domenica 15 aprile 2012

Risotto con pesto di rucola e capperi

Buongiorno.. che vi avevo detto ieri?? guardate oggi che tempo orribile!!! e dicono che ne avremo per i prossimi 10 giorni!!! vabbè.. si aspetta con ansia il ritorno del sole!
Intanto vi auguro un buon week-end :-D.. e alla faccia del cielo grigio.. metto un pò di colore in tavola..

Qual'è uno dei miei colori preferiti estivi oltre al lilla e le sue tonalità??.. il verde!!!!! e lo adoro soprattutto nei piatti!!!! Questa ricetta è totalmente di Ric.. ovviamente anche da lui eseguita! Un risotto leggero.. ma gustoso!
Le dosi sono prevalentemente ad occhio.. lui non è attento come me a queste cose.. Ric mette.. poi aggiunge.. modifica.. tutto in corso d'opera! E' difficile stargli dietro! Però in questo caso ha ragione.. molto dipende dal Vostro gusto! :-D
Risotto con pesto di rucola

Ingr.: (per 2 persone)
8 manciate di riso
rucola
dado granulare senza glutammato Skaj's
capperi sotto sale Bonomo & Giglio
pasta di acciughe
vino bianco secco
pepe nero Tec-Al

Per il pesto:
rucola
1 spicchio di aglio
pinoli
2 manciate abbondanti di capperi sotto sale Bonomo & Giglio
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Mettete i capperi in acqua per dissalarli per circa 10 minuti, dopodichè sciacquateli bene. Nel bicchiere del mixer mettete tutti gli ingredienti per fare il pesto e frullate. In una larga padella mettete il pesto e la pasta di acciughe e scaldate; dopo pochi minuti unite il riso e bagnate con il vino. Cuocete unendo acqua e dado granulare (in alternativa brodo) e portate a cottura. Quando manca poco, aggiustate di pepe nero, aggiungete 1 manciata di capperi interi e qualche foglia di rucola ed amalgamate bene. Servite con qualche foglia di rucola e pepe nero a piacere.

88 commenti:

  1. invitante piatto ...buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. speriamo torni presto il sole!!! ci aveva fatto illudere che fosse arrivata l'estate e invece... uff :-(
    intanto consoliamoci con piattini così invitanti :-)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Claudia!!! Hai visto che schifo di tempo? Voglio fare subito i complimenti a Ric per questo risottino delizioso...Le sue modifiche fatte al volo rendono alla grande e solo a vederlo mi viene voglia di mangiarlo all' istante anche perchè il pesto di rucola lo trovo davvero eccezionale!! Un baciotto grande e buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glieli farò senz'altro!!!lui ci gongola!!!:-)))) Smack.. e per il tempo stendiamo un velo...

      Elimina
  4. Ciao Claudia, sei partita alla grande con 2 ingredienti che a me piacciono da morire: riso e rucola! Lo mangerei subito questo risottino! Buon we e speriamo ci dia almeno un raggio di sole :-)

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Ric!un risottino molto gustoso!! almeno il tuo cucina, il mio entra in cucina e magna!!!^_^

    RispondiElimina
  6. Buonoooooooooooooooooo...Ma si il tempo farà anche schifo..qui in Calabria il sole è scomparso...ma rifacciamoci il palato con questo risotto!!!!!Un bacione cara Claudia!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. sul tempo non commento più...mi rattrista che il sole non si vede uffff! vabbè mi tiro su con questo risotto squisito...me fai venì voglia anche quest'ora :-) buon fine settimana cara donzella :-)

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che freddo mi sò stancata grrgrr, consoliamoci con questo bel risottino bello caldo caldo
    bravissima un bacione!!

    RispondiElimina
  9. Adoro questo Verde! :) Con questo tempo un bel risotto ci sta proprio, anche io ieri sera ci ho dato sotto, piatto unico risotto al curry con macinato saltato in padella con peperoni porri cipollotti e carote! gnam ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mamma mia che risottino che ti sei fatta ieri sera!!!!! è strepitoso!!!! attendo ricetta... Io anche giorni fa risottino al curry ma con pollo... smackkkkk

      Elimina
  10. ciao tesoro
    posso dire?....mi piace assai!!!! ^____^
    baci..tempo grigio anche qui, piviggina.......

