mercoledì 23 dicembre 2009

Il Panettone



Eccomi qui... Natale è già passato.. mi sembra incredibile averlo atteso così tanto.. e poi.. puff.. volato via così.. tra cene.. pranzi.. dolci.. e tanti.. ma tanti affetti.. che ho avuto vicino.. che hanno reso queste giornate così speciali... e che credo siano la cosa più importante che mi resterà nel cuore sempre! A coloro ...che leggendo queste righe capiranno... va il mio GRAZIE!!!!!!!

Prima di passare alla ricetta... visto che sarà il mio ultimo post del 2009.. voglio augurarvi un...

FELICE e SCOPPIETTANTE 2010!!!!!!

Bando alle chiacchere.... finalmente ho il piacere o l'onore di mostrarvi il risultato di un lavoro di 2 giorni... la NOSTRA creazione più elaborata!!!! Il Sig. PANETTONE!!!!!!


V assicuro che se 1 anno fa mi avessero detto che esattamente un anno dopo lo avrei preparato.. che poi nemmeno 1.. ma ben 3.. non ci avrei creduto mai e poi mai... per me era impossibile!!!!
Invece.. complice il sostegno di Ric... m'è venuto un entusiasmo nel farlo che non vi so spiegare.. addirittura ero emozionata!!!! ahahahaahaha
Certo quanto ho cercato nel web.. e nei vostri blog.. una ricetta che potesse venirmi incontro.. io non avevo 3 giorni interi a disposizione.. come richiedono le ricette migliori.. quali quella delle Simili o di Adriano!!! Poi alla fine in una delle mie visite quotidiane nei vostri blog.. che ti vedo?? il panettone di Mary... che a sua volta lo aveva visto nel blog di Silvy la quale... come dice anche Mary... ha le mani d'oro ed è stata così carina da filmare tutto il procedimento.. rendendo così la preparazione più semplice a chi come me.. non ci si era mai cimentata... Insomma m'innamoro subito della ricetta che richiedeva solo 2 giorni di preparazione!!
E' stato possibile realizzarne 3 (io ho fatto 3 impasti distinti e separati.. non volevo incasinarmi moltiplicando per 3 gli ingr.) grazie all'aiuto di Ric (sola davvero non ce l'avrei fatta)... che ha provveduto ad impastate con le fruste impastatrici tutti e 3 gli impasti, mentre io aggiungevo mano mano gli ingredienti necessari... Il mio compito è stato preparare i piattini distinti con tutti gli ingr.... preparare i lievitini.... ed impastare a mano sulla spianatoia (come per la preparazione della pasta sfoglia)... prima di porli negli stampi!
Alla fine.. anche se è stato un bell'impegno... ci siamo tanto divertiti.. soprattutto nel vedere i processi di lievitazione!!!! E poi... il profumo del panettone in forno... che ci inebriava.. volete mettere???
Pensate che uno di questi 3 panettoni è stato realizzato senza uvetta e senza canditi... mettendo tocchetti di cioccolato fondente... appositamente per la sorella di Ric.. la carissima Laura!
Il prossimo anno..... ne faremo di certo 4!!!!!!!! così ci scapperà anche uno per noi!!!! ce lo meritavamo no????
Ho seguito esattamente per filo e per segno la ricetta e le spiegazioni di Silvy

Ore 19.00:
Lievitino:
Ingr:
65g acqua
100g farina o manitoba ( io manitoba )
2,5g lievito birra
Preparazione:
Preparate il lievitino impastando la farina con l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito. Fare lievitare per 2 ore.

Ore 21:00 (dopo le 2 ore sopra descritte):
Impasto:
Ingr.:
gr. 250 farina Manitoba
gr. 100 latte ( dove ho sciolto il lievito )
gr. 10 lievito di birra
gr. 75 zucchero
gr. 75 burro a temperatura ambiente
5 tuorli
1 cucchiaio di miele
gr. 4 sale
gr. 50 canditi
gr. 100 uvetta (ammollata in rum ed acqua)
scorza grattata di 1 arancia
1 fiala di estratto di vaniglia (oppure 1 bustina di vanillina)
stampo da kg. 1
Per la versione al cioccolato:
Al posto dei canditi ed uvetta gr. 100 di cioccolato fondente leggermente tritato
Preparazione:
In una ciotola di acciaio inox mettere la farina, il lievitino (quello precedentemente preparato e fatto lievitatare per 2 ore) lo zucchero ed il latte nel quale avrete sciolto il lievito ed impastate bene. Aggiungere il miele ed impastate, unire sempre impastando i tuorli leggermente sbattuti. Unite la scorza dell'arancia e l'estratto di vaniglia (nella versione al cioccolato.. la vanillina). Appena l'impasto sarà abbastanza elastico aggiungete il burro (amalgamandone pezzetto per pezzetto aggiungendo l'altro non prima di avere bene amalgamato il precedente), il sale, l'uvetta ammollata e strizzata ed i canditi ed impastate per incordare il tutto.
Io ne ho fatti 3 di impasti quindi ho finito alle 22:00 circa. Coprire con pellicola e fare lievitare per 3 ore

