sabato 18 ottobre 2008

Pasta fresca all'uovo


Ingr.: (per 3 persone)
3 uova medio/grandi
gr. 200 farina 00 (o altre tipologie a piacere)

Preparazione:
Ponete la farina a fontana su una spianatoia. Rompete le uova in un piatto e poi versatele al centro della fontana di farina e unite un pizzico di sale.  Impastate con la forchetta per fare assorbire le uova alla farina, dopodiché continuate con le mani e lavorate l'impasto per almeno 10 minuti finché non otterrete un panetto liscio e compatto (se l'impasto risultasse troppo asciutto, unite un pò di acqua, contrariamente se fosse troppo mollo, magari perché le uova erano troppo grandi, unite un pò di farina). Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare per 30 minuti. Riprendete l'impasto, infarinate il piano, appiattite il panetto con le mani ed iniziate a stenderlo con il mattarello partendo dal centro e andando verso l'esterno (avvolgendo anche la sfoglia nel mattarello ed allungandola con le mani partendo dal centro del mattarello e andando verso l'esterno). Ogni volta che stendete la sfoglia, ruotatela di un pò in senso orario. Mentre stendete la sfoglia, infarinate di tanto in tanto la superficie. Appena avrete ottenuto una sfoglia sottile di circa 0,5 mm procedete a ritagliarla in base all'uso che dovrete farne (ravioli, quadrucci, lasagne, cannelloni, tortellini, fettuccine, tagliatelle ecc.).
Per il formato lungo arrotolate e poi procedete a tagliare nella larghezza desiderata.
Adagiate la pasta su un vassoio infarinato fino al momento della cottura.

Dimensioni consigliate per vari formati di pasta lunghi:
tagliolini 1-2 mm.
tagliatelle circa 6-8 mm.
fettuccine 1 cm.
pappardelle 2-3 cm.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia traccia del tuo passaggio, mi farebbe piacere! :-D
I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!

Expo Milano 2015 - Contributor - worldrecipes Top blogs di ricette Gustosa Ricerca – ricette di cucina e motore di ricerca di ricette