domenica 25 novembre 2012

Ravioli cinesi di carne al vapore

Buongiorno... siamo a venerdì che bellezza!!! e c'è anche il sole che volere di più?
Bè.. forse una cosa la vorrei.. scappare dall'ufficio :-D
Buon fine settimana!!!!

Non so se ve l'ho mai detto.. ma oltre alla cucina greca ce n'è un'altra che io amo alla follia.. e che mangio spessissimo durante l'anno.. quella cinese!!!! Ciò che non ho mai mancato di ordinare.. sono i ravioli di carne cotti sia al vapore che alla piastra.. e che sarei capace di mangiare sino a scoppiare! ed allora come mai non ho mai pensato di farmeli in casa? bè.. la solita pigrizia no? ma non stavolta.. Diciamo che erano settimane che ci giravo intorno.. ma lo slancio finale me l'ha dato la mia Zucchetta... quando ho visto i suoi mi è scattata la molla!

Ravioli cinesi di carne al vapore


 La ricetta che ho seguito è un mix di 2 che avevo salvato tempo fa.. quella di Elly.. e quella di Martina... entrambe davvero ottime...
Bè... sia la pasta che il ripieno sono davvero quasi (non so se i cinesi mettono un qualche ingrediente segreto a noi sconosciuto eheheh) identici agli originali.. ma siccome fatti home made.. anche più buoni! (bè su.. una botta di autostima ogni tanto..:-)
Poi io non è che mi semplifico la vita.. nonostante avessi in casa il raviolatore (stampo per fare i ravioli).. ho voluto fare tutto a mano.. seguendo il tutorial di Martina..  certo.. non saranno perfetti come quelli originali.. ma a me il risultato non è affatto dispiaciuto!
E poi mi sono anche ingeniata per la cottura al vapore.. non avendo vaporiera o cestelli di bamboo!
Ah! con queste dosi.. mi è avanzato un pò di ripieno... e ci ho fatto 6 polpettine!

Ravioli cinesi di carne al vapore
 (scolapasta in silicone Pavonidea)

Ingr.: (per 25 ravioli)
Per la pasta:
gr. 200 di farina 00 antigrumi Molino Spadoni
gr. 100 di acqua bollente (magari potrebbe volercene poco di più, dipende dalla farina quanta ne assorbe)

Per il ripieno:
gr. 430 di carne macinata di maiale
1/2 carota
1 porro
1 foglia grande di verza
5 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1 cucchiaio di aceto
sale

Per la salsa:
2/3 di salsa di soia
1/3 di aceto di vino bianco

Per la cottura:
2 foglie grandi di verza

Preparazione:
Preparate la pasta: mescolando in una ciotola la farina con l'acqua. Trasferite su una spianatoia, impastate per un pò finchè non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Formate una palle e fate riposare per 30 minuti avvolta da pellicola. 
Nel frattempo preparate il ripieno: tritate finemente il porro e la verza. Tagliate la carota a julienne molto sottile (io ho utilizzato la grattugia Microplane a doppia lama). In una ciotola mettete la carne macinata, la carota, il porro, la verza, la salsa di soia, lo zenzero, l'aceto ed un pò di sale (la quantità dipende da quanto è salata la salsa di soia), ed amalgamate bene il tutto. 
Dopo il riposo della pasta, tagliate a metà il panetto e ricavate 2 budelli del diam. di circa cm. 2. Tagliateli di circa cm. 2 (come se facessimo degli gnocchi) e poi appallottolate ogni pezzetto. Schiacciate ogni palletta e stendetela con il mattarello molto ma molto sottile (mm. 1) formando dei cerchi di diametro cm. 9. Prendete un cucchiaio scarso di ripieno e mettetelo su ogni cerchio di pasta e formate il raviolo (io ho seguito questo tutorial).
Posizionate i ravioli su un piatto grande leggermente unto di olio e copriteli con un canovaccio per non farli seccare. 
Nel frattempo mettete a bollire una pentola d'acqua del diametro giusto per poter poi posizionare lo scolapasta in silicone (o cestello in acciaio o un cestino di bambù per la cottura al vapore)
Foderate internamente lo scolapasta con le foglie di verza ed adagiate i ravioli.
Appena l'acqua bolle, posizionate lo scolapasta sopra la pentola, coprite con un coperchio e cuocete per circa 25 minuti o finchè vedrete che la pasta diventerà leggermente trasparente.
Servite i ravioli su di un piatto cospargendoli con la salsa (salsa di soia mescolata con un pò di aceto)