    RispondiElimina
  11. che meraviglia il tuo risotto.. anche il colore mi piace!! bravissimaa

    RispondiElimina
  12. Oh finalmente un pò di colore!!!! qui il cielo è tutto grigio e vedere questo tuo piatto mi rallegra!!!! Complimenti a Ric e anche a te!!! baci cara

    RispondiElimina
  13. bravo Ric! Questo riso invoglia proprio. Il condimento alla rucola l'ho già provato ma mai in un risotto. Un primo leggero e colorato al quale non direi mai di no.

    RispondiElimina
  14. ciao adoro il pesto di rucola ma nel risotto non l'ho mai messo, penso ti "ruberò" l'idea!!!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  15. mizzica che tempo!!complimenti a Ric,davvero un bel risotto,adoro pure io il verde,olre l'arancio,il rosso,il giallo..insomma i colori son tutti belli ,anche io facci ocome a Ric tutto ad occhio e in modifica in corso d'opera...la cucina e' uno spazio dove si ci deve sbizzarrire non seguendo per forza delle regole..quindi applausi a Ric..ovvio un grosso abbraccio pure a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grrr ecco.. appena leggerà sai che mi dirà? "ecco lo vedi che anche le tue amiche la pensano come me?" ahahahahaahaha.. smackkk

      Elimina
  16. Mai fatto un risotto con la rucola. Mi piace un sacco questo risotto , io amo la rucola. Bravo Ric !
    baci..buon weekend!

    RispondiElimina
  17. cercavo proprio l'idea per un risotto veloce, ringrazia Ric da parte mia!
    bacioni tesoro e buon we....grigissimo e piovoso dicono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uffa.. ma non è che alla fine gradite più le sue ricette che le mie??!! ahahahah bacionibuon w.e.

      Elimina
  18. Che bel risottino gustoso e saporito ^_^ E con quel belo colore verde sì che fa primavera, visto che quella ufficiale pare essersi ritirata chissà dove! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  19. Ciao amica, entrambe in verde oggi!Gnam gnam davvero interessante questo risottino, amo la rucola, e pure i capperi, ma non ho mai pensato ad unirli, il risultato dev’essere squisito, proverò questa ricetta prestissimo!Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. in effetti anche i tuoi tortini non son niente male!! gnamm gnamm.. :-) baci

      Elimina
  20. che buono, davvero accattivante!!! baci

    RispondiElimina
  21. Pero' abbiamo uno chef in casa abbiamo capito:-) il risotto con il pesto alla rucola non ci ho mai pensato! ma deve essere buono e leggero:-) caspita altri 10 giorni cosi?! che ... uffa!!!! beh ti auguro un buon week end e al massimo staro' in casa a cucinare;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. devo proprio ammetterlo.. per certi versi.. è più bravo di me!!! smackkkk

      Elimina
  22. Mi hai fatto venire una voglia di pasta di acciughe...va che bel risottino=) Ciao amica, ti auguro un buon week...bagnato, ma fortunato =)

    RispondiElimina
  23. Claudia e mia mamma che crede nei detti antichi e dice che se piove il 4 aprile, piove per 40 giorni!!!???? NOOO le ho detto! U siignur, spero si sbagli, ma per ora le previsioni le danno ragione
    Va bè mi godo il risotto tuo e di Ric, ma lo sai che è proprio originale con questo pesto di rucola abbinato ai capperi? Mi piace!!!
    Ti lascio un raggio di sole, che ne abbiamo bisogno e felice we, anche se uggioso! ;)
    Bacetti Any

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ossignur noooo spero si sbagli tua mamma.. anche se per ora ne prevedono 10!!!! grazie del raggio di sole.. me lo prendo!!! smack

      Elimina
  24. Il pesto di rucola (con mandorle) l'ho postato qualche settimana fa e mi ha entusiasmato!!!(anche se Klaus mi stava per ammazzà, lui detesta la rucola:-DDDD)ma...con i capperi????uhmmmmmmmmmm, e poi a risottino????strauhmmmmmm....no no..lo devo provare!!!quando sono sola, of course:-DDDD bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  25. E bravo il nostro Ric, oramai è anche un pò nostro perchè ci fa assaggiare dei piattini davvero deliziosi!!!! Baciii a te e a Ric!!!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara,
    Questo risotto è perfetio, delizioso!

