venerdì 19 aprile 2013

Carciofi ripieni di riso e bacche di Goji

Buongiorno! oggi godiamo questo sole prima di 3 giorni di nuvole e pioggia in alcune parti d'Italia.. siete pronte per una discesa delle temperature di circa 10°? Io no... ma penso a martedì prossimo.. quando torneranno le belle giornate.. e quindi non mi deprimo troppo!
Buon week-end!! :-D

Quanto amo i carciofi.. peccato che stiano per finire.. ma prima che ciò accada.. ve li presento ripieni in un modo del tutto diverso per me.. di riso!! ed ho pensato di aggiungere anche le mie bacche preferite.. sicura che come accostamento stesse benissimo.. e difatti non ho sbagliato!!!
Oramai di queste bacche non riesco più a farne a meno.. per leggere di tutte le loro benefiche proprietà.. vi rimando direttamente Qui..

Carciofi ripieni di riso e bacche di Goji

Il ripieno era davvero delizioso.. erroneamente si pensa che queste bacche stiano bene solo in versione dolce... già provata Qui.. ed invece no!! anche nella versione salata.. sono ottime.. ed aggiungono quel tocco in più!
La cottura in forno ha fatto si che i carciofi fossero croccanti nelle foglie esterne superiori e al "dente" anche internamente!

Carciofi ripieni di riso e bacche di Goji
  
Con la quantità di riso utilizzata.. è avanzato un piattino del ripieno.. che io e Riccardo abbiamo piacevolmente gustato mentre attendevamo la cottura dei carciofi!!!

Ingr.: (per 2 persone)
4 carciofi romaneschi
8 cucchiai di riso
gr. 30 di bacche di Goji
2 misurini di dado granulare classico senza glutammato Skaj's
olio extravergine di oliva
1/4 di porro
vino bianco secco
pepe nero
pecorino grattugiato

Preparazione:
Lasciate in ammollo le bacche in acqua per ammorbidirle. 
Tagliate totalmente il gambo del carciofo, private i carciofi delle foglie dure più esterne, eliminate 1/3 della parte superiore, togliete con un cucchiaino o coltello un pò dell'interno del carciofo, pulite anche i gambi (strofinatevi le mani con il succo di limone per non farle annerire) e mettete il tutto in una scodella con acqua e succo di limone.
Se non volete che i carciofi siano croccanti fuori e al dente dentro come ho fatto io, sbollentateli un pò.
Nel frattempo in una padella saltate qualche minuto il porro a pezzetti ed i gambi tagliati a rondelle nell'olio, unite il riso, fatelo tostare e bagnate abbondantemente con il vino bianco. Unite il brodo (io acqua calda + 1 misurino di dado granulare) e cuocete il riso fino a metà della sua cottura; spegnete, unite abbondante parmigiano e un pizzico di pepe nero e fate riposare.
Scolate i carciofi, introducete il ripieno ed adagiateli in una pirofila unta.
Versate brodo (io acqua calda + 1 misurino di dado granulare) fino a ricoprirli per poco più della metà. Spolverizzate di pecorino ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Ogni tanto, durante la cottura, bagnate i carciofi con il brodo.

46 commenti:

  1. che bei colori, e chissà che buoni! un bel piatto unico!! baci e buon w.e.!

    RispondiElimina
  2. Ma quante ne sai... Claudia!!!! Originale e immagino anche gustosi questi carciofi.....
    Brava ancora.
    Baciotti

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, ottimi davvero questi carciofi, quelle deliziose bacche ci stanno divinamente!!!
    Bacioni, felice fine settimana :)

    RispondiElimina
  4. Io ho mangiato tante bacche di goji... talmente tante che sono ringiovanita di ... troppo!!! adesso sono minorenne!!! Mannaggia!
    Scherzi a parte, tesoruccia... io di carciofi me ne farei sempre una grande scorpacciata. E poi se me li fai anche ripieni di riso... doppia scorpacciata!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, ma dove si comprano queste bacche? Idea originale davvero!!

