venerdì 20 agosto 2010

Zante 2010... son tornata!!!!




Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono tornataaaaaaa...
....non che sia felicissima di averlo fatto.. nel senso che.. le ferie dopo 365 giorni di attesa son finite... però son contenta di ritrovarvi :-D
La mia meta non è stata Minorca, Ibiza o la Croazia come alcune di voi avevano provato ad indovinare... bensì la GRECIA (3 di voi hanno però azzeccato :-)... nello specifico la splendida.. ...selvaggia.. isola di Zante (Zacinto)!!!!!!

E' stata una bellissima vacanza.. per la quale ringrazio Ric... vissuta in ogni secondo e per questo voglio raccontarvela un pò... quindi se non vi va di leggere.. non proseguite ;-)

E' stato un viaggio molto lungo... da Roma a Brindisi in macchina (circa 5 ore).. poi da Brindisi a Igoumenitza in traghetto (9 ore)... Da Igoumenitza a Killini in macchina (altre 7 ore).. e da Killini a Zacinto in traghetto (45 minuti).. però ne è davvero valsa la pena..
Abbiamo soggiornato a VILLA JOANNA a Vassilikos nel Sud/est.. a due passi dal golfo di Laganà.. dove la cortesia dei proprietari, la Sig.ra Joanna, suo marito e il loro figlio Dennis (con il quale Ric ha sempre parlato telefonicamente, ma a causa del suo lavoro non siamo mai riusciti ad incontrarlo) fanno si che io consigli la location a tutti coloro che vorranno andare in vacanza a Zante.. Appartamento rifinito, pulito ad un prezzo veramente molto.. ma molto onesto ;-)!!

Eravamo appunto vicini al Golfo di Laganà, dove sulle spiagge depongono le uova le tartarughe "Caretta Caretta" e per questo è area protetta. Sull'isoletta "Marathonissi" le uova vengono delimitate da gabbie di legno e c'è un guardiano che controlla che non ci si avvicini troppo. Nel golfo poteva capitare di vederle.... ed in una nostra gita con la barchetta affittata ne siamo andati a caccia.. Ric è riuscito a vedere la testa emersa per respirare.. io nemmeno quella.. sigh .-(


... in compenso la sera di ferragosto, mentre raggiungevamo un ristorante di pesce.. nella spiaggia di Dafni (anche qui depongono le uova le Caretta Caretta).. abbiamo visto un Barbagianni .. che spettacolo!!!


La 1° foto che vedete in alto è della famosissima.. meravigliosa.. spiaggia di Navajo (naufragio), nella costa Ovest dell'isola... Quello che vedete al centro è appunto il relitto di una nave mercantile affondata chissà quando... la foto è panoramica.. scattata da un'altra parte.. a picco sul mare.. brrrrrr
Qui sotto il relitto...




Nella gita per raggiungere Navajo.. abbiamo visto un mare con un colore che non si può descrivere.. spero che la foto renda almeno l'idea.. addirittura il colore è riflesso sulle rocce sovrastanti...


C'è da dire che Zante ha spiagge nella costa Est ed anche Sud.. ma sono sovraffollate.. superattrezzate.. a me e Ric sembrava una "Rimini col mare bello".. e quindi non interessavano la nostra vacanza.. abbiamo quindi trovato altri luoghi.. degni di ammirazione..
Due di questi sono fiordi dalle acqua cristalline nella costa occidentale....
....porto Limnionas..


....e porto Vromi...



Se avete voglia di girare con la barca per trovarvi calette e spiaggie con un mare stupendo... dove con pinne, maschera e boccaio facendo "snorkeling" potete ammirare svariati pesci, ricci e polipi... allora Zante è la meta giusta!!!!!

