giovedì 26 agosto 2010

Ravioli dolci ripieni di marmellata



So che dopo che avrete letto ciò che penso.. qualcuna/o di voi mi manderà a quel paese.. eheheheeh.. ma corro il pericolo..

"Voglio il frescoooooo.. non ne posso più di questo caldooooooo!!!!"

Sembra che io non sia mai contenta di nulla... prima faceva freddo.. e volevo il caldo.. ora fa caldo.. e voglio il fresco.. ma insomma direte voi!!!!! e avete ragione! soltanto che... dite la verità.. perlomeno quelle che già son tornate a lavoro o si apprestano a farlo la prossima settimana (come me).. finite le ferie... non vi prende una voglia di "non estate"!??!! prima di partire per le vacanze.. come potevo ero in giardino a prendere il sole... ora lo evito come la peste! diciamo che queste belle giornate.. il sole.. il caldo non rappresdentano più un avvicinarsi delle ferie.. e allora che ci stanno a fare???? (mi uccideranno col pensiero coloro che devono ancora partire lo so eheheh).. insomma.. non ne posso più!!!!!!!

Questi dolcetti li ho preparati lunedì scorso.. non son nulla di che.. semplice pasta frolla all'olio farcita con marmellata.. però.. come son buoni!!!!! ,-).. ve li offro.. prendeteli!!!!


Ingr.:
per la frolla:
gr. 300 farina 00

gr. 75 di zucchero semolato
gr. 95 di olio di semi di mais
1 uovo + 1 tuorlo
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
per il ripieno:
marmellata di more
marmellata di amarene
per guarnire:
zucchero a velo



Preparazione:

Disporre la farina a fontana su una spianatoia e romperci l'uovo dentro + il tuorlo, a mano a mano aggiungere lo zucchero, l'olio, la scorza, il sale e per finire il lievito. Impastare bene. Se avete difficoltà nella lavorazione (se si sgretolasse), aggiungete acqua tiepida. Stendetela con le mani in una sfoglia di spessore di circa mm 3. Ricavare con dei bicchieri dei cerchi di frolla. Su uno posizionate un cucchiaino di marmellata, ricoprite con un altro cerchio, sigillate bene i bordi aiutandovi con una forchetta. Infornate a 180° per 45 minuti circa (temperatura e durata dipendono dal vostro forno) + ulteriori 5 a fuoco spento. Appena saranno freddi, spolverizzate di zucchero a velo.

28 commenti:

  1. io nn ti mando a quel paese...ti chiederei magari di passare di qui con qualche biscottino perchè con il caffè che sta per uscire ci starebbe benissimo!!!!
    cmq che coraggio clà...co sto caldo io combino ben poco in cucina.
    bacioooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie! Questi dolcetti li prendo volentieri anche se, purtroppo, l'assaggio è solo virtuale... Sai che la pasta frolla all'olio non l'ho mai provata? Mi incuriosisce! Che differenze ci sono rispetto a quella comune con il burro?
    Riguardo al caldo... su, godiamoci queste ultime belle giornate di sole, l'inverno è lunghissimo! Baci :-)

    RispondiElimina
  3. Brava Claudia!!! Che bontà questi ravioli dolci, prendo spunto. . . Ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la squisitezza! Prendo nota, baci

    RispondiElimina
  5. deliziosi!!! :P
    Pure io comincio a non sopportare più il caldo, caldo, caldo afoso !! XD

    RispondiElimina
  6. Fantastici!!! hai ragione fa davvero troppo caldo!!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Ne prendo volentieri uno.Sono buoni sicuramente.

    RispondiElimina
  8. "Lamentor, ergo sum"! Te lo ricordi?
    Al quel paese non ti ci mando però la tentazione di incerottarti la bocca ce l'ho =))!!!
    Io voglio il caldoooooooooooooo! A lavoro aptisco un freddo boia con l'aria condizionata, almeno quando esco lasciami scongelare un po'! E poi l'inverno è così triste, buiuo, lungo interminabile...non farmici pensare che vado già in tilt! Passa invece un paittino di frolle che ti perdono l'eresia! Perfette da cima a fondo, la frolla all'olio la preferisco a quella classica e le mermellate che hai scelto sono a dir poco goduriose. Baci8...mhhhhh forse ;) hihihihihi!

    RispondiElimina
  9. E' così per tutti.anch'io ho voglia di autunno,sai?E ho sempre voluto fare i ravioli dolci che buoni!!!

