domenica 29 maggio 2011

Gnocchi di patate con crema di olive e mandorle


Buongiorno!!! oggi su Roma splende un bel sole.. però c'è un venticello frescolino.. un'aria diversa dall'afa dei giorni scorsi.. speriamo che non porti pioggia... grrrrrrr

Invece ho da darvi una bellissima notizia... Merlina.. e finalmente i Merliniiiiiiiiiii!!!! diciamo che mercoledì scorso avrebbero dovuto schiudersi le uova (ha covato per 15 gg).. ma non sentivamo nessun pigolio... però dai continui spostamenti di Merlina con rientro al nido con il cibo (vermetti) nel becco.. avevamo intuito che i Merlini erano venuti fuori!!!!
Così ieri pomeriggio.. dopo aver "beccato" Merlina (e successivamente anche Merlino.. ebbene si c'è anche un padre.. bello.. dal piumaggio nero.. nero!) che frugava nella terra in giardino (ha fatto un macello tutto intorno... ha tirato fuori sassolini, legnetti, terra ahahah) alla ricerca di cibo.. l'ho vista volare via (sicuramente impaurito dal mio arrivo in giardino) con un vermetto nel becco.. per poi tornare dopo poco dritta al nido.. ne abbiamo avuto la conferma!
Vi dirò di più... siamo usciti un attimo.. ed al nostro ritorno ci siam fermati dalla strada ad osservare il nido (approfittando dell'assenza dei "genitori").. e che ti vediamo??? due testoline mezze spennacchiate che uscivano dal nido.. uno di loro si è anche appoggiato con il becco sul bordo del nido.. ma che carini!!!!! sicuro ce ne son 2!!!.. di corsa Ric è rientrato in casa per prendere la macchinetta fotografica.. ma si sa queste cose devo essere fatte "nell'attimo".. e quindi.. le testoline.. non si vedevano più!
Ma che carini!!!!! che teneri!!!!!! Io son troppo felice!!!! ho atteso questo momento da settimane!!!! :-DDDDDD
Oggi... siam riusciti a fotografare i piccoli.. se ne vede 1 solo.. ma in tutto sono 2!!!

Ok ora vi lascio.. vado a panificare sperimentando il metodo del poolish!! vediamo cosa uscirà fuori! Vi lascio questa ricetta.. e vi auguro un...
Buon fine settimana!!!!!

Ecco gli gnocchi preparati domenica scorsa....si.. lo so che gli gnocchi di solito si mangiano di giovedì.. su..su.. non fate le rigide!!!! però.. quanto dareste per prepararli in nemmeno 10 minuti??? ehhehehehe :-D.. io non do niente... infatti già sono in possesso del preparato istantaneo Molino Spadoni "Gnocchi Sprint".... vi basta solo avere dell'acqua ed il gioco è fatto!!!! ;-)
Come condimento ho scelto la "crema di olive e mandorle" delle Fattorie Umbre... che è adatto sia sulla pasta che su bruschette e crostini... veramente molto gustoso! con gli gnocchi s'è sposato alla meraviglia... ha creato una cremosità... che spero possiate capire dalla foto...

Ingr: (per gr. 500 di gnocchi - 2 persone anche 3)
Per gli gnocchi:
gr. 250 di preparato istantaneo Gnocchi Sprint Molino Spadoni
ml 250 acqua fredda

Per il condimento:
1/2 barattolo di crema di olive e mandorle Fattorie Umbre
parmigiano

Preparazione:
In una ciotola ponete l'acqua fredda e versate a pioggia semrpe mescolando il preparato per gnocchi. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Su un piano infarinato prendete piccoli pezzi e formate dei rotolini che taglierete nella lunghezza desiderata (io li preferisco piccoli sia di diam. che di lunghezza). Se non li cuocete tutti.. potete congelarli

Bollite l'acqua, salatela, versate gli gnocchi con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva per non farli attaccare e scolateli non appena verranno a galla. Poneteli in una pentola, aggiungete la crema di olive e mandorle, unite un pò d'acqua di cottura e fate ben amalgamare a fuoco basso. Servite cospargendo di parmigiano a piacere.



28 commenti:

  1. che ti devo fare gli auguri?? ^_^ ^_^
    si, si è vero fanno tanta tenerezza...aspetto foto, intanto buon w.e. buona fortuna ( per il poolish) e un baciotto

    RispondiElimina
  2. gnocchi da leccarsi i baffi! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto di Gnocchi di patate con crema di olive e mandorle! un pasto eccellente da provare in tutte le cucine italiane!

    RispondiElimina
  4. Bene la famiglia si e' allargata...ahahaha auguriiii!!!
    sti gnocchi mettono una fame pazzesca..particolare il condimento olive e mandorle...mi intriga parecchio..bacioni cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Wow, sono nati i merlini! Chissà quanto sono teneri. Meno male che c'è il sole, la pioggia per loro sarebbe stata un disastro.
    Deliziosi i tuoi gnocchi, molto invitanti!
    Il poolish è un metodo che utilizzo spesso. Il pane viene veramente molto buono e conserva la sua fragranza per qualche giorno.

