sabato 13 aprile 2013

Fagottini di crepes con asparagi su crema di asparagi e albumi

Buongiorno.. finalmente il week-end.. e sarà di sole!
Non sono di troppe parole oggi.. ma vi auguro una buona giornata!!!!

Qualche sabato fa.. ho avuto il piacere di avere a cena da noi per la prima volta.. il mio quasi ex-collega Rizzi e la sua dolcissima fidanzata Eleonora.. Nonostante conosca Rizzi da anni... e lo veda quotidianamente.. ero emozionatissima.. sarà che sa del mio blog.. e di ciò che cucino giorno per giorno e non volevo certo fare una figuraccia!!! Vi dico solo che in corso d'opera.. m'è venuta voglia di buttare tutto dal nervoso..

Fagottini di crepes con asparagi su crema di asparagi e albumi


Dovete sapere che ho il "maledetto vizio" di fare esperimenti con i miei ospiti.. o di prendere sottogamba una ricetta... Questi fagottini dovevano essere chiusi tramite una striscia di porro.. bè.. ci ho provato.. li chiudevo ma poi.. sali sali.. si toglieva.. aahaha così ho risolto con gli stecchini ;-)
Cmq.. tornando alle crepes.. ho deciso di adagiarle su una crema fatta di asparagi frullati con l'albume cotto.. (l'idea dell'albume me l'ha data Vale.... Grazie!!)..
Vi starete chiedendo se l'esperimento è riuscito! Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. son piaciute moltissimo!!! :-)
Le mie paure erano infondate!!!!

Fagottini di crepes con asparagi su crema di asparagi e albumi 

Prima di passare alla ricetta volevo condividere con voi una scoperta che ho fatto qualche giorno fa.. del portale CupoNation.. dove troverete dei codici di sconto gratuiti per lo shopping on-line! 
Ogni settimana troverete nuovi codici e nuove offerte... 
Il portale è davvero ben fatto.. e per me è stata davvero una novità!
 Ci sono varie categorie.. ma in particolare tra i partner nella sezione "Cibi e bevande".. troverete "Whittard" per gli amanti del tè, caffè e cioccolate.. "Kasanova" dove troverete tante idee per la vostra casa.. o "Cassandra" prodotti alimentari di alta qualità..
Insomma vale la pena andare a curiosare non credete?
Con i tempi che corrono.. se si può risparmiare qualcosa sugli acquisti.. ben venga non credete? :-D

Ingr.: (per 9 crepes)
9 crepes (la ricetta QUI)
pecorino grattugiato

per la farcia:
gr. 800 di asparagi
1/4 di porro
sale
olio extravergine di oliva
3 tuorli sodi

per la besciamella light:
gr. 500 di brodo (io acqua bollente + 1 misurino di dado granulare Skaj's)
gr. 50 di olio extravergine di oliva
gr. 50 di farina 00
noce moscata
pepe nero

per la crema:
gambi degli asparagi di cui sopra
3 albumi sodi
sale

Preparazione:
Preparate le crepes secondo questa ricetta
Lavate ed eliminate dagli asparagi la parte finale più dura e bianca e tagliate il resto in 3 parti (punte, parte centrale e parte finale). La parte centrale dovrete a sua volta tagliarla a rondelle. In una larga padella mettete l'olio con il porro tagliato a pezzettini, le punte degli asparagi, la parte centrale tagliata a rondelle, il sale e fate saltare il tutto per qualche minuto; bagnate con del vino e fate evaporare. Cuocete a fuoco medio/basso finchè gli asparagi non saranno cotti, dopodichè mettete da parte qualche punta di asparago che servirà per la guarnizione. 
Lessate le uova, sbucciatele e dividete i rossi dall'albume. In un pentolino lessate la parte finale degli asparagi, dopodichè frullateli con parte della loro acqua, sale e gli albumi sodi, finchè non otterrete una crema liscia ed omogenea.
Preparate la besciamella amalgamando con una frusta olio e farina in una casseruola, versate a poco a poco il brodo, sempre amalgamando, e mettete sul fuoco girando finchè non porterete a bollore a fuoco basso e cuocete per 10 minuti (se non volete rischiare che si bruci il fondo, tenete il pentolino lontano un dito dalla fiamma). Profumate con noce moscata. 
Aggiungete qualche cucchiaio di besciamella al composto di asparagi ed amalgamate. Adagiate al centro di ogni crepes un pò di composto di asparagi, sbriciolate sopra un pò di rosso d'uovo e mettete al centro in posizione verticale una punta di asparagi e chiudete a fagottino (potete utilizzare erba cipollina, strisce sbollentate di porro oppure stecchini). In una pirofila mettete una strato di besciamella sulla base, adagiate i fagottini posizionati vicini. Coprite con la beciamella, spolverizzate di pecorino ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti + 5 alla max temperatura con grill. Fate intiepidire.
In un piatto mettete un pò di crema di asparagi ed albumi, adagiate i fagottini e guarnite con le punte di asparagi.

