lunedì 24 giugno 2013

Farfalle semintegrali con basilico alla mediterranea

Buongiorno.. inizio la settimana con un annuncio di servizio:

"Cari lettori e lettrici che seguono il mio blog su Google Reader.. a partire dal 1° luglio.. tale servizio di lettura feed RSS non sarà più accessibile.. e per continuare a seguirmi... potrete utilizzare altri servizi analoghi.. Cliccando sull'icona RSS in alto nella colonna accanto.. avrete una vasta scelta..
Sinceramente mi sento di consigliarvi Bloglovin'.. cliccando sull'icona a cuoricino in alto nella colonna accanto... e previa registrazione (potete anche utilizzare le credenziali Facebook)... diventerete miei followers e non perderete nessuno dei miei post... ed in più potrete anche importare tutti i siti/blog che seguivate su Google Reader.. Grazie!"

Farfalle semintegrali con basilico alla mediterranea
    (piatto piano linea Ginevra Novità Home)

Ora passiamo alla ricetta... ebbene si.. mi sto dando alla pasta fatta in casa.. diciamo che mi diverte.. e visto che ora ne ho di tempo.. perchè non approfittare?
La voglia me l'ha fatta venire Paola.. con le sue farfalle... Io ho realizzato una versione semintegrale con basilico.. ed ho preferito un impasto fatto di acqua e farina al classico all'uovo! E per il condimento ho pensato che pomodorini.. capperi ed olive.. ci stessero benissimo per esaltare il gusto delle mie farfalle!
Se ci sono piaciute???? e come no!!!!!! Le rifarò sicuramente.. anche perchè molto veloci.. :-D

Farfalle semintegrali con basilico alla mediterranea

Ingr.: (per 2/3 persone)
Per le farfalle:
gr. 125 di farina 00
gr. 125 di farina biologica integrale Molino Spadoni
ml. 130 di acqua calda
basilico secco tritato q.b. (se avete quello fresco meglio!)

Per il condimento:
10 pomodorini Piccadilly
1 manciata di olive nere
2 manciate di capperi medi al sale Bonomo & Giglio
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio

Preparazione:
Preparate le farfalle: mettete le farine ed il basilico tritato in una grande ciotola e fate un buco al centro. Versate a poco a poco l'acqua calda ed amalgamate inizialmente con una forchetta e poi con le mani (nb: la quantità d'acqua assorbita dalla farina può variare da una marca o tipologia di farina all'altra, quindi regolatevi "sentendo" la consistenza dell'impasto sotto le mani mentre lo lavorate, dev'essere asciutto, non appiccicoso, né troppo duro). 
Trasferite l'impasto su un tappetito di silicone (o spianatoia) ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; coprite e fate riposare per 20 minuti.
Riprendete l'impasto, dividetelo in due pezzi e stendete ognuno, con un mattarello, in una sfoglia sottile, ricavate con una rondella dentata dei quadrati di circa 4x4 cm. e stringere al centro con le dita per ottenere la farfalla. Sistematele su un piatto infarinato fino al momento di consumarle.
Preparate il condimento: Mettete i capperi a dissalare in una ciotola con dell'acqua. In una larga padella soffriggete l'aglio con i pomodorini lavati e tagliati in 4. Unite le olive nere e cuocete unendo poca acqua di tanto in tanto. Aggiungete i capperi sciacquati bene ed aggiustate di sale se occorre (io non ne ho avuto bisogno, i capperi son stati sufficienti a dare sapore). Cuocete le farfalle in acqua bollente salata e con un filo di olio per circa 5/10 minuti, il tempo può variare, quindi assaggiatele, dipende da quanto spesse le avrete fatte. Scolatele ed amalgamatele a fuoco vivo con il condimento. Servite cospargendo di pepe nero a piacere.