    RispondiElimina
  6. No ma ti rendi conto di che bella ricettina hai pubblicato, ancora non ho assaggiato le bacche goji ma so che impazzirei, al momento me ne tengo alla larga solo per il prezzo!
    Comunque riso e carciofi è un accostamento sempre perfetto e l'idea di farcire i carciofi mi gusta assai!

    ps. Quì oggi c'è il sole speriamo non sparisca, si sta tr bene :D

    Cami - Una V nel piatto

    RispondiElimina
  7. Mamma mia... CLA', questi carciofi ripieni di riso con quelle bacche colorate sono, per me che vivo chissa' dove, ahahah, UNA SORPRENDENTE NOVITA'. E' davvero QUALCOSA DI SFIZIOSO. Un'idea strepitosa realizzata alla perfezione. In cucina non ti batte nessuno.. ho contemplato la foto e ho sbavato immaginando la squisitezza... Buon fine settimana all'insegna del totale relax. Mille baci.

    RispondiElimina
  8. Non conosco queste bacche,il risultato del tuo piatto è meraviglioso,un piatto colorato e genuino...bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  9. tesoro stamattina c'è un sole che spacca sarà che ho fatto km a piedi e con i tacchi io ero in canottiera ... piacevole.... se penso che ritorna il freddo mi impicco! splendida idea quella dei goji nei carciofi! non ci avrei mai pensato sai? bravissima:* un abbraccio grande tesoro:**

    RispondiElimina
  10. Tesoro mio intanto tanti tanti in bocca al lupo per la situazione sfavorevole che purtroppo ti ha colpito.... E poi che ricetta spaziale! Buoni adoro i carciofi e soprattutto che ripieno insolito! Davvero da provare! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro, godiamoci gli ultimi carciofi!!
    Bellissima ed originale la tua ricetta, mai avrei pensato di utilizzare le bacche in un piatto salato. Provo di sicuro!!!!!
    Un bacione enorme e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze... un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia i carciofi ripieni mi piacciono tantissimo ma questa ricetta per me è nuova!!!! Ottima, la archivio subito

    RispondiElimina
  14. Mica tanto pronta!!! Proprio adesso che cominciavo a godermi il calduccio e ad alleggerirmi! Sono più pronta a gustarmi qualcuno dei tuoi gustosi e colorati carciofi :D! Già mai provati ripieni di riso, con l’aggiunta delle bacche di goji sono curiosissima. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  15. Bella versione, non avevo mai pensato di farcirli col riso! Hanno un aspetto molto invitanti, brava! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  16. ciao Claudia
    anche io ovviamente adoro i carciofi e questa insolita ricetta mi stuzzica .......
    baci

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia!!!
    Mi devo proprio decidere a provare queste bacche...mi incuriosiscono un sacco, sono ottime sia nel dolce che nel salato..... Mi piace questa tua versione di carciofi ripieni...davvero golosi...anch'io li amo tanto!!!
    (Ho provato il tuo pollo con senape e marsala...fantastico!!! Grazie mille...la prossima volta proverò a farlo facendolo marinare un po'!!!)

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So del pollo.. difatti ti avevo risposto nel post! Son contenta che ti siano piaciuti! Con la marinatura verrebbero più buoni ancora!!!!! smackkk

      Elimina
  18. Sai che effettivamente neanche io ho mai riempito i carciofi con il riso? ci faccio spesso i peperoni o i pomodori ma mai i carciofi. Mi hai dato proprio una bella idea, anche perchè io sono una fan sfegatata dei carciofi e ogni ricetta con carciofi è per me una vera tentazione

    RispondiElimina
  19. Ciao Claudietta!! Anch'io amo i carciofi!! Con questo ripieno mai provati ovviamente ma sembrano di un buono!! Mmmmm bacioni e buon week end a te!

