sabato 7 luglio 2012

Penne con tonno, crema di asparagi e pomodorini

Buongiorno.. ed è arrivato Minosse... fuori c'è un vento così caldo da schiattare!!! ho steso i panni.. e dopo mezz'ora erano già asciutti O_O
Buon wee-end!!!!!!!

Un pomeriggio che rientravo da lavoro m'è presa una voglia di pasta con asparagi.. ma non avevo tempo.. nè voglia (eccerto con quei 40°) di andare al supermercato.. così arrivata a casa mi son messa a cercare un certo vasetto che avrebbe fatto al caso mio.. la bruschetta di asparagi!!!!! Eh si.. mi è tornata proprio utile.. alla fine erano asparagi frullati con olio.. perfetti!!!!! ma non m'è bastato... ho voluto arricchiere la pasta unendo anche del tonno e dei pomodorini.. E' buona anche fredda il giorno dopo!!!!

Penne con tonno, crema di asparagi e pomodorini

Prima di passare alla ricetta volevo parlarvi del tipo di pasta che ho utilizzato e che fino a questo momento non conoscevo.. FiberPasta.. 
Trattasi di una pasta dietetica con il 15% di fibra alimentare (oltre il doppio della fibra contenuta nella pasta integrale). FiberPasta è ottenuta esclusivamente da grano duro con l’aggiunta funzionale di fibra vegetale solubile (inulina)
FIBERPASTA HA UN INDICE GLICEMICO CERTIFICATO DI 23
L’elevata quantità di fibra solubile ed insolubil rende FiberPasta particolarmente indicata nelle situazioni di: SOVRAPPESO, DIABETE, COLESTEROLO, STITICHEZZA e nella DIETA DELLO SPORTIVO. L’alto contenuto di fibra genera un elevato senso di sazietà (senza gonfiori nè senso di pesantezza) e una forte riduzione nel contenuto calorico.
L'utilizzo di FiberPasta al posto della pasta tradizionale permette di:
perdere peso e mantenere la forma raggiunta*
ridurre il colesterolo*.
- regolarizzare l'intestino
- ridurre il picco glicemico.   FiberPasta è un alimento a basso indice glicemico grazie alla fibra solubile che rallenta l’assorbimento dei carboidrati si ha la riduzione del picco glicemico, rendendo FiberPasta alimento indicato ai diabetici, come da Decreto del Ministero della Salute.
- mantenere più energia per un tempo prolungato.  FiberPasta è particolarmente indicata per chi fa sport, grazie al lento rilascio dei carboidrati e al conseguente controllo glicemico, che permette un’azione energetica modulata nel corso della giornata.
*con condimenti e associazioni alimentari adeguate e in abbinamento ad attività fisica moderata.

Penne con tonno, crema di asparagi e pomodorini

Pensate che per un pò di tempo io e Riccardo ne avevamo limitato il nostro consumo per varie motivazioni.. ma grazie a FiberPasta abbiamo scoperto che forse non dobbiamo rinunciarci così tanto... perchè esiste un tipo di pasta che viene incontro alle nostre necessità..
Ingr.: (per 3 persone)
gr. 400 penne Fiber Pasta
olio extravergine di oliva
1 cipollotto
1 scatoletta di tonno all'olio di oliva Mareblu
20 pomodorini ciliegino
1 vasetto di bruschetta di asparagi Agromonte
sale
pepe nero Tec-Al
vino bianco secco

Preparazione:
Tagliate a pezzetti il cipollotto e soffriggetelo in olio, sfumate con del vino bianco ed attendete che evapori. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e fateli saltare per 5 minuti. Aggiungete la bruschetta di asparagi ed il tonno scolati del loro olio ed amalgamate bene. Aggiustate di sale e pepe e spegnete. Cuocete e scolate la pasta al dente, unitela nella padella con il condimento, amalgamate, fate saltare qualche istante a fuoco vivo e servite cospargendo di pepe nero a piacere.


45 commenti:

  1. Ma che spettacolo, la crema di asparagi! Il mio compagno ci andrebbe matto! :) Grazie, grazie, per la splendida ricettina! Buon fine settimana, anche se qui purtroppo il tempo non è ancora dei migliori uff..
    Un bacione! :)

    RispondiElimina
  2. Sei sempre insuperabile con queste paste improvvisate.. io non ho la fantasia che hai tu, questo è certo!
    un bacione bella, buon week end!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, invitante e saporita! :) Complimenti anche per la collaborazione, un bacione e buon week end :)

    RispondiElimina
  4. Un primo ecceziUnale veramenDe! :D verdura e pesce, ottimo!
    Che figata la biancheria asciutta in men che non si dica, in inverno campa cavallo che l'erba cresceeeeeee
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che bel trio per una pasta veloce veloce da leccarsi i baffi :) E quelle penne sono davvero buone, peccato che non le trovo più! Baciotti, buon we

    RispondiElimina
  6. Quanta creatività cara Claudia!!!!!!!!!!!!E che idea ghiotta che hai avuto...
    Anche qui in Calabria neppure stendi i panni che già son pronti da stirare......allora sai che faccio? sfrutto il vento caldo usando gli appendiabiti ... vengono perfetti...da riporre subito nell'armadio ahahahahah
    Un bacione e BUONA DOMENICAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  7. Ma alla fine la scarpetta l'hai fatta vero? Perché di questo piatto non poteva rimanere nulla!! troppo buona!!! Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Hai fatto un capolavoro di pasta!!
    Semplice, ma gustosissima!!!
    Complimenti Claudia!!
    Baci e buon fine settimana Carmen

    RispondiElimina
  9. HANNO UN'ASPETTO DELIZIOSO......UN PIATTINO PER ME E' AVANZATO????'