92 commenti:

  1. finalmente!!!!! Ora posso rubarti la ricetta carnivora! Sono proprio belli ma questo già te l'avevo detto ;) buona giornata, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ruba ruba.. che tanto ormai.. sappiamof are solo quello! ahahahaah bella cicci miaaaaaa

      Elimina
  2. ciao carissima Claudia
    si mi piacciono ma solo quelli fatti da te!! ^_^
    dovrò imparare xkè la cucina cinese piace alla mia Marghe mentre io ci sono andata una sola volta e MAI più!!!! forse qui da noi il livello è basso...non so....cmq oltre il riso alla cantonese nn ci sono andata nell'home-made...devo progredire con questi.... ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impara.. impara.. che questi son davvero troppo buoni!!!! smack

      Elimina
  3. BRava!! Sono venuti bene!!! Sono contenta che il tutorial ti sia stata di aiuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccerto Martina!! Non mi son venuti belli come i tuoi.. ma non mollo!!!! Grazie del tutorial e della ricetta

      Elimina
    2. per caso ora ho letto il tuo messaggio sotto il post dei ravioli e pensavo di non averti risposto..Invece sono venuta qui e ho trovato il commento! :) Meno male

      Elimina
    3. Si..si mi avevi risposto già.. ma mi ha fatto piacere rileggerti :-* bacioni

      Elimina
  4. Wow bellissimi!!bravissima!!!gnammy! troppo buoni!! buon fine settimana cara!!

    RispondiElimina
  5. Che paziena Claudietta a chiuderli tutti, io farei di sicuro un pastrocchio immondo. Già lo vedo! Però la tentazione di provarci ce l'avrei eccome, sono bellissimi ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stata una cosa strana.. io son pigrissima.. ma l'amore che ho per questi ravioli.. mi ha fatto andare oltre! ahahaha

      Elimina
  6. Tesoro ma lo sai che anch'io avevo in testa anch'io di preparare i ravioli a vapore? strepitosi! li avevo intravisti in un libro di cucina che mi hanno appena regalato e devono essere semplicemente buonissimi! ti sono venuti perfetti! Complimenti.. un felice fine settimana a te e un abbraccio grande:*

    RispondiElimina
  7. una chiusura perfetta mia cara...identica all'originale!
    bacio grande

    RispondiElimina
  8. Accipicchioletta i raviloni Cinesi mi mancavano! ma pensa.....saranno buonissimi!
    un bacio caro e complimenti alla tua inventiva!
    sole e clima abbastanza temperato!

    Z&C

    RispondiElimina
  9. Di Nardo, sei stata grande!!!! Pure a mano! Ho visto anche quelli di Martina e di Zucchetta. A noi i cinesi... ci fanno un baffo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potremmo aprirci un ristorante cinese.. e andiamooooooooooooooo .-) smack!!!!

      Elimina
  10. Bravissima non sono mica facile da fare.

    RispondiElimina
  11. ma lo sai che anche io e Luisa volevamo farli?! e' da un po' che ci giriamo intorno!!! ed ecco la ricetta!!! grazie;)sono anche perfetti!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Cara Claudia non sai quanto tempo è che li voglio provare anche io! Devo solo trovare un po' di tempo per impastare.. ultimamente corro troppo (ma anche non ultimamente ehehhe) Devono essere squisiti! Bravissima!!