48 commenti:

  1. Già già.. tutte su bloglovin:) l'idea di fare la pasta in casa piace tanto anche a me, ma l'ho fatta poche poche volte, ci vuole tempo!
    Un bacio Cla, buona settimana:**

    RispondiElimina
  2. Claudia che delizia! Con Bloglovin devo familiarizzare!
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Tesoro ma che brava che sei...la pasta fatta in casa è davvero un mio limite ed invece guarda tu che farfalle perfette e poi semi integrali quindi ancora piu appetitose!!!!Il sughetto ci sta benissimo e per quanto rigurda bloglovin io mi osno iscritta e ti ho inserita nella mia cerchia anche se non riesco ancora ad abituarmi continuo sempre a guardare il blogroll:D!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La blogroll Imma resterà.. Diciamo che tutta questa cosa è stata fatta più per chi ci segue via google reader.. per loro! altrimenti si sarebbero ritrovati una bella mattina ad aprire quel servizio e non trovarlo più funzionante.. con conseguente perdita di tutti i blog/siti che seguivano :-)

      Elimina
  4. L’idea di profumare la pasta col basilico è geniale :) E mi piace anche lo sfarfallio :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Da fan sfegatata della pasta fatta in casa, ci tengo a dirti che questa è strepitosa!
    bellissima l'idea dell'impasto con il basilico...posso rubartela? :-D
    Ti seguo anche su Bloglovin, a presto! ;-)

    RispondiElimina
  6. Io non ci sto capendo molto. Solo stamattina ho letto di tutto questo. Che pizza!!!!!!
    Queste farfalle sono bellissime. Io le ho fatte proprio qualche giorno fa!
    Ma non in versione integrale. MI piace l'aspetto che da la farina.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nat.. serve più che altro ai tuoi lettori... anche a chi non ha un blog e quindi seguiva i blog preferiti da google reader!!!! :-) smack

      Elimina
  7. tesoro sono incantata dalla bellezza di queste farfalle e la tua bravura non si smentisce mai! io le ho fatte solo una volta tempo fa... mi hai messo una gran voglia di mettermi con le mani in pasta con questa chicca del basilico! bravissima:*
    Ti seguo su bloglovin già da qualche giorno:**

    RispondiElimina
  8. è una ricetta meravigliosa, non faccio le farfalle da 2 vite e mezzo.. fai tu! semintegrali??? uhm.... celhoooooooooooooooooooooooooo posso farle! arirubo :P

    ps: sei già tra le mie preferite su bloglovin

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia, sei stata bravissima, le farfalle sono perfette e il sugo...superappetitoso!!!
    Ricevuto, contatto su bloglovin effettuato, passo e chiudo!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  10. ma sei fantastica amica mia fai pure le farfalle in casaaaa??? sono stupende e che piatto gustosissimo ai cucinato,bravissimaaaa,un abcione^_^

    RispondiElimina
  11. Che brava Claudia, le tue farfalle sono perfette e il condimento gustosissimo!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Claudia! mamma che brava! le tue farfalle sono davvero molto molto belle e chissà che buone! ottimo il condimento mediterraneo!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia, finalmente riesco a passare! Mi sei mancata, tu e le tue favolose ricette. Adesso mi rileggo tutto quel che mi son persa, intanto a partire da questa ti dico che è una meraviglia.. bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. belleeeeeee, io le stendo con la macchinetta non sono così brava con il mattarello! versione semiintegrale mi strapiace!!! salvati tutti i blog, il tuo non manca di certo!! ^_* buona settimana!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Claudia...
    io non è che ci abbia ancora capito molto di sto blogovin... staremo a vedere!!!!
    Intanto ammiro estasiata queste farfalle magnifiche.. bravissima davvero come sempre!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Bravaaaa!! Vedo che ti stai tenendo bene impegnata!!
    Grande!! La pasta fatta in casa è buonissima, quindi oltre ad intrattenerti ti riempie lo stomaco di taaante cose buoneeeee!!
    Mi raccomando continua così e non buttarti giù!!
    Mi piacciono tanto le tue farfalle, e hai ragione, a volte ci vuole poco per un super pasto!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti Claudia, che farfalline fantastiche!!!!!

      Elimina
  17. amo questo generi di piatti, e poi la pasta fatte in casa è ancora più buona.
    baci.

