mercoledì 26 settembre 2012

Cozze ripiene

Buongiorno.. a Roma piove da stamattina.. ma fa un caldo pazzesco.. un'umidità che ti si attacca addosso! ma quanto ancora durerà????? Io sinceramente non ne posso più! le zanzare si son raddoppiate ed io non vero l'ora arrivi un bel fresco tale da sterminarle tutte!!!! :-D

Cosa fare se avete comprato troppe cozze.. ripetto a quelle che vi occorrevano per la pasta???? semplice.. fatele ripiene!!! 
La ricetta è di Riccardo... e le quantità sono ad occhio... quindi regolatevi "strada facendo" :-D...

Cozze ripiene

Sono facili... veloci da fare ed ottime come antipasto!

Cozze ripiene

Ingr.:
7 cozze belle grandi
pangrattato
aneto
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 uovo
passata di pomodoro

Preparazione:
Pulite le cozze e fatele aprire mettendole qualche istante in una padella sul fuoco. Preparate il ripieno amalgamando l'uovo con il pangrattato, sale, pepe, aneto ed olio finchè non raggiungerà una consistenza compatta ed omogenea. Riempite le cozze facendo attenzione a non staccare i gusci. Ponete le cozze in una pirofila leggermente unta, bagnate il ripieno con un pò di passata e mettete in forno già caldo a 230° per circa 10/15 minuti.

64 commenti:

  1. Buon giorno Claudia stamane arrivo per prima a gustarle....e me le pappo tutte ah ah ah,non hai idea di quanto le vorrei mangiare davvero,purtroppo in casa non deve entrare nemmeno l'odore perchè mio marito ha una forte intolleranza e l'ultima volta a momenti ci restava secco :( pazienza ne approfitto fuori e solo per me.Fantastiche!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo che sfortuna!!!!! ok.. la prossima volta ci facciamo un pranzetto io e te! :-)

      Elimina
  2. Riccardo ogni tanto ci stupisce con le sue ricettine sfiziose...per caso vuole rubarti il mestiere?? Davvero buone le cozze gratinate!! Non parliamo di questo clima...mi sembra di stare in un paese tropicale e sinceramente mi mette anche di cattivo umore!! Un bacione grande tesoro e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Tesoro bisogna avere pazienza noi facciamo parte del gruppo che ama l'inverno in natale e il freddo polare hahaha quindi ci tocca aspettare ancora un po...le tue cozze mi ispirano da morire anzi quelle preparate da Ric hahaha, bravissimo come sempre!!bacioni,imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah.. diciamo che io amo l'estate quando arriva la primavera.. ma divento amante dell'inverno appena finite le ferie! :-) smack

      Elimina
  4. ciao CLaudietta!!! io le faccio simili alle tue ma senza pomodoro e aperte!! mi piace questa versione!! è molto carina anche da vedere ^_^ eh se magna de più ahahahah!!!! sbaciukkkk

    RispondiElimina
  5. ciao avatar!!! ^_^
    Non parliamo di caldo per favore che qui sembra l'Africa!!! Ottima ricettina e ti svelo un'alternativa (che sicuramente Ric conoscerà): se hai un po' di pazienza e le leghi con un filo dopo averle riempite, tuffale in un sughetto con aglio leggermente rosolato, prezzemolo e pomodoro e poi ci condisci la pasta!!...mmmmmm....... primo e secondo servito!!!!!^_^
    baciotti a te e Ric

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammazza che bel suggerimento gustoso!!!!!! gnamm gnamm ho fame.. baci ;-)

      Elimina
  6. Ciao Claudia! :) Non me ne parlare, qui fa un caldo tremendo... umidità a mille e zanzare manco fosse una palude! E mi hanno pure punto! :( Anche io non vedo l'ora arrivi un bel freschino, speriamo presto! Non mangio le cozze ma le tue devono essere deliziose, brava tu e bravo Ric! Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno punto anche me.. :-( sigh... voglio il fresco che sterminerà le zanzare!!!!! baciotti

