domenica 22 settembre 2013

Ricciola con pomodorini, olive e cipolla

Buongiorno!!! ma lo avete notato anche voi che da ieri fa più caldo? certo la mattina e la sera le temperature son più basse ovvio.. ma durante il giorno.. al sole.. si sta ancora bene sbracciati!!!!
Eppure oggi.. 21 settembre.. l'autunno è ufficialmente entrato... quindi sarà l'ultimo colpo di coda estivo? Comunque sia... buon week-end!!! :-D

Conosco poco.. anzi quasi per niente questo pesce.. forse lo avrò assaggiato una volta in vita mia.. e non ricordavo quanto buono fosse!!! Fortuna che c'è Riccardo che è bravissimo con il pesce.. e mi ha cucinato quest'ottima ricciola!

Ricciola con pomodorini, olive e cipolla

Scusate la foto sopra.. è stata fatta in giardino con condizioni di luce pessima..
Lo so... molte di voi non saranno d'accordo sulla pubblicazione.. ma talmente era buona.. che ho voluto condividere la ricetta!!!

Ricciola con pomodorini, olive e cipolla

Ingr.: (per 4 persone)
Ricciola da 1,800 kg.
pomodorini pachino
olive taggiasche
cipolla 
prezzemolo
olio extravergine di oliva
vino bianco secco

Preparazione:
Prendete una teglia, oliatela, unite i pomodorini tagliati a metà, la cipolla tagliata a rondelle e le olive. Adagiate la ricciola sulla teglia, inserite un ciuffo di prezzemolo nella pancia, passate un filo di olio ed infornate in forno già caldo a 180°. Dopo circa 15 minuti (o appena vedete che inizia a sfrigolare), versate abbondante vino da ricoprire il fondo per poco più di un dito. Continuate la cottura per circa 30 minuti, dopodichè giratela e proseguite per ulteriori 30 minuti o finchè sarà cotta.

35 commenti:

  1. La ricciola è un pesce buonissimo e dalle mie parti si trova spesso, bella anche la foto perchè scusarti???? Buon fine settimana, un bacio dalla caldissima Calabria!

    RispondiElimina
  2. La ricciola è un pesce molto buono, a me piace parecchio. Tu l'hai interpretato valorizzandolo oltremodo. Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti a Riccardo, questa ricciola è piena di gusto, invitante e saporita, ottima ricetta, bravo!!!
    Bacioni e buona domenica a entrambi...

    RispondiElimina
  4. Io invece questo pesce non lo conosco poco, penso di non averlo mai mangiato!:) complimenti a Riccardo per averla cucinato in questo splendido modo....dev'essere deliziosa!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. che buon secondo piatto cara Claudia,non vado pazza per i pesci compro sempre orata o spigola ma la tua ricciola cotta in questo modo mi fa venire voglia di comprarla,fantastica ricetta bravissima ^_^

    RispondiElimina
  6. il pesce in generale così lo adoro!!lo trovo buonissimo e anche relativamente light..;)

    RispondiElimina
  7. Buona domenica anche a te tesoro, hai ragione fa caldo... sarebbe da andare al mare!
    Io sono d'accordissimo sulla pubblicazione, conosco la ricciola è un pesce ottimo!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  8. Sono passata a vedere il nuovo look, confermo che mi piace proprio quanto la ricccetta riccciola, sei sempre troppo avanti per me. Bravo il cuoco di casa. Baci

    RispondiElimina
  9. un pesce ottimo, che fa benissimo..cotto e condito con ingredienti genuini e buoni..
    che altro te devo dì! sei sempre bravissima cara
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Si fa caldo Cla!! Noi oggi abbiamo pranzato in giardino..bello iniziare l'autunno così!!!
    La ricciola è buonissima, hai ragione e fatta così super gustosa!
    Ti auguro un felice week end amica!! Rpby

    RispondiElimina
  11. Ciao Claudia, mi piace moltissimo il nuovo look del blog! Questo pesce non lo trovo :-( si vede che deve essere buono con pomodorini e olive poi...mmmm... buon we ciaoooooooo

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia, adoro il pesce in generale e questa tua preparazione è molto invitante!..e poi ci sono le olive, immagino la bontà.
    Un abbraccio e buon inizio autunno :)

    RispondiElimina
  13. Ciao hai fatto bene a pubblicare lo stesso la foto perché questa ricciola ha davvero un ottimo aspetto! Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  14. Ciao Cla ottimo piatto stuzzicante...la prima foto secondo me è proprio bella!!

