venerdì 14 settembre 2012

Focaccia di patate

Buongiorno... oggi su Roma piove incessantemente dalle prime ore del mattino..  Le temperature son scese.. tant'è che nonostante avessi un giacchetto.. mi son morta di freddo.. per non parlare poi dei 25 minuti sotto la pioggia a piazzale Clodio in attesa dell'autobus!!! sono arrivata in ufficio che sembrava mi fossi alzata 1 minuto prima dal letto... capelli arruffati.. e viso stralunato!
Nonostante tutto.. può essere comunque una bella giornata! è ciò che auguro a chiunque passi da qui!! :-) E visto che ci siamo.. Buon week-end!!! (tranquille.. domani dovrebbe tornare un pò di sole...)
Giorni fa m'era venuta una voglia di lievitati che non vi dico.. cosa scegliere? pizza... pane.. ma siiiii.. una bella focacciona!!!! stavolta ho voluto provare a farne una con le patate nell'impasto.. ed ho scelto la ricetta trovata nel blog "Trattoria da Martina"...

Focaccia di patate

A me non è venuta altissima come la sua... ma era croccante fuori e morbida al suo interno...
La sera stessa che l'ho fatta.. son passati un attimo a casa i genitori di Ric.. ed il papà ha voluto portarne via un pezzo.. che dite.. sarà stata buona? ;-)

Focaccia di patate
(teglia per pizza Pavonidea)

Ingr.: (per una teglia diam. cm. 29)
Biga:
gr. 180 di farina 0 Manitoba Molino Spadoni
gr. 100 di acqua
gr. 1,5 di lievito di birra secco (oppure gr. 4 ldb fresco)
1/2 di cucchiaino di zucchero (per riattivare il lievito)

Impasto:
biga
gr. 320 di farina 00 per pizza Molino Spadoni
gr. 125 di patate lesse schiacciate
gr. 275 di acqua di cottura delle patate
2 cucchiaini di sale

Per guarinire:
emulsione di 1/3 olio e 2/3 acqua
origano
sale

Preparazione:
Preparate la biga: Sciogliete il lievito in ml. 30 di acqua tiepida insieme allo zucchero ed attendete almeno 10 minuti che si riattivi (vedrete una schiumetta formarsi sulla superficie). In una ciotola versate la farina, l'acqua rimanente ed il lievito e mescolate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con pellicola ed attendete il raddoppio (circa 3/4 ora d'estate. In inverno ci vorrà un po' di più a meno che non lo mettiate dentro il forno spento con luce accesa).
Nel frattempo pelate le patate e lessatele in abbondante acqua. Mettete da parte l'acqua di cottura delle patate e fatela completamente raffreddare. Schiacciate le patate e fate raffreddare anche quelle. 
Quando la biga sarà raddoppiata di volume,  pesate gr. 275 di acqua di cottura delle patate, versateci dentro il sale e poi trasferite il tutto nell'impastatrice o come nel mio caso MDP unendo anche la biga a pezzetti. Fate partire il programma solo impasto + lievitazione e appena finisce la funzione impasto (30 minuti) toglietelo dalla MDP e mettetelo in una ciotola oleata, coprite con pellicola e fate lievitare circa 90 minuti o comunque sia fino al raddoppio. 
Se usate una impastatrice: impastate a velocità bassa e dopo un pò impastare a velocità media fino a incordare l'impasto (l'impasto è incordato quando rimane attaccato al gancio e si stacca dalle pareti dell'impastatrice, diventano elastico e semilucido), coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio (circa 90 minuti)
Quando l'impasto sarà raddoppiato, trasferitelo delicatamente su una spianatoia ampiamente infarinata, cercando di non sgonfiarlo. Fate le pieghe che consistono nell'appiattire leggermente l'impasto e poi piegare prima il lembo destro dell'impasto verso il centro sovrapponendolo per 2/3 e poi quello sinistro sopra quello destro. Dopo le pieghe capovolgete l'impasto in modo che le pighe rimangano sotto. Lasciate riposare l'impasto per 20 minuti coperto da uno strofinaccio pulito e poi trasferitelo delicatamente nella teglia precedentemente oleata. Lasciate lievitare per 30 minuti, poi versate l'emulsione di olio ed acqua facendo i classici buchi con i polpastrelli, spolverate di origano e sale ed infornate in forno già caldo a 200° per 50 minuti circa o finchè vedrete che la superficie non si sarà ben dorata. Sfornate e lasciate intiepidire su una griglia.