Non solo la natura ed il mare sono favolosi.. anche il cibo.. :-P
Già l'anno scorso a "LEFKADA" avevo avuto modo di gustare la cucina greca... e quest'anno non mi son fatta mancare nulla... dall'insalata greca con la Feta.. alla Taramosalada (salsa a base di yogurt e uova di pesce)... alla moussaka.. allo stifado (spezzatino con cipolline, pimento, cannella e salsa di pomodoro) e ad altri piatti tipici di Zante...
Non vi dico con la mia intolleranza al lattosio come stavo dopo :-(.. vabbè ne valeva la pena ahahaahahahaha..

La cosa più strana è stato vedere nel viaggio da Killini a Igoumenitza che loro oltre pomodori... meloni.. cocomeri.. cos'è che coltivano??? la ZUCCA!!!!! e di tantissime varietà e forme...
Qui sotto c'è Ric che contratta il prezzo con un commerciante greco che non capiva un accidenti nè di italiano .. nè di inglese.. ahahaahaha..



.. alla fine belli soddisfatti.. ci siamo portati via una zucca da 7 Kg!!!!!


Insomma che dirvi di più..
........siiiiii il momento più brutto della vacanza.. bè.. ci sta anche quello.....
vedete questa foto?


Si.. stavo bella rilassata e tranquilla sulla barca... nella nostra gita nel golfo di Laganà.. ed intorno all'isola delle tartarughe... vedete il mare calmo intorno vero?
...peccato che al ritorno.. il mare in 5 minuti dopo essersi alzato un vento spaventoso... si è a dir poco.. agitato!!!!! ci ho messo 1 secondo a mettermi seduta nel punto più basso della barca.. con la disperazione che mi saliva sempre di più.. mentre Riccardo cercava di controllarla.. io gridavo ed inveivo contro di lui frasi del tipo "perchè mi hai portata qui.."... "perchè fai sempre di testa tua"... "portami via da qui"... con le lacrime agli occhi.. mentre vedevo onde alte più della barca a destra, sinistra, poppa e prua!!!!!!
Per fortuna Ric... ha deciso di tornare indietro.. dove il mare protetto dal golfo era più tranquillo... e con la paura che ormai s'era impossessata di me.. finalmente abbiamo toccato terra!!!!sani e salvi!!! evviva!!!!!
Avoglia a dire che la barca non sarebbe mai affondata... in quelle condizioni credetemi.. chi non è abituato al mare... si spaventa!!!!!!

Da oggi il blog è di nuovo APERTO!!!!!

Datemi il tempo.. e verrò a salutarvi una per una!!!!!!!









29 commenti:

  1. ciaoooooooooooooo!!bentornata!!che posti meravigliosi!!!!!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. Oddio rieccolaaaa :-/ Vabbe', ti perdono solo perchè hai postato foto stupende (che mi hanno fatto rosicare enormemente, sappilo) e ci hai dato pure un po' di dritte :-)
    Ora però mi sa che ci aspettano tante ricette con la zucca :-D
    Ciaoooo, sirenaaaa :-D

    RispondiElimina
  3. Bentornata tesorooooo!!! Sono felicissima di rileggerti, i miei complimenti per la meravigliosa vacanza e per le splendide immagini! Ti ho linkato sul mio blog, dimmi se ti piace, un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  4. BENTORNATA!!!!!!!!!!!!
    che splendida vacanza!!!!!!!! le foto sono bellissime ed emozionantiiiii!!!!!!!!
    Zante è meravigliosaaaa!!! che acqua!! che panorami!!!! la Grecia è stupenda!!!
    e nn vedo l'ora di partire! anche io in Grecia :)) manca poco:) il 31 si parte
    baciiiii e grazie per il bellissimo post!!

    RispondiElimina
  5. Che posto splendido, mi prendo nota del posto dove avete alloggiato. Piacerebbe anche a me andarci, le foto che hai fatto sono favolose.
    Bentornata!