      Elimina
  7. Anche qui in questi giorni è tanto umido e ho paura che pioverà da un momento all'altro. Ma a pensare all'umido (che tanto non lo leva nessuno da queste parti) con pure il freddo che ti entra nelle ossa...preferisco così più a lungo possibile!
    Ecco un'altra ricettina di Ric da leccarsi i baffi :) E' un secolo che non mangio le cozze ripiene! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Claudietta.. una fine onorevole per queste cozze.. che fame mi hai messo.. chi sa dire di no al pesce, specie quando è preparato in modo così sfizioso?! Ahhh.. che visione!!!
    Complimenti a te e a Ric, di cuore!!
    p.s. se vuoi venire ti ospito volentieri, cara.. qui ci sono 21° e piove a dirotto da lunedì. Siccome non accenna a diminuire nei prossimi giorni e il grigio 'impera'.. wow..!! Lasciamo stare il bel freschino umido che abbraccia le ossa e che fa rimpiangere il sudore!! ;) Bacioni grandi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 21°?? che mneraviglia.. certo però con la pioggia.. mmm.. quella non la sopporto proprio! smack smack

      Elimina
  9. anche qui il tempo fa schifo,ma in effetti non c'e' freddo!
    quee cozze mio padre le adora!

    RispondiElimina
  10. Le cozze ripiene sono bello sfizio! Non l'ho mai fatte perche io e il resto della mia famiglia siamo dei gran golosi e le cozze finiscono tutte sulla pasta!! Buona idea per un antipasto!

    RispondiElimina
  11. ciao
    anche qui tempo da stivali, temperature gradevoli...
    le cozze sono buonissime, se poi ripiene ancor di più
    buona giornata

    RispondiElimina
  12. mai assaggiate ma con un bel bicchierone di vino bianco passerei volentieri da te a farci due chiaccere e una cozza :)

    RispondiElimina
  13. Troppo buone!!! :-) Complimenti cara e buona giornata

    RispondiElimina
  14. mmm..mio marito ti abbraccerebbe se potesse trovarsi davanti un piatto così! E' che io non mangio cozze e quindi non gliele cucino mai...poveretto...
    baciotti e buona giornata...anche qua al nord un'afa pazzesca, unita all'umidità!

    RispondiElimina
  15. Da me fa ancora caldo , buone le cozze ripiene .

    RispondiElimina
  16. Qui freddo inesorabile e pioggia... ma va beh. Sai che non ricordo nemmeno l'ultima volta che li ho mangiati? E' passato un sacco di tempo e adesso mi hai fatto venire una voglia matta ehehehe bacioni e grazie per questo amarcord!!

    RispondiElimina
  17. wow che golose!
    complimenti!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Qua ha provato a piovere ora ha smesso, ma il cielo è bigio bigio... :( Ma che bella idea, semplice e gustosa...ottime veramente!Baciozzi!

    RispondiElimina
  19. Le cozze a casa mia non sono mai troppe perche' mio marito ne mangia a valanghe, ma se dovessero avanzare le faccio di sicuro cosi' ricordo che le faceva mia nonna e sono davvero ottime!!!Anche io non ne posso piu' delle zanzare si sono triplicate!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  20. Io vi lovvo troppo! ma che belle non sono? favolose e golose!!gnammy! ma che bontà!!! bravo ancora una volta a Riccardo!!! un abbraccio Claudia e buona giornata

    RispondiElimina
  21. ma sai che qui non piove?? ma tranquilla, aspetterà quando dovrò uscire per tornare a casa...
    che buone le cozze gratinate! non le vedevo da un sacco!

    RispondiElimina
  22. Che ricettina buona:) le cozze arricchite così non le ho mai mangiate ma chissà che meraviglia! qua non piove.. ma ci sono 30°, è caldissimo, troppo:(
    Ti bacio e a presto Cla:*

    RispondiElimina
  23. Adoro le cozze gratinate...potrei mangiarne fino a stare male!

    RispondiElimina
  24. Aere qui ora quelle deliziose cozze sarebbe davvero un sogno...peccato poterle sono guardare attraverso il monitor! Appunto la ricetta!

    Anche qui diluvia!ma fa decisamente freddo!

    RispondiElimina
  25. Ciao Claudia, wooow le cozze....lo sai che qui da noi ci sono le cozze e hanno anche la Dop e si chiamano in anconetano i moscioli di Portonovo....mi piacciono un casino.....e bravo cmq Riccardo eh???

