giovedì 7 marzo 2013

Gnocchetti con farina di ceci, gorgonzola e funghi

Buongiorno!!! e pure oggi.. pioggia e cielo nero più che grigio!
Forse un raggio di sole potremo vederlo sabato.. ma le nuvole son sempre in agguato..
Insomma credo che fino a metà della prossima settimana... non se ne parlerà di belle giornate! :-(

Dite la verità.. tra me e Cri.. vi stiamo facendo due balls tante con questi gnocchetti acqua e farina vero??? Ma che ci possiamo fare.. quando una cosa oltre ad essere home made.. è anche veloce e sfiziosa.. è impossibile resistere! E poi mi sto divertendo così tanto a cambiare le farine... ottenendo di volta in volta gnocchetti diversi!

Gnocchetti con farina di ceci, gorgonzola e funghi



Questa volta ho voluto mescolare la farina integrale con quella di ceci.. ottendendo gnocchetti rustici.. che conditi con gorgonzola in abbinamento a dei funghi che amo molto personalmente.. i Pleurotous.. erano davvero deliziosi!

Gnocchetti con farina di ceci, gorgonzola e funghi

Ingr.: (per 3 persone)
Gnocchetti:
gr. 200 farina biologica integrale Molino Spadoni
gr. 100 farina di ceci
gr. 300 di acqua
(per aumentare o diminuire la quantità ricordatevi che la proporzione è tanta acqua quanta farina)

Condimento:
gr. 750 di funghi Pleurotus
gr. 250 gorgonzola dolce
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
vino bianco secco

Preparazione:
Preparate gli gnocchi: mescolate le farine. In una pentola portate a bollore l'acqua, salate leggermente e buttate tutto di un botto la farina setacciata. Girate affinché il composto non avrà assorbito tutta l'acqua (non importa se è sbricioloso) dopodichè mettetelo su una spianatoia, raggruppatelo e fatelo raffreddare un pochino (giusto per non ustionarvi le mani). Lavoratelo qualche minuto, vedrete che diventerà bello compatto ed omogeneo. Stendetelo in dei "budelli" e tagliateli a gnocchetti della lunghezza desiderata, infarinateli leggermente e sistemateli in un piatto.
Preparate il condimento: Pulite, lavate e tagliate a pezzetti i funghi. In una larga padella  soffriggete nell'olio l'aglio ed i funghi, vedrete che rilasceranno molta acqua. Attendete che si asciughi, dopodichè bagnate con il vino e fate evaporare. Salate, pepate e cuocete a fuoco basso finchè non saranno teneri. Aggiungete ai funghi il gorgonzola e un pò di acqua calda e mescolate finchè il formaggio non sarà ridotto a crema.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata con 1 filo di olio (per non farli attaccare) ed appena verranno a galla (dopo circa 1 minuto), scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con il condimento, amalgamate bene e servite cospargendo di pepe nero a piacere.

73 commenti:

  1. I gnocchetti con la farina di ceci non li ho mai assaggiati...Ma sono decisamente da provare!!!

    RispondiElimina
  2. Claudietta.. che gnocchetti super! Io non mi ci stanco per niente.. integrale, ceci.. un mix di farine spettacolari e che sughetto!! Complimenti di cuore e buona giornata, amica.. anche qui sta per diluviare! :) Uff..

    RispondiElimina
  3. Ciao Cla! :) Anche qui tempo grigio, umidità a mille... uffaaaa.... Non potrei mai stancarmi dei vostri gnocchetti, ogni volta diversi, ogni volta gustosissimi! :D Questi qui devono essere davvero buoni, farina di ceci e farina integrale... mmmm... che delizia, anche il condimento con funghi e gorgonzola... devo provare! :D Bravissima, un abbraccio forte forte e buona giornata! :**

    RispondiElimina
  4. Io di questi gnocchetti non mi stano di sicuro, quindi continua continua pure :) Tanto più che la versione rustica di oggi mi piace un casino :D! Un po’ autunnale ma in perfetta sintonia con questo mercoledì di cielo grigio e pioggia a gogò! E per i prossimi giorni nessun cambiamento all’orizzonte…uff! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Claudia, quella foto mi ha fatto venire l'acquilina....golosissimi!!!
    Bacioni, a presto :))

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che è tanto che vorrei farli anche io gli gnocchi con farina di ceci? I tuoi sono fantastici e soprattutto abbinati benissimo con i funghi,complimenti!