    RispondiElimina
  6. Claaaaaaaaaaa, bentornatiiiiiiiiii. Che belle foto, grazie di averle condivise con noi. Meravigliosa la sirena greca, mai viste di più belle. Io sono rimasta qui, incollata al blog, niete vacanze quest'anno, si sta a casa, ma con le tue foto ho fato un viaggetto virtuale pure io =__^ grazie. Ti abbraccio forte forte. Riprenderò a portarti il caffè alla mattina allora. Baci8, saluti a Ric (mannaggia te che m'hai terrorizzato Claudiè).

    RispondiElimina
  7. @ Federica
    Ciaooooo .-)) grazieeeee

    @ Jajo
    Ciao Jàààààà ahahah si si.. tante ricette di zucca e nuovi countdown! ahahahaahaha smack!

    @ Lady Boheme
    Grazie carissima.. mi piace come mi hai linkata!!! bacioni ;-)

    @ Chiara
    E' stupenda si.. io tutti gli anni per tutta la vita vorrò andarci! Tu dove andrai precisamente??? bacioni.. .-)

    @ Sara
    Si guarda ti consiglio sia l'isola che la location per alloggiare!!!! bacioni ;-)

    @ Cri
    ahahahah ma ti sei incollata alla chat?? ciao bella mia che felicità ritrovarti!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  8. Eccolaaaaaaaaaaaa ^__^ Bentornata tesoro ^__^ Meraviglioso il reportage fotografico, non sono un'amante sfegatata del mare ma quando vedo un'acqua così limpida e cristallina ti giuro mi verebbe voglia di tuffarmi immediatamente. Bello bello bello tutto e la sirena finale ci sta d'incanto ;)
    Un abbraccio, a prestissimo e buon week end

    RispondiElimina
  9. Ben tornata cara!! Che bei posti hai visitato!! sei passata anche nella mia terra, la Puglia

    RispondiElimina
  10. bentornata!!! che splendida vacanza, sono contenta che tu sia stata bene!!! baciotti a presto

    RispondiElimina
  11. Bentornata!! sei stata in un posto stupendo.. adoro il mare quando ha quei riflessi, mi ci perdo a guardarlo! *_* bacioni!

    RispondiElimina
  12. WOW WOW e ancora WOW!!!!!!!!!!! VAcanza? Ma questa è stata una signora vacanza!!!!!!
    Bentornata carissima!UN ABBRACCIO FORTE FORTE e BUON FINE SETTIMANA

    RispondiElimina
  13. Bentornata! ma che bella in fromissima che sei e che splendide immagini di mare!
    allora...ci aggiorniamo per trovarci a Roma ok??
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao bellezza ( ma che sirena in costume!!!;-)) bellissimo post, pure la suspance della gita in mare, mannaggia quella si poteva evitare! Cmq un posto meraviglioso...una curiosità, ma con la zucca che c'hai fatto???Un bacio

    RispondiElimina
  15. @ Federica
    Grazie di avermi dato della sirena eheheeheh.. peccato non avere la stessa loro scioltezza in mare!! :-)) smack!!!

    @ Nel cuore dei sapori
    Eh si.. poi la Puglia la conosco molto bene!! bacioni ,-)

    @ Puffin
    Bentrovata .-)))) smack

    @ Marie
    E' proprio vero.. il mare è d'incanto! bacioni

    @ Marifra
    Grazie caraaaa son contenta di ritrovarti!! baci baci

    @ Manuela e Silvia
    Grazie ragazze!!! Attendo vostra email allora ok?? bacioni :-D

    @ Milla
    Grazieeeeeeeee ;-).... La zucca??? è qui a casa con noi in attesa della sua definitiva maturazione e delle ricette che farò!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  16. Ciao bellezza bentornataaaaa!!!!! Foto e posti meravigliosi! Bacioni Manu.

