mercoledì 29 maggio 2013

Ravioli ripieni di asparagi

Buongiorno!!! credo che per le belle giornate ci toccherà attendere la 2° metà di giugno.. bè è ovvio.. il sole tornerà per festeggiare il mio compleanno! hihihihi
 Oggi un altro piatto con asparagi.. ma prima che finiscano.. volevo darvi quest'ultima idea!

Eh si che essere disoccupata porta qualche vantaggio (cerco solo di vedere il lato positivo).. mi dà la possibilità di scatenarmi in cucina con tutto ciò che solitamente non potevo fare per mancanza di tempo.. o troppa stanchezza.. questa volta è toccato ai ravioli.. Ho scelto di riempirli con una crema delicata fatta di asparagi lessi con l'aggiunta di un formaggio spalmabile.. invece come condimento per non coprire il gusto del ripieno.. ho optato per solo punte di asparagi saltate con il porro... Che ne dite???

Ravioli ripieni di asparagi
 (piatto piano linea Ginevra Novità Home)

E poi.. con poco ripieno avanzato ho fatto delle polpettine aggiungendo pangrattato... e poi le ho lessate :-D
A noi il tutto è piaciuto tantissimo...

Ravioli ripieni di asparagi

Ingr.: (per 2 persone)
Per i ravioli:
2 uova
gr. 100 di semola rimacinata di grano duro
gr. 100 di farina 00
sale

Per il ripieno:
gr. 800 di asparagi
gr. 175 di formaggio delattosato spalmabile (tipo philadelphia)
sale
pepe nero

Per il condimento:
punte degli asparagi di cui sopra
1/2 porro
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
parmigiano grattugiato
vino bianco secco

Per le polpettine:
ripieno avanzato
pangrattato

Preparazione:
Preparate i ravioli: su una spianatoia ponete le farine a fontana e al centro mettete il sale; rompete un uovo per volta ed iniziate ad amalgamare, prima con la forchetta e poi con le dita. Lavorate bene l'impasto finchè non sarà omogeneo (l'impasto deve essere elastico, non troppo duro, non troppo morbido) e fate riposare sotto un piatto per 30 minuti.
Preparate il ripieno: Lavate, private gli asparagi della parte finale più dura e lessateli finchè saranno teneri (io nel microonde, ci ho messo 15 minuti). Scolate gli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte. Frullate i gambi. In una ciotola amalgamate i gambi frullati con il formaggio, unite sale e pepe a piacere. 
Trascorsi i 30 minuti, dividete in 2 il panetto e stendete entrambi in una sfoglia abbastanza sottile, quasi trasparente (se avete la macchinetta meglio.. io ho usato il mattarello!). Posizionate sulla 1° sfoglia, ben distanziati, 1 cucchiaino scarso di impasto; ricoprite con l'altra sfoglia e poi ritagliate con una rondella i ravioli (io ho utilizzato lo stampo tagliapasta Delicia della Tescoma, che delinea ogni quadrato sul quale posizionare il ripieno, dopodiche si adagia l'altra sfoglia sopra, si riposiziona questo attrezzo, si preme bene e così si ritagliano i ravioli). Disponete i ravioli su un vassoio infarinato ben distanziati tra di loro. 
Preparate le polpettine: Con l'impasto che vi avanzerà del ripieno, fate delle polpettine unendo pangrattato finchè non avranno una consistenza lavorabile, dopodichè lessatele per qualche minuto.
Preparate il condimento: In padella soffriggete le punte di asparagi con olio e porro tagliato a rondelle, bagnate con poco vino ed attendete che evapori. Salate, pepate e fate ben insaporire.
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata ed un goccio di olio per non farli attaccare. Scolateli dopo circa 7 minuti ed adagiateli sul piatto.Distribuite le punte di asparagi, un goccio di olio a crudo, parmigiano, pepe nero a piacere e decorate con le polpettine.

54 commenti:

  1. Ciao Claudia, sei stata veramente brava con questi ravioli, sono perfetti, anche il ripieno è ottimo!!!
    Complimenti !!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  2. Uak uak uak!!! E certo che ci piacciono anche a noi!!! Vuoi mettere poi con la sfoglia fatta a casa. Secondo me non ha eguali!!! Necessità fa virtù... e tu lo stai facendo alla grande! Chissà se il tuo nuovo futuro non sia proprio nella ristorazione! Bacione tesoro. A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Che devo dire...sono perfetti...bravissima!!! E poi ...io adoro gli asparagi !!!
    baci ...buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono perfetti questi ravioli tesoro!!Wow sei proprio bravissima e il ripieno è decisamnete troppo saporito...e pe ril sole....diciamo che non vedo l'ora di riavere delle belle e calde giornate ma l'afa no, quella me la rispiarmerei decisamente!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. O_O fa vo lo si!!!!!!! grande Claudia! baci!