107 commenti:

  1. Martina è una garanzia, e tu l'hai realizzata magnificamente!!dai passa una fetta!!^_^baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che Martina l'ho scoperta con le focaccine con latte di soya.. son voluta andare a vedere tutte quelle che le avevano fatte.. partendo dalla tua ricetta Fede!!! quindi grazie a te!!! :-)

      Elimina
  2. Dai su, giornata bagnata giornata fortunata!!! Ehm…ci ho provato! Certo non è proprio il max per iniziare la mattinata ma ora vedi di non beccarti il raffreddore! Goduriosa la focaccia, con le patate nell’impasto è una piuma. Baciotti, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Altissima o no.. è pur sempre di una sofficità e di una bontà unica, Claudietta! A chi lo dici, anche qui la temperatura è scesa e tra vento fortissimo e pioggia.. mi viene già voglia di vivere un'altra volta nel forno!! ;) Oggi ti ho lasciato un piccolo dono nel mio blog.. spero tu lo gradisca e che lo conserverai nel cuore. Un bacione di bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo.. era buona e soffice! corro subito da te.. smack

      Elimina
  4. mmmmm ha una bellissima faccia questa focaccia!

    RispondiElimina
  5. Buona da mangiare cosi...ottima da farcire!
    ideona!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. in effetti ci piace utilizzarla al posto del pane per scarpette.. o accompagno di insalate! :-)(baci

      Elimina
  6. Santa pioggia...e aggiungerei...je l'avemo fatta!!!
    Non mi odiare Clà ma con quel caldo er pupo me nasceva prima!!! ;-)
    Ma che bella questa focaccia...molto giornata uggiosa!!! Tempo fa anche io ho preparato qualcosa di simile ma neppure ricordo bene!!! che disastro sto periodo!!!
    ti bacio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah.. ok..ok.. però domani può smettere e tornare il sole???? :-) Ti abbraccio.. anche se ormai da sola non ti riuscirei a circondare tutta! :-) smack caraaaaa

      Elimina
    2. Ci possiamo provare così il piccoletto si sente coccolato ancora di più!!!
      p.s. Ma domani sole???

      Elimina
    3. Così dicono!!!! io ci spero davvero.. ho una cena con i genitori a casa nostra.. e vorremmo farla in giardino!!! :-)

      Elimina
  7. Questa ricetta te la rubo, troppo buona sta focacciona bella soffice soffice!!!Buon fine settimana e tranquilla domani torna il sole (si spera!!!)!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  8. Ricambio molto volentieri la visita, è bellissimo il tuo blog!!! Io direi che la focaccia ti è venuta strepitosa! A presto :-)

    RispondiElimina
  9. Sò che una patata nell'impsto della pizza rende questa più morbida e direi che questa focaccia è assolutamente da divorare!!!

    RispondiElimina
  10. che spettacolo di focaccia!! Davvero bellissima e immagino quanto sarà buona!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. Buonissima tutta cosi senza farcia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si..si in effetti a noi piace molto così..s enza nulla dentro!

      Elimina
  12. qui ha piovuto stanotte ma ci sta un vento pazzesco!!!il tempo per me ultimamente e' tiranno ma appena rimetto le mani in pasta la provo!! baci
    PS:Anche con i capelli arruffati sei molto bella ci scommetto..:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova.. sentirai che buona!!!!! baci e buon w.e. :-)

      Elimina
  13. Sìììì, è venuta benissimo!!! Ha un aspetto molto invitante!!! Vado a metetrti tra le mie ricette fatte da voi!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non ti è venuta alta come la mia forse perchè hai usato una teglia di diametro più largo....ipotizzo...

      Elimina
    2. si.. l'ho pensato sai??? ma son soddisfatta.. c'è piaciuta tantisismo.. e stai certa che proverò anche l'altra tua versione pomodorini/origano! baciotti e grazie ancora!!!

