sabato 16 gennaio 2010

Rigatoni in crema di cavolfiore


Ahhhhh che bellezza oggi a Roma una giornata favolosa.. cielo azzurro e sole tiepido.. era più di un mese che non sentivo il calore del sole sulla pelle... anticipo di primavera??? magari!!! ma siamo solo al 16 gennaio!

Ieri sera ho preparato questo primo piatto... sono rimasta sorpresa perchè credevo risultasse pesantuccio... ed invece un sapore piuttosto delicato!!! ci è piaciuto moltissimo!!!!!

Ingr.: (per 2 persone)
gr. 300 rigatoni
1 cavolfiore bianco
1 bicchiere di latte di soya
1 spicchio di aglio
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 manciata di olive nere
pasta d'acciughe
parmigiano

Preparazione:
Pulite, lavate e lessate il cavolfiore per una mezz'oretta. In una padella soffriggete nell'olio lo spicchio d'aglio tagliato a metà, unire il cavolfiore e saltatelo per qualche minuto. Versate il latte e schiacciate con la forchetta per ridurre in crema. il cavolfiore. Salate, pepate, aggiungete una spolverata di parmigiano, le olive tagliate a pezzetti e la pasta di acciughe (quantità secondo vostro gusto). Cuocete la pasta al dente ed unite alla crema 1 mestolo di acqua di cottura. Scolate la pasta e metterla nella padella, amalgamare bene a fiamma media. Servire cospargendo di pepe nero e parmigiano a piacere

19 commenti:

  1. Sai che è una squisita alternativa alla classica pasta e cavoli?
    buona si mi piace :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa alternativa per il cavolfiore! Una pasta delicata e gustosa: il cavolfiore con le acciughe e le olive ci sta proprio bene.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mmmm....gustosa e pure dietetica...molto bene...me la scrivo.ciao katia

    RispondiElimina
  4. Li faccio anche io ma uso il cavolo romano di solito. Buon W.E.

    RispondiElimina
  5. Proprio come li faccio io!!!
    ciao ciao e buon we

    RispondiElimina
  6. Adoro la pasta con i cavolfiori, devo provarla anch'io con il guanciale. Grazie per la buonissima ricetta e buona domenica. Clementina

    RispondiElimina
  7. Anche qui, metereologicamente parlando, è stata una giornata niente male...
    Complimenti per la pasta, gustosa e invitante!
    Baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  8. Anche a Bologna oggi c'era il sole, è stata una bella sorpresa ed abbiamo approfittato subito per uscire! Ottimo il piatto di rigatoni, sarà che i cavoli e tutta la famiglia a noi piacciono molto, ci abbiamo fatto anche delle lasagne ed abbiamo riscontrato la stessa cosa, non sono affatto pesanti, ma risultano delicati.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Io adoro tutti i formati grandi di pasta.....dai paccheri alle pappardelle.

    Buona ricetta......da provare.

    Baci Bimba80.

    RispondiElimina
  10. ah ma questo è un piatto da leccarsi i baffi!!! buon w.e.!

    RispondiElimina
  11. Beata te!!!Dalle mie parti un tempo talmente grigio e nebbioso... che tristezza!!!...meno male che c'è il tuo piatto di rigatoni a tirarmi su il morale!!!!UN ABBRACCIO e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  12. Oggi giornata stupenda di neve e sole ! Sei fissata con i contatori ? 1 per la Pasqua , 1 per le prossime vacanze, 1 per il compleanno di Ric, 1 per ... e basta !

    RispondiElimina
  13. E niente radicchio?? hihihih, scherzo... Tu invece non scherzi affatto con questa ricetta eh? Gli ingredienti si sposano perfettamente. Voglio assolutamente provarla. Brava. Bacio.

    RispondiElimina
  14. Brava e bella... complimenti...
    Passa a trovarmi nel mio blog se ti va...
    Buona cucina..
    matteo

    RispondiElimina
  15. Buonissima, adoro il cavolfiore, ometterò il latte di soia, magari un pò di panna che dici? ( allora si che viene pesantuccia!! hi hi hi)! buona domenica

    RispondiElimina
  16. buoni e leggeri, bravissima, io in inverno amo il cavolfiore!!!

    RispondiElimina
  17. sai che la pasta con i cavolfiori è tra le più amate qui da noi...soprattutto dalla gnoma..sicuramente anche questa ci piace...un bacione

    RispondiElimina
  18. Claudia, hai il merito di riuscire a fare dei primi gustosi anche con delle verdure che spesso non vengono gradite, complimenti!

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti/e voi per i vostri commenti.. vedo che il cavolfiore piace a tutti!!!! bene!!! smack!

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!