    RispondiElimina
  6. pensa che io da buona pigrona, non faccio mai i ravioli...tu sei stata bravissima!
    Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  7. che buoni questi ravioli e poi un ripieno originale!!!complimenti
    baci

    RispondiElimina
  8. Ehm...chissà perchè le persone belle,simpatiche,brave,gentili,favolose etc etc etc sono nate guarda caso nella seconda metà di giugno.Ormai è statisticamente provato ^_^ Sono di parte?Io?GIAMMAI!!Ah è vero,anche io faccio parte di quel gruppo!bella gemellina mia BUONGIORNO e passame quel piatto!Forza 'n pò!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  9. questi ravioli mi invogliano propriooooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. ciao ragazza!!
    lo so gia' che sono buoni!!pensa che io li compro(solo per me)perche' a casa mia si storce il naso con gli asparagi,pero' va a finire che ci provo a propinarli cosi'!ih ih!!!baci!!

    RispondiElimina
  11. Anche io ho sempre gli asparagi infrigo di questo periodo ed ogni volta cerco di dargli una veste diversa! L'idea mi piace

    RispondiElimina
  12. Speriamo che il buon tempo arrivi prima. Non vedo l'ora di andare a mare. Buonissimi i tuoi ravioli, mi hai dato un'idea. Grazie!!!

    RispondiElimina
  13. Dico che hai preparato un super piatto cara mia....stare a casa ha i suoi bei vantaggi direi e poi sai quante altre cose puoi fare....a me il tempo non basta mai cavolo! com'è sta cosa?!
    ma va bene così ;)
    Un baciuzzo Claudietta
    Z&C

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudai, ma perchè faccio sempre tanta fatica a lasciarti un commento? INon vedo il cursore e scrivo alla cieca o_o hai già avuto qualche altra segnalazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè si... ma alcune hanno risolto.. speriamo presto anche tu!!! smack e grazie di insistere a commentarmi :-)

      Elimina
  15. Claudia il tuo primo colpisce nel segno! Porri e asparagi, poi i ravioli fatti così...oddio quanto vorrei assaggiarne un po'! Fai bene a vedere il lato positivo della "disoccupazione", sono certa che prima o poi porterà i suoi frutti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. CLA', dico che questi ravioli ripieni di asparagi SONO STREPITOSI...Li hai realizzati alla PERFEZIONE. Le tue manine sono di fata..Questo piatto e' davvero UN BEL VEDERE ma soprattutto DA MAGNA... Complimenti piccola grande donna!!! Qualunque ricetta proponi e' UN'IDEA MOLTO APPETITOSA...Questo piatto e' una creazione molto CHIC... Sei un vero genio in cucina...Buona giornata e 3.000 baciiiiii.

    RispondiElimina
  17. Bravissima Claudia..mai visti i ravioli con il ripieno di asparagi!!

    RispondiElimina
  18. CHE VOGLIA MI HAI FATTO VENIRE VISTO CHE NON LI PREPARO DA TANTO . BUONISSIMI.

    RispondiElimina
  19. Fantastico quell'aggeggio per tagliare a quadretti la pasta!!! Io non li ho mai fatti I ravioli, ma con questa ricotta mi tenti molto!

    RispondiElimina
  20. Molto meglio di quelli comprati, davvero invitanti!!!!

    RispondiElimina
  21. è vero! da quando stai a casa sforni delizie a più non posso!!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  22. Ciaoooo...che belli e che buoni questi ravioli... da provare!
    Anche il mio piccolino è nato la seconda metà di giugno...speriamo ci sia davvero il sole in quelle giornate...almeno la festa in giardino si potrà fare...
    baci

    RispondiElimina
  23. Bravissima! Sempre il lato positivo! E hai visto che delizia che ne viene fuori???!!!

    RispondiElimina
  24. brava è questo lo spirito giusto per affrointare la vita: vedere fino a quando è possibile il bicchiere sempre mezzo pieno! Anche stavolta hai preparato un piattino eccezzionale, le info invece sul tempo...non potevi dirci una bugia?! :)))
    Domandina: che programma usi per scrivere sulle foto?
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  25. Claudia, tu ci fai svenire con questo piatto che è straordinario!!! Lo adoriamo in tutto e per tutto e mi sa che ci daremo da fare anche noi, prima che gli asparagi finiscano!
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  26. Sai che ho messo anch'io gli asparagi in una pasta ripiena! Io li adoro!
    Bacioni cara!

    RispondiElimina
  27. Cara che meraviglia questi ravioli! Mi piace tutto sia il ripieno che il condimento bravissima :-) ti abbraccio forte :-)

    RispondiElimina
  28. Ragazze.. grazie a tutte.. siete stare carinissime!!! smackkk

    RispondiElimina
  29. Dico che è buonissimo!!!! E tu sei bravissima....Non avrei mai il coraggio di cimentarmi con i ravioli!!!:)
    per quanto riguarda il tempo....veramente dobbiamo aspettare ancora quindici giorni per un po'di sole? Io sono ancora vestita come questo inverno:(
    Un bacioneeeeee!!!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che delizia!mi hai fatto venire una fame!!!vado a preparare la cena!

