martedì 4 ottobre 2011

Il mio blog è ad impatto zero!


  Son felice di comunicarVi che da oggi il mio blog è ad Impatto Zero.. Carbon Neutral!!! che significa eliminare l’anidride carbonica che si produce... E come? Piantando alberi nel mondo!:-D
Il mio blog partecipa all'iniziativa di Doveconviene in collaborazione con I Plant a tree (organizzazione ecologica no-profit che negli ultimi due anni ha piantato oltre 68mila alberi).. piantando 1 albero per il mio blog... neutralizzano la mia produzione di anidride carbonica per 50 anni!


Ma come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 dei vostri blog?

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero. 
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! 

Il lavoro di Doveconviene (trasformare i volantini di carta in volantini digitali) aiuta a risparmiare carta e salvare gli alberi... adesso vogliono aiutare anche a piantarne di nuovi. 

"Pianta gratis un albero e annulli il tuo Co2"

Dove vengono piantati gli alberi e come?

DoveConviene.it pianta alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione è situato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono pini. A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7




9 commenti:

  1. la mia piccola bloggerina ecologica!!!
    bravissima!!!!
    è una iniziativa speciale devo rimediare a questa mancanza quanto prima!
    baciotti...

    RispondiElimina
  2. Io spero solo che sia vero! Un baciotto bimba

    RispondiElimina
  3. Come te Federica.... io spero che sia vero... sono in assoluta buona fede... e se posso contribuire nel mio piccolo al benessere del mondo in cui vivo.. benvenga!;-)

    RispondiElimina
  4. Bravissima, anche il mio blog ha piantato l'alberello!

    RispondiElimina
  5. @ Elisa
    .-DDDD speriamo facciano davvero qualcosa!!!

    RispondiElimina
  6. ciao claudia!!!
    ha ragione la tua mamma,col prezzemolo sono molto meglio!!!
    la mia addirittura mette anche un filino di aglio in polvere,ma a casa mia sono un po' schizzinosi,allora ho optato per quelle piu' semplici
    ciao carla

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!