    RispondiElimina
  10. ciao,Claudia^;^ come stai,cara?fa tanto caldo anche qui....è veramente tremendo,convivere,ogni giorno con quest'afa...questi ravioli dolci,fanno scordare un po' le temperature alte,anche se il forno,obbligatoriamnete si deve accendere...:) m a sono cosi' belli ed invitanti..che vale la pena!!!bravissima!!bacioni

    RispondiElimina
  11. tesò io sottoscrivo nn ne posso piu....voglio l'autunnooooooooooooo!!!chiamali niente di che questi biscotti sono una delizia!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Grazie ragazze.. a parte Federica che adora l'estate semrpe e mi tapperebbe la bocca con un cerottone.. le altre concordano con me.. vogliamo il frescoooooooo!!!!! smackk e grazie a tutte epr i commenti ;-)

    RispondiElimina
  13. e rimasto uno anche per me?.....grazie....buonissimi....e poi ragazze meglio il caldo.....un bacio

    RispondiElimina
  14. Sei in buona compagnia... sto avendo difficoltà anche io con questo caldo, mi prendo un tuo dolcetto per sentirmi meglio, devono essere deliziosi! baci baci :-)

    RispondiElimina
  15. Bimbaaaaaaaaaaaaa :D! Non te la sei presa per il cerottone vero? Sai che scherzavo! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  16. Claudia anche io sono come te, adesso vorrei un pò di freschino....passami qualche dolcetto che sto bevendo il caffè e ci starebbero proprio bene insieme, un bacione cara...buonissimo we!

    RispondiElimina
  17. deliziosi...golosi...mi passi tutto il vassoio??? bravissima Claudia!un abbraccio!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Claudia, sto bene, solo che quest'anno lavorativamente parlando è stato molto faticoso, per questo motivo ho dovuto abbandonare il blog, e con esso le visite a tutti gli altri blog, adesso sono più rilassata, buoni questi dolcetti soprattutto per la marmellata che hai scelto, per il caldo ti do ragione, un po meno afoso non quasterebbe, un bacio

    RispondiElimina
  19. che buone, non le ho mai provate e segno la ricetta! M

    RispondiElimina
  20. Fedeee ma ci mancherebbe che mji offendo!! ahahahahahaah
    Carmennnnn che piacere rileggerti.. l'importante è che tu stia bene
    Grazie alle altre per i commenti...

    RispondiElimina
  21. E vai che si ricomincia come l'anno scorso quando volevi il freddo per mettere gli stivali..........bastaaaaaaaaaaaaa....finiscila che poi è arrivato un freddo boia!!! Lascia stare un pò di caldo che quest'anno non è stata ESTATE, d'estate deve fare caldo e si deve sudare, fa bene e poi io devo andare al mare!!!!!
    E adesso per punizione ti frego tutti i tuoi dolcetti, così la prossima volta impari!!!:-)))) ( ok basta il caldo mi ha dato alla testa!!!)

    RispondiElimina
  22. Ciao Caraaa!
    Come stai? Io di ritorno dalle vacanze vengo a lasciarti un saluto. A roma questi giorni non si respira hai proprio ragione, l'afa è terribile.
    Buoni i tuoi riscotti-raviolo complimenti

    RispondiElimina
  23. @ Milla
    ahahahahahaahah Sere.. hai ragione.. m'ero dimenticata sta cosa degli stivali ahaahahahah.. Ok ti lascio il caldo ancora un pò.. giusto perchè devi andare al mare!!! E i dolcetti.. no..no..no non te li do!!! :-) ahahaahah smack cara..

    @ Elisakitty's
    Bentornataaaaaaaaa :-))))) ora passo anche io a salutare te... baci baci

    RispondiElimina
  24. Eeeehh ma te non sei mai contenta davvero è??? Io non ti mando da nessuna parte ma te prego, il freddo no!!!!!!! Non devo andare in vacanza e nemmeno ci sono andata ma se il caldo durasse fino alla fine di ottobre sarei la donna più felice del modo. Te ne accorgerai quest'inverno la depressione e le giornate corte e buie...ti aspetto dietro l'angolo ;)
    Ma sti dolcetti? Così veloci veloci, e se li provassi con la mia frolla della crostata lampo? Ancora più veloce, così mi rimane più tempo per andare fuori al sole!!!!!!!!!!! Sole!!! Capito????? ahahaha, bacioni, buon fine settimana caldo caldo ^____^

    RispondiElimina
  25. @ Cri
    Ok.. ok.. il freddo no.. ma un pò di frescuria autunnale???!! ahahahaha Si.. tanto si sa che poi mi lamenterò del freddo.. della pioggia.. dell'inverno.. della totale assenza del sole.. ahaha.. Provali con la tua frolla!!!! e poi inutile che fai la spiritosa.. alla fine in giardino 1 oretta nel pomeriggio mi ci piazzo anche io.. boccheggiando.. ma ci sto!!! smackkkkkk buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Gustosi questi ravioli!! Per il caldo io non lo sopporto sempre, quì son due mesi che non piove, tra un pò mi incendio come erba secca!!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!