domenica 30 giugno 2013

Timballo di melanzane con uova e caciotta

Buongiorno!!!! Oggi metereologicamente parlando va decisamente meglio! c'è un bel cielo azzurro su Roma.. anche se le temperature sono ancora piuttosto basse per la stagione...
Proprio per questo ho pensato che le melanzane che sto postando... ci stessero benissimo.. prima che l'afa torni tra noi...

Ok.. veniamo al dunque..  ma per carità chiamarla parmigiana!!!! e difatti non ci avevo nemmeno pensato.. in fin dei conti in questa ricetta le melanzane non sono fritte.. non c'è mozzarella (sostituita degnamente con la caciotta).. e c'è l'aggiunta di uova.. quindi assomiglia più ad un timballo...

Timballo di melanzane con uova e caciotta

...ma un timballo davvero molto gustoso.. un ottimo piatto unico non credete?

Timballo di melanzane con uova e caciotta


Ingr.:
2 melanzane lunghe
caciotta altamaremma Caseificio Spadi Enzo
3 uova
parmigiano grattugiato

per il sugo:
1 spicchio di aglio
1 barattolo (gr. 400) di pomodorini con basilico Valgrì
1 barattolo (gr. 400) di pomodorini Valgrì
insaporitore per sughi al pomodoro Ariosto (contiene: sale, aglio, basilico, cipolla, carota, prezzemolo, porro, alloro, menta, cappero)
olio extravergine di oliva condisano Dante (arricchito con vit. D)

Preparazione:
Preparate il sugo soffiggendo nell'olio lo spicchio di aglio, unite i pomodorini e l'insaporitore e cuocete, unendo acqua di tanto in tanto, per circa un'ora o finchè sarà cotto. 
Nel frattempo pulite, lavate, tagliate e fette le melanzane e mettetele sotto sale a perdere l'amaro per circa mezz'ora; dopodichè sciaquatele e tamponatele con carta assorbente. Adagiatele su una lastra forno rivestita di carta forno, spennellatele con olio ed infornate a 180° per circa 25 minuti.
Intanto bollite le uova, togliete il guscio e tagliate a pezzi.
Tagliate a fette la caciotta ed ogni pezzo a metà.
Ungete il fondo di una pirofila, adagiate un primo strato di melanzane, ricoprite con il sugo, caciotta, metà delle uova sode e poi nuovamente melanzane, ripetete sugo/caciotta/uova e terminate con l'ultimo strato di melanzane che coprirete con sugo e spolverizzerete con abbondante parmigiano. Infornate a 180° per circa 25 minuti.

36 commenti:

  1. Complimenti!!!
    Direi un piatto unico completo e gustoso!!!

    RispondiElimina
  2. tesorooo questo è il miglior timballo che abbia mai visto,troppooo buono e riccoooooo,lo proverò anche perchè adoro le melanzane un bacio ^_^

    RispondiElimina
  3. un timballo perfetto e buono per questa temperatura in effetti un po' bassina e per niente estiva, ma quasi quasi la preferisco... bacio e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. ma che bello e ricco questo piatto unico! (o timballo come dici tu!) ... ma quelle melanzane, ma come sono belle!! non le ho mai viste di quella varietà qui da me!!! che simpatiche!

    RispondiElimina
  5. un piatto unico gustosissimo!!!! buon w.e.! baci!

    RispondiElimina
  6. davvero buone queste melanzane, una bella alternativa alla solita,ma sempre buona, parmigiana di melanzane,
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. non mi parlare di caldo freddo vento pioggia non si capisce piu` niente qua da me in pennsylvaniaa 3 giorni che piove a scatti cielo nuvoloso e caldissimo bho
    il tuo timballo di melenzana buonissimi ciao

    RispondiElimina
  8. Mi piace! Inoltre le melanzane sono cotte al forno che è meglio. Una bella idea che credo ti copierò.
    Buona domenica cara.

    RispondiElimina
  9. Ehi Cla', si, questo timballo di melanzane e' SUPER DELIZIOSO. Un piatto unico bello da vedere, ancora di piu' da MAGNA' facendo la scarpetta ahahah' soddisfa anche il piu' esigente palato. Il mio non ha nessunissimo problema ... gradisce tutti i tuoi meravigliosi menu'. Lascio perdere sto pazzo tempo che mi fa sentire uno zombie e presto tutta l'attenzione AI TUOI SPLENNDITI MANICARETTI che mi portano in casa IL SOLE, LA GIUSTA TEMPERATURA E TANTO BUON'UMORE. Buon fine settimana a te Ric e Rughetto. B a c i.

    RispondiElimina
  10. Timballo o parmigiana è un piatto gustosissimo.
    BUON WE

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia e che acquolina! Deve essere superlativo!
    Baci e buon fine settimana, Claudia!