    RispondiElimina
  13. Uauuuu che meraviglia! La cucina cinese l'adoro :-) la mangio almeno una volta a settimana!! Ti sono venuti splendidi!!!:-)buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  14. Claudietta.. io adoro tutto l'etnico e il cinese mi piace da matti! Non avevo mai trovato una ricettina di ravioli cinesi che mi soddisfacesse.. e adesso, guarda qui, basta passare da te e tutto si risolve!! :D Grazieeee! Un bacio e felice venerdì, amica! ;)

    RispondiElimina
  15. Amo alla follia la cucina cinese, e questi ravioli con il ripieno classico sono i miei preferiti (oltre gli involtini di primavera) ! E da tanto che voglio provarli a fare e ancora non mi decido.. :)

    RispondiElimina
  16. Ma che brava altro che quelli dei cinesi questi sono di gran lunga meglio!!!Hai battuto i cinesi 1 a 0 ahah!!Bravissima un abbraccio e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  17. Ma sono perfetti, a me piacciono moltissimo, una volta ho provato però, mentre il ripieno andava bene, la pasta non mi è piaciuta era completamente sballata la dose e ho faticato per avere un qualcosa di compatto..ritento con la tua ricette, un bacio

    RispondiElimina
  18. Hai fatto benissimo a proporre questa ricetta sia perchè amo provare spesso i piatti della cucina internazionale (e una ricetta collaudata fa sempre comodo) e poi perchè ti sono venuti identici a quelli originali! Proprio brava!

    RispondiElimina
  19. Strepitosi...proverò sicuramente!!!
    Sarà un piacere seguirti
    j.

    RispondiElimina
  20. che buoni da provare assolutamente..
    baci

    RispondiElimina
  21. zac! salva! cavolo quest li voglio proprio rifare! lo so che te lo dico sempre mi sto salvando tutto... mamma che fameeee!

    RispondiElimina
  22. Cara Claudia, dire che sei stata brava è dire poco, complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  23. Ma che sò belli mai fatti!!
    Bravissima buon W.E anche a te baci!

    RispondiElimina
  24. Carissima Claudia, ma che supplizio deve essere vivere accanto a voi :-)!!! Annusare e non assaggiare!! Splendidi questi ravioli, anch'io li ordino sempre al ristorante cinese!! E non mi sembra complicato prepararli... Ma che meraviglia! Un bacione
    P.S.: da stamattina sei nel mio blog-roll :-D ... ormai è un appuntamento irrinunciabile la tua ricetta del giorno!

    RispondiElimina
  25. azzz quindi ora ci sono due versioni.. difficile da scegliere.. questa o quella della zuccamatta :P... ma si.. che c'importa.. noi facciamo un mix e non se ne parla più :D

    RispondiElimina
  26. wow questi li adoro un sacco anche io!!! Anzi ormai per noi il Giapponese è una vera e propria fissa! Adoro di più quelli alla piastra, ma anche questi mica me li faccio scappare ;-)

    RispondiElimina
  27. belliiii!!! mi piace il ripieno di carne! anch'io li avevo visti da "zucchetta" e mi ero messa in mente di farli...

    RispondiElimina
  28. Buoniiii!!!!
    Anche io ne mangerei fino a scoppiare, so troppi sfiziosi!!!
    Tu l'hai visto pechino express???
    In una puntata hanno fatto vedere come si preparano proprio dalle mani di una cuoca cinese!!!!
    Bacio dolcezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.. son strana come food blogger.. odio le trasmissioni che parlano di cucina! ahaahahahaha

      Elimina
    2. Ma non era una trasmissione di cucina!!!
      ahahahahahahha...che te possino!!!

      Elimina
  29. Grazie ancora a tutte!!!! son contenta che vi piacciano :-)

    RispondiElimina
  30. ...sono meravigliosi e fanno venir voglia di mangiarli all'istante!
    Brava a te e alla zucchetta!

