lunedì 6 giugno 2011

Panna cotta al ribes rosso

Buongiorno.... buon inizio settimana!!!


"Il momento che ci aspettavamo riguardo ai MERLINI è arrivato... hanno spiccato il primo volo!!! Dalla bouganville ne son volati 2 nel nostro giardino.. ed ho potuto fotografarli da vicino... l'altra che al 100% è una femminuccia visto il piumaggio molto ma molto chiaro.. dopo essere passata dalla bouganville alla finestra del piano di sopra.. è volata direttamente sul cipresso condominiale dove i "genitori" l'hanno continuata a nutrire... Dopodichè il Merlino Junior della foto di sinistra svolazzando e zompettando è andato nel giardino del vicino.. dove il "papà" lo ha visto e lo ha continuato a nutrire... il Merlino Junior della foto di destra... che abbiano notato essere il più piccolino... si era incastrato in mezzo al canneto.. così Riccardo.. non facilmente.. ha cercato di liberarlo.. nel frattempo si è fatta notte e lo abbiamo messo in uno scatolone.. per non lasciarlo solo in balia di animali notturni... abbiamo anche provato a dargli un vermetto.. ma non apriva il beccuccio.. era spaventato.. Ha dormito tutta la notte appallottolato... e stamattina prima di uscire di casa.. sono andata a controllare.. ma lui non c'era più!
Scusate.. sembrerò una scema.. ma una lacrimuccia me la sono fatta ;-(.. mi ero così tanto affezionata a quella famigliola... ma sapete cos'è che mi ripaga di quest'apprensione di settimane??? il fatto che 2 di loro me li son visti volare ed atterrare ad un palmo da me.. come a volermi salutare.. è una cosa bellissima!!!! :-D Chissà... magari proprio loro l'anno prossimo verranno a fare il nido nella nostra bouganville... e la mia speranza è che crescano... sani... salvi.. e che ogni tanto vengano qui nei paraggi a svolazzare....."


Ok... passiamo alla ricetta di oggi...
Ma quanto mi piace la panna cotta???? Tantissimo.. soltanto che nei ristoranti non la prendo più in quanto essendo fatta con latte e panna non è proprio l'ideale per me... Però avendo un latte delattosato.. e la panna vegetale Hulalà.. perchè non farmela in casa??? E così mi son decisa... il risultato è stato eccezionale... e' troppo buona ed è l'ideale con l'arrivo del caldo... poi con quel topping con la Fiordifrutta al ribes rosso di Rigoni di Asiago.. "chevvelodicoaffà?" :-D

Questa è la 4° ed ultima foto con la quale partecipo al giochino "Finger Food" di Atmosfera Italiana.. sbrigatevi.. scade il 30/06... e se vi piace votatemi QUI.. cliccando prima su "mi piace" Atmosfera Italiana.. e poi su "mi piace" alla mia foto... Grazie!!!!!


Ingr.: (per 2 coppette)
gr. 65 di zucchero semolato
1/2 bustina (gr. 6) di "Prestogel" di Ar.pa (contiene amido di tapioca, zucchero, gelificante, correttore di acidità ed aromi) - in alternativa 3 fogli di colla di pesce (gr. 6)
1 bustina di vanillina
ml. 200 di panna liquida vegetale (senza grassi idrogenati)
ml 45 di latte delattosato (meno dello 0,1% di lattosio)
Fiordifrutta al ribes rosso di Rigoni di Asiago

Preparazione:
In un pentolino mettete il prestogel, la vanillina e lo zucchero, ponete sul fuoco ed aggiungete piano piano la panna ed il latte. Portate a bollore e lasciate bollire per 1 minuto circa a fuoco lento. Passate con un colino e fate leggermente intiepidire girando di tanto in tanto. Versate nelle coppette e fate freddare. Sciogliete sul fuoco qualche istante la Fiordifrutta con un pò d'acqua e versatela sulla panna cotta. Fate freddare e mettete in frigo per qualche ora.

Proponi su OkNotizie

36 commenti:

  1. eh ma daiiii, iniziare la settimana in lacrime non è bello :(
    sai però che ti dico? Faccio tanto la spiritosa, ma quando mi trovo davanti a certe "lezioni" della natura, scoppio in lacrime pure io.. Sono sicura che torneranno l'anno prossimo, magari i merlini con le fidanzate ;)

    Panna cotta i love you... peccato che in casa sia l'unica a provare questo sentimento :( potrei però farmi egoisticamente questa ricettina e gustarmela in relax sotto l'ombrellone in terrazza... mi piace come idea ;) Devo procurarmi l'agar agar o andare in cerca di questo prodotto molto interessante.. Grazie cara.

    RispondiElimina
  2. Con questi merlini mi ci terrai incollata ore intere al piccì!!!!!!!!!! Sono troppo belli e teneri. E mi ci tieni incollata pure con la panna cotta..golosaaaaaaaaaaaa! Sai che i frutti rossi hanno un richiamo irresistibile :D! Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  3. UUH! Anche io spero tanto che nto che crescano sani e salvi... Che tenerezza!

    Bellissima la ricetta e proprio una goduria

    RispondiElimina
  4. interessante e sicuramente gustosa, brava!

    RispondiElimina
  5. Ciao! buonissimo questo dolcino dessert! morbido e fruttato!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. sei dolcissima, come la tua ricetta!!

    RispondiElimina
  7. spero che crescano sani...la panna cotta però è una tentazione irresistibileeeeeeeeeeeee!buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Che dolci questi merlini...e che meraviglia questa panna cotta al ribes! Anch'io ne vado matta e complimenti anche per il rotolo di pasta brisè con le cipolle e il formaggio... mi ci farei volentieri uno spuntino adesso!! Un bacio cara Claudia!!

