domenica 9 settembre 2012

Indivia belga con porro e noci

Buona domenica!!!! Visto che bel sole???
Ieri nonostante sia stata una giornata calda.. non ho avuto molta voglia di prendere il sole in giardino.. sarà perchè so che andremo incontro all'inverno.. non come a maggio che si ha un'intera estate d'avanti.. Vabbè.. oggi mi sforzerò.. quantomeno per mantenere quella poca tintarella.. che già sta andando via! 

Vi è mai capitato di non avere la testa per pensare a cosa cucinare??? a me spesso.. soprattutto in questa lunga estate dove il caldo.. mi ha completamente azzerata!!! Ma io ho la fortuna di avere un'amica come la mia CRI.. che a volte pensa al mio posto.. dandomi delle ottime idee... come è accaduto per questa indivia belga... Anche la sua versione è ottima.. potete vederla qui...
Indivia belga con porro e noci

Vi posso dire che questa insalata belga.. che noi usiamo sempre per le nostre insalate di pollo.. da cruda è buona ed è leggermente amarognola.. ma da cotta è strepitosa.. perdendo un pò il suo amaro... :-)

Indivia belga con porro e noci

Ingr.:
3 cespi di indivia belga
1 porro
qualche gheriglio di noce Aziende Campobasso
peperoncino
pangrattato
sale
olio extravergine di oliva
vino bianco secco

Preparazione:
Pulite e tagliate a listarelle larghe l'indivia, lavatela e scolatela. In una padella soffriggete leggermente il porro tagliato a pezzetti, unite l'indivia e fatela saltare qualche minuto dopodichè bagnate con il vino bianco ed attendete che evapori. Unite sale, peperoncino e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio/basso. Tritate le noci, mescolatele del pangrattato ed unite il tutto all'indivia. Mescolate e fate cucoere per altri 5 minuti.


45 commenti:

  1. Hai proprio ragione, certi alimenti si consumano sempre negli stessi modi, inve e guarda che bella idea cuocere questa insalata che di solito anche io mangio cruda... Buona demonica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! io se non era per zucchetta.. non sapevo nemmeno si mangiasse cotta!!! smack

      Elimina
  2. Ricetta molto invitante! accompagnata con del pane toscano... ho già l'acquolina in bocca!

    Buona domenica ^^

    RispondiElimina
  3. Un'idea bellissima Claudietta: l'indivia cotta è buonissima, come l'hai condita poi.. deve essere più che squisita!! :) Si, mi capita spesso ultimamente di non avere idee, sai? Non so se è il periodo o cosa, ma non ho ispirazione, voglia di provare.. sono un po' 'molliccia' :) Anche io non riesco a godermi appieno questo sole perchè mi da un po' malinconia pensare che è l'ultimo.. ti abbraccio cara, con affetto! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era la prima volta che la mangiavo cotts.. e m'ha sorpreso molto!!!! Dai.. che forse con temperature più fredde ci torneranno tutte le ispirazioni! Un abbraccio cara

      Elimina
  4. L'indivia belga cotta l'ho scoperta proprio grazie ad un risotto della nostra "zucchettina". prima la consumavo solo cruda in insalata. Quanto me gusta con tutte quelle belle briciole croccantose...Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. difatti cotta è stata una scoperta.. Hai capito che ci insegna la nostra zucchetta!!!!

      Elimina
  5. Cotta non l'ho mai fatta l'ho sempre mangiata ad insalata , è da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala!!! cotta ha un gusto diverso.. a mio avviso anche più buono!!!!