    Buon fine settimana
    baci

    RispondiElimina
  27. splendido colore questo risottino, mette davvero il buonumore!
    Beh, i geni di solito son creativi...e dico che il tuo Ric è proprio così!
    Che fortuna avere un compagno che ogni tanto ti prepara qualcosa da mangiare...mio marito sa a fatica farsi l'uovo sodo...
    baci e b.fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero.. mi ritengo molto fortunata!!! ma a volte ci son anche contro.. si litiga per come cucinare!!! ahahahaahahah l'amour!!!! smack

      Elimina
  28. veramente originale...complimentoni a chi l'ha preparato e anche a chi l'ha gustato!!!bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  29. Uffa! Pensa che avendo fatto Palma, Pasqua e Pasquetta in famiglia /suoceri)ritagliare per me è mia figlia una bella passeggiata questo fine settimana. MA mi sa tanto che non sarà possbile.
    Un super risotto!!!
    Brava.

    RispondiElimina
  30. Ohmamma come sei fortunata..non solo hai l'omo a cui piace cucinare ma pure chef ce l'hai!!! =) Questo risotto è buonissimo, per non parlare di quel bel verde che stuzzica proprio..anzi, lo sai che il verde sarà proprio uno dei colori che si useranno di più questa estate?? Fai bene ad iniziare dalla tavola ;) Cmq questo risotto lo devo fare, mi hai fatto tornare fame quindi APPROVATOOOOO!!!
    Un bacione carissima, passa anche tu un buon we e speriamo che passino in fretta i 10 giorni (ma davvero 10 sono???)!!!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si son fortunata davvero!!!! poi lui tiente anche tanto alla presentazione del piatto.. cosa nella quale son carente!!! si ha sempre da imparare!!Si cara .-(.. saran 10 giorni.. ma la speranza che si sbaglino.. è forte!! smackkk teniamo duro!!!

      Elimina
  31. Buonissimo questo risotto, complimenti allo chef!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Piove... governo ladro... tanto io sto a casa e chissene! Il tuo Ric sta prendendoti la mano, è! Fagli i miei complimenti, bel piatto! Da quando ho provato il pesto di rucola stento a fare quello al basilico! E immagino che questo risottino sia davvero speciale! Bacione!

    RispondiElimina
  33. Ciao Claudia! Buono il risotto col pesto di rucola! Splendida idea! Ci avevo fatto la pasta una volta, ed era squisita! Proverò anche il risottino... un bacione!

    RispondiElimina
  34. e io domani lo facciooooooooooooooooooooo senza capperi ... no con i capperi!! boh comunque il pesto lo fo!! :) bonoo!! anche io adoro il lilla... e il viola... il mio vestito da sposa Avorio con inserti lilla, bouquet lilla... camera da letto(mura) lilla... yeppaaa ciau

    RispondiElimina
  35. Ciao Claudia!!! Che bel piatto primaverile!!!! Lo devo provare anch'io, ho ruccola che non so più come mangiarla... Buona idea, grazie!

    RispondiElimina
  36. un bel risotto!!! bravissima, baci, buon we

    RispondiElimina
  37. Pensa che se a Roma c'è quel tempo qui in Emilia è anche peggio :(( Vale davvero la pena riscaldarsi con un bel risottino e con un tocco di gusto per ricordarci che la primavera arriverà prima o poi!