    RispondiElimina
  12. Stavo proprio pensando ad una pasta con le melanzane per domani ed eccomi accontentata subito!! La proverò senz'altro !! Bacione tesoro e felice weekend!!
    Imma

    RispondiElimina
  13. Per fortuna tesoro bel tempo oggi e ho approfittato per prendere un pò di sole! finalmente per me inizia il meritato riposo prima della partenza... una splendida idea questo timballo! anche se sai che mia madre nella parmigiana ce le mette le uova? la cucina è davvero varia... ad ogni modo proverò sicuramente questa proposta golosa:* un bacione e buona serata:*

    RispondiElimina
  14. Ma che meraviglia è sto timballo???? Lo so che sto latitando parecchio e mi accorgo che mi sono persa un sacco di ricette: chiedo venia e vado si corsa a sbirciare tra le delizie che hai preparato!Buon weekend!

    RispondiElimina
  15. wow, ch piatto unico gustosissimo!!!!

    RispondiElimina
  16. anche io stasera ho fatto il timballo di melanzane ma una versione diversa, la prossima volta provo la tua!

    RispondiElimina
  17. ciao Claudia, ogni volta che passo da te mi viene l'acquolina, i tuoi piatti sono succulenti e molto ma molto invitanti, questo timballo è da sballo, ahahah ho fatto anche la rima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  18. Super rico,colorido y muy bonito plato ,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  19. Adoro questa pasta!! La faccio molto simile anche io!!!
    Bravissima Claudia!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  20. Chiamalo come vuoi... ahahah
    è sempre buonissimo!!!!!!!!!!!!Io adoro le melanzane e anche io spesso non le friggo
    sai le trovo più digeribili
    e poi la caciotta mmmmmmmmmmmm
    Insomma BUONA DOMENICA bella ragazza
    Un bacione a rughetto!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Fantastiche le melanzane,io quando le vedo(specialmente se così ben condite) mi si drizzano le antenne,le mangerei in estate come se piovesse...ma non si può,intanto mi godo le tue e le farò quanto prima mi piace questa versione gustosa ma non "dannosa"!
    Z&C

    RispondiElimina
  22. Grazie nuovamente a tutte!!!! :-) un bacione

    RispondiElimina
  23. Mi sembra un'ottima idea!!
    Che buone le melanzane!
    G.

    RispondiElimina
  24. Ciao Claudia! Anche qui cielo azzurro splendido e temperatura in rialzo...pensa che venerdì mattina c'erano 12 gradi...altro che estate!!!
    Favoloso questo timballo! Trovo che la caciotta ci stia a meraviglia:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Claudia,como sospeché quizás vamos a tener un verano "otoñal". Por aquí seguimos durmiendo tapaditos con la colcha y con la ventana cerrada.!Buff, no es normal!
    Tu timbal de berenjenas me gusta muchísimo, abarca las tres "S"..sencillo, sabroso y saludable, ¿se puede pedir más?.
    Buen fin de semana y un abrazo

    RispondiElimina
  26. sai che ne ho fin sopra i capelli di melanzane???? In questo periodo avrò fatto parmigiane, funghetto e sughi una quantità di volte indescrivibile, però diciamocela tutta...sono troppo buone!! Meglio non emttergli sotto gli occhi questa rcetta, o sono a rischio un'altra volta. Mi piace Amica!!! Baci.

    RispondiElimina
  27. io le mangerei ogni giorno, mi piacciono troppo !Buona settimana cara, un bacione !

    RispondiElimina
  28. un excellent plat d'aubergine j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  29. Ottimo timballo, Cla! :) A me le melanzane piacciono in tutti i modi, proverò di sicuro... deve essere davvero gustoso! Complimenti e un forte abbraccio, buona serata! Smack :** <3

    RispondiElimina
  30. Ciao, un timballo veramente ricco e completo! Insomma un piatto unico che accontenta proprio tutti.
    baci baci

    RispondiElimina
  31. Oggi da noi sole.. ma anche ieri niente male... questo timballo è un piatto gustoso e saporito...perfetto quando si ha voglia di qualcosa di buono!
    un bacione

    RispondiElimina
  32. Un timballo parmigiana! :) Buono direi, anzi...mi attira proprio! Qui il sole è tornato ma non ancora le temperature, visto che è luglio è qui siamo ancora tutti con il maglioncino! Un bacione!

    RispondiElimina
  33. O mamma mia che delizia....sono quasi caduta dalla sedia claudiettaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!! :-) bacioni!

    RispondiElimina
  34. Timballo o parmigiana quello che conta è il risultato: è favolosa! Mi è venuta una fame solo a guardarla, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  35. Claudia questi sono i miei piatti, quelli che mi danno più soddisfazione quando li divoro :-D troppo buona :-P un abbraccio, Ros

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!