    RispondiElimina
  10. Che bella pasta... Ha un aspetto fantastico! Anche a me a volte vengono le voglie mentre sono verso casa ma di andare al supermercato zero voglia! Menomale che avevo il vasetto delizioso che hai usato!

    RispondiElimina
  11. mmmm....che bontà! non ho mai provato il tonno con gli asparagi! ...provvederò! ;)

    RispondiElimina
  12. che meraviglia,questo piattino di pasta,Claudia!!quasi fa scordare il malefico "Minosse"...buona domencia,cara!!bacioni^;*

    RispondiElimina
  13. caldo caldo caldo!!!!!! Minosse colpisce anche qui!!!!
    non la conosco questa pasta pero' e' interessante e ancora piu' interessante questa buona pasta!!!!!buon fine settimana un bacione cara e spero che vada tutto bene

    RispondiElimina
  14. Direi un primo piatto favoloso! Ottima idea quella cremina di asparagi:-)) Un abbraccio e buonissima domenica!

    RispondiElimina
  15. Credo che il caldo è arrivato ovunque, meglio alimentarsi con cibi freschi! Ottimo primo il tuo, con quella crema di asparagi queste penne devono essere molto gustose!Buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Un primo invitante ! Deve essere buona la crema agli asparagi... lo devo comprare. Ottima per la pasta fredda e non solo si può abinare con tanti altri ingredienti.
    baci ..buona domenica!

    RispondiElimina
  17. ci starebbe benissimo oggi un primo piatto così!!!baci!!

    RispondiElimina
  18. Ciao! una tipologia di pasta decisamente innovativa, con tantissime proprietà utilissime per chi si muove spesso! gustoso anche il tuo condimento: ricco ed al contempo fresco ed estivo!
    incrociamo le dita che questo caldo ci accompagni ancora per un bel pò :-)
    baci baci

    RispondiElimina
  19. i tuoi primi piatti sono sempre irresistibili Claudia, buona domenica! Ti aspetto domani da me.....Un abbraccio forte..

    RispondiElimina
  20. una pasta veloce, fresca e squisita, perfetta direi!!!!

    RispondiElimina
  21. ma che splendido primo piatto, gustosissimo!!!!!

    RispondiElimina
  22. che cosa non può fare una bruschetta agli asparagi??!

    RispondiElimina
  23. c'est très appétissant, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  24. Qui Minosse non è arrivato..ha perso il filo d'Arianna e...boh, ha deciso di satr lontano dal trentino!Oggi caldo ma non troppo e adesso..c'è frescolino:-) Una pasta stra leccorniosa (si, è un neologismo :DDD)E..ti mando bacione per augurarti buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  25. anch'io oggi, o meglio ieri, insomma... domenica a pranzo ho fatto pasta con tonno e crema d'asparagi ma..... ho aggiunto cipolla di tropea ammorbidita e olio tartufato!!!! Quindi immagino la bontà di questo piatto ;)
    Buon inizio settimana bella de casa. Baci.

    RispondiElimina
  26. È proprio un piatto super appetitoso e divinamente gustoso e speriamo che minosse se ne vada il prima possibile!!!bacioniiii,imma

    RispondiElimina
  27. Ullalà, queste penne sono una vera, autentica delizia! Brava Claudia! :-)
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  28. che bel piatto estivo e sfizioso! Mette allegria solo a guardarlo!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia, ottime queste penne!
    Mi ispirano sul serio!
    Poi sono adattissime per l'estate!!
    Bello,colorato,semplice e veloce!
    Come piace a me!
    Buon inizio settimana.
    Inco.

    RispondiElimina
  30. splendido piatto tesoro! fresco con ingredienti che amo ! ottimo anche freddo quindi l'ideale per queste giornate afose e tremende che ci stanno asfissiando! ti abbraccio e ti auguro un buon lunedì:*

    RispondiElimina
  31. Non conoscevo questa pasta, grazie per tutte le informazioni preziose che ci hai lasciato! E per l idea, davvero adatta a questa calda estate, colorata e sana!

    RispondiElimina
  32. La Fiber pasta, mi sembra un ottima idea! Molto salutare e decisamente dietetica...poi con l'aggiunta del tuo sughetto alla crema di asparagi e tonno diventa un po' meno dietetica ma assolutamente buona!Buon inizio di settimana, a Londra piove, fa freddo e i miei bambini hanno tosse e raffreddore (!!???!!)

    RispondiElimina
  33. Riuscirò a commentare?? Oggi il pc, fa i capricci!!!! Avrà caldo pure lui!!!!!
    Ma che bel primo piatto. Sempre idee fantasiose, sei bravissima!!!!!
    Bacioni e felice settimana!!!!

    RispondiElimina
  34. Queste paste estive mi piacciono molto
    brava è molto bella ed invitante
    ciao

    RispondiElimina
  35. avevo scritto un commento ed e' sparito,mi sa che il mio pc vuole andare in ferie...cmq fortuna che sti personaggi qua portino solo caldo e non si portano via questa tua proposta...che e' molto molto invitante..devo documentarmi su questa pasta.....brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Ok Claudia se vuoi farci morire avvisaci prima!! Sono gia' agonizzante :))
    Baci ;)

    RispondiElimina
  37. Claudia se vuoi farci morire avvisaci prima! Sono gia' agonizzante dinnanzi a cotanta bonta':)
    Un bacio ;)

    RispondiElimina
  38. Bella l'idea di usare i preparati per bruschetta anche per condire la pasta.
    So che mi odierai ma io sono scappata di nuovo dai miei e questo caldo non lo sto sentendo.

    RispondiElimina
  39. Ma allora dillo che mi vuoi proprio tentare!
    E' una settimana che non mangio la pasta!
    Se me la fai arrivo per pranzo!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!