      Elimina
  14. Ho gia' copiato la ricetta,approfitto del fine settimana per farla,è goduriosa .-)

    RispondiElimina
  15. Claudia e' la mia trattoria preferita;-) certo che a quest'ora con questa focaccia mi viene una fame!!!! io la riempirei con tanta mortadella!!!!!
    bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che te possino.. a te con la mortazza!!! che fame m'è venuta!! baci e buon w.e. :-)

      Elimina
  16. molto invitante, la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  17. Ah Claudia ammazza che fame che mi hai fatto venire.....ci metterei di tutto li dentro da un bel prosciutto Patanegra, un lonzino un pò di mortadella....BRAVA!!!!
    Alessia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah che te possino.. a me piaceva così semplice senza nulla.. ma solo a sentire nominare la mortadella!! mi fai venire tu fame a me!!!! baci

      Elimina
  18. ma sai che trattoria da martina non la conoscevo fino a ieri! mamma mia che bellezze sforna! e anche tu non sei stata di meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! cmq anche io da quando l'ho scoperta.. non la mollo più! :-)

      Elimina
  19. Altro che buona speciale, con questa pioggia mi hai fatto venire voglia anche a me...
    Domani posto un altro indizio per il contest..praticamente dai vari indizi devi indovinare il tema del contest stesso...per esempio patate, piuttosto che crepes o errori in cucina etc. Spero di essere stata più chiara. anche se ho qualche dubbio!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti c'ho capito meno di prima.. ahahahaah.. ma ti seguirò con i tuoi indizi!! smack

      Elimina
  20. Claudia questa focaccia è un vero sballo, da non lasciarne neanche una briciola!!!!

    RispondiElimina
  21. Questa la faccio si si, so fissata per le focacce,un'altro pò e si accende il forno!!
    bravissima buon W.E
    baci

    RispondiElimina
  22. tesoro questa focaccia è splendida!!!! immagino il sapore! io ne faccio una simile ... l'impasto con le patate è super... rende la pasta super soffice e morbida! risultato perfetto!!!! bravissima:) buon fine settimana :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. dove sta la tua di ricetta????? cacciala fuori! smackkkk

      Elimina
  23. l'ho fatta qualche volta la pizza con le patate nell'impasto... è buonissima e morbidissima!
    mi hai fatto tornare voglia! peccato che ho usato l'unica patata che avevo per gli gnocchi :-)

    RispondiElimina
  24. Qui a Novara stamattina alle 8:30 c'erano 11 gradi!!!! Purtroppo l'autunno sta arrivando e la cosa mi rattrista... adesso aspetteremo con ansia il Natale!!!
    Che focaccia deliziosa, si vede la sua morbidezza e stai certa che, se qualcuno ti chiede di portarne a casa un pezzo, vuol dire che gli è piaciuta tanto!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. verissimo.. a me questo periodo non piace.. vorrei che subito dopo l'estate ci fosse il Natale.. ed invece ci son questi mesi di piogge e freddo.. sigh... Vabbè dai!!! :-))) smack

      Elimina
  25. Ciao Claudia! :) Buonissima questa focaccia! Martina è veramente brava e tu non sei stata da meno, ti faccio i miei complimenti! Un bacio grande e buon week end! :)

    RispondiElimina
  26. la focaccia non deve mai mai mai mancare :)

    RispondiElimina
  27. Il papà di Riccardo l'avrà trovata buonissima,l'aspetto non inganna,sembra morbidissima!!Ne porterei via un pezzo anch'io,o forse tutta!!
    Un baciuzzo cara e speriamo che esca un pò di sole!

    RispondiElimina
  28. che profumo conservane un paio di porzioni che faccio un salto

    RispondiElimina
  29. e' troppo buona!!!!!!!!
    facciamo che io porto il salame?
    buona giornata!

    RispondiElimina
  30. troppo buona!!!!!!!!!!! se potessi averne una fetta!!! baci

    RispondiElimina
  31. Oh Buona sarà buona di sicuro!!!aggiungo un'altra ricetta da provare,pizze,focaccie,pane...che buoniiii.Ketty V.

    RispondiElimina
  32. Favolosa...fortunato il papà del tuo Ric!!!!!!
    Ma sai che con le patate nell'impasto mi manca....da rifare
    Un bacione Claudia
    e buon fine settimana anche a te tesoro
    Ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  33. immagino che non ne sia avanzata nemmeno un pezzetto... bravissima!
    un abbraccio e felice w.e.

