mercoledì 8 maggio 2013

Tortiglioni con crema di fave e pecorino

Buongiorno! sorvoliamo sul tempo.... spero solo che esca un pò di sole oggi.. visto che ieri non ha fatto altro che piovere!!! e poi.. se non c'è sole.. Rughetto non esce dalla casetta!!! ;-)
(rettifica di oggi: si vede un pò di sole tra nuvole sparse.. e Rughetto sta divorando la mela :-)

Finalmente siamo arrivati nel periodo delle fave.. e pensare che quando ero bambina non potevo vederle!! Ora.. mangiarle accompagnate con del buon pecorino romano.. è la fine del mondo!
Così ho pensato di riproporvi una pasta che era nel blog dal 2010.. ma con una foto indecente..
E' davvero molto buona... pensate che Riccardo appena l'ha vista ha detto.. "sembra una carbonara versione light".. anche se ovviamente non c'entra nulla.. visto che non c'è la presenza di uova!


Vi consiglio di provarla.. poi mi direte!!!


E visto che ci vuole pochissimo a prepararla.. non so nemmeno se si arrivi a 30 minuti.. ho pensato che fosse perfetta per partecipare al contest "Happiness is Homemade" di Roberta del blog "The Dreaming Seed"...


Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 di tortiglioni Pasta di Franciacorta
30 fave
pecorino romano grattugiato
gr. 70 di pancetta affumicata
1/2 cipolla 

sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1/3 di bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Aprite il baccello, sgranate le fave, eliminate quel piccolo picciolo posto al lato di ognuna e sbollentatele finchè non saranno morbide (in microonde circa 10 minuti dal bollore). Frullatene la metà con poca acqua di cottura delle fave e mettete da parte. Mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e nel frattempo in una padella soffriggete la cipolla tagliata a pezzettini con le fave e la pancetta, bagnate con il vino e fate evaporare. Unite le fave frullate, un pò di acqua di cottura della pasta, poco sale, pepe nero e mescolate bene per fare insaporire. Scolate la pasta (tenete da parte 1 mestolo di acqua di cottura), versatela nella padella con le fave, unite abbondante pecorino, il mestolo di acqua di cottura, amalgamate velocemente e servite spolverizzando di pecorino e pepe nero a piacere.

78 commenti:

  1. E' proprio vero che i gusti cambiano, e per fortuna. Anche io da piccola non amavo le fave, ma adesso le adoro.
    Buonissimo questo condimento per la pasta.
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Claudietta!! Adoro i tuoi condimenti per la pasta belli cremosi ed anche semplici!! :-) Poi...vedere 300 g per 2 persone è magnifico!!! Grandee :-) Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah eh si... mangiamo solo quella.. però 300 grammi in 2 li facciamo tranquillamente.. anche se il più.. lo mangia Ric!!! :-) smack

      Elimina
  3. Sembra veramente molto buona.. noi in Emilia non abbiamo la cultura delle fave ma la proverò.

    RispondiElimina
  4. Certo che la proverò Claudia!!!! Questa pasta è veramente invitante, ti auguro una buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Sai cara che anche io non amavo le fave da piccola? ti racconto un aneddoto che ricordo sempre, andavo alle superiori e un bel giorno al ritorno da scuola per pranzo ho trovato la pasta con le fave mi rifiutai di mangiarla, be quel piatto me lo ritrovai per cena e dato che non lo mangiai la mia mamma me lo fece ritrovare il giorno successivo, che stremata da queste fave decisi di mangiare! morale? da allora le adoro :-D tosta mia mamma vero??? mi piace molto l'idea di un purè di fave e voglio assolutamente provare questa tua versione gustosissima :-P ti mando un abbraccio grande :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha ossignur Rosssssss.. a me successe la stessa cosa con le puntarelle!! che ad oggi io adoro!!! Toste ste mamme!!! :-)))) smackkk

      Elimina
  6. non ho mai usato le fave, devo rimediare il tuo piatto è molto ma molto invitante!!! ciaooooooooo

    RispondiElimina
  7. Un piatto decisamente saporitissimo tesoro e sai che anche io da bambina le odiavo proprio non mi piacevano ed invece adesso le adoro e proverò ad inserirle in un piatto anch'io!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Non sono mai stata una fan delle fave ma da qualche anno le apprezzo molto ma solo fresche e poi con la pasta in particolare....la devo fà!

    RispondiElimina
  9. sono d'accordissimo!! deve essere buoooona!!!!