    RispondiElimina
  9. Che amore questi merlini, fanno tanta tenerezza..
    Deliziose le coppe di panna cotta :p
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. @ Zucchina
    eheheheh lo sai che sono sensibile a certi miracoli della natura!!! :-) baci

    @ Federica
    Eh.. ma credo che questos arà l'ultimo post che parlerà di loro.. a meno che non li veda in giro prossimamente.. smack

    @ Kitty's
    Speriamo!!! bacioni

    @ Max
    Ti ringrazio .-)

    @ Manuela e Silvia
    Grazie

    @ Mirtilla
    :-)))))) smack

    @ Federica
    E' la mia speranza!!!! smackkk

    @ Sara
    Grazie sara!!! bacioni

    @ Sara
    Vero.. tantissima tenerezza... smack!!!

    RispondiElimina
  11. Certo che come inizio settimana non é male.
    Un bacione Cla!!

    RispondiElimina
  12. Le vicende della "famiglia Merlini" diventano sempre più avvincenti e tenere.
    I merlini sono bellissimi.
    La tua panna cotta, invece è buonissima!
    Complimenti Claudia!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho le lacrime, sono così piccoli e indifesi... che tenerezza Claudia!!!! Un abbraccio e buona settimana e complimenti per la panna cotta... irresistibile!

    RispondiElimina
  14. troppo dolci quei cuccioli....tranquilla che non sei l'unica che piange per queste cose....la tua ricetta poi mi ispira un sacco...brava...la panna cotta l'ho sempre fatta con il preparato in scatola ma la tua deve essere super.ciao katia

    RispondiElimina
  15. Che tenerezza!! Proteggiamo e godiamoci questi spettacoli della natura!!!!!!
    Buonissime queste coppe!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Dolcissime le immagini dei Merlini, secondo me li rivedrete, se non avessero capito che di voi potevano fidarsi non si sarebbero mai avvicinati tanto!
    Buona quella panna cotta, non so che darei per averne un bicchierino adesso e per quanto riguarda la confettura al ribes della Rigoni, la conosciamo bene anche noi, tra l'altro compriamo quasi esclusivamente questa marca di marmellate, secondo noi sono le migliori.
    Un bacione e allora aspettiamo la tua ricetta per il nostro contest.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. il dolcetto e' strepitoso ma il racconto lo e' ancor di piu'...bisogna lasciarli liberi...come ha voluto chi li ha creati..loro con quel gesto ti hanno ringraziato...sono stati bene e vedrai torneranno per respirare sempre aria di ...casa.!!!baci

    RispondiElimina
  18. che dessert squisito, sarà che io per i dolci ci vado matta!! Prima o poi mi cimenterò nelle tue ricette..sono tutte così appetitose :)!!!

    RispondiElimina
  19. che teneri! però anche la panna cotta non scherza, ha un aspetto fantastico ! un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  20. Ciao Claudia! Viva i Merlini =) Tutto bene?
    Sai come mi piace la panna cotta?!?!!??!??! Ne è rimasta? Comunque...quando vuoi staccare da Roma....ti ospito volentieri. Baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  21. Claudia ma che buona che è quetsta panna cotta???? bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  22. Che buona la panna cotta.
    Sembrava ieri che la merla covava le uova ed ora i piccoli spiccano già il volo.

    RispondiElimina
  23. certo il latte delattosato potrebbe essere un'ottima idea anche per me. devo provarlo. deliziosa la tua panna cotta.....
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Sono tenerissimi i due merlini! Adoro la panna cotta e darei chissà che cosa per averne un bicchierino, brava!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Ci siamo affezionati anche noi a questa allegra famigliola speriamo che stiano tutti bene e in salute...che meraviglia la natura e che meraviglia che sono questi bichcieri da panna cotta sono deliziosiiiiiiii!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  26. Ragazze grazie.. grazie davvero!!!!! spero di avervi trasmesso un pò delle mie emozioni!!! :-D

    RispondiElimina
  27. Che belle immagini...!!!


    Deliziosa e golosa la panna cotta al ribes.


    ciao e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  28. Che belli che sono questi bicchierini gioia mia! Brava!

    RispondiElimina
  29. la panna cotta piace tanto anche a me, che buonaaaa!!!
    brava cara, baci.

    RispondiElimina
  30. carinissimi i merlini e ghiotta la panna cotta! bravissima un baciotto

    RispondiElimina
  31. che buona deve essere...complimenti anche per la presentazione del piatto...

    RispondiElimina
  32. Che buoniiiiiiiiiiiiiiiii! Anche sul mio albero di alloro una merla, si dice così, ha fatto il nido, ora lei è andata via ma ha lasciato nel mio giardino uno dei suoi piccoli, che, non so perchè non riesce a volare..e noi gli diamo da mangiare...CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  33. Çok güzel olmuş,çokta lezzetli olduğuna eminim.ellerine sağlık..sevgilerrrr...

    RispondiElimina
  34. Come sono carini!!! D'altronde devi pensare che sono animali che amano la libertà...
    Mi prendo una ciotolina così faccio una pausa golosa oggi pomeriggio!

    RispondiElimina
  35. Grazie.... :-D

    @ Sississima
    ma dai!!!! che bello!!!! baci

    @ Donatella
    E' vero.. amano la libertà... smack

    RispondiElimina
  36. Exquisita panna cota me encanta está muy tentadora,se ve perfecta,me gustan mucho tus recetas,la naturaleza nos da muchas alegrías mirar los pájaros que revolotean es una maravilla que Dios nos regala,cariños y abrazos grandes.

    RispondiElimina

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette