lunedì 27 agosto 2012

Calamari ripieni di feta e pomodoro

Buongiorno.. e dopo 3 settimane di ferie.. da oggi son di nuovo a lavoro! Con il caldo di questi ultimi mesi.. anche Beatrice s'è tenuta alla larga da Roma.. regalandoci ieri mattina 4 gocce di pioggia.. ed un'umidità peggio del solito!
Vi posso chiedere una cosa.. dai..dai.. fatemela dire.. "Quanto manca a Natale?'" ahahaahahaha

Appena rientrata definitivamente a casa dalle ferie giovedì scorso... si è impossessata di me una pigrizia pazzesca! non avevo la minima voglia di mettermi ai fornelli.. e difatti ci ha pensato Ric! però sabato.. quando Riccardo mi ha proposto una cenetta a base di pesce... e mi ha chiesto "vuoi fare quei calamari che tanto ti erano piaciuti in Grecia?".. la pigrizia è stata spazzata via... un entusiasmo mi ha avvolto... i ricordi culinari greci fanno miracoli.. e la voglia di mettermi ai fornelli è tornata (anche se solo per quelli! hihihi).

Calamari ripieni di feta e pomodoro

Sembra strano come abbinamento formaggio/calamaro.. ma vi posso assicurare che è ottimo! la feta crea una sorta di cremina.. gnamm gnamm.. mi riviene fame! :-)
Sapete perchè mi piace molto la cucina greca??? con ingredienti semplici si creano delle ricette molto particolari.. buone.. sfiziose!

Calamari ripieni di feta e pomodoro

Quelli che mangiai a Neos Marmaras (Sithonia) li vedete in questo mio post... e questi sono la mia versione.. anche perchè non avendo la ricetta... sono andata un pò ad occhio per quel che ricordavo...
Il risultato???? strepitoso!!!!!! parola anche di Ric.. che non ama molto i calamari... :-D

Ingr.: (per 2 persone)
2 calamari di medie dimensioni
2 pomodori piccoli
gr. 200 di feta
olio extravergine di oliva
menta fresca
sale

Preparazione:
Pulite i calamari (o come nel mio caso fateveli pulire dal pescivendolo) e tenete da parte i tentacoli. Tagliate i pomodori a cubetti piccoli. Schiacciate con la forchetta la feta in una terrina, unite i pomodori, l'olio e qualche fogliolina di menta spezzettata (niente sale! la feta è saporitissima). Amalgamate bene e con questo composto riempite i calamari fino giù in fondo, lasciando dall'apertura circa 1 dito e mezzo libero. Sigillate l'apertura con uno stecchino. Ungete una pirofila, adagiate i calamari e i loro tentacoli, passate un filo di olio e poco sale sulla superficie. Infornate in forno caldo a 180°/190° per circa 40 minuti (o finchè vedrete che sarà cotto e colorito) più ulteriori 5 con funzione grill alla max temperatura. Servite unendo altra menta a piacere.


68 commenti:

  1. ma che bella idea, mai provati i calamari ripieni con la feta!!!!! Un abbraccio cara e bentornata (sigh....!!!) dalle ferie... ^_^

    RispondiElimina
  2. Claudietta, buongiorno! Che bel piattino greco, oggi.. mi sa che la voglia di sorridere torna anche a me, solo guardano la foto! Devono essere deliziosi, stella! :D Sono felice di ritrovarti, mancavi tanto sai..! :)
    Un abbraccio e un lunedì splendido!
    p.s. noo.. io voglio già la Pasqua.. l'inverno mi mette troppa tristezzaaa

    RispondiElimina
  3. Wow ..io adoro la feta ,i calamari ..li devo fare !
    baci..buona settimana!

    RispondiElimina
  4. buonissimi, devo assolutamente provarli, non ho mai abbinato pesce e feta, ma sembra delizioso. Bacioni e buon ritorno

    RispondiElimina
  5. Il sole t'ha dato alla testa! Ma ti paiono domande da fare?
    Quanto manca invece alla prossima primavera?
    Va va, fammi rifare gli occhi e le papille con i tuoi gustosissimi calamari che se penso al Natale mi deprimo e torno a letto!
    Un bacione, bentornata ^_^

    RispondiElimina
  6. bentornata cara!
    Questi calamari mi fanno davvero venire una fame!!!!
    bellissima ricetta :)

    RispondiElimina
  7. Hai ragione, la grecia ha effetti miracolosi e questi calamari devono essere una vera delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  8. ok la voglia di andare in Grecia mi ha preso in pieno!!
    Una ricetta favolosa diversa dal solito!!
    bravissima *_*
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Che bello tornare a leggerti cara Claudia!!!!!!!Mi sei mancata e tesoro ritrovarti con questo piatto è davvero un piacere immenso!!!!!!!!Meravigliosi i calamari e l'abbinamento con la feta e la menta bè...semplicemente FAVOLOSO!!!!!!!!!Un grande bacio e si ricominciamo in allegria aspettando Natale ahahahahahah
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. E meno male che ti senti pigra! :)
    Ricetta strepitosa che ti copierò sicuramente...io ieri ero a Rainbow e ho beccato un bell'acquazzone...mai apprezzato così tanto, dopo 15 minuti era finito e le file erano sparite!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. ciao Claudia!!bentornata!!! già adoro i calamari, preparati così sono da rifare quanto prima!li segno!!buona settimana!!

    RispondiElimina
  12. bentornataaaaa! come sono andate le vacane? immagino benissimo :) e poi se mi dici che questo era uno dei tanti piatti che avete mangiato in vacanza allora :) ci farai vedere anche foto di paesaggi? ehehehehe
    gia che ci sono ti avverto che il mio blogghino ha finalmente cambiato casetta ma sono sempre io! giulia di love at ... bite! un bacio

    RispondiElimina
  13. Questi calamari li provo subito!!! Squisiti!

    RispondiElimina
  14. Si Si claudia voglio il natale le coperte di pail il caldo tepore di un tè bollente...ma niente nemmeno qui l'ombra di Beatrice!!!Questi calamari hanno un aspetto davvero molto invitante li proverò stanne certa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  15. Ciao bellezza!!!! anche io sono tornata alavoro e sono gia' stanca!!! per cui sono venuta a trovarti per un po' di buon umore e per la tua ricettina sfiziosa!!! calamari e feta che abbinamento:-)a me piacciono tutti e due!
    un bacione e buon lunedi

    RispondiElimina
  16. Grazie ragazze per tutto il vostro affetto!!!! smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  17. Hi Claudia! Thank you for stopping by my blog! I am now following your blog to learn more about delicious Italian recipes and maybe improve my Italian speaking.

    I use Google translator here for you:

    Ciao Claudia! Grazie per aver visitato il mio blog! Ora sto seguendo il tuo blog per saperne di più deliziose ricette della cucina italiana e forse migliorare il mio lingua italians. <- (da traduttore di Google).

    I am visiting Rome in mid-October and am very excited about my first trip to Italy where most of my family still lives in Modena.

    Sono in visita a Roma a metà ottobre e sono molto eccitato per il mio primo viaggio in Italia dove la maggior parte della mia famiglia vive ancora a Modena. <- (da traduttore di Google).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..si avevo tradotto bene ciò che mi hai scritto.. quello scritto di inglese lo capisco abbastanza bene!!!!! .-)))) In Italia farai una bella vacanza.. e seguimi allora .-))))

      Elimina
  18. Bentornataaaaaaaaaaa!!!!!!! :)
    Natale??????? Non mi ci far pensare!!!!! Qui invece Beatrice è passata e ha lasciato una piacevolissima frescura, ma dicono duri poco!!!!
    Rientri alla grande con questo piatto gustosissimo!!!!
    Bravissimi tutti e due e tanti tanti baci!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Beatrice è stata una finta qui da noi!!!! Bentrovata :-D smackkkkk

      Elimina
  19. Claudia, amo la Grecia tantissimo, ci torno appena posso, sono stata in varie isole e ho girato il Peloponneso, non conosco i posti che hai fotografato tu (complimenti per il bel post sulla vacanza!) ma sono incantevoli come tutta la Grecia!!!! mi piace moltissimo anche la loro cucina, semplice e tradizionale, fatta di pochi ingredienti ma molto gustosi e direi che i tuoi calamari se la cavano benissimo nel confronto con gli originali. Per stasera ho giusto dei calamari magari seguirò la tua ricetta pensando ai colori del mare Egeo....
    PS bentornata!!!

    RispondiElimina
  20. Che delizia Claudia, ne mangerei subito uno! :D Sei troppo brava! :) Bentornata e un bacio grande, buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  21. Bentornata! Natale? Spero che arrivi con calma sia per la temperatura esterna sia per la mole di lavoro in cucina che si porta dietro! Rifare i piatti gustati in vacanza ti fa sembrare ancora là :) Almeno ci si illude. A presto!

    RispondiElimina
  22. Bentornata!!!I calamari son buonissimi, da copiare! Ciao, a presto..

    RispondiElimina
  23. un giorno andro' in Grecia,ogni volta i tuoi post mi fanno sognare,gli sfondi,la cucina e per come la descrivi fai solo aumentare la mia voglia di andare...che dire proposta strepitosa che segno subito!!baci e bentornata

    RispondiElimina
  24. Io non mangio pesce, ma se mi piacesse non esiterei a prenderne una forchettata perché l'aspetto è veramente goloso!
    Bacione, Valeria

    RispondiElimina
  25. Hai ragione, la cucina greca è molto sfiziosa e questi calamari sono da provare, mi piacciono!
    Bentornata! Baci ;-)

    RispondiElimina
  26. Fortissimo questo piatto di calamari ripieni.. ottimo!!

    RispondiElimina
  27. E' davvero un po' strana questa ricetta ma mi fido.. Sulla cucina greca sì! Anche se a volte è un po' pesantina.. Bisogna saper scegliere!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Mamma che buoni.. io adoro i calamari :Q___ questi li faccio di sicuro prima o poi! *____*

    RispondiElimina
  29. A dir la verità anche noi siamo abbastana restina all'abbinamento pesce e formaggio, ma ammettiamo anche che i tuoi calamari sembrano riusciti una meraviglia! insomma, saremmo fortemente tentate di provarli pure noi....
    Ti faremo sapere ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  30. Bentornata cara Claudia, i calamari fatti cosi' mi piacciono davvero molto, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. ma che figacciona nelle foto della vacanza!!! e che roba buonissima che ti sei mangiata, caspita mi sento giusto un peliiiiiino invidiosa, ma mi rifarò il prossimo anno. In questo momento respiriamo l'aria della stessa regione, eh sì sono tornata dai miei a vt, e anche io oggi sono in sofferenza perchè fa di nuovo caldo. Ma Claudiè quanto manca a natale? Bacioni

    RispondiElimina
  32. stavolta ti aspettavo io al varco, finalmente qualche bella ricetta greca!Segno tutto...Un bacione...

    RispondiElimina
  33. Muy rica combinación en un calamar relleno me encanta,se puede intuir que has llegado renovada de tus vacaciones me alegro,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  34. bentornata,Claudietta!!e si vede che sono favolosi,questi calamari!!slurp:))bucano lo schermooooo!!mai asssaggiata la feta..mi sa che devo rimediare ^;* complimenti e buona serata,cara;0))

    p.s ti ho cercata su f.b per chiederti l'amicizia,ma trovo solo la pagina del blog..baci

    RispondiElimina
  35. Strepitosi questi calamari!!! Un'idea meravigliosa!

