martedì 11 settembre 2012

Ciambellone con yogurt alla banana e pinoli

Buongiorno!!! Ieri sera che spavento mi son presa! quando digitavo il mio indirizzo blog mi appariva questo messaggio "Impossibile connettersi al server".. Poi entrando in FB ho visto che il problema non era solo mio.. ma di chi avesse comprato il dominio su GoDaddy.. che proprio ieri ha avuto un attacco hacker! Fortuna hanno risolto.. o almeno spero!

Giorni fa avevo voglia del classico ciambellone per la colazione.. semplice.. soffice.. e profumato.. Ho pensato ad eventuali ricette.. poi all'improvviso ho un flash "il ciambellone che mia mamma mi faceva quando ero piccola!".. subito contatto mia mamma per farle cercare e mandarmi la ricetta.. ed in un battibaleno ne entro in possesso! guardo gli ingredienti e.. "ma cavolo è una 8 vasetti.. ma n'erano 7??!!??!".. però no.. lei non utilizza il vasetto dello yogurt per dosare gli ingredienti.. bensì un bicchiere normale per acqua... Ok... decido di farla esattamente così.. per ritrovare quel sapore di allora!!!!

Ma prima vi racconto la storia di questo dolce...
In casa questo ciambellone è stato sempre chiamato da mia mamma "dolce dell'amicizia".. perchè la ricetta se la passarono lei ed una sua cara amica quando erano giovani. Quando ero piccola.. (sapete quanto i ragazzini possano a volte essere capricciosi e dispettosi).. circa 6/7 anni.. mi rifiutavo di mangiare i dolci fatti da mia mamma.. e quando me li faceva portare per colazione a scuola.. io li barattavo con panini al prosciutto (ahahahahaha).. Così mia mamma inventò un trucchetto... un giorno mi fece credere che questo dolce mi era stato fatto recapitare appositamente dalla mia madrina (di battesimo).. e la prima volta che lo assaggiai.. ne rimasi talmente soddisfatta.. che non volli altre colazioni/merende al di fuori di questo... :-D
Poi chissà perchè nel corso dell'adolescenza mia mamma non lo preparò più.. ed io.. me ne dimenticai!!!

Ciambellone con yogurt alla banana e pinoli

Son contenta di essermene ricordata.. di averlo fatto.. e condiviso questa ricetta con voi!!!!
Il ciambellone è profumato.. e resta morbidissimo per giorni e giorni!
Lo yogurt usato da mia mamma è quello di banana.. ma potete sostituirlo con altro gusto a scelta.. 
I pinoli.. altra aggiunta di mia mamma.. ci stanno benissimo!

Ingr.: (per uno stampo a ciambella diam. cm. 25)
2 vasetti di yogurt alla banana
3 uova
3 bicchieri di farina 00 per dolci Molino Spadoni
2 bicchieri di zucchero semolato Eridania
1 bicchiere di olio di semi di mais
1/2 bustina di lievito
vanillina
sale
pinoli

Preparazione:
Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito, i 2 yogurt, un pò di pinoli, la vanillina ed infine gli albumi montati a neve con 1 pizzico di sale. Trasferite il composto in uno stampo precedentemente unto di olio, distribuite i pinoli sulla superficie ed infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti circa (fate sempre la prova stecchino). Togliete dallo stampo quando il dolce sarà freddo

89 commenti:

  1. Buona devo iniziare anch'io a farle per colazione!

    RispondiElimina
  2. Immagino lo spavento che ti sei presa ieri sera bimba, mi sa che eravamo un po’ tutti nel panico che ci accadesse lo stesso prima di accorgerci che i blog oscurati erano tutti con dominio e non blogspot! Meno male oggi è tutto a posto e ci hai potuto regalare questa magnifica ciambella. Nonostante con quello stampo continui a “litigare” il suo fascino è troppo forte per lasciarmi scappare questa soffice coccola :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda una paura!!!!! ma com'è ci litighi?? lo ungi bene??? :-) smack