    RispondiElimina
  7. Evviva! E' divertente giocare con le farine, vero?! Io ormai come ne vedo una che non ho ancora provato DEVO averla :-D
    E poi, evviva gli gnocchetti! Soprattutto questi acqua e farina...

    RispondiElimina
  8. Anch'io gnocchi oggi....ma questi tuoi sono spettacolariiiiiiiiiiii....funghi e gorgonzola :-) mmmm da fare x forza!!!!

    RispondiElimina
  9. Che buoni questi gnocchi!!! Davvero sfiziosi!

    RispondiElimina
  10. stanca di vedere gnocchi?? seeeee guarda continua così perchè mi hai servito su un piatto d'argento un altro bel utilizzo della farina di ceci. copio/incollo devo provarli!!!!! ciaoo

    RispondiElimina
  11. Cla' ... hai creato un piatto goloso...SUPER GOLOSO...per la precisione...a me i gnocchetti piacciono una cifra in tutte le versioni...ma questi che ci presenti oggi sono una GODURIAAAA... non so che darei per potermeli PAPPARE oggi a pranzo...e' una giornata con un cielo di piompo....urge trovare consolazione...e il buon umore...e questo tuo piatto bello, saporito, con funghi e gorgonzola fanno proprio al caso mio... COMPLIMENTI!!!!!!! Per la tua innata fantasia e passione che metti nel trasformare in pasti prelibati tutto quello che il BUON DIO ti mette a disposizione...ti auguro una buonissima giornata...tu il sole ce l'hai nel cuore... un mega bacio.

    RispondiElimina
  12. ciao Claudia
    se posso osare per me questa è la migliore delle du balls!! ^_^
    ma no dai che è sempre un piacere leggere le mie ciccine!!! quindi niente du balls ma solo gioia golosa!!
    anche qui vento a tutta birra e pioggerella!!
    baci

    RispondiElimina
  13. Ho giusto della farina di ceci..voglio davvero provare a farli..

    RispondiElimina
  14. Che ricetta originale (me la segno)! Complimenti Claudia!! :)

    RispondiElimina
  15. Questo tempo che tristezzaaaaaa che mi mette uffa ieri un bellissimo sole ma si sa marzo è pazzo quindi ci tocca aspettare e magari tirarsi su con un piatto meraviglioso come questo!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  16. buonissssimi tutti questi gnocchetti alternativi!!!!
    non mi hanno affatto stufato ;)

    RispondiElimina
  17. no ma vabbè, secondo te?? Averli visti prima me li facevo per colazione! Condimento vietato a parte in questo periodo, vado ad impastare che è quasi ora di pranzo ;)
    Fammi togliere questi panni da balenottera e poi ti faccio vedere se non copio in toto. Kiss.

    RispondiElimina
  18. ho 5 kg di farina di ceci in casa frutto delle mie spese convulsive adesso so come usarla sei grande!!smack

    RispondiElimina
  19. Claudiaaaaaa gli gnocchi sono sempre graditi, mi piace il mix integrale, farina di ceci, quindi mi confermi che l'acqua è sempre quella, voglio provare anche se li ho fatti con farina di riso e l'impasto tende ad essere leggermente più asciutto! Il tempo qui in Calabria è pessimo ma la cosa brutta è che non solo piove ma è tutto pieno di cenere che arriva dalla Sicilia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confermo che la quantità di acqua è sempre quella!!!! :-) smack cara

      Elimina
  20. anche qui piove... e le due balls me le fa venire il tempo, non tu! :D questi gnocchetti sono favolosi:D

    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Claudia, questo piatto di gnocchi sembra fantastico, chissà che sapore con la farina di ceci!!!

    RispondiElimina
  22. Non amo i ceci, ma tutto il resto lo adoro....buonissimo piatto!!! un bacio Claudietta!!!

