lunedì 27 dicembre 2010

Biscotti di pandizenzero

Ricetta presente su "The gustibus"

Buongiorno e Buon S. Stefano!!!!!!
Avete trascorso bene il 24 ed il 25? spero proprio di si... mi auguro che non vi siate "abbottate" di cibo e dolci... vero?????? :-D ahahahahaha
Scherzi a parte.. spero abbiate potuto trascorrerlo come me.. ovvero con le persone alle quali volete bene... perchè io la reputo davvero una gran fortuna!

Innanzitutto... vorrei condividere con voi la mia felicità.. ho vinto il Candy di "Zucchero e Viole"... questa bellissima zucca/salsiera!!!
Cara Simo... io ti ringrazio di cuore!!!!!! :-))))))))))

Tralasciando ciò che ho mangiato a casa dei Genitori di Ric il 24 sera (solo ci ripenso.. mi sento male).. e ciò che ho avuto coraggio a fare fuori ieri dalla Sorella di Ric... passerei ad una prima parte dei dolci che ho preparato per le 2 occasioni.. e per i quali la mia testa è stata impegnata per giorni e giorni prima!!! i miei biscottini.. portati il 24!
Come base ho scelto i "biscotti pepati" di Sara di "Di pasta impasta".. alla quale ho apportato come semrpe delle modifiche personali per trasformarli in biscottini di pan di zenzero (tra parentesi indicherò le dosi ed ingredienti originali)..
In teoria dovevo comprare i "tagliabiscotti" a forma di "omini" ma non ne ho avuto tempo.. così ho adoperato quelli a forma di stella... su..su.. ora non fate le pignole ok??? :-)
Mi son divertita tantissimo a decorarli.. adoperando anche il gel alimentare di colore rosso.. e finalmente la "glassa reale" o "ghiaccia" m'è venuta perfetta!!!! almeno secondo la mia modesta opinione ;-)


Ahhhh volevo farvi vedere anche un'altra cosa... talmente mi son divertita con le decorazioni.. che sempre per il 24.. ho preparato nuovamente gli "Alberelli e stelle alle nocciole".. utilizzando lo stampo "alberelli" e lo stampo "stelle" della PAVONIDEA... e li ho guarniti con la glassa reale preparata come già descritto sopra.


Ok.. ok.. son stata pure troppo prolissa.. eccovi la ricetta dei biscotti....

Ingr.: (per circa 35 biscotti)
gr. 300 g di farina 00 antigrumi
gr. 150 di zucchero semolato (nell'originale zucchero di canna)
ml. 100 di olio di semi di mais (nell'originale olio evo)
1 cucchiaino colmo di lievito in polvere (nell'originale gr. 10)
1 uovo
gr. 100 di miele (nell'originale ml. 70 di latte)
1/4 raso di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (nell'originale 1/2 cucchiaino)
1 cucchino e 1/2 raso di cannella in polvere (nell'originale 1/2 cucchiaino)
1/4 raso di cucchiaino di noce moscata in polvere (nell'originale 1/2 cucchiaino di pepe macinato)
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere (nell'originale 1/4 di cucchiaino)
1 pizzico di sale

Per la glassa reale:
gr. 200 di zucchero a velo
1 albume
limone

Ulteriori decorazioni:
codette multicolore
gel alimentare rosso

Preparazione:
Se si ha un robot da cucina: Nel contenitore del mixer mettete tutti gli ingredienti eccetto l'uovo ed impastate a media velocità finchè non otterrete un composto sbricioloso. Unite infine l'uovo ed impastate finche non otterrete un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.
Procedimento tradizionale: In una terrina mescolate la farina setacciata con il lievito con lo zucchero, l’olio, l’uovo, il miele, il sale e le spezie e lavoratelo finchè non ottenete un impasto omogeneo
Stendete l'impasto di spessore di 1/2 cm e ricavatene dei biscotti delle forme che preferite.
Adagiateli in una teglia foderata di carta forno ed infornateli in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa, finchè la superficie non sarà dorata.
Appena sfornati sono mollicci ma si induriscono man mano che si raffreddano
Una volta freddi preparate una glassa reale montando leggermente con la frusta l'albume ed unendolo allo zucchero a velo insieme a qualche goccia di limone, mescolando finchè non avrete un composto omogeneo. Dividete in 2 ciotole, ed in una aggiungete il gel colorante di colore rosso. Mettete il composto in un cono fatto con carta forno (o una sac à poche) e decorate come più vi piace.
Si conservano in una scatola con chiusura ermetica per diversi giorni


17 commenti:

  1. hihihihihi non mi formalizzo mica per la forma ^__^ Adoro troppo il pan di zenzero per lascairmi scappare una stellina :D! Baciotti gioia, buon S. Stefano

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, i tuoi biscotti oltre che buoni sono bellissimi, complimenti, hai fatto dei piccoli capolavori... bravissima!!!Un abbraccio, Buon S.Stefano

    RispondiElimina
  3. Che carini cosi colorati!!
    Secondo me vanno bene anche le stelle. Potessi prendere adesso un biscotto!
    Davvero un bel regalino salsiera zucca.
    buona serata!

    RispondiElimina
  4. sono splendidi così colorati, bravissima! buon S. Stefano, un bacione....

    RispondiElimina
  5. Cara Claudia, anche se gli omini hanno la forma di stella, sono meravigliosi e buonissimi e questo è ciò che conta! Le decorazioni sono un amore, chissà quanti complimenti ti avranno fatto!
    E dato che le feste non sono di certo finite, non possiamo che augurarti Buone Feste insieme a Ric e alle persone a cui vuoi bene!
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Sono splendidi cosi colorati e tanto buoni!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. quanti bei biscottini colorati e decorati Claudia (prima ho sbagliato il nome :-)))), lasciamo perdere le immersioni di cibo in questi giorni :-) baci Ely

    RispondiElimina
  9. sono carinissimi! e poi...non resisto...gnaaam!

    RispondiElimina
  10. carissima, che belli e allegri questi biscottini!! bacioniiiiii
    E complimenti per la vincita :D

    RispondiElimina
  11. Passate bene le feste grazie,mangiato troppo adesso dieta,ma questi biscottini sono troppo belli e complimenti per la vincita !!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Claudia questi biscotti sono bellissimi , allegri e saranno stati deliziosi..bravissima...
    un bacio e complimenti per il candy vinto!!

    RispondiElimina
  13. Ragazze.. grazie a tuttte voi!!!!smackkk

    RispondiElimina
  14. claudietta arrivo un po in ritardo è rimasto un biscottini per me:-)sono tutti meravigliosamente belli!!bacioni imma

    RispondiElimina
  15. ciaooooooooo!!!tutto bene..almeno oggi sole...dopo aver passato un Natale in allerta con il fiume che mancava meno di un metro che straripasse!!
    deliziosi questi biscotti, credo proprio che nella scatola non durino poi tanto!!!baci!

    RispondiElimina
  16. Ohhhh...... che belli!! Meravigliosi!
    Complimenti per il bel premio ricevuto e passa una buona giornata ;)

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la vincita e bravissima per i tuoi biscottini che sembrano uno tira l'altro.....un bacino e buone feste....stefy

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!