    RispondiElimina
  17. Sono qui che sto rosicando di invidia!!!! Sono stata in Grecia e a Creta (che non mi ha fatto impazzire per niente), ma Zante non l'avevo presa mai in considerazione, devo ricredermi, il mare è stupendo

    RispondiElimina
  18. Bentornata splendida Claudia, a dire il vero siete splendidi entrambi, tu e Ric formate una coppia bellissima! Avete trascorso una vacanza da sogno, il mare è indescrivibile come dici tu, un azzurro così non l'avevo mai visto, se penso a Rimini.....
    Noi amiamo molto il selvaggio, quindi terremo presente Zante, perchè sarebbe perfetta anche per noi. Avrei tremato anche io col mare mosso e una barchetta in balia delle onde, ti capisco benissimo. Lo sai che noi dobbiamo ancora partire? Mi viene da piangere se ci penso, sono al limite, ho un bisogna di partire per le vacanze e spero solo che durino tanto!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Bentornata!!! Un viaggio favoloso...Zante deve essere davvero bella...quel mare azzurro...da invidia. Che ci farai con quella Zucca????? ;D
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina
  20. claudia tesoro mio bentornata!!!wow che splendida sirena che sei e che foto meravigliose...zante è un vero paradiso!!!!adesso fuoco ai fornelli che si ricomincia:D!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  21. bentornata !che meraviglia la Grecia, vero?Sono anni che ci manco....Quest'anno niente vacanza ma il prossimo non me le farò mancare,magari andrò proprio in Grecia!

    RispondiElimina
  22. Ah, ecco dov'eri andata! Anche io avevo pensato alla Croazia, avevo sbagliato :-D allora, a parte la disavventura in barca (mi sarei spaventata anche io) sembra sia stata une bella vacanza, il posto è incantevole!

    RispondiElimina
  23. Ciao sirenetta...ma quanto bella sei?
    che figurino...chi mangia le delizie che fai???
    cmq posto stupendo, così come le foto...che voglia di mare....di bel mare!!!
    :)
    bentornata!

    RispondiElimina
  24. bentornata!!!!meraviglioso il posto dove sei stata...buona serata...

    RispondiElimina
  25. ciao che bello ritrovarti!!!!!!!!!!!!!!!! vedo che ti sei divertita, hai fatto davvero benissimo, e le foto sono stupende: mi sembra di essere lì!!!! magnifica la zuccona! a presto, M

    RispondiElimina
  26. @ Manuela
    :-))) grazieeeee smack!!!!

    @ Geillis
    Ma come non t'è piaciuta Creta.. dicono sia una tra le più belle!!!! smackkkkk

    @ Luca and Sabrina
    Grazie ragazzi!!!!!!! è favolosa Zante.. ve la stra-consiglio!!! Spero che possiate partire presto per le ferie :-) smackkk

    @ Farfallina
    Grazie.... per la zucca.. eheheeh vedremo.. vedremo.. smack!!!

    @ Dolci a gogo
    Si..si... infatti sto già pensando a robine nuove da cucinare e postare!! smack!!!!

    @ Chiara
    Vacci l'anno prossimo te la consiglio!!!!! bacioni

    @ Tania
    Si.. a parte la barca.. tutto il resto meraviglioso!!!! bacioni

    @ Terry
    Grazie carissima.. .-))))) io cucino.. ma mangio credimi!!!! bacioni

    @ Alialexa
    Grazieeeeeee ,-)

    @ Martina
    Ciaooooooo garzieeeee :-))))) baci baci

    RispondiElimina
  27. che meraviglia quei posti! allora bentornata anche a te! ciao!

    RispondiElimina
  28. La zucca ? Vogli sapere : che fine hai fatto fare alla zucca ?

    RispondiElimina
  29. @ Gunther
    Non so se mi leggiiii non riesco più ad entrare nel tuo blog.. mi da che il tuo profilo non è disponibili!!!! che accade??? cmq la zucca ora è coperta da un panno al buio in un luogo asciutto.. tra 1 mese la apro.. e poi congelo ciò che non consumo subito...

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!