    RispondiElimina
  36. ci credo siano strepitosi!! ti mando un po' di fresco ^_^

    RispondiElimina
  37. Molto buoni i tuoi calamari.Complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Bentornata Claudia!!!
    Ma che bella ricetta ci hai portato dalla Grecia!!
    Questi calamari cremosi devono essere goduriosissimi!!!
    Assolutamente da provare!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  39. !Claudia , qué alegría volver por tu cocina y encontrarme con estos calamares con un relleno tan de mi agrado!.
    Doraditos, apetitosos..están diciendo !cómeme!.
    Espero que tus días de descanso te hayan hecho disfrutar mucho querida.
    Aquí hemos tenido un verano "ejemplar"y el calor lo ha acompañado en todo momento.
    Nosotros no nos hemos movido de casa acompañando a mi hijo que después de la luxación del hombro, se incorporó al trabajo gracias a Dios.
    Un abbraccio con tutto il mio affetto e hanno una buona notte.

    RispondiElimina
  40. Sei appena tornata e gia' mi tenti con queste delizie?? Buonissimi, la feta e' uno dei miei formaggi preferiti, ma non l'ho mai usata nei ripieni di pesce! Brava.

    RispondiElimina
  41. Di nuovo operativa a 360 gradi!!!!
    Preparare i piatti gistati in vacanza mi da l'idea di prolungare ancora un po di più la vacanza come se fossimo ancora parte di essa!!!!
    A me questa estate mi é mancata una abbuffata di pesce, mi rifaró alla prox.
    Un kiss dolcezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti!!! è solo per quello che ho messo da parte la pigrizia.. hihihihihi :-)))

      Elimina
  42. Bentornata Claudiaaaaaa!!! Ho appena visto il post sulla Grecia. Sogno anche io di farmici un bel giro! E complimenti per questi calamari che devono essere divini!! Brava come al solito a cogliere gli ingredienti con il tuo occhietto di falco... Ci hai regalato proprio una bella ricettina!! Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
  43. Buongiorno tesorooooo e ben tornata :-) Ti mando un grande abbraccio e complimenti per questi calamari!!! Molto originali :-)

    RispondiElimina
  44. Ma questi ricordi greci che meraviglie ti fanno sfornare???Anche se il ringraziamento assoluto va al tuo Ric,che ha richiesto un piattino davvero strepitoso!!Adoro i calamari imbottiti e di sicuro proverò questa versione!!Un bacione tesò e benritrovata!

    RispondiElimina
  45. gnam, gnam un secondo veramente sfizioso, segno la ricetta, li vojò provà! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  46. Grazie ragazze :-))) son contenta vi siano piaciuti!!! io li ho adorati al primo assaggio! smack

    RispondiElimina
  47. Tesoro ma devon essere fantastici!!! Che buono quel ripieno.. È vero insolito, ma così sfizioso.. Li devo fare! Baci

    RispondiElimina
  48. Ma che bontà, ragazza mia!!
    Solo perchè sono le 8 del mattino e devo finire di fare colazione altrimenti mi proporrei per un assaggio immediato!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  49. These look perfect just like my mom and grandma makes!

    RispondiElimina
  50. eccoli i famosi calamari, e ci credo che ti è tornata la voglia di cucinare, sembrano buonissimi. Servono veramente pochi ingredienti e guarda che piatto nutriente e completo. Prendo la ricetta volentieri....naturalmente me li faccio pulire anch'io dal pescivendolo ;) kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si guarda Cri.. è una particolarità della cucina greca.. pochi ingredienti freschi ma buoni!!!! :-) prova.. sentirai che roba! smack

      Elimina
  51. In questo momento sulla lista della spesa sono appena comparse le parole "calamari" e "feta" :D Mi hai messo l'acquolina in bocca.
    Un saluto

    La ragazza Fior di Zenzero

    vieni a fare un salto sul mio blog:
    http://fiorzenzero.blogspot.it

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!