57 commenti:

  1. devono essere incredibilmente buoni...con quella farcia!! cmq molto meglio gli stecchini! :D

    RispondiElimina
  2. chiudere le crepes con una strisciolina di porro??? ma guarda ci ho provato con qualunque cosa, dagli spaghetti all'erba cipollina, ma sono proprio impedita!! :-D
    quindi arrotolo e via, non sono una tipa raffinata, bisogna accettarlo :-)

    buon weeken!

    RispondiElimina
  3. Bè ti capisco Claudia, quando viene qualcuno a cena o pranzo che sa che abbiamo un blog, vogliamo dare sempre il meglio e con questa tua ricetta ci sei riuscita benissimo!!! Deve essere favolosa!! Tutto da copiare, anche il portale da curiosare, amo il teuccio della Whittard :-), un abbraccio grande e buon fine settimana.. qui il tempo è ancora grigio ma speriamo migliori e che arrivi il sole anche qui, bacione

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizioso piatto gustoso e raffinato! Hai fatto bene ad usare gli stecchini, sono più pratici! Buon fine settimana, un bacione!

    RispondiElimina
  5. Troppo buoni!! Buon fine settimana tesoro!

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia..anche io quando ci sono le "occasioni" facciesperimenti e a volte è meglio nn farli..ma a te sono usciti benissimo!

    RispondiElimina
  7. Tesoro, ho letto la "novità" (diciamo così) da me e ti ho risposto là......
    Questi fagottini sono speciali, e chi se ne se non son chiusi dal porro, l'importante in cucina, come nella vita, è saper improvvisare e inventarsi un piano B :)
    Ti abbraccio, buon we!

    RispondiElimina
  8. Ma sono bellissimi Cla!!!
    Echisseneimporta della foglia di porro, sei stata bravissima e non ho nessun dubbio sul sapore e sulla bontà!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un felice w.e.!!!
    n.b. certo che hai ragione che ricordano....;-)
    Roby <3

    RispondiElimina
  9. Anche noi avevamo in mente di prepararli, ottima idea che ci hai dato!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Un piatto completo e poi è così cremoso!! Buono davvero, viene l'acquolina solo a guardarlo e i tuoi ospiti sicuramente hanno gradito.
    Buon fine settimana, Claudia!

    RispondiElimina
  11. T’è venuta “ansia da prestazione” in corso d’opera?!?!?! Farei un disastro anch’io a chiudere le crepes con una strisciolina di porro ma ancor prima lo farei a ricavare quelle striscioline! La chiusura più “casareccia” è quella che fa per me è con un ripieno così non potevano che essere un successone :) Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. un plat appétissant et fantastique bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  14. claudia!!!!!!!!!1
    un piattino degno di un re!

    RispondiElimina
  15. Buoniiiiiiii adoro gli asparagi!!!! ciao cara buon we!!!!

    RispondiElimina
  16. Ohhh mamma che visione Claudietta sono cosi gustosi che se li avessi a pranzo oggi sarei la donna più felice del mondo!!!Divini davvero e bellissime le foto cara, complimenti!!
    bacioni,Imma

    RispondiElimina
  17. Oddio che fame :P
    Bravissima buon w.e. baci!