    RispondiElimina
  38. UN RISOTTO MOLTO SAPORITO DA PROVARE

    RispondiElimina
  39. E' stupendo questo risotto, sia nel colore che nel sapore... Ric sta diventando sempre più bravo, complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  40. Ciao Claudia!!! Innanzitutto i miei complimenti a Ric...bellissimo questo risotto!!! Non l'ho mai mangiato...deve essere strepitoso! :) Ahhh....ma lo sai che ilo verde è anche uno dei miei colori preferiti?? Pensa....che nella mia cucina è quasi tutto verde ;) BUonanotte!!

    RispondiElimina
  41. Mi piace questo tuo risottino con il pesto di rucola....quel tocco piccantino della rucola lo rende sfizioso......

    RispondiElimina
  42. Estupendo risotto me encanta cremoso buena idea del pesto de rúcula tiene un sabor muy rico,abrazos y buen fin de semana.

    RispondiElimina
  43. Grazie a tutte!!! Ric sarà felice di leggere i vostri complimenti.. però.. andateci piano che io m'offendo ahahahaahaha smackkkk

    RispondiElimina
  44. Che risottino appetitoso tesoro e bravo ric ci sa davvero fare in cucina!!!con questo tempo sembra ritornati all'autunno...che palle:-)!!!

    RispondiElimina
  45. ammazza Cla che bel risottino, mi piace il colore e tutto tutto quello c'è dentro.
    Questo lo faccio davvero al più presto.
    Guarda che i veri chef non pesano gli ingredienti, a meno che non si tratti di un dolce. Per il resto in cucina si va ad occhio e a palato ;) quindi bravo Ric!!!
    E brava pure tu che hai scelto uno chef come compagno di vita. Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so.. ma dato che abbiamo un blog.. tocca mettere i pesi per la gente che non è tanto brava in cucina no? :-) hihihihi smack

      Elimina
  46. Complimenti, davvero un risotto con un pesto originale! Molto saporito e profumato! Anche a me piace il verde....in cucina, dici che non si era capito???

    RispondiElimina
  47. Uh che bel risottino: fresco e saporito!

    RispondiElimina
  48. ho piantato la rucola nel vaso...proprio per godermi di un buon pesto come questo! un bacione

    RispondiElimina
  49. Un piatto delizioso e meravigliosamente verde! Gnam!! buonoooo
    Anche qua al sud il tempo non è dei migliori, vento e pioggia alternati dal sole...speriamo che migliora e la primavera ritorni!

    RispondiElimina
  50. Complimenti: un risotto da provare!
    Daniela :)

    RispondiElimina
  51. Ha un aspetto meraviglioso!!!!!!!!!!!!!Complimenti al cuoco e buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  52. Uhmmm che risotto delizioso, mi piace molto questo condimento! Ciao e speriamo che torni il sole, questo tempo ha proprio rotto!

    RispondiElimina
  53. Risotto? Arrivo!!

    Buona Domenica:)

    RispondiElimina
  54. MA che bella idea!! Originale e gustosa sarà fantastico poi è sano e colorato quindi è perfetto per contrastare questo tempaccio!!!

    RispondiElimina
  55. questa volta passo perché io e la sora rughetta non andiamo molto d'accordo a livello digestivo. Però passo lo stesso ad augurarti buona domenica ^^ un bacionee

    RispondiElimina
  56. La proverò. Ottimo. Spero di vederti da me.

    RispondiElimina
  57. E bravo Ric!! Ha ragione, non si può limitare l'estro a pesi e misure... bisogna dare libero sfogo al proprio genio. Io invece sono sempre lì a pesare al gramma, sembra quasi che se cade un graello in più di zucchero non venga fuori nulla di buono! :-)
    Questo pesto di rucola è delizioso. Questo risotto deve essere buonissimo...
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noi abbiamo un blog.. se non pesiamo.. che ricetta mettiamo?? hihihihi smack

      Elimina
  58. bien appétissant ce risotto de plus j'aime beaucoup la couleur
    bonne soirée

    RispondiElimina
  59. mi spiace ma questa ricetta mi piace troppo, la copio...Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  60. Ma che bravo cuoco, ottimo risotto che può far dimenticare, almeno per un pò questo tempo uggioso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  61. Amo molto il pesto di rucola, ma mai provato con un risotto, provvederò al più presto. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!