    RispondiElimina
  20. sisi devo provarle anche in versione salata...mi hai stuzzicato le papille mia cara!
    Bacio

    RispondiElimina
  21. Che ricetta originale Claudia!! Bravissima, la proverò... se riesco a trovare le bacche :-) bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Mai avrei pensato alle famose bacche per un piatto salato nè ai carciofi ripieni di riso
    Insomma un piatto davvero insolito per me
    e tu sei sempre così creativa e bravissima
    Un bacione Claudietta e complimenti davvero
    Ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  23. Tesoro ma ci stai viziando con questi piatti meravigliosi che ci regali a base di corciofi e questi sono incantevolmente deliziosi!! Un bacione grande, Imma

    RispondiElimina
  24. Ciao Claudia! Qui è appena finito un temporale fortissimo con grandine...temperatura già diminuita di 10 gradi:( ieri in casa con le finestre aperte, oggi chiusi dentro e con la copertina sulle gambe!!!!!
    Fantastici questi carciofi!!!! Peccato veramente che stiano per finire!
    Un bacione cara! Buon weekend

    RispondiElimina
  25. Eccolaaaaa :D Tesoro, questa ricetta è fantastica! :D Hai avuto un'ottima idea, devono essere squisiti... proverò sicuramente! Nemmeno io riesco a fare a meno di queste bacche ma... già lo sai! :D ;) Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend! :**

    RispondiElimina
  26. ancora non ho provato queste bacche!!!! questa ricetta è fantastica, io amo tanto i carciofi, mio marito adora il risotto e io non ho mai fatto i carciofi ripieni!! è ora di porre rimedio, prima che finisca la loro stagione!!!!!!! bravissima Claudia, bellissima ricetta!
    buon fine settimana e bacioni

    RispondiElimina
  27. davvero splendida ricetta u abbraccio simmy

    RispondiElimina
  28. Mai provati i carciofi con il riso,devono essere troppo buoni e con le bacche poi,chissà che saporino.
    Z&C

    RispondiElimina
  29. Adoro i carciofi ed ora li Provo con il riso e le bacche`. Le troverò sicuramente alla Reformhaus,devono essere veramente Superlative ! Un caro saluto Bianca

    RispondiElimina
  30. originalissima versione, gustosa ricetta!!!

    RispondiElimina
  31. Es una delicia quiero probar se ve muy rico y novedoso,abrazos y abrazos..

    RispondiElimina
  32. Una bella ricetta ! Anche a me piacciono molto i carciofi. Devo provare queste bacche di Goji.
    baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  33. Uh che belli! Questi mi piacciono ancora più di quelli della versione precedente!
    BAci e buona domenica

    RispondiElimina
  34. Accidenti Claudia, avevo appena cominciato a godermi il terrazzo e oggi è di nuovo fresco!
    Che belli questi carciofi, le bacche però non le ho ancora usate! Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  35. Ma quanto sei fantasiosa!!
    Spettacolari i tuoi carciofi!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  36. Mai riempiti con il riso, devono essere buoni e delicati!!!! baci

    RispondiElimina
  37. Con le bacche di goji, sei troppo avanti clo! Anche a me piacciono molto e devo dire che così ripieni sono i più buoni in assoluto! Grazie per le foto passo passo!
    Ps mi piacciono le tue foto tesoro! Ma tu scrivi e cucini tutti i giorni mia cara! Brava! noi.. Ci vediamo fine settimana allora. Un bacio grande grande.

    RispondiElimina
  38. Molto buoni questi carciofi e di queste bacche non ne conscevo l'esistenza, ma mi documenterò sicuramente :)
    http://blog.giallozafferano.it/lericettedimelinda/

    RispondiElimina
  39. Complimenti per il tuo blog.L'ho scoperto per caso e devo dire che mi piace molto. Ottime le ricette che proponi. Mi sono aggiunta ai tuoi follower per non perderti di vista.. Seguimi se ti va http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  40. buonissimiiiii! grande con l'uso delle bacche nel salato! poi io i carciofi li adoro, potrei farne indigestione! brava come sempre Clà!
    baci

    RispondiElimina
  41. eccola qui! che bella qst ricetta!!!!!complimenti!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!