mercoledì 4 luglio 2012

Torta rustica con zucchine e mozzarella

Buongiorno!!!! a Roma fa un caldo pazzesco e da voi??? Ho sentito che nel Nord sarebbe arrivata pioggia e freschetto.. lo confermate o è una bufala?
Vi ricordo che avete tempo fino a domani 05/07 ore 00.00 per darmi conferma di partecipazione alla mia rubrica "tu come cucineresti..." per la ricetta di Luglio... in QUESTO POST
Si lo so.. sono una vera pazza.. con queste temperature ho ancora il coraggio di accendere il forno!!!  E' che la sera della semifinale Italia - Germania (la vittoria degli azzurri sui tedeschi, nonostante l'Italia non abbia vinto gli europei, mi fa ancora "godere" ihhihi) volevo qualcosa di veloce da preparare.. in maniera di potermi incollare alla TV!!!! E cosa c'è di meglio di una bella torta rustica.. che prepari in un battibaleno.. inforni.. e poi una volta pronta la gusti calda/tiepida/fredda?????
Torta rustica con zucchine e mozzarella

Ho scelto un ripieno abbastanza leggero.. e poi ero troppo curiosa di provare la mozzarella senza lattosio.. della quale esistenza mi aveva informato Carla..e che io ho trovato al Todis..
Veramente gustosa!!!!

Torta rustica con zucchine e mozzarella
 (Grattugia doppia lama serie Gourmet della Microplane)
(stampo linea Keramia della Guardini)

Ingr.: (per uno stampo diam. cm. 28)
1 rotolo di pasta briseé
4 zucchine
1 cipollotto
gr. 250 di mozzarella senza lattosio
sale
pepe bianco Tec-Al
pepe nero Tec-Al
menta
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Pulite, lavate e tagliate le zucchine a julienne, a rondelle sottilissime o a pezzettini (io ho utilizzato la grattugia Microplane a doppia lama) e cuocetele con olio, il cipollotto tagliato a pezzetti, sale e pepe per non più di 10 minuti. Stendete la pasta briseé con tutta la sua carta forno nello stampo e bucherellate la superficie. Versate le zucchine e livellate. Tagliate a cubetti piccoli la mozzarella e stendetela sulle zucchine cercando di farla affondare leggermente. Mettete un filo di olio, ripiegate i bordi ed ungeteli con poco latte. Spolverizzate la superficie di menta e pepe nero a piacere ed infornate per circa 40 minuti a 190° e gli ultimi 2/3 minuti sotto al grill per formare una leggera crosticina.

53 commenti:

  1. Tesoro buongiornoo!! eccola la pizza rustica di cui accennavi! stra buonissima! ebbene anche io con le temperature tropico-romane di questi giorni ho acceso il forno! hahah anche perchè poi delizie del genere fredde sono la fine del mondo! fantastica! zucchine e mozzarelle ho preparato una pizza in questi giorni! un abbraccio grandissimo a te buona mattina:*

    RispondiElimina
  2. Non sei l'unica folle...continuo imperterrita ad accendere il forno!
    Come si presenta bene questa torta rustica...la mozzarella senza lattosio, mò m'hai messo la curiosità!
    bacioni :***

    RispondiElimina
  3. io voglio sapere chi è che mette in giro notizie false e tendenziose!!! ma in quale parte del nord ha rinfrescato? no perchè da me a Milano si schiatta ancora!!!!! io adoro queste torte rustiche perchè oltre ad essere veloci da fare le puoi gustare a qualsiasi temperatura! Buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  4. Perfetta da mangiare davanti ad una partita! Bravissima

    RispondiElimina
  5. ma dai io faccio così la frittata :D provala!! la torta salata invece la faccio come te ma invece della mozzarella metto la provola! ecco ti ho dato due varianti ^_^ sbaciuuukkiuussss

    RispondiElimina
  6. Ragazza sei la regina indiscussa delle torte salate!!!!!!!!!
    è splendida.... e che ripieno....da provare assolutamente
    e Claudia... alla faccia del caldo ...anch'io sono sempre con il forno accesso
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Buon Mercoledì!!!!!

    RispondiElimina
  7. confermo che la temperatura è decisamente cambiata, anche se qui nei dintorni di venezia non ha ancora piovuto l'aria è decisamente meno umida e fuori c'è persino un pò di venticello.
    Le torte rustiche sono sempre golose!!!! e vale la pena di accendere il forno per farle. in fondo non si tratta che di mezz'oretta!!!

    RispondiElimina
  8. Qui siamo tutte delle matte,il forno è acceso anche con 40°,figurati se non lo riaccendo per preparare una quiche così!!Semplice semplice,ma riccamente farcita,proprio come piace a me!!Un baciuzzo cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Io sono in Sicilia... ti lascio immaginare la temperatura... però come te non mi fermo davanti a nulla e il forno lo accendo lo stesso!!! Se poi l'idea è di fare una torta rustica come questa, non mi pongo nemmeno il problema!!! 1 bacione, buona giornata
    Valeria

    Ps. grazie per avermi fatto notare l'assenza dello yogurt tra gli ingredienti della mia ciambella... ogni tanto ho la testa un po' tra le nuvole... magari un po' più spesso di ogni tanto...

    RispondiElimina
  10. A Milano oggi è bellissimo...dovrebbe piovere domani, vedremo! Anch'io accendo il forno...anche alle 3 di pomeriggio!!! ahahahh! bellissimo...mi piace un sacco!!!buon giornata Claudia!

    RispondiElimina
  11. buongiorno tesoro, che languorino allo stomaco mi viene a questa vista. Non sapevo che esistesse la mozzarella senza lattosio, buono a sapersi, per la mia amica intollerante.
    Deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze!!!!! vedo che non son l'unica pazza ad avere coraggio ad accendere il forno anche con 40°!! Benissimo!!! hihihihi

    RispondiElimina
  13. Io sono ancora dai miei dove si respira ed il gran caldo lo sto sentendo davvero poco. Pensa che da ieri tira anche un venticello fresco!!!!! Domani rientro a casa mia per un matrimonio e so che il fine settimana sarà di nuovo rovente!!!! Credo che scapperò di nuovo qui, mi dispiace tenere i bambini in un forno!!
    Mi piace la ricetta di questa torta rustica, molto leggera, senza uova e condimenti pesanti.

    RispondiElimina
  14. Mi piace tantissimo questa torta salata, come tutte le cose rapide e gustose!! Me la segno!

    RispondiElimina
  15. Che buona!! LE TORTE SALATE SONO PERFETTE PER LE CENE IMPROVVISATE CHE MI CAPITANO SEMPRE, SPECIE D'ESTATE!! :-) Le tue versioni sono meravigliose!! baci tesoro!!

    RispondiElimina
  16. Non preoccuparti che sei in ottima compagnia! Ecco un'altra folle all'appello per l'accensione del forno, nel week end ho fatto quasi orario continuato :)) Ma non me lo sogno proprio di mandarlo in vacanza e meno che mai se mi si prospetta una cenetta sfiziosa e gustosa con questa ricca torta salata :D! Baciotti..freschi freschi ^_^

    RispondiElimina
  17. qua stiamo bruciando...ma lo stesso accendo il forno e che si fa allora non se manga??? un po del mio cous cous in cambio della tua torta rustica!!!bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao, buonissima, leggera e delicata questa torta! Davvero molto invitante, soprattutto se fatta con le zucchine dell'orto ;P
    baci baci

    RispondiElimina
  19. oh si, le adoro queste torte salate :-)
    comunque da ieri si respira un po' di più,no? mi pare che l'umidità sia scesa... ora ci prepariamo a un weekend di fuoco!!!!

    RispondiElimina
  20. Mi piace, è veloce da farsi ma sembra davvero gustosa!!!

    RispondiElimina
  21. bellissima questa torta salata.....e comunque il forno lo accendo anche io, esco dalla cucina e reintro quando suona il timer!!!!