    RispondiElimina
  31. tesoro ammiro molto la tua positività.. questo è lo spirito giusto per andare avanti... sopratutto continua deliziarci son questi piatti super.. splendida la sfoglia, ottimo ripieno e condimento... ne mangerei volentieri una bella porzione... bravissima come sempre... ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  32. Carissima che ravioli!!! Complimenti devono essere buonissimi! bacioni e speriamo che il caldo arrivi un po' prima! ^_^

    RispondiElimina
  33. Penso che sei sempre fortissima! Questi ravioli mi strapiaccionoooooo :D :P Bravissima, Cla <3 Tesoro, vedrai che si sistemerà tutto, tu stai affrontando la cosa nel migliore dei modi e pensare positivo porta sempre a grandi risultati, fidati... ti auguro tutta la felicità che meriti, davvero, sei una donna in gamba <3 Un abbraccio fortissimo, buona serata :**

    RispondiElimina
  34. Embhe dai qualche vantaggio di essere casalinga c'è?:-) sforni delizie e hai tempo x scrivere !
    Ps io speravo tanto nel bel tempo del we che c'ho l'anniversario .. Ma mi sa nulla di buono.
    Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
  35. che proposta deliziosa cara Claudia, per me che adoro gli asparagi è da fare ! un bacione...

    RispondiElimina
  36. Mamma che bontà! Adoro ravioli e poi ripieni di asparagi, ma è davvero una autentica bontà, complimenti Claudia!!! Ciao, un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Delicioso relleno me encanta buen plato contundente,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  38. claudia mi hai già conquistato oggi con questi ravioli!!! che delizia! e che voglia mi hai fatto venire!!!!!grazie cara!

    RispondiElimina
  39. ...che so' na favola!
    Guardalo il lato positivo della situazione Claudiè...che la soluzione forse sta proprio lì, a portata di mano, magari in una cucina!
    Baci a profusione e buona giornata!!
    (sì ho sentito prue io che sto tempo ce lo porteremo fino alla metà di giugno...ma che davero?...sgrunt!)

    RispondiElimina
  40. Ma bimba sei un vulcano di idee!!!!!!!!!!!!
    Fai bene !!!!!!!!!!!!!
    fai bene a cercare il lato positivo di una situazione
    amareggiarsi non aiuta di certo...daiiiiii Claudia
    come si dice???? sorridi e la vita ti sorride!!!!!!!!!!!!!
    e allora vedrai che tutto andrà bene!!!!!Te lo auguro con tutto il cuore!!!!!
    e poi fai bene ad impastare la pasta fresca e soprattutto ripiena
    Che buona!!!!!!
    Un bacione GRANDE GRANDE
    Deprimersi e

    RispondiElimina
  41. Bella de casaaaa :) Ciao Claudietta bella!! Come stai? Sai una cosa? Sono mancata dal blog ma non me ne sono persa manco una delle tue ricette, e questi ravioli sono buonissimi! Mi piace il ripieno e anche la scelta del condimento che è delicata e semplice.. Sei bravissima come sempre cara e mi piaci positiva, è difficile ma è un grande dono saper trovare sempre il lato positivo. Ti abbraccio forte forte :)

    RispondiElimina
  42. Mamma mia che buoni, ti sono venuti una meraviglia e con quel ripieno sono davvero invitanti, bravissima! Buona giornata!

    RispondiElimina
  43. Ragazze.. grazie.. a parte i complimentid ella ricetta.. ma le vostre parole di sostegno.. grazie davvero di cuore!!!! smack

    RispondiElimina
  44. Claudia sei stata bravissima! questi ravioli sono strepitosi! ottimo sia il ripiano di stagione, sia il condimento tutto a base di asparagi!
    bacioni

    RispondiElimina
  45. Ciao Claudia, gran bel piatto, adoro gli asparagi!!
    Vedrai che tutto si sistema, per ora goditi il tempo libero... approfittane!!!
    Un bacione gigante, ciao tesoro!!!!

    RispondiElimina
  46. Che meraviglia Cla, sono davvero belli, qui non posso copiarti, mai ci riuscirò!!! Brava tu!
    Mi piace moltissimo anche il ripieno. Non ti ha fatto poi tanto male stare a casa, stai sfoderando tutte le tue doti culinarie e finalmente Ric potrà appendere la padella al chiodo qualche volta in più. Ti abbraccio Amica mia, e non sai quanto ti stringo!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi.. riesci a farli anche meglio!! t'abbraccio forte anche io amica mia cara!!! smack

      Elimina
  47. Meno male che lo stato di disoccupata non ti deprime troppo! (Ma prima che facevi? Lo troverai un altro lavoro?, comunque Auguri!). Anch'io sono ehm disoccupato ...per raggiunti limiti di età, ahahah!!! Hai fatto un piatto molto molto buono, brava! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea.. ero nel settore della mediazione creditizia.. nello specifico mi occupavo di mutui! :-D

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!