      Elimina
  3. tesoro buongiorno!:* immagino la paura... ti do un consiglio salva il backup del sito su un hard disk esterno... in caso di attacchi o crack nn perdi assolutamente nulla.. certo devi rinserire tutto.. ma almeno stai tranquilla:( fortuna che tutto è andato per il meglio! la ciambella è divina.. poi ho scoperto che gin adora le banane.. quindi carta e penna, segno subito e replico al più presto! complimenti splendida presentazione! un abbraccio tesoro e buona mattina:*

    RispondiElimina
  4. allora eri capricciosa anche da piccola come adesso!!! Ha fffatto bbbene a non fartelo più, io non ti avrei manco cercato più la ricetta!!! Pora mamma tua, che lotte! Me la immagno tutta scapigliata, con le mani nei capelli per non metterle addosso a te ahahahaa
    Rifiutare un ciambellone così o barattarlo con un panino al prosciutto..... roba da matti!!

    Io sarei entrata in coma farmacologico alla vista del blog scomparso!! Ricordi al volta scosa?
    Sono invecchaita di 10 anni per la paura!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaa ero capricciosissima (non è che sia cambiata in effetti...)!!!! gliene ho fatte vedere di tutti i colori! povera mamma.. ahahaahah ancora ci ridiamo a parlarne! smack

      Elimina
  5. Ciao Claudia :) Buonissima, le cose semplici di una volta sono sempre le più buone e coccolose e questo ciambellone è veramente delizioso e soffice come piace a me! Bravissime tu e la tua mamma! :) Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. aiuto immagino che colpo, a me è successo tempo fa quando mi era stato rimosso il blog...ho dovuto chiedere alla blogger un codice per rientrare...tiriamoci su qusto ciambellone favoloso!passa na fettona!!^_^baci

    RispondiElimina
  7. A me la volta che era sparito il blog e' venuto un coplo!!!! per fortuna hai risolto anche perche' non potevo perdermi questo mega ciambellone!!!! bella abbinata banane pinoli:-)
    buona giornata cara

    RispondiElimina
  8. mi sono persa la storia dei blog spariti, per fortuna altrimenti sarei collassata :D
    vedendo il tuo ciambellone ho ricordato quello che ci preparava la mia mamma da piccoli solo che io a differenza tua non lo barattavo anzi me lo pappavo tutto :D la ricetta è uguale quasi quasi lo faccio per la colazione di domani :-) buona giornata capricciosella mia :-)

    RispondiElimina
  9. Che meravigliosa storia!!!! Sono strani i bambini, vero??? Chissà perchè non volevi mangiare i dolci della tua mamma!!! Io invece, al contrario, la obbligavo a prepararmeli!!!! E devo dire che è proprio bello, morbido e profumato, con l'aggiunta di pinoli... le ricette di famiglia sono sempre una garanzia e io la tua la voglio provare!!!
    Belle fotoooo!!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. il panico di ieri l'ho vissuto l'anno scorso e forunataente Cri mi ha aiutata ha risolvere il problema! Adoro i ciambelloni e questa aggiunta dei pinoli della tua mamma la voglio copiare subito!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  11. Claudia ma che buono,sa di soffice e profumato,malgrado sono le 12:04 a.m. ne mangerei un paio di fette! con affetto.
    http://zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Che belli e che buoni questi dolci che ci ricordano la nostra infanzia e i profumi che sentivamo venire dalla cucina!!!Deve essere davvero delizioso e mi piace molto l'aroma dello yogurt alla banana chissa' che buon profumo!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  13. Questo ciambellone e' buonissimo, mi sembra quasi di sentire l'odore dei pinoli e dello yoghurt alla banana. I miei bambini invece adorano i miei dolci per cui io ho il problema contrario di tua madre: devo nasconderli altrimenti finiscono subito! (Scusa ma nella tua finestrella dei commenti non appare piu' l'opzione di spedire con il proprio URL, per cui devo usare un altro account..ma sono io Rita la Romana)RITA aka RITACOOKSITALIAN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto dei problemi con utenti senza account.. ho dovuto eliminare questa possibilità.. spero non ti crei problemi cara!! :-)