    Baci e buon fine settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  6. che belli questi gnocchetti ! slurposissimi!

    RispondiElimina
  7. Teneriiiiiiiii! Non vedo l'ora che ci mostri le foto, chissà che belli i pulcinotti ^__^ Gli gnocchi...chetelodicoaffà? Me li mangerei subito subito :D! Buona panificazione, un baciotto

    RispondiElimina
  8. Gli gnocchi di patate è una pasta che adoro molto e mi piace sempre scoprire nuovi abbinamenti... Auguri a Merlina e buon fine settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Claudia è bellissimo! Sono incantata!

    Baci

    Giovanna

    RispondiElimina
  10. Oddìo che amoreeeeeeeeeee! Ora non mi stacco più, mi stanno venendo i brividi :) Un baciotto

    RispondiElimina
  11. te lo dicevo che erano spellacchiati..ahahahaah sono un amore ,sai che resto incantata davanti ai nidi?un intreccio fatto solo col becco..che forza..baci e grazie per avermi reso partecipe..corro a rifinire le ultime cose..a presto!!!!

    RispondiElimina
  12. claudia claudia claudiaaaaaa...povero nudo, ma che tenerezza tutte quelle piumette che la mamma ha messo intorno.......ma...guarda ma dove le avrà prese sembrano bianche....ahhhh core de mamma!!!
    un baciotto

    RispondiElimina
  13. ou!!! e che vuoi!!!!non sono una ostetrica di merli e non me ne intendo....!!!!!!!!!!!!
    al massimo arrivo agli scoiattoli di mio figlio
    ^___________^ okkei so' rimbambita vabbè ^_^
    smaciukki

    RispondiElimina
  14. ah...mi son dimenticata:....oggi il capitano ha preso una spigola in apnea prrrrrrrrr......
    ....ti penserò e mangerò con rimorso ^_____^

    RispondiElimina
  15. je n'ai jamais essayé les gnocchis aux pommes de terre mais ça a l'air délicieux bravo
    bonnesoirée

    RispondiElimina
  16. Che meravigliosa notizia, auguri a merlina!
    Che dire davanti ad un piatto di gnocchi cosi'......gnam gnam!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  17. Questo preparato per gnocchi è strepitoso, il condimento che hai messo deve essere molto stuzzicante, brava. Buon w.e.

    RispondiElimina
  18. finalmente il grande eventooooo!!!!! I merliniiii!!!! Gli hai portato un bel piatto di gnocchi?? Vedrai quando inizieranno a cantare e a "bombardare" il tuo bel giardinetto ihihihihihi...
    Ma a proposito di questa ricetta... mi piace quel preparato speedy per gnocchi, anche all'ultimo momento ti puoi togliere la voglia ;) Buono il condimento... olive e mandorle.... mmmhh fammi pensare, potrei... ma si, potrei fare anche questo ;) Domani parto cicci, mi mancherai in questi giorni. Fai la brava durante la mia assenza ;) besito. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  19. Ma che bel piattino...Mi piace questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  20. Ghiottissimo piattop, perfetto!!!! Buona domenica cara Claudia!

    RispondiElimina
  21. troppo teneri Claudia!Gli gnocchi mi attirano da matti, segno tutto eh!Buona domenica cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutte!!! mi fa piacere che anche a voi queste piccole grandi cose della natura vi emozionino come a me :-D smack

    RispondiElimina
  23. Complimenti per gli gnocchi, e con quella cremina particolarissima vi sarete deliziati!!

    RispondiElimina
  24. adoro gli gnocchi fatti in casa e i tuoi sono proprio invitanti!!!

    RispondiElimina
  25. Che bella notizia..i merlini!!!
    Buonissimi questi gnocchi, insomma ormai hai un preparato per ogni cosa....nulla per te è troppo difficile eh?!
    Particolare e davvero da provare questo condimento: un connubio tra le dolci mandolre e le amare olive!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. deliziosi questi gnocchi,Claudia,mi piacciono le cremine^;^
    è giunto il lieto evento,allora!!!beh,è stata un'attesa degna delle aspettative,allora!!bacioni e buona settimana!!

    RispondiElimina
  27. Claudia, che carina questa storia di Merlina e dei suoi pepetti... ti credo che ti viene la curiosità di vederli questi due esserini così delicati! Grazie per le tue parole sul mio blog, ti invio un forte abbraccio e l'augurio che i tuoi progetti si realizzino...
    Inoltre complimenti per questi gnocchi! Devo anch'io decidermi a provare le farine della Spadoni, ne sento parlare benissimo!!
    Buona settimana

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!