il sabato e la domenica si recupera sempre. Ottimo l'abbinamento pere e cioccolato, io lo uso per il panettone ...ma trovo che sia un ottimo spunto anche per il ciambellone!!! Un bacio

    RispondiElimina
  4. buona, buonissima! anche per me la colazione è un rito e quest'anno avendo lezione in tarda mattinata riesco a godermelo!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  5. Il ciambellone é uno dei pochi dolci che mangia mia madre...cerca sempre nuove ricette ma poi fa lo stesso! Ora gli propongo questo alle pere, che lei adoro

    Marco di una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  6. Che bello, domenica anche io farò l'albero! Questo ciambellone sembra ottimo. Io invece sono una di quelle sempre di corsa, che salta la colazione.

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, con questa deliziosa ciambella ci farei una colazione coi fiocchi... brava è golosissima!!!
    bacioni e buon fine settimana con le decorazioni...

    RispondiElimina
  8. Oggi comincio anch'io con l'albero di Natale. Ho tirato già fuori tutto l'occorrente dal garage! Non vedo l'ora! :-)
    Fantasico il tuo ciambellone ha un aspetto bello umido come piace a me. Ne vorrei una bella fettona , per fare un break durante il montaggio dell'albero. :-)

    RispondiElimina
  9. Fantastico questo ciambellone!! Anche noi faremo l'albero questo we ^_^
    baciotti

    RispondiElimina
  10. Ciao Claudia, anche per me la colazione è quasi un rito quindi ti capisco benissimo. Questo ciambellone ha l'aria di essere scioglievolissimo in bocca, lo proverò.

    RispondiElimina
  11. Un ciambellone ricco e goloso cara Claudia, mi piace molto!!

    RispondiElimina
  12. anche io non vedo l'ora di fare l'alberello con tante lucine hihi ^_^...e sono pienamente d'accordo con te cara Claudia, la colazione quando è possibile è bello farla così, con calma e con tanta dolcezza ^_^ e con il tuo ciambellone poi è una super colazione! buonissimo e ottimo così senza burro e/o olio! mitica! un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
  13. Noi l'albero lo facciamo per il giorno del ringraziamento!!!! Ci siamo americanizzati così recuperiamo qualche giorno in più di "aria di festa" :P
    Buonissima la tua torta!!!! ^_^ ciaooooo

    RispondiElimina
  14. un ciambellone strasoffice perfetto anche a merenda!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  15. Così sì che la giornata inizia col piede giusto :) Golosa la ciambella, fruttosa come piace a me. E se è pure senza grassi, c'è anche la scusa per la doppia fetta :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  16. sai che anch'io amo la colazione...non esiste che io la possa saltare!! E questa ciambella sarebbe perfetta! un bacione cara, buon weekend!!

    RispondiElimina
  17. questa è quella che mi dicevi nei commenti vero (alla mia ciambella di noci, mele e cioccolato)?
    buonissima anche questa versione, brava!
    felice w.e.

    RispondiElimina
  18. Sono d'accordissimo con te...ed invece in casa mia è sempre un gran casino (scusa ma quando ci vuole...ci vuole!!!)...chi urla di qua...chi urla di là...e il fotografo che fa colazione appoggiato alla credenza come se stesse per scappare da qualcosa...io sono l'unica che imperterrita si siede!!!!! Facciamo colazione insieme....io porto il te (anch'io col lattosio ho seri problemi) e tu la torta....

    Un abbraccio grande e buon fine settimana con tutti i tuoi cari
    Monica

    Un bacetto a Rughetto....

    RispondiElimina
  19. Oggi ho terminato di fare l'albero e anche il presepe, mi piace l'atmosfera che si crea in casa! Ottimo il tuo ciambellone, soffice e goloso, perfetto per colazione! Un abbraccio e felice festa dell' Immacolata!

    RispondiElimina
  20. Una colazione deliziosa, peccato che si è sempre di corsa, ma io con una ciambella simile ci farei anche la cena!
    Un abbraccio e buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  21. Hallo Cla', ...ma quanto e' sofficioso questo ciambellone...pere e cioccolato, una favola. La foto mostra il tuo capolavoro riuscito alla perfezione. Quando si puo', e' un dovere coccolarci con una colazione gustosa...ci fa iniziare la giornata con energia e tanto buon'umore. Buon fine settimana a te e a Ric. Baci.