    RispondiElimina
  22. wow che bellezza!! adoro mle torte salatae e questa è buonissima. Per il meteo non so dove abbia piovuto ma qui a Trieste è un forno crematorio, io sto bene ben barricata in casa e guai a chi mi smuove dal condizionatore. Un bacione

    RispondiElimina
  23. Evvvai Claudia, ma che bella idea che mi hai dato!!! Peccato che mi manca la pasta brisee altrimenti ero già lì, ma quella sfoglia va bene lo stesso?? Che delizia, zucchine e mozzarella è davvero buona e dal momento che non sei l'unica pazza che accende il forno..sperimenterò!
    Qui da me c'è appena stato un TEMPORALONE, tuoni e fulmini e c'è un'arietta fresca a dir poco adorabile, se vuoi ti aspetto ;)
    smack smack!!

    RispondiElimina
  24. ottima per una cena con amici... un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Invitantissima!!!
    Giuro che ne mangerei or ora una fettona!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  26. Che ricetta golosa, vale la pena di accendere il forno!
    abbracci
    giulia

    RispondiElimina
  27. Io sono pazza di zucchine..ne mangerei ogni giorno!!!E questa torta salata è squisita!!!!!!Un bacione e..siiii, siamo pazze a cucinare con sto caldo!!!!!!:_DDDDD

    RispondiElimina
  28. Che buona e invitante, mozzarella e zucchina è un bell'abbinamento, brava!Ciao

    RispondiElimina
  29. Claudia siamo due pazze!!!! anche io lo accendo non riesco a farne a meno:-) qui ancora niente pioggia basta che non venga il fine sttimana!!!! ottima questa torta rustica e le zucchine in questo periodo qua vanno alla grande;) un bacione

    RispondiElimina
  30. Ottima pizza rustica: piuttosto leggera e gustosissima.Ciao.

    RispondiElimina
  31. Ciao Claudia è un po' che nn mi faccio vedere e subito mi prendi per la gola...eccezionale torta salata!!! D'estate sono le migliori si preparano (si soffre un pochino per il forno) ma ci si siede a tavola ed è una goduria...bacioni e spero di tornare presto alla mia vita da foodblogger!

    RispondiElimina
  32. Anche io aon temeraria ed accendo il forno! ! Per una prelibatezza come questa poi... Idea veloce e gustosa! Brava!!!

    RispondiElimina
  33. Visto che le zucchine le ho non mi rimane che provarla!
    Gnam gnam!

    RispondiElimina
  34. mi piace, penso che ti rubo la ricetta, posso?? ormai lo faccio per passione, :)

    RispondiElimina
  35. Troppo invitante! Copio la ricetta e spero di farla al più presto, bravissima :) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  36. ho avuto il piacere in fiera lo scorso anno di assaggiare quella mozzarella, che ho trovato buonissima. La tua torta salata è strepitosa!
    Che voglia di rubartene una fetta!

    RispondiElimina
  37. Stasera ha piovuto, accidenti non avevo l'ombrello e diluviava! Ma concentriamoci sulle cose belle e golose, come la tua torta salata, davvero deliziosa!
    Un bacione

    RispondiElimina
  38. Qui non ha piovuto ma la temperatura si è leggermente abbassata, almeno non ci sono più 40 gradi ma "solo" 35 ;-)
    Adoro le torte salate e in questo periodo le preferisco da fredde. Certo non è facile accendere il forno ma la soddisfazione del palato è grande!

    RispondiElimina
  39. Mi piace Claudia. La torta rustica con le zucchine è la mia preferita. Questa è perfetta soprattutto perché cihai utilizzato la brisè che trovo sia migliore per le verdure!! Bacetto!

    RispondiElimina
  40. un bel tortino veloce per sfamare la famiglia o quasi. Io e mio marito amiamo le zucchine, i miei piccole se vedono qualcosa di verde scappano. Una buona idea per le scampagnate.

    RispondiElimina
  41. Hai ragione sei una pazza.... a prendermi con la gola in questo modo!!!!

    RispondiElimina
  42. Grazie ragazze!! alcune di voi.. mi fanno morire dal ridere con i commenti! :-) siete mitiche!!!!

    RispondiElimina
  43. Invitantissima!mi sembra davvero interessante per questa stagione!
    Buon weekend
    Spery

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!