      Elimina
  14. Quanta dolcezza e quanta poesia può nascondersi dietro un dolce
    Buono il ciambellone ma ancora più dolce è la storia d'amicizia e amore che nasconde....Lo proverò stai certa
    Un bacione Claudia e uno grande anche alla tua mamma

    RispondiElimina
  15. Uhhhhh Claudietta..che emozione queste ricette!!!ma lo sai che è proprio uno spettacolo????soffice, sa di buono solo a vederlo!!!BRAVISSIMAAA!!!!Tu e la tua mamy....!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Un ciambellone meraviglioso, cara Claudietta! Specie per il sapore dei ricordi che deve avere.. soffice, profumato.. si merita bene il nome 'dell'amicizia'! Sei sempre tenerissima! E ultimamente le ciambelle mi piacciono parecchio! :) Complimenti e un abbraccio con tanto bene! :) p.s. la tua mamma ci aveva visto lungo, con i pinoli! Mmmmh buonissimi ;)

    RispondiElimina
  17. Ciao Claudia, complimenti per la ciambella, anche mia mamma era solita a fare questa ciambella, ma la realizzava in una teglia da forno, perchè doveva sfamare tutta la famiglia (mamma papà e 3 figli) sempre affamatissimi. Grazie x il bel ricordo!!! peccato che mia mamma con i pinoli era sempre molto scarsa.!!!

    RispondiElimina
  18. La classica cimabella da latte è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Una colazione super! Baci

    RispondiElimina
  19. Mi piace molto l'uso della banana nei dolci da credenza, li rende così profumati!!!

    RispondiElimina
  20. ciao claudia!!!!
    ancora un cambiamento al vestito del blog!bello!ti adatti a tutto!
    certo che quando succedono sti casini di haker...occhio!
    la storia del ciambellone e' bellissima!
    spero anche io di tramandare il tutto alla mia bimba!
    io mi sono fatta tramandare certi trucchetti e ricettine...!
    passa una fetta!

    RispondiElimina
  21. ke dolce la storia di questo super e goloso ciambellone!!!!

    RispondiElimina
  22. Golosissimo Claudia!!!!! Brava come sempre.

    RispondiElimina
  23. fai i complimenti alla tua mamma,lo farò sicuramente con un altro gusto di yogurt,dall'aspetto è davvero invitante :-)
    (le cose belle della vita)

    RispondiElimina
  24. mmhh....staccherei ad uno,ad uno,quei magnifici pinoli...ahahhah
    deliziosa,Claudia!!e poi,la mamma,è sempre la mamma,anche per i suoi dolci!!baci

    RispondiElimina
  25. lo dico sempre che i dolci delle mamme sono i migliori.....

    RispondiElimina
  26. Che buono questo ciambellone, sa di casa, di famiglia, complimenti alla mamma!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Bella de mamma sua!!!
    Con sto ciambellone hai fatto rigirare nella pancia il pupetto.....adoro i dolci home made x la mattina!!!!
    Un kiss dolcezza

    RispondiElimina
  28. Grazie nuovamente a tutte!!! mamma sarà felice di sapere che avete gradito!!! :-) hihihih

    RispondiElimina
  29. Claudia ma che bel ricordo e bella l'unità di misira del bicchiere e un ingrediente in più!!!! gnammy! si vede che è morbidissimo e immagino il profumo!!!slurp!!! Bravissima buona giornata

    RispondiElimina
  30. Il bello dei foodblog è il tocco in più che noi tutte diamo alle ricette... io la riduzione e tu i pinoli, che adoroooo!!
    Complimenti e grazie per la comprensione :-)

    RispondiElimina
  31. Anche io con mio figlio devo usare dei trucchetti per fargli mangiare cose che altrimenti neanche proverebbe!! Il tuo ciambellone ha un buonissimo aspetto e poi con l'inizio della scuola bimbo bisogno di queste sane ricette. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh bene.. non ero l'unica "lazzarona" allora! ihhihihi smack