Ore 01:00 (dopo le 3 ore sopra descritte):
Ponete l'impasto lievitato su una spianatoia cosparsa di farina. Ungetevi le mani con il burro ed iniziate ad allargare delicatamente l'impasto dopodichè fate le pieghe come per la pasta sfoglia (nel video di Silvy si capisce molto bene), ripetete per circa 4/5 volte questo procedimento, alla fine dategli la forma di una palla, ponetelo nello stampo, fate una croce (io non sono riuscita a farla bene) ed adagiatelo in forno (spento ovviamente).
Dovrà lievitare fino ad arrivare quasi al bordo dello stampo.. La durata dipende dalla temperatura che avete in casa e credo da altri fattori. Voi controllate sempre dopo le prime 5/6 ore.
Nel nostro caso lo abbiamo lasciato fino alle 11:00 del giorno seguente, dopidichè come consiglia la stessa Silvy abbiamo tolto i panettoni dal forno, scaldato il forno a 50° poi lo abbiamo spento, rimesso i panettoni in forno con una ciotola di acqua caldissima e abbiamo lasciato completare la lievitazione cambiando l'acqua per averla sempre calda. Sono stati in forno per circa un'altra oretta.. e questo è stato il risultato:


Ore 12:00 (del giorno successivo):
Riscaldate il forno a 190°, ponete i panettoni e cuocete per 15 minuti. Dopodichè abbassate la temperatura a 170° e cuocete per ulteriori 25 minuti. Fate sempre la prova stecchino.
Mettete il panettone a raffreddare a testa in giù.... per fare ciò "infilzatelo" con un ferro per spiedini.. oppure con 2 ferri da maglia.. vedete voi cosa avete in casa... e ponetelo tra 2 pentole.


Appena freddo mangiatevelo.. oppure confezionatelo con del cellophane come ho fatto io....


Silvy dice che può conservarsi per una 15ina di giorni!
Io non ci son arrivata..
L'ho fatto il sabato.. e l'abbiamo magiato il giovedì successivo.. il giorno della Vigilia di Natale!
... ed è stato un successone!!!!!!! siamo rimasti molto soddisfatti sia dalla consistenza.. che dallo strepitoso sapore... molto.. ma molto buono!!!! credo proprio che l'anno prossimo ne faremo di più! purtroppo non ho potuto fotografare il panettone in versione cioccolato.. ma vi garantisco che è stato un successone pure quello!!!!



29 commenti:

  1. Tesoro ma questo non è un panettone... è un SIGNOR PANETTONE!!!Che meraviglia sei stata bravissima!!!Ancora AUGURI di BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina
  2. cara ma è buonissimo! Ne prendo una fetta senza ingrassare ahahaha! Baci a presto Clementina

    RispondiElimina
  3. Claudia, sono felicissima di essere stata utile a te ed alle altre che si sono cimentate a fare il mio panettone. Il video rende l'idea della manualità, che nesuna ricetta scritta può trasmettere. Grazie ancora delle lodi ma il merito è tutto tuo che hai seguito le indicazioni per realizzare ciò che volevi.
    Un bacione ed augurissimi!!! Silvy

    RispondiElimina
  4. Non ti parlo più... me stai a diventa' troppo brava !! ^_^ Pare proprio di pasticceria !!!
    Mille auguroni a te ed a Ric per un 2010 ancora più bello (chissà cosa preparerete il prossimo anno... :-D).
    Ciaooooooo

    P.s.: A proposito......... QUANTO MANCA A PASQUA? HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    RispondiElimina
  5. Troppo bello!!!!
    BRAVISSIMI!!!!
    Quindi si è mantenuto morbido Clà? Io alla fine, quest'anno ho rinunciato, proprio perchè quando avevo tempo era troppo in anticipo ed avevo paura che poi si sarebbero seccati :-/
    Un bacione e BUON ANNO! a te e Ric!!!!

    RispondiElimina
  6. @ Marifra
    Grazie cara.. prendine una fetta allora!! smack!!