    RispondiElimina
  23. tesora visto si che tempaccio???? io e lollo siamo comunque usciti.di stare un'altra giornata a casa non ne avevamo voglia così sono venuta a pranzo da mamma e mi sono concessa un'oretta dal parrucchiere ;-)
    i tuoi primi piatti sai che li adoro, quando ci vediamo???? tu porti il primo piatto, io porto lollo!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene.. e poi lasaciando Lollo alla mammuzza ti sei concessa il parrucco! ce vò ogni tanto! Io quando vuoi... ti porto gnocchi in cambio di Lorenzo!!!! smack

      Elimina
  24. Beh.. Con il tocco in più della farina di ceci sono ancora più invitanti e leggeri.. Un piatto che adorerei Clà!! Brava baci

    RispondiElimina
  25. Splendida idea con la farina di ceci, e poi io adoro i gnocchi!!!!

    RispondiElimina
  26. a me nessuna balls mi fai tesoro, ahahahahah, guarda mi butterei nel monitor, ci credi?!

    RispondiElimina
  27. Mai"due balls" furono più apprezzate!A me questi gnocchetti fanno impazzire,mia madre li ha fatti sempre così ed ora mi diverto a guardare tutte le tue preparazioni!Questi sono golosissimi,brava Claudia!Un bacione tesoro..anche qui è un tempo bruttissimo!

    RispondiElimina
  28. Un altra versione dei gnocchetti all'acqua abbinati con la farina di ceci e ottimo il condimento da provare ciaoooo

    RispondiElimina
  29. a sto punto li voglio provare a fare anche io sti benedetti gnocchetti all'acqua!!!!oltretutto ho della farina di ceci!!ih ih!!!

    RispondiElimina
  30. Brava Claudietta, e non ti preoccupare che noi non ci stanchiamo mica a edere questi gnocchetti buoni buoni!! Io non li ho mai fatti ma tutte le tue ricette non sono da dimenticare, non si sa mai che ci proverò anche io e in quel caso avrò tante belle idee da scopiazzare :) Tanto la farina di ceci non mi manca mai!!
    Un bacione bagnato cara..anche qui piove a dirotto, che due balle voglio la primaveraaaaaa ^^
    smack, buona giornata

    RispondiElimina
  31. Anche qui da me ventaccio a non finire, che noia! Aspetto aprile con ansia, di marzo non ci si può fidare! Questi gnocchetti rustici sono squisiti con quel condimento; con la farina di ceci non li ho mai provati, me li segno! Un bacione!

    RispondiElimina
  32. Io vado matta per gli gnocchetti e questo è un abbinamento più che delizioso...

    RispondiElimina
  33. io non mi stanco per niente ad ammirare questi gnocchetti deliziosi, e quelli di oggi così rustici mi piacciono molto!!! poi con una giornata grigissima e piovosa come quella di oggi questi gnocchi sono perfetti!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  34. anche qui piove
    che piatto delizioso claudia

    RispondiElimina
  35. piove a dirotto anche qui! no che non ci siamo stancati di questi gnocchetti, poi abbinati con i funghi, sono perfetti!!

    RispondiElimina
  36. Che buoni e ricercati! una proposta diversa e proprio gustosa!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. No ecco, io invece me li ero persi, magari mi avessi fatto due balls co sti gnocchetti: avrebbe significato che il mio computer funzionava e io non dovevo stare sconnessa (in tutti i sensi) per una intera settimana!!
    Bboni Claudiè, con la farina di ceci, il gorgonzola (grande passione!), con tutto quel succosissimo condimento di funghi: ma che meraviglia!!
    Mo ce provo pure io!
    e intanto mi vado a vedere la ricetta di marzo, va!
    tanti bacioni!!

    RispondiElimina
  38. .. Ne sono rimasti un pò Claudi??? .. vengo per cena :-) Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  39. Noooooooo
    è da tanto tempo che voglio provarli i vostri mitici gnocchi
    e questa variante è strabuonaaaaaaaaaaaa
    E brava la mia Claudietta
    Un bacione

    RispondiElimina
  40. Gnocchetti originalissimi con la farina di ceci ma il condimento e superlativooooooooooooooo!!!!! Che bontà! Baci

    RispondiElimina
  41. Anche qui piove...ah, già anche tu a Roma!
    Guarda che gli gnocchi non stancano mai, anzi voglio provare a farli!
    Baci!

    RispondiElimina
  42. Momama.. io ci credo che ti danno soddisfazione.. Sono di un appetitoso.. Stendiamo un velo sul tempo.. Piove piove piove :(
    Un bacione Cla e a presto!