      Elimina
  32. Non amo particolarmente i dolci con la banana, ma questa tua creazione è davvero invitante!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a me la banana non piace proprio!!! ma lo yogurt alla banana messo così nel ciambellone è un'altra cosa... devi provare!!! baciotti

      Elimina
  33. ecco spiegato l'arcano degli 8 vasetti...l'ottavo è un secondo yogurt...giustamente essendo i bicchieri da acqua piu grandi necessariamente ci vuole più yogurt altrimenti il sapore andrebbe perso:-) la sette vasetti è un dolce che anche io adoro.....un bacione grande:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustooooooooooooooooooooo sai che non c'avevo pensato!! quindi tu mi stai dicendo che mia mamma e la sua amica già all'epoca hanno modificato la 7 vasetti? hihihihi ma che figataaaaaa! smack

      Elimina
  34. Claudia e meno male anche io ieri non riuscivo ad entrare nel tuo blog, per fortuna è risolto e come al solito il ciambellone sarà finito :(
    bravissima un bacione!!

    RispondiElimina
  35. Me encantan estos bizcochos de nuestras madres..sencillos y tan ricos...!!!.
    Muy bueno el toque de los piñones y precioosos el plato, la taza y el mantel..!me encantan y todo lo relacionado con la casa!!!.
    Un beso grande y feliz semana querida.

    RispondiElimina
  36. Quanto mi piacciono le ricette tramandate dalla mamma!!!
    Questo ciambellone è assolutamente fantastico, voglio proprio provarlo!!!
    Un bacione grande Carmen

    RispondiElimina
  37. voglia di casa,di coccole e di mamma?? allora anche tu eri dispettosa...pero' tua mamma come tutte le mamme ha escogitato bene...cosa non si fa per i figli...adesso che hai la ricetta non mollarla piu' i dolci della mamma sono da sempre i piu' sinceri e i piu' buoni...baci

    RispondiElimina
  38. Che buono, Claudia, conservami una fetta! :-)
    Baci

    RispondiElimina
  39. sei arrivata tu con il dominio e sono impazziti tutti i blog, mannaggiaaaaaa, scherzo dai mi piace la ciambella.

    RispondiElimina
  40. Le storie che stanno dietro ad una ricetta sono sempre così piacevoli da sentire!! Grazie per averla raccontata e grazie per la ricetta! L'idea dei pinoli mi piace un sacco!!! Buona serata,
    Valeria

    RispondiElimina
  41. Ma che storiella dolce, hai visto?? Altro che panini al prosciutto, fare merenda con una fetta di ciambellone della mamma è molto ma molto di più!! Buono e ancora più gustoso per i ricordi che hai.. Già immagino le colazioni che mi farò con il freddo, prendo nota che ne dovrò sperimentare delle belle, questo mi sembra ottimo!!
    Baciotti cara, buona serata!
    Io mi sa che non farò tardi, dopo il primo giorno di lavoro sono cotta..sob sob..

    RispondiElimina
  42. E niente, quando passo di qua rimango sempre incantata ^^

    Ps: ho fatto la tua invidia... è buonissima!! La pubblicherò più avanti mettendo ul link al tuo sito ;)

    A presto cara Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sono troppo contenta che ti ria piaciuta! attendo il post! grazie mille

      Elimina
  43. deve essere delizioso, me lo segno, adoro i dolci da colazione, un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  44. ne voglio un pezzettino subito!!! mmmh

    RispondiElimina
  45. ci credo che tu ti sia preoccupata a quel messaggio!! Meno male si è tutto risolto!
    Una bela coccola questa ciambella ^_^

    RispondiElimina
  46. che dire??? Troppo buono il tuo ciambellone....notte...stefy

    RispondiElimina
  47. Favoloso questo 8 bicchieri, è proprio da provare perchè i dolci da colazione sono i più coccolosi. un bacione

    RispondiElimina
  48. Gironzolando ho trovato il tuo blog,apro e trovo sta meraviglia!!Devo procurarmi pinoli e yogurt per riproporla tale e quale.Poi mi incuriosisce molto il fatto dei bicchieri.Complimenti.Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!
    A presto
    Monica(l'emporio 21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! appena posso passo a trovarti baci e torna presto!