    RispondiElimina
  34. A noi sembra una meraviglia questa focaccia patatosa! ci crediamo che tutti se la portano via...perfettamente lievitata e sfiziosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Com'è bella alta e soffice!
    Ne mangerei un metro quadro!
    Buon weekend! ;-)

    RispondiElimina
  36. Buonissima e morbidissima!!! wow che favolosa...anch'io anch'io!!!! dai rriverà il sole e ti auguro buon week end!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Claudia! La focaccia io ormai la faccio solo con le patate!! Viene una meraviglia :-) vedi la mia ripiena!! E' una favola!! Un abbraccio e buon fine settimana anche a te ;-)

    RispondiElimina
  38. Che inzio di giornata(ccia)!!!!! Per fortuna è venerdì! Non so a te, ma quando mi capitano queste piccole disavventure le metabolizzo meglio se poi ho il fine settimana ad attendermi!!! Anche a me capita di avere una voglia smodata di lievitat, mi segno la ricetta di questa meravigliosa focaccia per la prossima volta che mi capita!!
    Baci, Valeria

    RispondiElimina
  39. Le prime piogge son le peggiori perchè ti colgono sempre impreparata. La tua focaccia è molto invitante, la patata la rende soffice e sicuramente buonissima. Complimenti a te e a Martina. Un abbraccio, ciao.

    RispondiElimina
  40. Troppo buona la tua focaccia di patate!!
    Qui da noi c'è il sole ma fa freddino la mattina!! Brutte le prime piogge

    RispondiElimina
  41. spettacolare mia cara! davvero da rubartene una fettazza... ;) Me la papperei con la crescenza, oggi mi va così..
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  42. eh si, questo è un periodaccio! lasciar andare via l'estate mi mette una tristezza.. certo che con una focaccia cosi il morale torna su eccome!!

    RispondiElimina
  43. L'ho fatta anche io poco tempo fa e devo dire che non delude.. il bello è che resta morbidosa per tanti giorni!! :D:D

    RispondiElimina
  44. Le tue avventure per andare al lavoro mi fanno morire e questa focaccia è davvero morbidosa e gustosissima!!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  45. Grazie di nuovo a tutte!!!! Buona serata!!! .-)

    RispondiElimina
  46. Potresti venire qui a soddisfare anche qualche mia voglia salata??? Perchè vedo che con la tua ci hai azzeccato in pieno, ha un aspetto meraviglioso la focaccia e direi che hai trovato la giusta consolazione contro la pioggia!!! Qui ancora niente, spero che aspetti almeno lunedi se proprio deve!! Buon w.e. cara, smack smack :)

    RispondiElimina
  47. Ma dai Claudia, ti è venuta benissimo!!
    Non ho dubbi, è talmente bella che i genitori di Ric l'avranno sicuramente apprezzata!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  48. Bellissima! Questa con le patte è tra le mie preferite! :-D
    Claudia come va adesso da quelle parti? Spero meglio!
    Un bacione e buon weekend anche a te! :-D

    RispondiElimina
  49. Qui da noi invece bellissima giornata!!!!! Per fortuna :-) La focaccia con le patate è favolosa, io la faccio spesso e rimane morbidissima!!!!!

    RispondiElimina
  50. anche qui diluvia! taaac salvata! i love patate ihihih

    RispondiElimina
  51. Ho letto che la patata conferisce sofficità all'impasto..mi devo mettere all'opera!!
    Ti è venuta bene!!




    Ti invito ad unirti al nostro nuovo blog: "Questione di lievito" appena nato e che parlerà solo del mondo dei lievitati...puoi inserire anche delle tue ricette se vorrai!! Passa a trovarci se ti va! Kiss.

    RispondiElimina
  52. Caspita, mi devo proprio decidere ad usare di più la mdp ... guarda che spettacolo che ti è venuta questa focaccia!!!

    RispondiElimina
  53. A me sembra più che buona questa focaccia. Sarà che ho un debole per schiacciate e focacce, ma a me sembra assolutamente perfetta così.

    RispondiElimina
  54. Con frío dan más ganas de comer esta rica focaccia tentadora,aquí ya está entrando el calor de primavera,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  55. Acc che bella focacciona!!! Fa un figurone sulla tua teglia!
    Qui da me oltre la pioggia un vento della malora.... ha fatto volar via tutto!! Buon we e speriamo migliori il tempo!

