lunedì 29 ottobre 2012

"tu come cucineresti..." - Mese di Ottobre - Quiche con patate, alici piccanti e zucchine

Buon inizio settimana... A Roma brrrr.. fa freddino! Ma una breve pausa oggi e domani e poi mercoledì cosa arriverà? La tempesta di Halloween!! O_O ma tocca preoccuparsi? hihihihihi

Vi ricordate in questo post che è stata Luisa del blog "Ghiotto di salute" ad essere stata estratta per realizzare la ricetta di Ottobre? ecco.. quella che vi presento oggi è la sua versione!
Ero in trepida attesa.. come tutte le volte che attendo le vostre varianti.. e quando ho visto le foto son rimasta così O_O.. Torniamo sempre al solito discorso.. le state realizzando tutte meglio delle mie!!! ahahahaahahaha.. Ma io davvero son contenta così... e complimenti a Luisa!!!!


Vabbè ho parlato troppo.. guardate qui che foto... mette fame solo a vederla!
E poi le aggiunte fatte da Luisa.. son davvero molto interessanti...
Trovate la sua ricetta ovviamente anche da LEI


Ingr. per una briseè light integrale aromatizzata, ingredienti per un diametro di 25 cm:  
150 g di farina 00
100 g di farina di farro integrale
50 g di farina di grano saraceno
2 cucchiai circa di ricotta magra
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco freddo
1 pizzico di sale
3-4 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino, tutto spezzettato molto finemente
acqua qb per raggiungere la giusta consistenza

Ho impastato tutti gli ingredienti utilizzando la planetaria, aggiungendo prima la miscela di farine, bicarbonato, ricotta, olio, il vino e un pizzico di sale. Mentre le lame andavano ho unito le erbette e a poco a poco l'acqua finchè l'impasto diventava morbido e liscio, ma non appiccicoso. Fatta una palla e messa in frigo per circa 1 ora. Trascorso il tempo l'ho stesa utilizzando un mattarello su spianatoia infarinata con farina integrale e l'ho messa all'interno di uno stampo in ceramica per crostate unto con olio e farina.

Per il ripieno ho usato:
2 zucchine medie
1 patata grande lessata
100 g di ricotta magra
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino curry piccante
un pizzico di sale fino
pepe
acciughe sott'olio

Ho fatto la patata lessa a pezzettini piccoli, tagliato la zucchina cruda a julienne ed ho mescolato entrambi gli ingredienti con la ricotta, le spezie e gli aromi. Ho messo il ripieno sopra la brisèe, ho coperto con un po' di latte ed infornato a 200°C per circa 20 minuti. Ho messo le acciughe sopra ed infornato per altri 10 minuti a 150°C. Sfornata, lasciata intiepidire e.. spazzolata!!!


E questo il suo giudizio:

1) Ti è piaciuta?
Davvero molto.. ho trovato davvero buono ed equilibrato il matrimonio tra i gusti delicati di patata e zucchina, con quello sapido e intenso dell'acciuga. Sono sincera.. non sono una grandissima fun dell'acciuga, mi piace sì, ma non la uso spesso.. proprio perchè non sono abituata, e non amo, il gusto del sapido. Ma abbinandola in questo modo, il risultato finale dell'associazione dei gusti è stato fantastico!
2) Hai trovato difficoltà nell'eseguirla?
No, per nulla.. il ripieno è veloce e facile.. la brisèe è di sicuro la parte che richiede un pochino più di tempo, ma non grandi abilità! E poi, nel caso il tempo fosse poco una pasta sfoglia o brisèe pronta in frigo c'è sempre!
3) Motivo di eventuali variazioni o sostituzioni agli ingredienti originali
Non ho sostituito, ho più che altro aggiunto.. innanzitutto arricchire di qualche dettaglio aromatico la briseè proprio per esaltare i gusti del ripieno e la scelta della farina integrale per quel gusto più "grezzo" che amo e che poi fa bene grazie all'incremento delle fibre contenute! La ricotta è un ingrediente che metterei ovunque, mi è piaciuta la cremosità che ha aggiunto assieme al latte.. necessaria anche perchè non avevo molte zucchine o patate, quindi ha aumentato il volume del ripieno.. e poi le spezie che aggiungo ormai per abitudine OVUNQUE!!

Io Luisa... ti ringrazio davvero di cuore per aver partecipato a questa mia rubrica/giochino...
Hai mantenuto gli ingredienti originali di questa quiche... facendo delle aggiunte che mi piacciono davvero moltissimo! Io ti aspetto nuovamente per il mese di dicembre.. sai che per regolamento salti il mese vero? :-)

A tutte le altre.. vi aspetto tra qualche giorno per scoprire quale sarà il dolce per la mia rubrica di Novembre.. che avete maggiormente votato su Facebook.. anche se chi ha l'accesso.. già lo sa!!!! :-)
Non mancate!!!!!

41 commenti:

  1. Che buona! :D Complimenti a Luisa, mi piace molto l'idea della briseè integrale! E brava Claudia, questa quiche mi ha colpito subito! :) Un bacione e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  2. Che gustosa torta salata, mette fame di prima mattina :) Azzeccatissima quella brisèe integrale me gusta un sacco. Brava Luisa a realizzarla con le sue variazioni e brava te per l’input. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. La brisè integrale la trovo molto gustosa e la tua torta salata la trovo veramente gustosa. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Luisa, e un bacione cara!!
    Buon inizio settimana...freddino eh??!