    RispondiElimina
  18. Ciao Claudia, ma che ansia non sapevo che dal primo luglio google reader non funzionasse più! Io bloglovin non so nemmeno usarlo... adesso mi impegno!
    Complimenti per la pasta

    RispondiElimina
  19. Pastas hecha en casa son las mejores se ve muy rico su plato,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  20. inseritissima tesoro!!!
    ps: che meraviglia!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Cla, mi sono letteralmente incantata a guardare questo stupendo piatto di farfalle fatte in casa ..sono perfette, proprio tutte uguali .. le tue manine sono magiche...Piatto assai goloso con capperi e olive..con il profumo dei pomodorini e il basilico DIVINO!!! Anche e foto sono eravigliose...hai l'occhio del fotografo. Dirti BRAVA non basta. COMP.IMENTI SINCERI PER TUTTO. Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. Ma tu sei un genioooooooooooooooo. Sai che te le copierò subitissimamente vero??? Condimento compreso, ovvio. Anch'io mi sto divertendo con la pasta fatta in casa e preferisco come te la versione senza uova. Grazie Amica, stracopio e incollo sul naso. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che si!!!!! ed aspetterò di vedere le tue!!! baciotti amica mia :-)

      Elimina
  23. Piatto strepitoso, Claudia! Bravissima, come di consueto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Claaaaa queste farfalle al basilico sono fantastiche, devo assolutamente provarle! Sei bravissima! :D Geniali <3 Ti abbraccio forte forte, mi sta piacendo Bloglovin... sai? ;) :) Smuackkkk :**

    RispondiElimina
  25. Io sinceramente di questo cambiamento non è che ho capito moltissimo
    mi sono iscritta ma sono totalmente bloccata...e mi sento scema
    nell'attesa ...Ma complimenti!!!!!!!!!!
    Complimenti per questo piatto di pasta meraviglioso
    fresco e profumato e con le tue farfalle ....
    FANTASTICO!!!!!!!!!!!
    Un bacione cara Claudia
    Buona settimana

    RispondiElimina
  26. Mi sono unità ai tuoi lettori di blog lo in, anche io mi sono iscritta. Le farfalle sono fantastiche, estive! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Che belle le farfalle fatte in casa e che condimento gustoso!!

    RispondiElimina
  28. Ma che belleeeeee, da troppo tempo non le preparo, grazie Claudia, splendida idea!!!!!
    Mi sono iscritta anch'io e devo dire... mi piace :)
    Un bacione cara, buona serata!!!!

    RispondiElimina
  29. da provare assolutamente! anche perchè adoro fare la pasta in casa :D

    RispondiElimina
  30. Mamma che buone!!!!!!
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  31. che buone queste farfalle mhhh che fame!

    RispondiElimina
  32. Con questa ricetta hai vinto tutto mia cara.
    Fare la pasta in casa dev'essere una goduria incredibile.
    Bacini

    RispondiElimina
  33. ma sei un portento tesoro.. le farfalline fatte da te? integrali poi?!?! bravissima
    mi piace moltissimo il sughetto tutto estivo..
    brava
    ps.. devo ancora avventurarmi su bloglovin.. ma c'arrivo..
    baciii

    RispondiElimina
  34. ..io ti seguo già! ;-) che pazienza hai avuto a fare questa pasta!! BRavissima!!

    RispondiElimina
  35. Claudia, querida, admiro a las cocineras italianas, como tú, que son capaces de preparar su propia pasta...! me quito el sombrero ( como decimos aquí),ante este "sencillo" plato!.
    Un abrazo amiga y pasa un día agradable.

    RispondiElimina
  36. Grazie di cuore a tutte!!!! :-) un baciottone

    RispondiElimina
  37. Mi inchino davanti alla tua bravura, addirittura le farfalle fatte in casa...MITICA!!!!
    l'annuncio di servizio mi ha spaventato, tu sai che io sono completamente andicapace con la tecnologia però a quanto ho capito lo devo fare per forza ma non mi è chiaro come devo fare a trasportare tutti i blog che seguo?
    baci
    Alice

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!