    RispondiElimina
  18. Un'ottima idea per la domenica, sono perfetti!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  19. Ho il tuo stesso identico vizio: la sperimentazione folle in presenza di ospiti. Ma secondo me è proprio questo coraggio che da ottenere risultati insperati. Almeno nel tuo caso visto che queste crepes mi sembrano buonissime belle e anche tanto raffinate. Ecco io tutto questo coraggio non lo avrei avuto!! Bravissima claudietta un altro magnifico successo!
    Tanti Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Ma saranno buonissimi! Mi piace l'abbinamento e l'idea del fagottino è molto elegante!!
    Quindi con il porro non va bene chiuderli! Vedi, sei di insegnamento anche per gli altri.
    Io quando ho ospiti servo semrpe qualcosa che ho collaudato prima, più una ricetta nata al momento, però poi avverto che è sperimentale!!!
    Bacioni cara.

    RispondiElimina
  21. Che belli questi fagottini, e penso anche deliziosi, complimenti!
    Ti auguro un felice weekend!

    RispondiElimina
  22. Grazie per il consiglio su quel sito!
    Mentre per quanto riguarda gli esperimenti ti capisco: io prendo una ricetta, la guardo e poi cambio totalmente cosa. Così mi ritrovo 8 volte su 10 con un pasticcio (però quelle due volte che soddisfazione!)

    Anche se poi hai aggiustato con gli stecchini, direi che il risultato è ottimo! Sembrano squisiti!

    Alice

    RispondiElimina
  23. Ciao splendida idea e bellissima presentazione! Buona Giornata!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Hanno un aspetto gustoso ed appetitoso da morire,comunque è vero per chi conosce la nostra " vita da Foodblogger" per noi si trasforma quasi in un'arma a doppio taglio....ma alla fine sei andata alla grande,Brava Claudia e grazie per il tuo commento!
    Z&C

    RispondiElimina
  25. Crepes favolose! Che tebbuttiviatutto????? Ma una che cucina tutti i giorni come te ancora sa emozionarsi?? Questo è bello, però!!!
    Grazie per la dritta degli sconti... Andrò certamente a vedere!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  26. Questi fagottini sono fantastici cara; presentati meravigliosamente e che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  27. E io che credevo che legare le crepes con il porro fossefacile, bisogna sempre provare!!! Cmq ti sono venute una favola e hai fatto un figurone!!!! bacini

    RispondiElimina
  28. Ciao Claudia, anche se la chiusura non è come la volevi, le tue crepes sono gustose e invitanti, ottime con gli asparagi!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  29. ciao cara
    io invece mai ricette nuove con gli ospiti dopo che una volta avevo deciso di fare la pizza con un nuovo metodo e non ti dico le solette ahahah da allora solo ricette sicure!!
    Ma riguardo alle strisce di porro le avevi sbollentate prima di usarle per legare i fagottini? :/...ottima ricetta spero che il tuo quasi ex collega abbia apprezzato la tua indiscutibile bravura ai fornelli !
    baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. le avevo sbollentate prima.. non so dirti.. io chiudevo.. e poi piano piano saliva saliva.. e si toglieva.. facendo aprire la crepes! stavo diventando matta aahaha

      Elimina
  30. ma queste crepes sono stupende!! altra ricettina da copiare!! ^_^ Buon w.e.!

    RispondiElimina
  31. Claudiaaaaa ma che fameeeeeeeee! sono deliziosissimi da vedere e "mè fanno venì 'nacquolina in bocca che non poi capì!" ^__^ Anche io faccio esperimenti con gli ospiti, dunque capisco perfettamente! E TU SEI SEMPRE SUPERLATIVA!!! Buon fine settimana tesoro e un mega abbraccio!

    P.S. Che bella questa foto, brava davvero, mi piacciono un sacco anche io font che hai usato, posso chiederti quali sono? Grazie bimba! A ribacio!

    RispondiElimina
  32. hai sempre delle idee strepitose! un bacione carissima e buon weekend!

