venerdì 21 settembre 2012

Pasta con sugo di polpo

Buongiorno... evviva è arrivato il week-end! questa settimana è stata dura per me.. insonnolita la mattina.. tornavo sempre stanca la sera.. e qualche volta credetemi... forza e voglia di cucinare praticamente nulla! Un pò mi vergogno.. se penso a molte di voi che si dividono tra casa.. lavoro e bimbi!
Stavolta mi sono proprio superata.. guardate che pasta che ho fatto! ahahahaha non è veroooooo.. non ci credo nemmeno io! Indovinate chi l'ha preparata? Il fish-chef di casa.. Riccardo.. nonchè bravissimo nei sughi! Io il polpo lo adoro.. ma a parte nell'insalata o alla griglia non l'ho mai mangiato! Poi un giorno si parlava con amici di questo sugo di polpo.. dal colore così scuro.. dal sapore così deciso.. che m'è venuta l'acquolina solo ad immaginarlo! Così qualche giorno fa quando eravamo dal pescivendolo.. ed io volevo comprare il polpo.. Ric subito mi ha chiesto "ti faccio quel sugo di polpo vuoi?".. e ti pare.. "certo che voglio!!!"

Pasta con sugo di polpo

Non è difficilissimo da preparare..
Il sugo... ottimo anche grazie alla qualità di pomodoro utilizzato (Valgrì).. viene molto scuro per il rilascio del liquido del polpo!!!
Ed il formato corto di pasta all'uovo scelto... é stato azzeccatissimo!!! :-D

Pasta con sugo di polpo

Ah! ricordate che su Facebook alla mia pagina "My Ricettarium" (se avete piacere cliccate anche su "mi piace") c'è fino al  20/09 il sondaggio per farvi scegliere la categoria della ricetta che vorreste io scegliessi per la mia rubrica "tu come cucineresti..." mese di ottobre!!! cliccate QUI.. e sulla sinistra in alto troverete il sondaggio.. 
Forza... andate ad esprimere la vostra preferenza :-D!
Per chi non avesse FB.. può segnalarmi la sua preferenza in questo post..

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 250 di pasta all'uovo formato "garganelli"
1 polipo fresco da gr. 900
1 spicchio di aglio
gr. 400 di polpa di pomodoro Valgrì
peperoncino tritato
sale
vino bianco secco
prezzemolo tritato
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Pulite (o farsi pulire il polpo dal pescivendolo) dopodichè battetelo (per renderlo più morbido) e tagliatelo a pezzi. Soffriggete lo spicchio di aglio nell'olio in una larga padella, unite i pezzi di polpo ed il peperoncino e fate saltere qualche minuto, bagnateli con del vino bianco ed attendete che evapori. Noterete che il polpo rilascerà molta acqua, ma va bene così, perchè si restringerà in cottura. Aggiungete i pomodori (noi li abbiamo leggermente frullati prima), un filo di olio, prezzemolo tritato ed acqua. Iniziate la cottura rimestando di tanto in tanto ed unendo altra acqua appena restringe. Salate e cuocete per almeno 2 ore (più cuoce e meglio è, unendo sempre acqua quando si restringe troppo). Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo di polpo e prezzemolo a piacere.


66 commenti:

  1. Appena ho letto sugo di polpo ho pensato ci fosse lo zampino di Ric. E che zampino!!! Pure uno dei formati di pasta che preferisco ha usato. DIVINA ^_^ Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. ma ti stupirò prossimamente anche io!!! vedrai.. altro che Ric.. ahahahaah smackkk

      Elimina
  2. ciao carissima
    neeeee....... e vieni da me la prossima volta che ti sfilo una marea di ricette col polpo!!!!!
    Ho cominciato la "raccolta invernale" grazie al capitano....questo è il loro periodo e il mio freezer si prepara a riempirsi di questa leccornia!
    Vabbè non voglio ripetermi ma il tuo "chef".......è unicoooooo!!!!!!(^____^) ma non perchè è bravo in cucina ma perchè non manca di coccolarti con le sue fantastiche capacità tra i fornelli!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda a me il polpo fa impazzire.. lo adoro proprio! immagino te quante ricette ci proporrai!!!! smack cara

      Elimina
  3. Buongiorno carissima mamma mia che bonooooooooooooooooooooooooooo mio marito ci tufferebbe dentro hihi
    bravissimo il tuo Ric complimenti !!!
    Buon fine settimana carissima bacioni!

    RispondiElimina
  4. molto buono l'ho preparato domenica scorsa. a breve vi posto la mia versione. saluti, Peppe.