    RispondiElimina
  43. Anche qui diluvia Claudia, questo gnocchetti sono deliziosi, funghi e gorgonzola un'abbinata eccellente! Buona serata...

    RispondiElimina
  44. Anche qui piove, piove, piove.....:(
    Mi piacciono tutte queste verSioni di gnocchetti...con la farina di ceci devono essere favolosi!!! Bravissima Claudia! Un bacione!

    RispondiElimina
  45. Anche qui diluvia...uffi!!!
    adoro invece la tua vena pastaiola, ehm gnoccaiola....si può dire???'

    bravissima!

    RispondiElimina
  46. Claudietta, altro che due balls, questa è una vera genialata, un'idea carinissimissima che ti copierò presto! Giuro che mai mi saarebbero venuti in mente con farina di ceci... devo troppo provarci, voglio vedere che sapore hanno! Il condimento poi è super originale, ma di questo non mi stupisco più di tanto, qui da te all'originalità, ci sono abituata... :P un mega abbraccio Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caraaaaaa quanto tempo!!! grazie per le belle aprole :-) un abbraccione..

      Elimina
  47. Non mi annoiano affatto i tuoi gnocchetti, anzi devo dire che mi piace tantissimo anche questa versione!!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  48. Mannaggia li devo assolutamente provare!! baciotti

    RispondiElimina
  49. sinceramente??? no non avete rotto, anche perchè fate versioni che manco immaginavo esistessero. me ne sono persa diverse versioni mi sa in questo periodo eh!! mi sta tornando la voglia di cucinare.. devo solo incastrare bene i tempi e non avere la pretesa di fare cose lunghe... quindi. non è che gli gnocchi me li spedisci?? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con calma cara.. hai altro a cui pensare.. ma piano piano.. tornerai a far tutto!!! un abbraccio cara Deb.. e smackk Samu!!! :-)

      Elimina
  50. Ho in casa giusto un pò di farina... da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  51. Hanno tutta l'aria di essere buonissimi, assaggio volentieri:)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  52. Ho giusto un pò di farina di ceci... una bella accoppiata di sapori! Bacioni :)

    RispondiElimina
  53. E chi si stanca!!!!!!! Meravigliosi!

    RispondiElimina
  54. in questa giornata fredda e piovosa questo piatto è perfetto!!

    RispondiElimina
  55. Proprio una cena perfetta e veloce!

    RispondiElimina
  56. Anche io volevo farli ed ero indecisa se usare in accompagnamento la farina normale o cosa...mi hai quindi dato un ottimo suggerimento! ^.^
    Bacini

    RispondiElimina
  57. qua tempo grigio come il mio umore...aspetto un raggio di sole che mi illumini e porti via questo mio malessere interiore...per gli gnocchetti per me potete continuare all'infinito mi piacciono i vostri esperimenti..sempre!bacioni cara e alla prossima

    RispondiElimina
  58. Golosi con questo sugo...mmmm ! Una novità per me gli gnocchi con farina di ceci..li devo fare.
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  59. Grande idea, non ho mai pensato alla farina di ceci per molto altro che non fosse la farinata, in questa versione mi ispira molto e diventa piatto unico. Grandioso! Un bacio

    RispondiElimina
  60. devo passare di qui e sentire l'odore del gorgonzola che non sopporto...miiiiiiiiiiii, poi non dire che non ti tratto bene, baci :)

    RispondiElimina
  61. Cara Claudia come al solito quando mi faccio il ripasso delle tue ricette mi viene l'acquolina in bocca (a proposito il gadget che hai inserito alla fine della pagina e che prima era a lato, e' fantastico perche' ti da una panoramica completa di tutte le tue ultime 'produzioni'!). E si tra te e Cristina mi avete fatto venire voglia di gnocchetti che hovatto con la zucca proprio ieri. Il sugo gorgonzola e funghi e' da provare.

    RispondiElimina
  62. Cara mi sa che domani sera faccio questi :-) devo preparare una cenetta a davide e sono idecisa!! Voglio fare di certo gli gnocchetti all'acqua..ma non so ancora il condimento:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè questi gnocchi son buonissimi con qualsiasi condimento!!!! fammi sapere cara.. smackkk

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!