    RispondiElimina
  10. Anche a me da bambina le fave non facevano proprio impazzire. Preferivo i piselli. E pensare che allora potevo godere delle meravigliose fave del nonno appena raccolte dalla pianta. Ora invece che mi piacerebbero tanto è un miracolo se riesco ad assaggiarne di decenti almeno una volta l’anno. Qui non ti dico cosa “spacciano” per fave!!! C’ho i luccichini agli occhi davanti alla tua gustosissima pasta :D! Un bacione, buna giornata

    RispondiElimina
  11. ciao Claudia...
    strabuona...questa pasta..quella cremina di fave e davvero appetitosa!
    complimenti..un'idea troppo bella.
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Claudia carissima questo piatto, visto a quest'ora, è una vera tortura!!!!! Adoro il binomio fave-pecorino, ed ora finchè non avrò replicato la tua ricetta non avrò pace!!!! Mi rammarico di non aver avuto il tempo di conoscerti meglio a Roma, ma....recupereremo!!!! Baci e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  13. uno spettacolo di pasta! che bei colori! bell'impiattamento!!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Ora la foto è bellissima e rende perfettamente bene l'idea di questo primo!Col tempo i gusti cambiano,sono più audaci e un buon palato sa apprezzare questi ingredienti magici!Che bel pranzo ci farei bella Claudia!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  16. Io ho cambiato i gusti, ma con le fave proprio non ci riesco. Però le cucino per mio marito e lui un piatto così lo mangerebbe subito. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. Anche io da piccina le fave non le sopportavo, faccio tutt'ora fatica in effetti.. Potrei tentare però a farle così, sono sicura che nella ricetta giusta potrei apprezzarle anche io!
    :**

    RispondiElimina
  18. Ho lo stomaco che brontola e alla vista di questo piatto mi viene ancora più fame! In casa mia nessuno usa mai le fave per farne una crema per condire la pasta...devo rimediare io! Oggi compro il pecorino e stasera la faccio (ho giusto delle fave!)
    Se mi ricordo ti faccio sapere com'è venuta :)

    Alice

    RispondiElimina
  19. Farebbe impazzire mio marito, questa pasta, devo assolutamente imparare a cucinare le fave che, a casa mia, tutt'al più si mangiano fresche, come stuzzichino, ma mai cucinate, e invece sono buonissime!

    RispondiElimina
  20. ma quanto è buona qst pasta!!!!!
    ho una montagna di fave, domani la preparo e aggiungerò anche pezzetti di pecorino marchigiano ;)
    baciiiii

    RispondiElimina
  21. Una buonissima alternativa per la pasta con le fave, in questo caso ridotte ad una ghiotta cremina!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. Più che una carbonara con le fave... somiglia alla gricia con le fave. Anche se c'è la pancetta e non il guanciale. Eppoi sai che ti dico? Mica deve somigliare per forza a qualche altra pastasciutta! La trovo fenomenale. Non l'avevo vista nel primo vestitino... e adesso me ne sono innamorata! Bacetto.one!

    RispondiElimina
  23. Che buone le fave, non so perchè ma non le ho anora comprate...questo piatto è da urlo!

    RispondiElimina
  24. la crema di fave?! Ma è troppo carina questa idea così nascoste riuscirò a farle mangiare a Sara! Troppo bello il colore di quei piattie anche il modello mi piace un sacco:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  25. Io non amo le fave, al contrario di mio marito che invece le adora, soprattutto accompagnate dal pecorino (come nel tuo caso) e dalla mortadella...lui inoltre vivrebbe solo di pasta...potrei preparagli questa ricettina, ne resterebbe molto stupito, ma immagino anche mooolto contento...intanto me la segno, grazie per la dritta,
    a presto
    :-)

    P.S. dalla foto ha un aspetto fantastico, fa proprio venire l'acquolina!!

    RispondiElimina
  26. Che buone le fave, complimenti claudia non ci deludi mai

    RispondiElimina
  27. Ho scoperto di essere diventata fabica all'età di 13 anni, e per tutto questo tempo ho sempre mangaito le fave in ogni suo modo..e ora dico per fortuna che non mi è mai successo niente! Ma non sai quanto darei per potermi mangiare una forchettata di questa bellissima e buonissima pasta!!!

