venerdì 16 novembre 2012

Lasagne con zucca, verza e speck

Buongiorno!!! oggi fortunatamente su Roma splende il sole.. ma stamattina appena uscita da casa.. brrrr.. che freddino!!!! l'aria pizzicava.. eheheheh in fin dei conti.. mancano o no 39 giorni a Natale???  Solo due di voi si sono accorte che ho messo il countdown! e come poteva mancare????
Vi auguro un felice week-end!!!!! :-D

Era tanto tempo che non preparavo una bella lasagna... e ti credo con il caldo che ha fatto fino a poco tempo fa chi ne aveva voglia... Poi un pomeriggio.. una bella zucca è entrata in casa nostra grazie al gentile dono del mio collega Rizzi e della sua fidanzata Eleonora proveniente direttamente dall'orto del papà di Eleonora..  e così il giorno seguente ho deciso di utilizzarla per una bella ricca lasagna.. unendo anche verza.. speck.. ed emmental.. 

Lasagne con zucca, verza e speck

Si lo so.. una bella botta di vita.. ma se vi dicessi che la besciamella l'ho preparata con il brodo anzichè il latte.. non vi sembra che sia un pò più leggera??? :-)
Era davvero strepitosa... grazie anche alla bontà della zucca utilizzata!
Grazie ancora Rizzi ed Ele!!!!

Lasagne con zucca, verza e speck

Ingr.: (per 3/4 persone)
12 fogli di lasagne secche pronte per la cottura
1/2 zucca da kg. 1,500
7 foglie grandi di verza
gr. 250 emmental
gr. 100 di speck
1 scalogno
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
pepe nero
noce moscata
rosmarino
vino bianco secco

Per la besciamella:
ml. 900 di brodo (io acqua bollente + 1 misurino di dado granulare Skaj's)
gr. 90 di olio di semi di mais
gr. 100 di farina antigrumi Molino Spadoni
parmigiano
noce moscata

Preparazione:
Private la zucca della buccia, tagliatela a cubetti e fatela saltare in una padella con l'olio, il rosmarino e lo scalogno ridotto a pezzetti; bagnate con del vino e fate evaporare. Salate, pepate e spolverizzate di noce moscata e cuocete finchè non sarà cotta, unendo acqua se necessario. Appena sarà bella morbida schiacciatela con una forchetta. 
In un'altra padella cuocete in poco olio e sale la verza tagliata a pezzetti, per una decina di minuti. Tagliate lo speck a pezzetti e l'emmental a cubetti. 
Preparate la besciamella, mescolando l'olio con la farina ed unendo brodo bollente. Mescolate con una frusta per non formare grumi e mettete sul fuoco (o come me nel microonde alla max potenza per 15 minuti, girando ogni 5), rimestando continuamente per non farla attaccare, finchè non s'addensa. Unite alla besciamella un pò di parmigiano e noce moscata.
Aggiungete 1/3 di besciamella alla zucca e mescolate bene.
In una pirofila versate metà della besciamella rimasta, adagiate 3 fogli di lasagna, versate 1/3 del composto di zucca e livellate, adagiate 1/3 della verza, 1/3 di speck ed 1/3 di cubetti di emmental. Coprite con altri 3 fogli di lasagna e continuate così fino ad esaurire gli ingredienti (ci saranno quindi 3 strati di composto). Terminate con i fogli di lasagna e versate la besciamella rimanente. Spolverizzate la superficie di parmigiano, pepe nero e noce moscata a piacere e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 25 minuti o finchè vedrete che si sarà formata una crosticina sulla superficie. Fate intiepidire prima di tagliare e servire.

57 commenti:

  1. Buongiorno Cla!!!!
    Se mancano 39 giorni a Natale, ne mancano molto meno ad un altro evento.....aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Come vola il tempo!!!!
    La lasagna è deliziosa. Mi stuzzica l'abbinamento verza e zucca che non vedo male neppure x preparaci una zuppa!!!!
    Sei mitica con queste ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè.. tra Natale e l'altro evento.. aspetto con ansia il 2°!!!!!! Si.. zucca e verza.. una buona zuppetta.. o vellutata!!! baci

      Elimina
  2. CHe bontà, mettono una gran fame!!! Peraltro, così, non le ho mai mangiate!

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudina buongiorno...in questi giorni tra il trasloco e il lavoro sono veramente latitante e mi mancate tutte amiche di blog...bella la lasagna e buona anche se la zucca non mi piace molto ma devo trovare un modo per farmenla piacere di più perchè mi affascina da matti....Baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia! :) Sai che per ora non riesco proprio a sentire l'aria natalizia? :( Sarà che qui fino all'altro ieri si moriva di caldo, bah! O_O Buonissima questa lasagna. particolare e da provare assolutamente, mi ispira un sacco! :) Bravissima, un abbraccio e buon fine settimana! :*

    RispondiElimina
  5. Natale?!?!? What's Natale? Ah già, mancano più o meno 52 giorni perchè sia passata pure la Befana, non vedo l'ora!!!
    Verza e zucca...mai provate insieme. Ma devono stare davvero bene e la tua lasagna bella imbottita mi ispira un sacco. Un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  6. Interessante questa lasagna di verdura!