    RispondiElimina
  31. Claudia ti sono riusciti stupendi, devo provarli mi hai invogliato!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  32. Mi piacciono molto, i tuoi mi hanno messo un certo appetito! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  33. Claudia...una ricetta da provare assolutamente!!! Hanno un aspetto spettacolare!!!!

    RispondiElimina
  34. Anche io adoro la cucina cinese ma è da tempo che non vado in un ristorantino. Mi sa che dovrò fare anch'io in casa. Tra l'altro i ravioli non li ho mai provati.

    RispondiElimina
  35. Buonissimi!!! Non li ho mai fatti.. e mi copio la ricettina mia cara!!! ;-)
    Bacioni e buon w.e. Roberta

    RispondiElimina
  36. La volta buona che comincio a mangiare cinese,:-)

    RispondiElimina
  37. Mamma quanto mi piaccionooooooooooooooooo
    Adoro anch'io andare a mangiare al ristorante cinese ma con i bimbi è difficile e certe ricette(le più semplici) le faccio ma questa più laboriosa...e l'ho messa da parte...anch'io l'avevo segnata da Elly
    Meraviglioso risultato Claudia
    Sei stata davvero brava!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  38. Che belli!
    Non li ho mai assaggiati...
    Mi incuriosisce molto quel ripieno.......mmmh..
    Complimenti a te sono venuti davvero bene ^^
    Brava!
    Buona serata.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  39. Anch'io adoro la cucina cinese...bellissimi questi ravioli!!! buon we

    RispondiElimina
  40. Non sono esperta di ravioli cinesi, ma mi sembrano perfetti. Brava Claudia! :-)
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  41. assolutamente FANTASTICI li adoro, bravissima Claudia!!!!

    RispondiElimina
  42. Claudietta!!!!! ma lo sai che da quando li ho visti fare a Pechino Express in pochi minuti, ci penso tutti giorni a farli???? anche io adoro la cucina cinese!!!! ora anche tu a me hai dato lo slancio giusto hi hi hi!!! grazie tesora!
    posso invitarti a partecipare al mio contest? e, se ti va, di aiutarmi a diffonderlo? ci terrei molto alla tua partecipazione!
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina
  43. Sono uno splendore di ravioli, vado a vedermi il tutorial per farli a mano anch'io, ho lo stampo ma a mano sono tutt'altra cosa! Un abbraccio e buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  44. Quanto mi piacciono Claudina...io li avevo fatti con le verdure ora proverò a fare i tuoi!!! uno dei miei piatti preferiti ne mangerei fino a star male..baci baci e buon week ....Bellissimi cmq....

    RispondiElimina
  45. Fantastico! Mi appunto la ricetta perchè è da una vita che voglio provare a farli!
    baci e buon fine settimana
    ficoeuva

    RispondiElimina
  46. Ti dico solo che LI FACCIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Favolosiiiiiiiiiiii! Baciii

    RispondiElimina
  47. Clà davvero notevoli e io che credevo che fossero fatti con la farina di riso! Baci e buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  48. Sono favolosi Claudia mi intriano da morire e poi si realizzano velocemente quindi li provo questo weekend!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  49. Che meraviglia, sono molti invitanti, devo provarli! Ciao

    RispondiElimina
  50. Grazie a tutte!!!! provateli.. vi piaceranno davvero!!! ;-)

    RispondiElimina
  51. Buonissimi, voglio assolutamente farli, segno la ricetta! Complimenti, Claudia, bravissima come sempre! :) Un bacione e buon weekend! :)

    RispondiElimina
  52. Ma scusa....fai i ravioli cinesi e non mi inviti? Ahahah guarda che corro li è ti rubo il vassoio intero eh?

    RispondiElimina
  53. Sono ancora in tempo per passare da te ad assaggiarli? Favolosi tesoro ottima idea quella di farli in casa:)
    bacioni e buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  54. Ti sono venuti benissimo, sei stata veramente brava, Complimenti Claudietta! Baci :-)

    RispondiElimina
  55. non li ho mai mangiati e credo di essermi persa una vera bontà! Buona domenica Claudiè, un abbraccio !

    RispondiElimina
  56. te l'ho già scritto su facebook: troppo buoni, mi hai fatto venire le voglie!! :-)

    RispondiElimina
  57. complimenti davvero! sei bravissima .. il tuo blog è molto interessante...
    stai pur certa che proverò anch'io a farli...!
    alla prossima
    tizi

    p.s. mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi...e se ti va mi passi a trovare nel mio?
    http://laspianatoia12.blogspot.it

    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tiziana... Corro da te!!! tu torna a trovarmi.. .-)

      Elimina
  58. ciao
    adoro anche io la cucina cinese ma non mi sono mai cimentata nei ravioli al vapore!!! sono strepitosi i tuoi, perfetti anche nella forma...
    buona serata

    RispondiElimina
  59. Condivido il tuo amore per la cucina cinese Claudia:-) e i tuoi ravioli hanno un aspetto magnifico!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  60. è da venerdì che adocchio sti ravioli cinesi e mo me li segno! Sono perfetti Cla! Anche a me piace tanto andare al ristorante cinese e tante volte ho pensato di farmeli a casa i ravioli o qqualche altro piatto, tanto che mio marito m'aveva pure regalato un libricinodi cucina cinese...ma ancora lo devo aprì!!
    Inizierei da questi: buonissimi, bellissimi e pure ingegnosi, dal momento che manco io ho la vaporiera nè il raviolatore, nè tutti gli attrezzi!
    E purtroppo siamo già di nuovo a lunedì...buona settimana bella, tanti bacioni!

    RispondiElimina
  61. Piacciono tanto anche a noi i ravioli cinesi, ormai è un secolo che non andiamo al cinese a mangiare, ma questi ravioloni che voglia che mettono addosso! Fatti in casa, soprattutto, devono essere squisitissimi. Abbiamo anche la vaporiera, meglio di così e snceramente pensavamo che fossero più complicati da realizzare, invece non è così.
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credevo anche io fossero più difficili da fare!!! Provate.. sentirete che bontà!!! bacioni ragazzi :-)

      Elimina
  62. Finalmente una bella ricetta "sana" di questi ravioli

    RispondiElimina
  63. Io arrivo in ritardo e come al solito mi faccio il riassunto. I ravioli al vapore cinesi...ma sai che sei proprio brava?? Anche a me piace la cucina cinese ma non ho mai provato a farmi il raviolo in casa...e ho pure il cestello di bamboo...VERGOGNA.

    RispondiElimina
  64. Eccezionali! Li voglio! Qui accanto a me c'è il maschio alfa che sta sbavando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhaah e faglieli!!!! son facili alla fine sai?? e non sei obbligata a farti il mazzo per chiuderli.. se hai lo stampino per ravioli ;-) smack

      Elimina
  65. Ciao Claudia, sono proprio stupendi! E poi osservando i passaggi direi che sono anche abbastanza fattibili, grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sono!!!! più facile a farli che a spiegarli scrivendolo!!! Grazie a te :-) baci

      Elimina
  66. Ciao Claudia, è da qualche giorno che cerco questa ricetta in rete, mio figlio ne va ghiotto e vorrei provare a farli. Questi sono meravigliosi e mi sembrano facili da preparare .. ci proverò. Grazie per l'ottima spiegazione. A presto!
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. io credimi non ho trovato nessuna difficoltà.. e se tuo filgio li adora come li adoro io.. gli piaceranno di sicuro! Fammi sapere :-*

      Elimina
    2. Erano buonissimi Claudia, il piccolo chef li ha mangiati quasi tutti lui, la prossima volta raddoppierò le dosi ;) Grazie ancora per la ricetta.
      Un bacio.

      Elimina
    3. Sono contentissima che gli siano piaciuti!!!!! Grazie di cuore per la fiducia :-****

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!