    RispondiElimina
  26. Ciao Claudia, qui in romagna è caldo e umido ma non piove. anzi stamattina sono andata al mare, prima di chiudermi in ufficio!!
    Le cozze sono una prelibatezza e quel tocco in + dato dalla spremitura del pomodoro, le rende sicuramente + gustose.
    Complimenti a Ric

    RispondiElimina
  27. Che belle e buone le tue cozze ripiene.. non le ho mai fatte!! wauu

    RispondiElimina
  28. Cara Claudia il tuo Ric sorprende sempre,anche queste cozze ripiene sono un vero trionfio!!Ma io le compro apposta,altro che avanzo..sono davvero invitanti!Bravo Ric e un bacio a te,tesoro bello!
    p.s grazie degli auguri!

    RispondiElimina
  29. Ric e' pieno di idee queste cozze sono favolose e e' una grande idea farle ripiene io non le ho mai viste cosi'!!!! prima o poi devo venire a mangiare da voi siete troppo bravi;-) un bacione

    RispondiElimina
  30. Le cozze ripiene sono una bontà !
    Fra un po' Ric dovrà aprirsi un blog tutto suo...eheheheheh!

    RispondiElimina
  31. cara anche a Milano è la stessa cosa pioviggina ma fa un caldo pazzesco, umidità alle stelle!!!! che buone le cozze ripiene io le adoro :-)

    RispondiElimina
  32. Qui da noi niente pioggia, solo caldo e zanzare:(
    La visione di queste cozze ripiene mi hanno messo un certo appetito anche se sono le 4 del pomeriggio!Fai i complimenti al tuo Ric!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Qui piove ma non è che faccia caldissimo e io non me ne dispiaccio :-) Questo è il piatto preferito del mio papà, da quando si è ammalato purtroppo non è più riuscito a farlo, grazie Claudia con la tua ricetta mi metto all'opera! Un bacione

    RispondiElimina
  34. Nuovamente un grazie a tutte voi che mi commentate quotidianamente! :-) Baciotti

    RispondiElimina
  35. Sono buonissime! Io ogni volta che le faccio poi non vedo l'ora di rifarle!

    RispondiElimina
  36. meteo: qui ad Ostia Antica non piove affatto ma c'è un vento che tra poco mi porterà via il tetto della casa!! (e fa caldo) Adoro il pesce ed anche le cozze, ripiene poi sono la mia passioneeeeeeeeeeeeeeee!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  37. Claudia che bontà , non mi piace il pesce, ma questi si!! mamma che buoni!
    Bravissimi!!
    p-s.
    Qui fà un caldo da andare al mare!!

    Bacioni!!

    RispondiElimina
  38. Lindo plato me encantan los mejillones son una delicia tentadora,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  39. Claudia che buono, adoro le cozze e cucinate così poi... troppo buone!
    Anche qui c'è un umido che si attacca addosso, spero arrivi presto l'inverno io!
    Baci

    RispondiElimina
  40. stiao crepando dal caldo..e sto nervosa a 1000! le cozze invece mi mandano in estasi...troppo buona la tua versione..bravi...al plurale!!!

    RispondiElimina
  41. ma sai che non le ho mai fatte..grave eh? mi sa tanto di si, sono davvero stupende!!ciaoooo

    RispondiElimina
  42. Sono una vera tentazione
    Anche voi di ripieni golosi vedo oggi???...Ottima idea le cozze!!!!!!
    Non le mangio da tanto..... TROPPO tempo...ed è ora di correre a rifarle
    Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  43. Ciao, anche a Mestre un bel diluvio alle 18 giusto all'uscita dall'ufficio....,umidità alle stelle e poca voglia di fare causa grande fiacca!!!
    Però la forza di mangiare un bel piatto di cozze ripiene lo trovo sicuramente!!!
    Ma quanto bravo è Riccardo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  44. Mamma che belle Claudia!!!
    Che bel ripieno cicciottoso!!
    Fai i complimenti al tuo Ric!!
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
  45. Che bei colori! Sembrano proprio squisite, complimenti davvero, anxhe per il tuo blog, molto bello, ciao! :-)

    RispondiElimina
  46. Ma quanto mi piacciono le cozze ripiene! Da tempo non li faccio.
    ciaooo!

    RispondiElimina
  47. super golosissime tesoro! noi le prepariamo spesso e devo dire che ne mangiamo a padellate! l'unica differenza è che nn aggiungo i pomodorini che in effetti amo molto con cozze e frutti di mare! devo provare anche questa versione! un bacione:*

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!