      Elimina
  6. Una bella ricettina davvero!
    me la copio!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. ciao una ricettina molto carina da preparare, anche io l'ho sempre mangiata a crudo! buona domenica

    RispondiElimina
  8. e dunque ti è piaciuta :) sono contentissima e proverò io ora la tua variante che mi sembra prioprio appetitosa. Mi piace questo scambio di ricette con le loro varianti. Mi piacerebbe che fosse così con tutte, questo è lo spirito del blog secondo me. Grazie per la fiducia che riponi sempre in me, non solo per le ricette ;) baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. pensa che proprio poco fa ho detto questa cosa a Ric senza leggere ancora il tuo commento!!!! ahahah telepatia!!!! smack cicci

      Elimina
  9. Bravissime entrambe!!!
    Mi piacciono da morire tutte e due le versioni!!
    Domattina compero l'indivia provo tutte e due le ricette!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Estupendo guiso sabroso y saludable me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  11. Ciao, bella invece della classica versione gratinata...così combinata con porri e noci! Sarà la prossima!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. mmmm che perde un pò l'amarognolo non lo sapevo infatti la evito spesso ... ma ora che mi dice che perde la proverò!

    RispondiElimina
  13. Cri dà le idee a te... tu le dai a me! Lo sai che non ho mai cotto l'indivia belga?? In realtà non mi viene mai in mente di comprarla. A volte la trovo nell'insalata mista e mi ci piace con quel suo sapore leggermente amarognolo. Questa pure è da provare!! Stai diventando una fonte di ispirazione!!

    RispondiElimina
  14. Ma che buona...io l'ho scoperta tempo fa grazie ad un'amica di mia zia...una sera preparò un pezzo di carne mettendo nel sugo di tutto... tra cui l'indivia e lo spumate...Io la guardavo incredula ma poi mi sono complimentata per il piatto...hai ragione !!!! cucinata è strepitosa .... così cotta deve esserlo sicuramente!!!!!!!Ti abbraccio e ovviamente grazie sempre per le tue ricette!!!!!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. non cucino mai l'indivia,ma devo dire che questa ricetta invita parecchio,complimenti!

    RispondiElimina
  16. ottima idea per dare un po' di sapore all'indivia! davvero golosa e creativa!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  17. in questi giorni di ferie mi sono persa un sacco di ricette deliziose, ma ora mi rimetto in paro, un paio le ho già salvate! originale l'aggiunta delle noci con l'indivia!
    bacioni tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  18. Non ho mai fatto l'indivia belga cotta ma l'idea mi piace, la proverò quanto prima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. assolutamente da fare cara Claudia, grazie!!!!

    RispondiElimina
  20. Mai fatta deve essere favolosa mi piace!!!
    bravissima tesoro
    buona giornata bacioni!

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima bentrovata !!!Che bello il nuovo look del blog davvero carinissimo!!!!E questa indivia e' cucinata in modo insolito per me e molto saporito la provero'!!!Un caro abbraccio!!!

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Claudia!! Che meraviglia questo piatto! Io le noci le adoro in tanti piatti...non mi resta che provare questa tua delizia :-) un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  23. Cara Claudia eccome che mi succede.. e mi sto li a scervellare pensando a cosa fare.. mi annoio pure a pensarci!! Il tuo risultato è comunque eccellente e poi sono anche innamorata del marchio rotondo che apponi alle foto.. sono incapace di farlo!!
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il marchio.. chiedi pure che ti aiuto volentieri!!!!! un bacione

      Elimina
  24. beh che dire? si deve provare! :-P
    brava!
    buona settimana.

    RispondiElimina
  25. Bene un'altra idea per cucinare l'indivia belga! assaggio e porto via! Ketty V.

    RispondiElimina
  26. Qui hai usato 3 ingredienti che adoro...come non innamorarmi di questa ricetta?!?!

    RispondiElimina
  27. Ciao Claudia, ma che bella idea l'indivia con le noci!!! Sei sempre originale negli abbinamenti e accostamenti! Brava e grazie per l'idea!!! A te e la zucchetta ;)
    Baci baci
    Any

    RispondiElimina
  28. Uuuuuuh che bella ricetta!
    Almeno cambierò dalla mia solita indivia gratinata!
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  29. tesoro ottima anche questa ricetta! splendido contorno per variare le solite cose... semplice e golosissimo ! un abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  30. Anche a me la belga piace cotta ma con porri e noci è superlativa!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!