    RispondiElimina
  33. Ciao Claudia cara,
    che delizia queste crepès.. davvero delicate e gustose....
    Complimenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Claudia da quando le ho viste stamattina su fb mi sono promessa di correre da te appena avessi avuto tempo ed eccomi qui...me le mangerei subito!!! gnammy gnammy! troppo goloseeeeee....buon fine settimana cara....baci

    RispondiElimina
  35. Anch'io ho rinunciato al porro come chiusura...anzi ancora peggio rinuncio al fagottino e le chiudo a portafoglio....sono buonissime!!!
    a differena tua invece se ci sono ospiti non ho il coraggio della sperimentazione...anzi tutto per la mia tranquillità deve essere collaudato e sicuro....l'unica volta che ho improvvisato era una cena con i miei genotori e zii...avevo fatto delle tagliatelle...a noi piaciute molto a loro per niente..perchè troppo audaci!!!!!!!!

    un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  36. Cla', meravigliosi questi fagottini di crepes. Hai rischiato con l'esperimento e hai collezionato un TRIONFO. I tuoi ospiti hanno apprezzato e gustato. Piatto stupendo, appetitoso, ben fatto. E VAI.!!! ... E ora ... beccati anche i miei COMPLIMENTI....un grande bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  37. adoro tutti i tipi di crepes, trovo che siano un piatto raffinato e molto coreografico! un bacione e felice weekend !

    RispondiElimina
  38. Che donna coraggiosa
    Io non avrei mai avuto il coraggio di sperimentare con degli ospiti
    ma tu hai dimostrato che si può ....anzi che si deve fare!!!!
    I fagottini di crepes devono essere stati un successo
    e a me... adesso fanno venire fame da morire
    forse sarà che da tanto non preparo crepes.....
    Un grande abbraccio Claudia
    e ancora un grande in bocca al lupo

    RispondiElimina
  39. tesoro purtroppo non ti nascondo che anch'io ho il brutto vizio di sperimentare con gli ospiti e fino ad oggi mi è sempre andata bene (speriamo continui su questa scia:D)... e vedo pure a te!! splendidi questi fagottini, adoro le crepes e mi piace da matti anche la tua besciamella light!:))complimenti:** buona serata tesoro:*

    RispondiElimina
  40. passa un bel piatto che le voglio assaggiareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  41. Buoooone queste crepes, ho fatto pure io due ricetta con la crema di asparagi... troppo buona!

    RispondiElimina
  42. Dai che alla fine è andato tutto bene! Anche io a volte mi faccio mille problemi, mi viene il nervoso, poi alla fine si risolve tutto.. è chiaro che per le cene vorremmo che tutto fosse perfetto, ma, almeno per me, sarebbe utopico temo..
    Sono molto carini, io ancora non ho preparato gli asparagi in nessun modo.. meglio che mi sbrighi:)
    :*

    RispondiElimina
  43. Macché buttare tutto...questi fagottini sono una favola Claudia!!!!:) chissà che buoniiiii!!!!
    Buon weekend Claudia

    RispondiElimina
  44. Sono proprio belli questi fagottini!!!!
    Bravissima Claudia!!!
    Un abbraccio e buon w.e.
    Carmen

    RispondiElimina
  45. Una favola questi fagottini, sai che oggi ho tentato una mezza besciamella con metà latte di soia e metà acqua e ti ho pensata??? mi hai stuzzicato l'idea da tempo...ed ora ho provato!!!

    RispondiElimina
  46. Tesoro ecco il piattino supeeeeer.... lo aspettavo! :D Che bontà, ti rinnovo i miei complimenti e... grazie a te e alle tue manine d'oro, sei bravissima! Ti abbraccio forte e ti auguro di ritornare presto serena <3 Tvb <3

    RispondiElimina
  47. un passaggio super rapido per assaggiare una crep e augurarti buon we :)
    Alice

    RispondiElimina

  48. Es un plato delicioso y fantástico quiero ir a tu mesa,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  49. anche io quando cucino per qualcuno che sa del blog ho sempre l'ansia da prestazione!!! ma tua carissima credo che avrai fatto una bellissima figuraguarda che ellezza questi fagottini e sono anche molto buoni!!!
    buona domenica e un bacio

    RispondiElimina
  50. Ma Claudia come non potevi fare bella figura con i tuoi ospiti, guarda che bei fagottoni che hai realizzato, allacciatura a parte anche lo stecchìno e' stato perfetto :)
    Brava

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!