    RispondiElimina
  5. eh ma ci vuole poco a farle meglio di te eh? Aahahahahah Amica mia, con la A maiuscola di proposito, mi piace sempre scherzare con te!!! Bellissima la versione di Luisa, ma anche la tua non scherza. Brave tutt'e due!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr invece a te scrivo amica.. con la a più piccola che esiste! ahahaha n'è veroooo AAAAmica miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. smackkkk

      Elimina
  6. che brave!! questa quiche è uno spettacolo!!!

    RispondiElimina
  7. BRAVISSIMA LUISINAAA, deliziosa versione!!!però aò se non fossero già belle e buone in partenza ste ricette...come farebbero a farle cosi deliziose???ehehe, su su....non fare la modesta!!!!!!!:DDD UN BACIONE CLAUDIETTA!!!!

    RispondiElimina
  8. Luisa e' sempre un portento :)) ma tra la tua e la sua le assaggerei tutte e due!!!!
    Baci e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. e poi la sua frolla m'ha fortemente colpita!!!! che fame .-)

      Elimina
  9. freddino ?! io sto morendo di freddo brrrr! sarà il cambiamento repentino, sarà la pioggia ieri in maglietta oggi in maglione! deliziose tutte e due le versioni!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao! molto particolare il sapore di questa quiche! dolci patate e zucchine, una nota speziata ed il tocco finale saporitissimo delle acciughe!
    bella idea!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. eh si, davvero splendida questa quiche! e gli ingredienti sono molto intriganti... mi piace :-)

    RispondiElimina
  12. mi piace mi piace mi piace. la proverò sicuramente anche io! un bacio

    RispondiElimina
  13. ottima...bellissima anche la presentazione!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Bravissima Luisa.. non ho parole!! :D E' venuta una meraviglia!! Si, concordo con la dolce Ombretta.. una fetta della tua e una di Luisa e.. si fa festa! Un abbraccio con affetto, anche qui si gela! Bbrrr...

    RispondiElimina
  15. Aspettavo la ricettina della dolce luisa...che dire come sempre sa rendere unica ogni sua ricetta! ottima la sua presentazione!

    RispondiElimina
  16. Che buona, mi piace tanto l'utilizzo delle farine di farro e di grano saraceno, poi aromatizzata e con il ripieno speziato..beh, ottima! Complimenti!
    Buon lunedì carissima! Roberta

    RispondiElimina
  17. Wow e che meraviglia di proposta! la foto mette appetito assolutamente e la realizzazione è davvero molto molto interessante sia come farcia che come ripieno! complimenti:) un abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  18. wow.. grazie a te Claudia, troppo gentile.. e a tutte voi per i complimenti! siete dei tesori! la tua era già buona di suo Claudietta cara.. era facile avere un buon risultato con alla base una tua ricetta! un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luisa bella.. ti aspettavo!!!! ci tenevo a ringraziarti ancora per aver reso una mia ricetta ancor più speciale!!! smackkk

      Elimina
  19. mammamia che meravigliose versione ti ha fatto Luisa!!!!
    devi essere contentissima!!
    grrrr...con sto fb mo va a finire che ci finisco pure io!!!!! (scusa il gioco di parole) ^_^
    baci e buona settimana
    che fa piove??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contentissima!!!!! dai su.. e registrati a Fb!!!! Qui ha piovuto stamattina.. ora s'è rasserenato! ma fa freddo... brrrr smackkk

      Elimina
  20. Ma brava Claudia:-)! Bella e molto buona direi:-) complimenti un bacione e aspetto di vedere il dolce:-)

    RispondiElimina
  21. Davvero complimenti a Luisa, bravissima e brava a te per questa simpatica rubrica :-) Bacioni cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  22. A me questa ricetta piaceva già in originale.. Queste varianti sono carine, brava Luisa e bravissima Claudia:)
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  23. Grazie ragazze!!! e v'aspetto tra qualche giorno per la ricetta di Novembre ok??? smack

    RispondiElimina
  24. Che delizioso tortino, complimenti Luisa per averla realizzata in modo eccellente, senza nulla togliere alla tua versione Claudia!Bravissime! Baci!

    RispondiElimina
  25. Complimenti a Luisa e complimenti a te dolce Claudia
    per questa rubrica che appassiona veramente!!!!!!!!!!
    Aspetto la prossima allora.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. Complimenti ad entrambe l'ideatrice(TU) e l'esecutrice (Luisa) ricetta molto gustosa,io adoro poi la ricotta particolarmente!
    Claudietta ti avrei pensate nel post di oggi con un regalino se ti va puoi ritirarlo! baci a presto Zagara&Cedro

    RispondiElimina
  27. Ottime tutte e due le versioni!!!!! Bravissime!!! Ecco, mi è tornata la fame... colpa vostra!!!!!
    Un bacione e felice serata!!!!!

    RispondiElimina
  28. Quando la maestra è del tuo livello ovviamente anche le "allieve" non possono che creare ottime versioni. Davvero bella questa torta salata.
    Non parliamo di acqua e acquazzoni... anche qui dalle nostre parti è stato un weekend all'insegna dei temporali.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  29. Ciao, complimenti a tutte e due....che bello vedere, come nelle ricette, ognuna di noi metta la propria personalità!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. bella l'idea della rubrica e bravissima Luisa!Un bacione...

    RispondiElimina
  31. Bravissima .... Mette davvero l'acquolina......

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!