    RispondiElimina
  22. Tesoro!!! Ma perchè ogni volta che riesco a passare trovo sempre cose adatte ai miei gusti? Non è giusto!!! Ora vorrei una fetta di questo ciambellone e un bel bicchiere di thè!!!
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  23. si vede bene che è soffice e umido, ho anche lì qualche pera matura da usare:-) grazie per l'idea

    RispondiElimina
  24. i ciambelloni alla frutta così ricchi umidi e morbidi sono una colazione perfetta!! se poi ci aggiungi il cioccolato.. bè meraviglioso!!

    RispondiElimina
  25. d'accordissimo! è il momento della giornata che preferisco, se poi ci scappa una fetta di un ciambellone come questo, la giornata non può iniziare che bene :D buon weekend anche a te :D

    un bacione
    sabrina

    RispondiElimina
  26. Favoloso Claudia!! Bravissima, abbinamento perfetto :-)!

    RispondiElimina
  27. un beignet parfait et bien moelleux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  28. Ciao! ottima scelta questo ciambellone! semplice, casalingo e fà mooolto confort food!
    un bacione

    RispondiElimina
  29. Ecco oggi è il 7, sono a casa...finalmente...dopo vari week end di fila di lavoro stressantissimo, sono le 7 del mattino...una fetta del tuo magnifico ciambellone, con il caffè che sta salendo nella caffettiera, ci starebbe benissimo!
    Buon week end!
    Cri

    RispondiElimina
  30. ciao cla ed infatti io ti scrivo mentre faccio colazione
    disoccupata uhmmm non lo sapevo
    che periodo non voglio dirti la crisi qui in pizzeria :(

    RispondiElimina
  31. Il nipotino deve sapere quanto è buono il ciamellone cioccolato e pere :-)

    RispondiElimina
  32. ciao claudia, condivido a pieno i tuoi pensieri! cavolo anche mia sorella e il mio ragazzo sono s casa ormai da un anno...nonvsi trova! in bocca al lupo cara

    RispondiElimina
  33. Un bel modo per iniziare la mattina. :)

    RispondiElimina
  34. ma che bontà! ne mangerei volentieri una fetta
    ti aspetto ----> tr3ndygirl.com
    un abbraccio

    RispondiElimina
  35. amo le pere nei dolci più che le mele, trovo che siano più dolci e golose, passami una fetta che voglio averne la conferma! Buon fine settimana cara, un bacio grande !

    RispondiElimina
  36. un week end ricco!!! con una colazione con il tuo cimabellone non sarebbe male! ;)

    RispondiElimina
  37. Che gran bontà!!! Un bacio grande e felice domenica!!!

    RispondiElimina
  38. che goloso questo ciambellone,Claudia :))ma quanto cioccolato occorre? hai scordato di trascriverlo negli ingedienti...ripasso.. buona festa dell'Immacolata,carissima!!

    RispondiElimina
  39. Hai ragione, anche se sembra approfittare di quello che dovrebbe essere il verso senso del Natale, la penso come te.. Un momento in cui dimenticare i problemi o almeno provarci!! E per la colazione.. beh... Io mi sveglio mezz'ora prima solo per fare colazione! Ahahhaahah

    RispondiElimina
  40. Ciambellone ricco mi ci ficco:-D!! Vorrei proprio averlo qui adesso sarebbe perfetto con il mio tè!! Un bacio forte!!!

    RispondiElimina
  41. Per me la colazione è sacra! Anche quanto lavoravo mi alzavo prima pur di non perdermi il mio tazzone di caffè e latte! Anzi, ho più problemi a farla adesso che sono a casa con le due pesti che prima.
    Ricco e delizioso il tuo ciambellone. Per me sono il massimo a colazione.
    Buon ponte dell'immacolata anche se un po' in ritardo.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  42. Ciao Cla :) Devo ancora fare l'albero, sai? Avrei voluto, oggi... ma ho fatto mille altre cose e quindi progetto-albero sfumato! Vabbè, cercherò di farlo in settimana... Riguardo la colazione, è un rito anche per me! Se non la faccio divento matta! :D Questo ciambellone deve essere buonissimo, amo il connubio cioccolato/pere, troppo buono... Bravissima, un abbraccio grande e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  43. Un'accoppiafz sempre vincente e golosa bravissima !!!

    RispondiElimina
  44. una fettina a me pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!