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa pasta, davvero gustosa! Complimenti :D Non so se hai letto la mia preferenza per ottobre, comunque è per il piatto unico! ;) Un bacio grande tesoro e buon week end! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. si.. letta.. ed inserita come commento nel sondaggio.. così mi ricordo di conteggiarla!! smackk grazie cara

      Elimina
  6. adoroo il polpo quindi la prossima volta che la preparo mi inviti? :)))

    RispondiElimina
  7. che buono!! Ma a quando un bel blog solo con le ricette di Ric?? :-D
    Buon weekend! :)

    RispondiElimina
  8. Bravissima Claudia come sempre, il sugo al polpo è davvero gustoso. Buona giornata

    RispondiElimina
  9. ed io questo sugo lo conosco molto bene, la mia mamma lo fa da sempre ed è veramente buonissimo, e bravo Ric :-)Un abbraccio cara :-)

    RispondiElimina
  10. Miiitico Ric.. adoro il sugo di polipo, lo fa benissimo anche il mio compagno. Proprio col pomodoro, perchè è napoletano e certe ricette sono di tradizione! :D Una vera bellezza una pasta così.. mi risolleverebbe il morale, visto che non è affatto un bel periodo. Buon week end cara Claudietta e non vergognarti di nulla: quando si è stanchi si è stanchi!! :)Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Mamma che buona!!!! Mitico :-) !!!! Io sai che l'ho fatta ieri?? :-) è simile! Baci tesoro!!

    RispondiElimina
  12. adoro il polpo, ma non l'ho mai usato nel sugo, ora ne ho una vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Claudia io e il polpo non andiamo d'accordo mi piace ma non riesco a toccarlo, sarò strana?! E mio marito pure!!!!! Pero ' c'e mio suocero che lo fa in insalata devo fargli vedere la tua ricetta:)
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  14. tesoro buongiorno! nn parliamo di stanchezza.. arrivo il fine settimana distrutta e ti comprendo bene quando dici che ti mancano le forze per cucinare!.. purtroppo siamo umani e le giornate sono fatte di 24 h e almeno 7 h di sonno ci toccherebbero! meno male che Ric si da fare con questi piatti succulenti! squisito... poi tu sai bene che adoro il pesce e quando si tratta di queste prelibatezze ho l'acquolina in bocca! magnifici! buon fine settimana carissima..

    RispondiElimina
  15. Che profumo di mare!!!
    Io mi ci farei una bella scarpetta!!

    RispondiElimina
  16. Questa pasta è un vero sballo, quel sugo è da svenimento!

    RispondiElimina
  17. Nooooo questo è Grande piatto, davvero stupendo!!!!buon w.e, baci!

    RispondiElimina
  18. Sonno!! ... io quando canto la ninna nanna a mio figlio, non riesco mai a terminarla, perchè??? mi addormento prima io di lui.
    Vabbe!! stanchezza a parte, questi garganelli con sugo di polpo devono essere squisiti!! Bravissimi!!

    RispondiElimina
  19. Claudia, il polpo a noi piace in tutte le salse, ma hai nominato il polpo alla griglia, quello ci manca e come si prepara? Comunque complimenti a Riccardo perchè questo sugo è una libidine, mamma mia che piatto!!! Noi abbiamo fatto qualche volta il sugo con i moscardini, ma questo col polpo bello carnoso ci piace molto di più! Copiamo!!!!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. ha uns apore più deciso.. di mare proprio!!!! Il polpo alla griglia.. bè si condisce con olio, sale, prezzemolo e poi si cucoe sul barbecue.. :-) niente di più facile.. e più buono!!! Io lo mangiai in Grecia! baciotti

      Elimina
  20. mmmmh, è davvero invitante!!!Non ho mai assaggiato la pasta con il sugo di polpo ma devo farlo assolutamente perchè me ne sono innamorata!Complimenti al tuo fish chef!Baci e buon we

    RispondiElimina
  21. Ma è un uomo da sposare sto ragazzo tesoro mio!!!! La prossima volta lo porto io dal pescivendolo :-))))) Una delizia questa pasta! Baci

    RispondiElimina
  22. complimenti un piattino fantastico e complimenti al cuoco..
    baci

    RispondiElimina
  23. te ci pigghi po culu!!! sisisisi!! te possino ahahahaha... ammazza che primo goloso!!! allora affare fatto??? io porto te muffin tu porti me un piatto di pastapolposa??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. volevo vedere chi c'avrebbe creduto! ahahaahahah.. cmq si.. affare fatto.. a che ora passi coi muffin??? :-)

      Elimina
  24. Che fame che mi hai fatto venire!!! Io amooo il polpo e questo piatto è per me una goduria assoluta!!! Bravo Riccardo!!!!
    Mi sa che andrò presto a comprare il polpo, adesso me l'hai messo in testa!!!!!!
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  25. Mai mangiato così! bellissimo e sugosissimo!!! e bravo il tuo riccardo un'altra volta..ti coccola proprio per bene!!! buon week end

    RispondiElimina
  26. Grazie ragazze.. Ric apprezzerà molto i vostri commenti :-) baciotti

    RispondiElimina
  27. Ancora una conferma, Ric con il pesce, ci sa fare. Lo dimostra questo buonissimo piatto. Non sono su fb e quindi non posso votarti, ma ti faccio un grande in bocca al lupo. Ciao.

    RispondiElimina
  28. ! Madre mía , qué maravilloso colorido...me encanta todo lo que lleva el plato!.
    Mil besos para la cocinera y que tengas un buen fin de semana , con sol incluído!!!!

    RispondiElimina
  29. sugosa, sugosissima questa pasta!
    ottima!!!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  30. ciao grazie per seguirmi sempre e per i tuoi commenti anche se ci metto un pò per ricambiare la visita a presto rosa.kreattiva

    http://kreattiva.blogspot.it

    RispondiElimina
  31. sai che non ho mai cucinato un polipo in vita mia? Sinceramente non è che ne vada matta, e poi mi fa un pochetto impressione, ecco...
    ma fai le congratulazioni al tuo Ric, è davvero bravissimo, un vero chef (e fortunata te.....)

    RispondiElimina
  32. Claudia he puesto la imagen de tu blog en la barra lateral del mío, si no te parece bien házmelo saber.
    Un beso guapa.

    RispondiElimina
  33. Perchè il mio maschio alfa non ha mai simili iniziative??? Ti invidio!

    RispondiElimina
  34. come vorrei avere anche io qualcuno che cucini per me...mio marito lava solo i piatti, se sono pochi:)

    RispondiElimina
  35. *__* il sugo con il polpo è qualcosa che io adoro! lo mangerei anche così, senza pasta da quanto è buono!!
    Mi avete preso per la gola oggi!!!
    bravissimiii
    bacioni

    RispondiElimina
  36. Mi piace moltissima la pasta col sugo di polipo, la tua mette un appetito, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. Come potrebbe non piacermi il sugo di polpo??? mi piace eccome e visto che l'hai nominato adoro il polpo alla griglia!!!
    golosissima pasta :-))

    RispondiElimina
  38. Mi spiace ma sul polèo passo proprio e si non mi piace molto il pesce, pero' se te ne avanza un bel piatto ti mando mio marito che ne va davvero matto!!!Bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  39. Wooow Claudia!!!
    Il tuo Ric si è ancora una volta superato, questa pasta è la fine del mondo!!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina
  40. Ric o non Ric, io continuo a preferire i tuoi piatti!!!! Un abbraccio cara!!!!!

    RispondiElimina
  41. il polpo nel sugo mi manca...da provare!!! bacioni e buon we!!!

    RispondiElimina
  42. Siete una bella coppia anche in cucina! Meno male che quando non va a te va a lui! E il pasto è sempre assicurato! E che pasto ragazzi... quest'uomo è da sposare!!! Un primo piatto che conquista!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  43. MA IO DEVO ANDARE A DORMIRE.....QUESTA PASTA ME LA SOGNO STANOTTE.....TROPPO BUONA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  44. Che bravo il tuo Ric,il sugo è perfetto e squisito! Questo piatto è uno dei miei preferiti! Ciao

    RispondiElimina
  45. Sono sempre l'ultima a vedere le tue delizie (anzi quelle di Riccardo). Adesso mi viene proprio voglia di prepare il polpo, che scusa se mi ripeto ma come ho scritto altre volte non ho mai provato a cucinare. Questo sughetto scuro ed intenso mi tenta. I garganelli all'uovo sono una delle mie paste preferite (uhm..ma che dico a me le paste piacciono un po tutte!). Bravissimi!rita AKA ritacooksitalian

    RispondiElimina
  46. Essendo nata sul mare adoro i sughi di pesce! Anche mia mamma lo preparava quando un amico pescatore ci portava i polpi appena pescati! da leccarsi veramente i baffi! Bravo al tuo chef!

    RispondiElimina
  47. Mhh che acquolina mi hai messo con questo sugo di polpo!!!Complimenti allo chef :))

    RispondiElimina
  48. non mi vergogno a dirlo ma nemmeno io l'ho mai mangiato..ma devo decidermi mi hai davvero incuriosito..complimenti al foodbloggerfishchef..:-))Ric non ti montare pero'!!!baci Claudia e felice week end

    RispondiElimina
  49. Ahahaha ragazze.. mi fate morire!!! grazie a tutte per i vostri commenti.. bacioni

    RispondiElimina
  50. Mamma quanto mi piace!!!!!!!!!!!uno dei miei sughetti preferiti
    Insomma che squadra che siete tu e il tuo Ric
    COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  51. Arrivo un pò tardi,ce ne ancora?! ma quanto sono buoniiii e quei garganelli dovevano starci una favola,complimentoni a tuo marito Claudia....lo dico sempre un Uomo in cucina ha un valore aggiunto non da poco!
    baci da zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  52. Ciao Claudia, con questo delizioso polpo al sugo potresti partecipare alla mia raccolta di settembre, per essere chef per un mese!? Ti va?
    Tiziana

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!