    @ Clementina
    Serviti pure!!!! bacioni ;-)

    @ Andras
    Ciaoooooo che piacere leggerti nel mio blog!!! Ancora mille grazie!!!! Un bacione :-D

    @ Jajo
    ahahahahahaha si..si.. voglio diventare la più forte al mondo! ahahah bonanotte!! non mi basterebbe una vita!!! UN augurio per un ottimo 2010 anche a voi!!! bacioni

    @ Antonella
    Grazieeeeeeee :-)))))))... Si si.. dal sabato che l'abbiamo fatto.. al giovedì sera che lo abbiamo mangiato.. si è mantenuto morbido con la giusta umidità all'interno!!!! Un baciottone cara.. buon anno!!!!!

    RispondiElimina
  7. Davvero un successono accipicchiapicchia!!!
    Bravissimi!!!

    RispondiElimina
  8. complimentissimi!!! ti è venuto benissimo!!!
    bacioni e ancora tanti auguri di buone feste!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sei una maga, ho provato qualche anno fa a fare il penttone ma mi sono perso nelle mille lievitazioni...più che altro per ragioni di tempo.
    Il tuo sembra magnifico.

    RispondiElimina
  10. Vorrei vedere i miei blog amici scorrere in verticale nel mio blog, mi sono imballata, puoi aiutarmi ? Grazie

    RispondiElimina
  11. Successone si, sono senza parole! Ti auguro un buon 2010 e ti abbraccio! A presto.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo.......che bontà.

    Buon anno da Bimab80.

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudia!! sei un fenomeno!!! complimentisssssimi di cuore!!

    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Claudiuzzaaaaaaaaaaaaaaa
    Scusami per il ritardo enorme nello scriverti un messaggino!!!!
    Ti auguro delle buone feste e che l'anno nuovo porti a te e ai tuoi cari felicità!!!!
    Ti abbraccio fortissimo!!!!
    Bacini

    RispondiElimina
  15. Ma sei stata bravissima!!!! Complimentoni!!! Prima o poi avrò anch'io il coraggio di provare.
    Auguroni!!

    RispondiElimina
  16. e' vero, Natale è proprio volato.... :-( Potremmo fare il countdown anche per il nuovo anno, no?
    tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
  17. Ne prendiamo una fetta per festeggiare assieme allora, ci sebra davvero molto buono!
    baci baci

    RispondiElimina
  18. Clà, sei mitica!!! E' un capolavoro, non semplice panettone!
    Baci e buone feste!

    RispondiElimina
  19. E brava la mia Claudietta hai fatto un lavorone, compliemnti per il risultato. un bacione e tantissimi auguri anche a te!

    RispondiElimina
  20. Auguri per il nuovo anno....che sia pieno di SALUTE gioia soldini e tutto ciò che desideri:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. auguri stupendissima claudia! il tuo panettone è invidiabile, bravissima!
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  22. Ma complimenti, questo panettone è straordinario, sembra impossibile che sia fatto in casa!
    E adesso tantissimi auguri per un felicissimo 2010!
    Evelin

    RispondiElimina
  23. TANTISSIMI AUGURI PER UN BELLISSIMO ANNO NUOVO...BUON 2010!!!AUGURI!!!UN ABBRACCIO!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ti ammiro per quest'impresa: è una preparazione che temo, ma l'anno prossimo vorrei cimentarmi.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  25. Ma sei stata bravissima!!!! complimenti, ti auguro ancora un buonissimo e dolcissimo anno nuovo pieno di gioia e serenità un bacio

    RispondiElimina
  26. Mannaggia che bravi ! Rileggevo quello che hai scritto dopo aver visto il video di Silvy (grazie di avermi fatto conoscere questo blog, e' fatto benissimo) a proposito del fatto che solo un anno fa non ci avresti creduto, che avresti fatto il panettone. Beh, spero proprio che sia la volta buona che lo faccia finalmente anch'io :)
    Grazie per l'ispirazione, e buonissimo 2010 anche a voi :)

    RispondiElimina
  27. ma tu mo mi devi dire: CON QUESTA MERAVIGLIA MA CHI TE L'HA FATTO FARE DI CAMBIARE RICETTAAAAAAA.......ma non lo sai che chi lascia la via vecchia per la nuova...............ahahahah
    smuack...dopo tre anni ^__________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè quella di Morena ha meno lievito :-)))) e poi mi piace spwerimentarne di nuove.. Ma credo che avrei avuto anche con questa lo stesso problema.. Nel 2010 impastammo per tanto tempo con le fruste con il gancio (il povero Ric fece lo sporco lavoro) quasi fino a fonderle quelle fruste!!! Ora con la MDP credevo 30 minuti fossero sufficienti.. e non capendo che è st'incordatura.. ho toppato!!!

      Elimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!