    RispondiElimina
  28. Ma pensa giusto ieri sera ho postato la ricetta per Roby con un ingrediente comune al tuo magnifico piatto.....ha ragione Riccardo a primo sguardo sembra davvero una carbonara....è così fantasticamente cremosa...Mmmm!
    Z&C

    RispondiElimina
  29. Cla, meno male che non soffro di favismo, perché io le fave le adoro e 'sta pasta mi ha fatta sbavare!!!
    Buonissima!!!
    Fai un pat-pat e Rughetto da parte mia!! Baci, Roby

    RispondiElimina
  30. Ma lo sai che anche io da piccola non sopportavo le fave??? E se è per questo nemmeno il pecorino, avevano entrambi dei sapori troppo forti. Per fortuna si cresce, oggi li adoro entrambi, se poi uniti ai tortiglioni e alla pancetta meglio che mai!
    Grazie Claudia, inserita e ....in bocca al lupo!
    Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  31. Ti garantisco che ora le foto sono perfette e rendono benissimo la golosità di questo piatto...fanno venir voglia di correre in cucina a cucinarlo!!! Faccio una pasta simile ma con i piselli al posto delle fave....ottima con le fave!!! Che bello il colore e il modello di quei piatti!!!!!

    Un abbraccio e un "buffetto" a Rughetto...con 'sto tempo anch'io non ho voglia di uscire di casa!!!
    monica

    RispondiElimina
  32. Ciao Claudia, semplice, veloce e gustosa, questa pasta è....perfetta!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  33. Uhhh che figata una pasta così con la crema di fave! Ammetto che non le amo cotte come le amo crude però la tua mi pare tutta da provare!
    Un bacione bella!

    RispondiElimina
  34. Nemmeno noi siamo delle grandi consumatrici di fave, ma questo piatto è davero troppo cremoso
    per poter resistere!!
    ah, quasi dimenticavo, le foto sono super!!!

    RispondiElimina
  35. Qui, in questo momento, sta diluviando!!!
    Buone le fave! A me piacciono solo cotte, crude proprio non mi vanno giù.
    Che bella la foto, mette appetito!
    Baci.

    RispondiElimina
  36. Amica mia meglio sorvolare sul tempo! oggi a pranzo ho preso in pieno tutto l'acquazzone con gin, borse e buste non ti dico.. subito doccia e calduccio prima di beccarmi una ricca bronchite... che bellina rughetto che non esce con la pioggia e c'ha ragione... poi ci fai vedere qualche altra fotina? *_* buonissimi questi tortiglioni mi piace da morire la cremina e poi fave e pecorino è un must che adoro:) brava anche per la foto! fatto bene a rinnovarla:* ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  37. Anch'io sono stanca di pioggia! Che buono deve essere! Mi piacciono molto le fave, lo proverò presto!
    baci ..buona serata!

    RispondiElimina
  38. Ciao CLA', nonno Antonio con le fave ci preparava enormi pentole di ZUPPA da fine del mondo per la bonta'. I tuoi tortiglioni sono deliziosi con la crema di fave. Un piatto che gusterei molto volentieri. Gnam ...baci e buona serata.

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia Claudia, ha proprio un ottimo aspetto!!
    Mi spiace solo non poterla assaggiare vista la mia recente allergia alle fave!!
    Un bacione e alla prossima
    Carmen

    RispondiElimina
  40. Veramente invitanti!!!! Belli conditi come piacciono a me! :D

    RispondiElimina
  41. Bella idea...ho un sacchetto di fave secche, dici che sarà uguale? Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uguale no.. non se se riuscviresti ad avere la stessa cremosità! :-)

      Elimina
  42. Buona adoro le fave molto stuzzicante ciaoooo

    RispondiElimina
  43. La pioggia speriamo se ne sia andata.. questi tortiglioni sono fantastici!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  44. Buona questa pasta, ma sai che ho ancora le fave nel congelatore? Quelle dell'anno scorso, forse ho trovato la ricetta giusta! Baci

    RispondiElimina
  45. E qui mi cogli preparata, perchè le fave me le ha fatte scoprire mio suocero fin dalle mie prime apparizioni nella capitale. Il 1° maggio se magna fave e pecorino!!! Solo che, il suo metodo fava cruda con sale e pezzo di pecorino al seguito, non mi ha mai entusiasmata.
    Al contrario posso dire di questo tuo piatto che solo a guardarlo mette un appetito tremendo.
    Lo so che i gusti cambiano, guarda che hai scatenato a me con la cicoria!!!!!!
    Non la potevo manco vedere!!
    Bellissimo piatto Amica mia! Baci

    RispondiElimina
  46. il sole qui non se l'aspettava nessuno, ma è arrivato...piacciono tanto anche a me le fave e pensa che sono un ingrediente che ho conosciuto solo da grande :)

    RispondiElimina
  47. povero Rughetto!! anche lui ha bisogno di sole!!
    che piatto invitante cara!!

