mercoledì 22 marzo 2017

Polpettone farcito con mortadella e provola affumicata

Buongiorno!!! come avete trascorso il week-end? Ma da voi il tempo com'è stato? Mi aspettavo il sole.. invece son stati due giorni così colà.. mah... Comunque sia.. buon inizio settimana!! ;-)

Amo polpette.. hamburger e polpettoni.. ma se questi ultimi sono anche farciti.. li adoro di più! Avete mai provato a mettere mortadella e provola affumicata? Si lo so.. è una bella botta di vita.. ma una tantum "se pò fà" no? ;-)
Ovviamente se preferirete speck o altri tipi di formaggio.. non ve ne vorrò ;-D
La cottura è in forno avvolto dalla carta forno.. con gli ultimi 10 minuti scoperto con grill per formare una bella crosticina croccante.. Io ho scelto un bel contorno di patate tagliate a spicchi.. ma fate voi!

Polpettone farcito con mortadella e provola affumicata

Non è difficile da preparare.. l'unica accortezza è arrotolarlo delicatamente..

Polpettone farcito con mortadella e provola affumicata

Ingr.: (per 5 persone)
gr. 400 di macinato sceltissimo di manzo
gr. 400 di macinato di maiale
2 uova
1 spicchio di aglio
prezzemolo
2 fette di pancarré senza bordo
pangrattato
sale
gr. 100 di mortadella con pistacchio
gr. 150 di provola affumicata

Preparazione:
Ammollate il pancarrè nell'acqua e strizzatelo bene. Tritate prezzemolo e aglio. In una ciotola capiente riunite tutti gli ingredienti (tranne la provola e la mortadella), amalgamate bene unendo poco a poco pangrattato sino ad ottenere un composto né troppo morbido, né troppo duro. Ponete il composto su un foglio di carta forno e aiutandovi con un mattarello (se volete mettete sopra il composto un foglio di carta forno per meglio aiutarvi), stendetelo in un rettangolo di spessore non troppo alto. adagiate dapprima le fette di mortadella e poi quelle di provola. Aiutandovi con la carta forno arrotolate delicatamente e poi sigillate bene. Passate un pò di pangrattato sulla superficie e chiudete il polpettone dentro la carta forno a mo di caramella, legando le estremità con uno spago da cucina. Sistemate il polpettone su una lastra forno foderata di carta forno. 
Distribuite le patate pelate e tagliate a spicchi, salate, spolverizzate di rosmarino e versate un filo di olio.
Infornate in forno già caldo a 200° per circa 1 ora, dopodiché togliete le patate e mettetele da parte, Eliminate la carta forno dal polpettone e infornate nuovamente per 5 minuti circa alla max potenza con funzione grill finché non si sarà formata la crosta in superficie.
Sfornate, fate intiepidite almeno 15 minuti, dopodiché tagliate e servite con le patate.

24 commenti:

  1. Una vera bonta questo polpettone Claudia, brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ammazza tesoro che polpettone super gustoso...è uno spettacolo e poi mortadella e scamorza stanno una vera favola insieme!!Un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  3. che meraviglia di polpettone !!! qui da noi ieri sole ! un bacio!

    RispondiElimina
  4. Eh! Si, Clà, è una gran bella botta questo polpettone così farcito, ma...mica lo si mangia tutti i giorni, per una volta tanto, è bello gustarsi senza patemi d'animo, un piatto ricco di genuini ingredienti, che soddisfino occhio e palato. Il tempo? Sono in attesa delle belle giornate calde. Arriveranno! Buon inizio settimana. Un bacio super. 🍀❤😀

    RispondiElimina
  5. Un polpettone molto gustoso, adoro la provola insieme alla mortadella. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Io adoro polpettoni ed affini. Questo è una delizia.
    Buon onomastico! :)

    RispondiElimina
  7. il polpettone mi ricorda tanto quando ero piccola e con i miei fratelli ci litigavamo le ultime fette, profuma di casa, di semplice e buono, baci

    RispondiElimina
  8. che spettacolo qui scatta il bis senza dubbio ^_^ ciaoooooo

    RispondiElimina
  9. Ma sai che lo preparo identico al tuo... G. ci va pazzo... lo devo nascondere per non farglielo mangiare tutto! Buonissimo A pesto LA

    RispondiElimina
  10. che delizia questa tua versione i polpettone!Un bacione

    RispondiElimina
  11. Golosissimo certamente e con quelle bellissime patate arrosto un vero invito alla buona tavola, un bacio Claudia, buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Il polpettone farcito di mortadella è una cosa paradisiaca, lo fa sempre anche mio padre! Non ci mette la provola ma altri formaggi e comunque è un sogno a occhi aperti!! Un bacione buona settimana Claudietta ( qui sa noi il tempo è stato bruttissimo: sempre coperto e soprattutto con molta afa!)

    RispondiElimina
  13. Un secondo piatto di sicuro successo!

    RispondiElimina
  14. Wow che bontà questo polpettone, con quella farcitura di mortadella e provola è di una squisitezza unica! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. Non mi parlare di tempo. Qui c'è un vento incredibile, da giorni e giorni. NOn se può più.
    Che gustoso questo polpettone. CI metto anch'io la mortadella e trovo che sia buonissimo.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Nel w.e. scroso il tempo è stato bellissimo qui, ma dicono che il prossimo w.e. pioverà e quindi che ne dici se provo il tuo strepitoso polpettone? Lo trovo gustosissimo!!!! Un bacione mia cara!

    RispondiElimina
  17. una fetta di questo polpettone e ti senti in pace con il mondo!!brava Claudia,ogni tanto si puo' sgarrare...baci

    p.s ieri,è stata una stupenda giornata di sole e siamo stati con le finestre aperte,fino a pomeriggio inoltrato...;)anche oggi,non è male ^;*

    RispondiElimina
  18. Ghiottissimo il tuo polpettone, che voglia!!!

    RispondiElimina
  19. è una vita che non faccio un bel polpettone succulento come questo, che voglia che mi hai fatto venire, poi con la mortazza!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  20. Meraviglioso il tuo ricco e gustoso polpettone, ottima l'abbinata mortadella e provola e con le patate non si sbaglia mai!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Che bontà, davvero irresistibile con questi ingredienti golosi e come sempre presentato benissimo, grazie Claudia!

    RispondiElimina
  22. Il polpettone è un piatto che soddisfa sempre tutti, piace a grandi e piccini, e poi si presta a mille varianti golose....questa la proverò quanto prima! Ti abbraccio amica mia

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!