    RispondiElimina
  7. ma che buoooonaaa... e ho ancora più voglia perchè credo siano più di 10 gg che non mangio zucca e sono in astinenza! :-D

    Rimedio nel weekend! Bacioni

    RispondiElimina
  8. bella ricca e gustosa, devo farla.ho tante zucche che aspettano una degna fine!! ciaooooo

    RispondiElimina
  9. ciao Clà....qui piove ed era pure ora....solo che ha deciso di aprire i rubinetti mentre ero a fare la mia solita camminata...sorvoliamo! ^_^
    c'è qualcosa che non va devo aver preso un countdown sbagliato...non siamo in sintonia ....so' troppo imbranata...appena ho tempo conto i giorni! ahahahah
    sbavo davanti a questa ricetta!!! deliziosa con tutti gli ingredienti che mi piacciono!!!
    baci cara e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Claudietta!! Mai provata la lasagna con la zucca, poi con tutti questi ingredienti deliziosi dev'essere davvero golosa!! Penso che una teglia di quelle io e il mio ragazzo la spazzoleremmo in due :-) Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  11. Amo la zucca ... proverò a farla, come devo provare a fare la lasagna di cipolle . Un bacione

    RispondiElimina
  12. cara la mia claudia queste sono stra buone!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Claudia!!! Questa lasagna è golosissima!!! :D

    RispondiElimina
  14. Ah ecco perchè ridevi....ho capito! caspita è proprio lo stesso countdown uguale uguale,bè si vede che abbiamo gli stessi gusti ah ah ah ,infatti ste lasagnette le adoro sono le prime in classifica fra i miei piatti preferiti,baciuzzi Claudiuzza!
    Ketty V di Z&C

    RispondiElimina
  15. Evviva la giornata di sole a Roma, si sta benissimo anche se l'aria é frizzantina.
    Che bella "faccia" ha la tua lasagna, l'abbinamento degli ingredienti mi fa impazzire!
    Buon week end!

    RispondiElimina
  16. Claudietta..! :D Che lasagne stupende! Tu hai sempre idee magnifiche eh.. non ne sbagli una! E il freddo? Guarda, ne sono già satura: vorrei tanto, tanto, non soffrirlo così. Se contiamo anche che il Natale è un periodo così triste per me.. Uff. Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no.. non so perchè... ma mi spiace che sia triste.. Cercherò allora di portarti un pò di sorrisi in quel periodo!!! :-))) ti abbraccio forte

      Elimina
  17. buonissime!!! qui non si scherza!!! mi segno la ricetta perchè forse domenica mi faccio le lasagne!

    RispondiElimina
  18. Cara Claudia questi conti alla rovescia mi fanno venire sempre una bella ansia! inizio a pensare "oh no devo pensare a cosa cucinare per natale ed a fare i regali!"..no no non va bene!!
    Ah mi consolo gustandomi virtualmente questa tua lasagna...ancora più buona e genuina del solito!
    bravissimaaaaaaaaaa!!!
    bacionii

    RispondiElimina
  19. Qui da me è primavera caldo tutto fuor che stà arrivando Natale boh!!
    Bellissima ricetta , peccato che solo per me non me la cucino uff!
    Bravissima buon we !!
    baci!

    RispondiElimina
  20. Ecco di uovo la besciamella col brodo che tanto mi incuriosisce.
    La lasagna è davvero stupenda! Molto autunnale, adatta alla stagione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. ormai se cucino verdure uso solo quella col brodo!!! Devi provarla!!! bacioni

      Elimina
  21. Come sempre una super idea.. sei proprio brava Cla! Sì il freddo è arrivato.. da noi oggi nemmeno il sole, ma del resto siamo a metà novembre!
    :** buon week end!

    RispondiElimina
  22. Cla sai che il countdown nn lo avevo visto! solo 39 giorni! bene bene.. il tempo è proprio volato! Stamattina qui sembra proprio primavera: caldo e sole anche se l'aria in effetti è frizzante! per le lasagne posso hai fatto centro! ottime.. anche se non ho mai accoppiato verza e zucca, mi piacciono tantissimo separatamente.. proverò la tua proposta sicuramente! un abbraccio carissima:**

    RispondiElimina
  23. Eh tesoro,carino il countdown ma neanch'io me ne ero accorta..mi perdoni?Eppure,sai bene che il profumino del Natale lo sento ovunque...Ricca e gustosa la tua lasagna e con l'aggiunta della verza mi piace assai!Ottima,grazie bella Claudia,ora la lasagna è ancora più apprezzata,con il freschetto che"pizzica"!Un bacione e bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  24. Ciao! ottime e colorate queste tue lasagne, si adattano perfettamente alla stagione sia per colori sia per gli ingredienti utilizzati...di cui siamo ghiotte!
    un bacione

    RispondiElimina
  25. Grazie ancora!!!! mi fanno così piacere i vostri commenti.. Ma io aspetto anche quelli nei quali mi direte "che schifezza hai cucinato?" hihihi smackkkk :-)

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  27. riemergo un attimo dai miei casini per passare a farti un saluto e tu mi dici che è quasi Natale?! Penso Claudia esagera, guardo il calendario e ...è vero ! Cioè pranzi cene regali addobbi...nun ce la posso fa!
    va bè intanto mi copio sta ricetta che però dovrò rivisitare perchè la verza proprio non mi piace ma l'idea di utilizzare la zucca per una lasagna tantissimo invece!
    tesoro ti auguro un sereno e rilassante we
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  28. Una lasagnetta davvero dleiziosa amica mia e poi la zucca..mmm.. la mangerrei ogni giorno!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  29. Come corre questo tempo!!!!!!! Quasi Natale, non posso crederci!!!
    Ma che meravigliosa lasagna hai preparato??? Adoro la verdura e questa versione mi piace da impazzire!! Bravissima!!!
    Un bacio grande e felice fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  30. Claudia questa lasagna è pazzesca, che buona deve essere mi sembra di sentirne il gusto!

    RispondiElimina
  31. Bella anche la tua versione, non mi resta che provarla, se non altro per sentire la differenza :D
    Buon w.e. Baci :)

    RispondiElimina
  32. Il Natale incombe!
    Devo ancora fare 1000 cose, non ce la farò mai!
    Beh non devo farmi prendere dallo sconforto, per consolarmi rubo una fetta di lasagna, gnam!

    RispondiElimina
  33. ricchissima questa lasagnetta....che profumi!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  34. Lasagna ricca... mi ci ficca!! Licenza poetica! Buonissima Clà!!

    RispondiElimina
  35. Buonissime!! Adoro l'abbinamento zucca + verza ..con lo speck poi 'na bomba di golosità!!!
    Bacioni e buon w.e.! Roby

    RispondiElimina
  36. anche io adoro la zucca...in tutti i piatti!
    questo però sembra davvero un piatto strepitoso e ...filante, come piace a me !

    RispondiElimina
  37. Visto che la zucca non mi manca, le proverò!

    RispondiElimina
  38. è vero manca davvero poco al Natale
    che bellooooooooooooooo
    Non vedo l'ora di fare il nostro primo albero di Natale
    e intanto MA CHE BUONA STA LASAGNA
    Bella ricca cara Claudia!!!!!!!!!!!Complimenti!!!!!
    Tu sai come cucinare bene davvero
    Un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  39. proprio alcuni giorni fa abbiamo nominato le lasagne di zucca che quest'anno non abbiamo ancora fatto, concordo che la besciamella fatta con il brodo ci stà, sopratutto in questa lasagna e l'aggiunta di verza mi mancava! brava come sempre!!!
    buon week!!!!!!!

    RispondiElimina
  40. eccomi ci sono pure iooooooooooooooooo, ti hanno gia' detto che splendido piattino hai cucinato,penso di si,pero' te lo ridico pure io perchè mi piace tanto :-)
    baci ihihiih

    RispondiElimina
  41. Clà ma cosa vedono i miei occhi! Troppo Troppo .............non mi vengono le parole, produco solo bava! No non sono una lumaca ma sto impazzendo dalla voglia di assaggiarla! Bravissima per la besciamella! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  42. e già Natale e di nuovo alle porte, non mi sembra vero, come passa il tempo! Che buone queste lasagne, sono molto appetitose! Mi ispira molto la besciamella fatta col brodo, devo provarla! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  43. Arrivoper un assaggino!!!
    E' buonissima!
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  44. caspita che bella idea mi hai dato, ho anche io una bella zucca che staziona in cantina... ;)
    Poi le tue foto fanno venire una fameeeeeeeee

    RispondiElimina
  45. wwoowowo!!! ma che bell'abbinamento!!! mi lecco i baffi, da svenimento 'sta lasagna!!!

    RispondiElimina
  46. Il Natale è alle porte! Mi sembra ieri che andavo in piscina a sudare... e adesso muoio di freddo!!!!! Ma adoro le feste, soprattutto il Natale che riunisce le famiglie e riempie le case di gioia!!!
    Che lasagna originale hai fatto!!!
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  47. una lasagna ricca e gustosa!
    Anche qui stamani era freddino...un bacione e buon we

    RispondiElimina
  48. Una lasagna fantastica Claudia!!!
    Mi piace da morire!!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  49. Bella ricca e sicuramente buona! Un abbinamento da provare!
    baci ..buon fine settimana!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!