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  48. io sarei come Rughetto, uscirei solo col sole!!
    Cremosissima questa pasta, mi piace!!! baci

    RispondiElimina
  49. Peccato per la mia llergia alle fave.... il piatto è molto invitante!!!

    RispondiElimina
  50. Peccato per la mia allergia alle fave... il piatto è molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  51. che buone claudia scusa se non passo sempre oltre al fatto che sto avendo tantissimi problemi nell'ultimo periodo sono tre mesi di fuoco anche perché appunto per la fretta stando su chrome non riesco a commentare da te e devo aprire Explorer ma mio figlio non so che diamine abbia combinato e non ho Google una'altra cosa strana che x caricare ce ne vuole :(
    scusamiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  52. Mamma mia quanto è invitante questo primo piatto... bellissima la foto Complimenti Claudia! Baci

    RispondiElimina
  53. Anch'io quando ero piccola non le mangiavo mentre adesso...bè aspetto il loro arrivo
    Le trovo troppo gustose e così cucinate FANTASTICHE
    Ha ragione Ric sembra davvero una bella cremina da carbonara
    Invitanteeeeeeeeeeeeee
    Un bacione Claudietta
    e speriamo in una giornata di TANTO SOLE!!!!!!

    RispondiElimina
  54. Una ricetta golosissima Claudia!!! Mi piace moltissimo :-)!!! Dai speriamo che il tempo migliori... un bacione

    RispondiElimina
  55. Mi piace molto questa ricetta Claudia. Un primo piatto molto invitante.
    Un bacio.
    Miky

    RispondiElimina
  56. Grazie ragazze!!! son contenta che vi sia piaciuta! ed intanto oggi.. è tornato il sole!!! e Rughetto lo sta prendendo tutto .-D

    RispondiElimina
  57. Vabè, stamattina avete deciso di uccidermi con tute queste bontà! ma potete!!??!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  58. adoro le fave fresche e pure il pecorino..piatto ricco e saporito mi ci ficco!!!!!!! baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  59. un piattino assolutamente strepitoso mia cara!
    Lo sai che io le fave le adoro...ed è l'unico legume che senza pellicina non mi scatena la colite?! Che bello, la proverò...
    Un bacione! Come stai?

    RispondiElimina
  60. sai che le fave sono a me sconosciute? mah..chissà perchè! un bacione

    RispondiElimina
  61. Oggi non ho pranzato , ora ho fame!!
    Che buoni!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  62. che fame!
    molto invitante davvero questo piattino :-P

    RispondiElimina
  63. finalmente riesco a passare... magari questo è il modo per mangiare le fave?? invitantissima.
    baci.

    RispondiElimina
  64. Ma dai Claudia!! Hai ragione abbiamo avuto quasi la stessa idea e per lo stesso contest!! Del resto in questo periodo alle fave non si può rinunciare!!!
    Ricetta invitantissima anche perché con la pancetta ... Tutta un'altra storia!!!
    Bacio grande!!!

    RispondiElimina
  65. Ho appena finito di cenare ma la tua pasta mi dice "Mangiami!!!!!!!" Che buona!!!!!!
    Un bacione Claudia! Buona serata!

    RispondiElimina
  66. mmm pero' mi hai fatto rivenire fame anche se siamo a dopo cena :-)

    RispondiElimina
  67. Ciao, le fave non le ho mai mangiate ma la tua pasta cremosa con il pecorino, che adoro, mi fa venire la voglia di provarle!!!
    Baci

    RispondiElimina
  68. allora ho capito: devo provare qst abbinamento pecorino/fave romano romano!! che bella proposta!!!
    ps: se ho poi tempo 3 settimane, la risposta è sì! :-)

    RispondiElimina
  69. Le fave sono una scoperta di questo anno, per ora solo nelle zuppe, perchè non provare nella pasta?

    RispondiElimina
  70. Se ve irresistible este plato de pastas muy completo me encanta muy muy rico,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  71. Buonissima questa crema di fave e pecorino!! Da provare sui tortiglioni che ho ancora in dispensa, bella cremosa e gustosa

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!