    RispondiElimina
  56. le patate negli impasti,fanno sempre il loro dovere :)ottima e golosa,questa focaccia;0))felice weekend ^;*

    RispondiElimina
  57. Un premio tutto per te....passa da me a ritirarlo!
    Spero sia cosa gradita!
    Ti aspetto...un abbraccio!

    RispondiElimina
  58. ciao, accidenti il brutto tempo è arrivato anche da voi!!! immagino che disastro, per noi la giornata di mercoledi è stata un disastro, le strade un fiume ed era il primo giorno di scuola!!!! che voglia di focaccia, d'impastare e di accendere il forno che rilascia profumi e tepore!!! ottima idea, una calda e fragrante focaccia mentre fuori piove, ci sta benone! baci e buon e spero bel w-e

    RispondiElimina
  59. Meravigliosa...e che brava sei a cucinare così tutti i giorni gioia!Mi lanci una fetta che non ho voglia di preparare il pranzo XD ??

    RispondiElimina
  60. Grazie a tutte!!!! Oggi la situazione è decisamente migliore.. sembra tornata l'estate!!!! bacioni

    RispondiElimina
  61. Direi che con questa fantastica focaccia ti sei consolata bene dell'acquazzone che hai preso!

    RispondiElimina
  62. E' vero con le temperature in discesa la vogia dei lievitati è forte!!! Mio marito mi ha chiesto la pizza io invece ho una voglia matta di focaccia!"! Chi vincerà!!!?
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  63. eccola qui in tutta la sua bellezza. La mia apetto qualche giorno a postarla, per ora mi sbizzarrisco con i dolci :) baci

    RispondiElimina
  64. con le patate nell'impasto deve essere sofficissima! buon we cara, un bacione!

    RispondiElimina
  65. Eh sì che era buona.. e si vede! Le patate nell'impasto sono un tocco goloso. Mi hai fatto venire voglia di focaccia:D
    Un bacione, a presto:**

    RispondiElimina
  66. elle est parfaite et bien tentante, bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  67. Ammazza Clà...sono quasi le tre del mattino,insonnia a go-go ma m'hai fatto venire voglia di una fetta.Mhh,ma che me devo mette a cucinà a quest'ora?
    Complimenti!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè?? come idea non sarebbe male.. ottimo rimedio contro l'insonnia! ahahaha smack

      Elimina
  68. ciao claudia io per colpa di queste temperatiure matte ho la febbre raffreddore e sto una schifezza devo lavorare ugualmente :(((( sarà l'età subito accuso i cambiamenti di clima @.@ a 37 anni ahahhaha
    per la focaccia hai deciso di rubarmi il mestiere ? adorabile davvero la focaccia con patate e' buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè..bè??? e che siamo vecchie? guarda che anche io 37 come te! Su..su riprenditi presto! No.. no.. ci mancherebbe che te lo rubo! ahaha smack

      Elimina
  69. Che coincidenza sto proprio scrivendo un post sulla focaccia, o meglio pizza bianca. La tua e' molto appetitosa grazie alla aggiunta delle patate. Devo provarle ad mettercele anch'io la prossima volta. Ciao RITA aka RITACOOKSITALIAN (ps ho ricevuto il tuo messaggio riguardo la casella commenti, no problem)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rita!!!! poi quando rimetto tutto come prima ti avverto!!! Un bacione :-))))

      Elimina
  70. Ciao! Volevo chiederti un piccolo piacere; io uso spesso il lievito madre, mi potresti dare la proporzione sia x lievito secco che di birra? Nel senso, devo mettere 5gr di lievito secco, quanto corrisponde al l. Madre? Idem x quello di birra. Grazie mille. Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  71. Ciao Fede!!!! Io sto usando da pochissimo tempo il lievito madre...ma non sono in grado ancora di convertirele mie vecchie ricette fatte con ldb... Mi son salvata questa tabella di conversione.. magari può tornarti utile.. fammi sapere... bacioni
    http://pastamadre.altervista.org/?page=conversione_lievito_di_birra_pasta_madre#aTools

    RispondiElimina
  72. Ciao, volevo segnalarti che il link che rimanda al mio blog è rotto...Quando hai un attimo potresti sostituirlo con questo?
    https://www.trattoriadamartina.com/

    Grazie mille!!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!