    RispondiElimina
  15. La ricciola è un pesce fantastico. Buonissimo, con una carne tenerissima e saporita. E tu lo hai cucinato eccellentemente, Claudia! Ovviamente, come sempre!
    Un abbraccio e buona domenica!
    MG

    RispondiElimina
  16. Anche da me fa caldo e domani spero proprio di andare a mare. Mi piace la ricciola tu la hai cucinata divinamente. Complimenti e buona domenica.

    RispondiElimina
  17. E pensare che oggi entra l'autunno...chi lo direbbe!
    Bellissimo il nuovo look!
    E' la sua morte a cuocere così la ricciola.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  18. la ricciola è un pesce che mi piace moltissimo! prendo nota, mi piacciono tutti gli ingredienti! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Che bonta' il pesce cotto in questo modo! Sara' proprio per queste temperature gradevoli, ma anche noi stasera pesce al forno!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  20. Buona la ricciola! e che le olive non l'ho mai preparata ... mi hai dato proprio una bella idea claudietta:* buon fine settimana... per fortuna di sole! e che bello di nuovo il caldo:*

    RispondiElimina
  21. Questa è una ricetta super per me che adoro il pesce! ricciola, olive taggiasche.. è un insieme di sapori che sta benissimo. Grazie per la tua ricetta Claudia e buona domenica di inizio autunno. Patrizia

    RispondiElimina
  22. Buon giorno Cla', complimenti per il nuovo look del blog. Mi piace molto.Hai saltato due stagioni...ti sei fiondata sulla primavera...tempo della speranza e rinascita. Brava!!! ..Come sai, io sono negata per cucinare i prodotti del mare...quindi do' tanto di cappello a Riccardo ...per come ha sapientemente realizzato questo bel piatto di pesce. Mi piacciono tutti gli ingredienti...E' soffice, colorato, gustoso, saporito e, terribilmente invitante. Solo a vederlo ha risvegliato tutte le mie papille gustative addormentate, sulla poltrona della tortura del dentista ...ahi ahi ahi. E, anche se tremo ad aprire la bocca, oggi vorrei proprio questo fascinoso piatto a tiro di forchetta per pranzo ahahahah.....Buona domenica ragazzi. E, visto il caldo che fa, una carezza a Rughetto che scorrazza il giardino. Baci i i i i.

    RispondiElimina
  23. Vedi che non conoscevo questo pesce Claudia, deve essere fantastico cucinato così :-) un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  24. Ciao, ottimo pesce ed ottima ricetta per prepararlo! Un'idea leggera e molto mediterranea.
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Il tempo è assolutamente fantastico. Ho trascorso due mattine sotto il sole a rispolverare un po' di abbronzatura... :-) Fine settimana fantastico!
    Che piattino delizioso... sembra di sentirne il profumino fin qui.

    RispondiElimina
  26. Ciao Cla! :) Qui oggi caldissimo al sole... poi all'ombra e stasera freschino! E io sono leggermente raffreddata, ecco O_O Ottima questa ricciola, bravissimo Riccardo! :) Un bacione e buon inizio settimana, smack :** <3

    RispondiElimina
  27. Guarda anche io ogni tanto pubblico foto pessime, ma credo che la ricetta sia più importante....come dire....provare per credere! E bravo il tuo Riccardo!

    RispondiElimina
  28. Tesoro credimi inq uesto momento per me c'è solo quello che vedo nel piatto e questo pesce preparato cosi è bellissimo oltre che sano e saporito..il tuo Ric è un mitoooo!Un bacione cara e tvbbbbb

    RispondiElimina
  29. Mmmmm ha proprio un bell'aspetto!!! :-) Dev'essere ottima la ricciola con questo condimento! Da provarla..anche questa!! smack

    RispondiElimina
  30. che delizia! la assaggerei molto molto volentieri!!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  31. Sai che il mio bimbo se lo cucina proprio così il pesce? Ci mette i pomodorini e glieli infila pure nella pancia...erbetta cipolla e olive e se lo fa lui se lo mangia pure! Se lo faccio io un pò mugula..

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!