      Elimina
  49. Una fantastica idea per la colazione. Ne prenderò nota! :)

    RispondiElimina
  50. I dolci dell'infanzia sono sempre speciali, come questo. Che buono!
    E grazie per il supporto morale anche se mi dispiace che anche tu sia in una situazione lavorativa del cavolo.
    A presto

    RispondiElimina
  51. Mi piace questa variante di ciambella ...soffice con aroma di banana!
    baci..buona giornata!

    RispondiElimina
  52. Buono buono!!! A casa mia i dolci alla banana piacciono solo a me ma prima o poi me lo farò!!!

    RispondiElimina
  53. Mi piace il ciambellone dell'amicizia! E tu lo hai proposto proprio goloso, come ha da esse un bel ciambellone!!! Bacione e buona giornata... tanto ormai la paura è passata!!

    RispondiElimina
  54. Ciao carissima. Grazie a te per aver condiviso questa ricetta dei ricordi! La segno naturalmente!

    RispondiElimina
  55. ciao carissima, finalmente riesco a dedicarmi un pò al mio blogghino (la peste dorme)... Che buono questo ciambellone, devo provarlo, mi hai incuriosita!un bacione.

    RispondiElimina
  56. quanta bontà in un colpo solo, ricetta scopiazzata, da provare quanto prima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  57. fantastici i sapori semplici delle mamme! è uno dei miei dolci preferiti, anche io uso lo yogurt alla banana!!!

    RispondiElimina
  58. Ciao, anche io ho da poco messo sul blog due ciambelle. Potevo fare due torte, ma chissa perché certi impasti, stanno proprio meglio con questa forma, non credi? Complimenti per il tuo bel blog, mi piace molto, buona serata!

    RispondiElimina
  59. Mannaggia gli hacker... non avevan niente di meglio da fare?
    Ho proprio finito ora la mia crostata da colazione (ma anche da merenda..) Un buon ciambellone così ci vorrebbe proprio per domani mattina:)
    Un bacione:**

    RispondiElimina
  60. Una vera delizia :-) mamma mia!!! :-) Bravissima tesoro come sempre!

    RispondiElimina
  61. Accidenti agli hacker, fortuna che però tutto si è risolto!!
    un dolce buonissimo, davvero complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  62. Visti i meravigliosi risultati.....sempre ascoltare la mamma!!!
    Baci

    RispondiElimina
  63. Che spavento, anch'io ieri non riuscivo ad entrare nel tuo blog, menomale dopo un pò si è risolto! Che golosa la tua ciambella, complimenti anche alla tua mamma! Ciao

    RispondiElimina
  64. Questo ciambellone è DELIZIOSO!!! Bellissima ricetta!

    Ciao, da Ennio.

    RispondiElimina
  65. anche io ho preso paura perchè mi diceva che il mio blog non esisteva!!!
    è meraviglioso questo ciambellone!!

    RispondiElimina
  66. Immagino il panico....queste cose mi spaventano da morire perché risolvere il problema poi è un casino cmq tutto risolto:-D....ottimo il ciambellone, resta sempre tra i miei dolci preferiti!!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  67. Il ciambellone porta i ricordi all'infanzia!!!! Che meraviglia!!!
    Ogni famiglia ha la sua ricetta!!Provo anche questa versione!!! Con l'inizio della scuola, ne preparo continuamente, cerco di dare alla mia piccola colazioni sane!! Per quanto mi è possibile!!!!
    Un bacione enorme!!!!!

    RispondiElimina
  68. Claudietta che bella la storia di questo ciambellone!!
    E anche mia madre lo fa esattamente così le stesse dosi pari pari solo 1 bustina intera di lievito!!!
    Che bello scoprire queste affinità!!!
    Bacio i ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero??????????? ma che bella coincidenza cara!!!! un abbraccio :-D

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!